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Ciao a tutti, scusate il mio analfabetismo, scrivo con l'aiuto di un traduttore, spero che mi capirete. Non ho capito bene perché dopo la squalifica della Peugeot al rally di San Remo il team ha partecipato alle tappe successive, quando è stata presa la decisione di annullare tutti i risultati e perché in linea di principio tutta questa situazione è accaduta? Ciao, essendo un tema chiave della stagione '86 troverai sicuramente risposte molto più articolate ed esaurienti all'interno del forum, in questo particolare topic ma anche in altri. Provo a sintetizzare: 1) La Peugeot ha partecipato ai rally successivi perchè è apparso subito molto chiaro, quantomeno oltre i confini dell'Italia, che si trattava di una squalifica destinata ad avere vita breve, data con modalità e premesse irrituali e pretestuose; una squalifica che si basava su di un particolare tecnico che le 205 montavano dal Safari di aprile e che era stato giudicato regolare e conforme al regolamento in occasione delle verifiche di tutti i successivi rally disputati, prima e dopo quanto accaduto in Corsica. Infatti la Peugeot si è presentata alla partenza del RAC con la stessa configurazione di Sanremo e dei rally precedenti ed è stata ammessa al via senza alcuna riserva. 2) Il Sanremo '86 è stato annullato il 18 dicembre 1986 ma in occasione di precedenti fasi di giudizio aventi per argomento la squalifica delle Peugeot, sulle quali per il momento non mi dilungo, era già emerso il problema di come omologare il risultato finale della gara una volta accertato che le auto francesi erano regolari. 3) In linea di principio una spiegazione alla squalifica, visto soprattutto la sua assurdità, non esiste. L'ipotesi più attendibile (ma senza prove concrete a sostegno) è che ci sia stata la volontà di aiutare la Lancia ad ottenere la vittoria nel rally di casa ma, soprattutto, a fare in modo che si potesse attuare il gioco di scuderia che portato Biasion a cedere la posizione sia a Cerrato sia ad Alen, al fine di consentire ad uno di avvicinarsi al titolo di campione italiano ed all'altro di rimanere in corsa per il titolo iridato piloti, l'unico ancora a disposizione dopo che al 1000 Laghi la Peugeot aveva vinto il Mondiale Costruttori. non voglio fare polemica, e soprattutto questa non è la sede, ma giusto per completezza Che la Peugeot avesse gravi e seri problemi di assetto da certe velocità in poi e quando la vettura era "volante" era problema noto forse da quando la vettura aveva disposizione degli organi meccanici diversi. che la vettura fosse stata ritenuta regolare in un momento x, e che dopo la squalifica e PRIMA di avere l'esito del richiamo fosse di nuovo ai nastri di partenza nella stessa identica configurazione potrebbe avere, malignando un pochino, la spiegazione nel fatto che si fosse certi degli esiti ben prima della loro pubblicazione (e ovviamente ognuno può cercare in questo la spiegazione) |