RALLYMANIA

Rallye Sanremo, Perchè Sanremo è Sanremo!

« Older   Newer »
  Share  
hans thorze
view post Posted on 31/1/2009, 17:29     +1   -1




Grazie acropolis -72! Anch'io sono volato da una PS del S.Remo (il Teglia) x oltre 50 mt ...ti ho battuto! Ma questa è un altra storia...vero Twinmaster!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/2/2009, 13:57     +1   -1




Ottobre 74. L'amico Aldo Isabella mi invitò a partecipare al suo fianco, su AR Gtv 2000 gr3, al mitico S.Remo. Per me sarebbe stata la ciliegina sulla torta che mi avrebbe permesso di acquisire esperienza.Iniziammo le prove,notturne, a fine settembre.Si partiva da Chieri verso le 17,si prendevano le note di 2 PS ed anche di alcuni CO tirati,con qualche sosta mirata.E si ...il buon Aldo ed io non ci facevamo mancare nulla...in particolare a tavola!
Una sera ci fermavamo a Molini di Triora a mangiare le lumache con un buon nebbiolo,la volta dopo un fritto misto di pesce con un buon vermentinom e così via.All'alba si rientrava a casa...lui a lavorare io a dormire. Allora il S.Remo si svolgeva in 2 tappe,ed alla seconda erano ammessi solo i primi 120 classificati.Quell'anno aderirono oltre 200 equipaggi ,con almeno 15-20 ufficiali (vi era addirittura l'indiano Metha,re del Safari,su Beta Coupè Alitalia) ed una serie di piloti semi-uff da brividi.Noi non avevamo l'esperienza x una gara così lunga(una tappa superava le 24h) ed inoltre l'auto aveva dei grossi limiti sopratutto sugli sterrati.
Così decidemmo di provare solo la 1°a tappa...tanto...!Invece no ,riuscimmo a classificarci in 60-70 posizione...ma a quel punto non avevo le note. Intervenne il mitico Fornaca che andò a mendicare a destra e manca ed alla fine utilizzai quelle di Ormezzano e di Rudy. Eccoci alla partenza dell'ultima tappa.Nonostante il parere contrario di Aldo decidiamo (è un eufemismo) di tirare i remi in barca e tentare d'arrivare in fondo.Aldo mugugna...oltre tanto non mantiene ai patti e schiaccia più del dovuto il piede Dx.In certi momenti discutiamo animatamente...nonostante i ritiri aumentino!
Ad inizio di una PS minaccio di scendere ed andare a casa.
Aldo è buono e mi asseconda.Io voglio terminare la gara mondiale! Il buon Fornaca organizza un'ottima assistenza.Il patron Antinucci ottiene garanzie dal Reparto Corse AR (le 2 GTV uff. Trombotto?-Balestrieri?si erano ritirate) si assisterci con la benzina in due punti.Così non fu e solo grazie all'assistenze della Fiat prima e Lancia dopo riuscimmo a proseguire verso il palco di S.Remo. Cosa ricordo di quella bella avventura:
1) Le grandi risate che ci facevamo ad inizio PS con gli equipaggi Ceccato-Zonzolotto su 124 SpecialT e gli spagnoli Petisco/Gomin su 124 Seat.I "veneti" parlavano nel loro dialetto e gli spagnoli capivano tutto...ma sopra tutto offrivano grappa a gogò
2) nelle ultime PS non leggevo più le note.Andavamo molto piano..non avevamo più i freni..il mio sportello era legato con il fil di fero,il finestrino non funzionava più...la macchina emanava cigolii da morte annunciata!Ogni rumore sospetto era uno scambio d'occhiate impaurite.
3) le ultime curve dell'ultima PS quando vedemmo una Stratos azzurra (pilota sanremese) incastrata in un fossato di cemento...con l'equipaggio piangente!
4) La pantagruelica cena con tutti i meccanici (Al Bagatto) a base di gamberoni ,fritto misto innaffiati da Pigato e Lumassina.
Ci piazzammo intorno all 30° poz.,con un 3° di classe forse... e la Coppa di Radio Monte Carlo.
Perchè S.Remoo è S.Remo!

 
Top
NormanBates
view post Posted on 3/2/2009, 20:24     +1   -1




Allora la Alfa Romeo nel 1974 era Trombotto mentre il Balestra aveva la Stratos (colorazione Marlboro) sempre in quell'anno Ormezzano correva per Alfa Romeo e credo avesse Cartotto come naviga non so con chi corresse Rudy,credo che le note erano di Ormezzano e Rudy ma non come equipaggio ma un po' di uno e un po' dell'altro? Lo spagnolo Petisco e' lo stesso che poi navigo Zanini qualche anno dopo?
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/2/2009, 22:02     +1   -1




Non intendevo dire che corressero insieme. Hai ragione Tramezzino correva in AR.Rudy credo che corresse con Bray. Non sono sicuro che fosse Petisco,acropolis 72 ci può aiutare in tal senso xchè ha l'elenco. Credo che fosse campione spagnolo gr 1(?).
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 22:06     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


.....gran bei ricordi hans thorze, immagino!!
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/2/2009, 22:23     +1   -1




e si bei ricordi caro danred anche perchè avevo 21 anni.Ti confesso che la Coppa RMC credo d'averla ricevuta x simpatia. Infatti x 4 giorni non ho mai perso l' occasione di tacchinare e battagliare la famosa conduttrice i quella radio che simpaticamente stava al gioco facendosi un sacco di risate ogni volta che mi vedeva. Infatti mentre ci faceva delle domande alle partenze ed arrivi io facevo lo scemo sussurandole complimenti e carinerie...e fare lo scemo mi riusciva bene senza sforzarmi!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 3/2/2009, 22:27     +1   -1




Grande Hans....siccome Ormezzano e Rudy credo abbiano corso insieme vederli vicini poteva sembrare un errore di data,Ormezzano corse su Alfasud con Cartotto quel Sanremo e si ritiro' (per la cronaca).
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 22:28     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
771
Location:
Piacenza

Status:


Correre uno dei rally più belli, del buon cibo, la gn...., meglio di così????
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/2/2009, 23:02     +1   -1




Bravo NormanBates. Federico si ritirò e gentilmente mi diede le note ma non tutte e pertanto usai ad un certo punto quelle di Rudy. Anni di scuola a copiare ed a leggere qualsiasi calligrafia in quell'occasione mi ha aiutato.Mia mamma l'ha sempre detto: a scuola s'impara!
P.S: a fine gara il fido Fornaca le restituì ai relativi proprietari.
 
Top
acropolis-72
view post Posted on 5/2/2009, 16:35     +1   -1




Chiarisco qualche dubbio sul S.Remo:
Dall'elenco macchine verificate: 1974
n. 4 Ballestrieri/Maiga Lancia Stratos Scud. Lancia Marlboro
n. 9 Trombotto/Zanchetti Alfa Romeo Alfetta Scud. Jolly Club
n.71 Magnani/Rudy Lancia Fulvia HF ( nell'elenco iscritti il navigatore era "Valentino"
Ormezzano non c'era
Dall'elenco macchine verificate : 1975
n. 22 Ormezzano/Cartotto A.R. Alfetta GT Scud. Jolly Club
n.24 Bray/Rudy Ascona 1.9 SR Scud. Romagna
 
Top
hans thorze
view post Posted on 5/2/2009, 16:57     +1   -1




Grazie Acropolis72. Ero quasi sicuro di Ormezzano...Boh..chiederò a Isabella! Ti ricordi in che anno Ormezzano si stampò (s.remo) uno-due giorni prima della gara facendo un frontale con un compagno di squadra.Erano entrambi si Kadett.
 
Top
acropolis-72
view post Posted on 5/2/2009, 17:48     +1   -1




Non mi ricordo quel fatto, per le altre informazioni bisogna ringraziare mia moglie che non butta mai via niente, cosicchè, grazie a voi ho riesumato due borse di ordini di partenze, classifiche, radar che non sapevo nemmeno di avere ancora.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 5/2/2009, 18:16     +1   -1




Io del 1974 mi risulta Ormezzano-Cartotto ritirati su alfasud per differenziale mi da N°25.
Fonte Rallybase.nl
 
Top
hans thorze
view post Posted on 5/2/2009, 21:08     +1   -1




normanBates...la mia memoria ti ringrazia...ma acropolis72 moglie è assai attendibile! A domani sera l'ardua sentenza!
 
Top
acropolis-72
view post Posted on 6/2/2009, 09:12     +1   -1




In effetti nel 1974 il n. 25 era "BANCOR"/CARTOTTO su A.Romeo Alfasud; se Ormezzano correva con lo pseudonimo abbiamo ragione tutti e due.
 
Top
9716 replies since 2/10/2008, 19:08   406155 views
  Share