RALLYMANIA

Rallye Sanremo, Perchè Sanremo è Sanremo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2014, 13:01     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Sanremo 1965 5° Rally dei Fiori

classifica


classifica da ewrc


cella gamenara i vincitori


cella il modellino della lancia fulvia


andrea de adamich


rigo by rigo


rigo moncini by rigo


ancora rigo by stefano rigo


tom trana su volvo


de adamich col n.1


sr 65 una bella 500 rossa


ecco la terza foto di rigo


da la Stampa
sanremo 65 finale1


finale2


finale3
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 13:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,221

Status:


Gli specialisti stranieri deve averli visti solamente La Stampa....
Mi sa tanto che siano stati un po' indulgenti ed abbiano cercato di "infiocchettare" un poco le cose.

Dall'analisi del Sanremo di meta sixties emerge chiara la differenza tra questa prova, ancora in corso di sviluppo, e le prove che hanno già acquisito un prestigio ed un richiamo di caratura internazionale come il Montecarlo, il RAC o il Tour de Corse.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 15:06     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Beh, Tom Trana era un mito, plurivincitorre al Rac, Jansson era molto quotato, come
il francese Renè Trauttman o Nicolas padre o Buchet


sempre sanremo 65 5° Rally dei Fiori

Sylvia Oesterberg sesta con la volvo


jansson


trautmann lancia


martoni lancia


Martoni non è al Sanremo
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 15:27     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


ecco Martoni al Sanremo 65
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,221

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 23/5/2014, 16:06) 
Beh, Tom Trana era un mito, plurivincitorre al Rac, Jansson era molto quotato, come
il francese Renè Trauttman o Nicolas padre o Buchet

Giusto, Trana lo avevo dimenticato...
Trauttman è stato famoso ed ha conquistato svariate vittorie in patria, ha vinto il TdC...discorso analogo può valere per Nicolas. Sono buoni nomi ma non appartengono al gruppo delle stelle assolute di quel periodo.
Mancano però un po' troppi personaggi di prima grandezza del rallysmo di quel tempo: il vincitore uscente Carlsson (che è vicino alla fase terminale della propria parabola sportiva), Timo Makinen, Rauno Aaltonen (che sarà campione d'Europa quell'anno), Pauli Toivonen...

E' indubbio che in quel periodo Monte e RAC avevano la predilezione nelle scelta delle case e dei piloti.
Forse anche perchè rappresentavano gli eventi tipici di inizio e di fine stagione.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 17:18     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


Belle foto
Si riconosce SanRemo ed il Col di Tenda
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 17:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,221

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 23/5/2014, 18:18) 
Belle foto
Si riconosce SanRemo ed il Col di Tenda

Ma il Colle di Tenda non è una strada statale?
Strano che accettassero di interrompere il traffico su di tracciato così importante...
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 18:40     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 23/5/2014, 18:35) 
CITAZIONE (kgb3 @ 23/5/2014, 18:18) 
Belle foto
Si riconosce SanRemo ed il Col di Tenda

Ma il Colle di Tenda non è una strada statale?
Strano che accettassero di interrompere il traffico su di tracciato così importante...

Non credo che il Colle di Tenda fosse una PS, quindi non si poneva il problema della chiusura strade. Tra l'altro all'epoca le prove speciali o cronometrate erano pochissime anche perchè la lunghezza del percorso e la durezza delle strade le rendeva quasi inutili, in quanto la classifica la determinavano i C.O. spesso tiratissimi e difficilmente transitabili a "zero".
In ogni caso le poche PS disputate, credo si corressero a strada praticamente aperta...
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 19:05     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


A proposito di belle foto sul sanremo 65 ho trovato il servizio fatto da quella splendida rivista che era Auto Italiana e da Quattroruote quando ancora si interessava di Rally
Se qualcuno di voi possiede i servizi di Auto Italiana sui Sanremo anni 60 farebbe buona cosa a condividerli
con noi tutti ! Grazie

sanremo 65 da Auto Italiana












 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 19:25     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Sanremo 65 da Quattroruote













Per tutti questi preziosi documenti ringraziamo Gianfe
Per i matematici, ci sono anche i complessi calcoli dei coefficenti
buon divertimento
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 19:53     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


CITAZIONE (evangreen @ 23/5/2014, 19:40) 
CITAZIONE (sisteron @ 23/5/2014, 18:35) 
Ma il Colle di Tenda non è una strada statale?
Strano che accettassero di interrompere il traffico su di tracciato così importante...

Non credo che il Colle di Tenda fosse una PS, quindi non si poneva il problema della chiusura strade. Tra l'altro all'epoca le prove speciali o cronometrate erano pochissime anche perchè la lunghezza del percorso e la durezza delle strade le rendeva quasi inutili, in quanto la classifica la determinavano i C.O. spesso tiratissimi e difficilmente transitabili a "zero".
In ogni caso le poche PS disputate, credo si corressero a strada praticamente aperta...

Nel 1965 la gara era di regolarità e le strade erano tutte aperte
Infatti il numero 1 De Adamich fece un frontale con una vettura che viaggia in senso inverso
Nell'articolo postato da Bobolopicus viene minimizzato
In pratica tutto il percorso di gara era competitivo

Le foto con la scritta SanRemo dovrebbe essere sopra Ospedaletti al bivio per Coldirodi
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 23:57     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,221

Status:


Ringrazio evangreen e kgb3 per le delucidazioni.
Gli articoli sembrano molto interessanti, spero di trovare il tempo per leggerli. Sono curioso di capire quali opinioni venissero espresse allora a proposito di uno sport come il rallysmo che era ancora allo stato embrionale e stava progressivamente acquisendo la sua propria identità.
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 08:03     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


CITAZIONE (kgb3 @ 23/5/2014, 20:53) 
CITAZIONE (evangreen @ 23/5/2014, 19:40) 
Non credo che il Colle di Tenda fosse una PS, quindi non si poneva il problema della chiusura strade. Tra l'altro all'epoca le prove speciali o cronometrate erano pochissime anche perchè la lunghezza del percorso e la durezza delle strade le rendeva quasi inutili, in quanto la classifica la determinavano i C.O. spesso tiratissimi e difficilmente transitabili a "zero".
In ogni caso le poche PS disputate, credo si corressero a strada praticamente aperta...

Nel 1965 la gara era di regolarità e le strade erano tutte aperte
Infatti il numero 1 De Adamich fece un frontale con una vettura che viaggia in senso inverso
Nell'articolo postato da Bobolopicus viene minimizzato
In pratica tutto il percorso di gara era competitivo

Le foto con la scritta SanRemo dovrebbe essere sopra Ospedaletti al bivio per Coldirodi

Era tutto scritto nell'articolo :wub:
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 09:54     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Ecco il REGOLAMENTO e la TDT del 1961, come si vede non esistevano le PS ma in caso di parità si svolgeva la prova di spareggio altrimenti ........... il thè con la distribuzione dei premi











 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 10:22     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Interessanti documenti.
Infatti nel 1962 si fece uno spareggio a tre
 
Top
9716 replies since 2/10/2008, 19:08   405624 views
  Share