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Coppa FIA Piloti 1977, l'anteprima del "mondiale piloti"

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view post Posted on 21/7/2009, 14:21     +1   -1
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Lancia Stratos

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Nel 1977 fu istituito il primo riconoscimento internazionale per i piloti che disputavano il Mondiale Rally.

Sappiamo, infatti, che fino ad allora c'era solo il Mondiale Costruttori, che si chiama così dal '73, mentre dal '70 al '72 si chiamava "Internazionale".

Nel '77, quindi, nasce la Coppa Internazionale FIA Piloti, anche se all'epoca spesso veniva già chiamato in pratica "mondiale piloti".

Vediamo il meccanismo, un pò cervellotico, del punteggio:

per l'assegnazione del titolo contavano le gare del campionato mondiale marche (definite di Categoria A), quelle del campionato europeo a coefficiente 4 (Categoria B), e tre prove internazionali di prestigio (Categoria C).

Le prove della categoria A erano: Montecarlo, Svezia, Portogallo, Safari,
Nuova Zelanda, Acropoli, Mille Laghi, Quebec, Sanremo, Corsica e RAC.

Quelle della categoria B: Arctic, Polonia, S.Martino di Castrozza, Tour de
France e Spagna.

Quelle di categoria C: Giro d'Italia, Total Rally e Southern Cross.

I punteggi erano quelli della F1: 9, 6, 4, 3, 2, 1 ai primi sei classificati.

Non erano applicati coefficienti, ma nella classifica finale si potevano portare i 5 migliori risultati ottenuti nella categoria A, i due migliori della categoria B, e il migliore della categoria C.

Inoltre, e questo è il punto in questione, chi non partecipava ad almeno un rally di campionato europeo doveva sottrarre al punteggio il miglior risultato ottenuto nelle gare della categoria A.

Così, quell'anno, WALDEGAARD che quell'anno ha vinto Safari, Acropoli e RAC, piazzandosi ancora secondo in Portogallo, terzo al Mille Laghi e quinto al Sanremo, non avendo partecipato a nessuna gara del campionato europeo ha dovuto scartare una vittoria (9 punti) dal suo punteggio (9+9+9+6+4+2 = 39), passando quindi da 39 a un totale di 30 punti validi.

MUNARI ha invece totalizzato 31 punti grazie alle vittorie di Montecarlo, S. Martino, Total Rally Sudafrica - che gli fu assegnata dopo una lunga serie di ricorsi contro il vincitore Hettema, che era giunto primo a Pretoria, ma era incorso in tutta una serie di infrazioni alla "trappole radar" predisposte dalla polizia, per le quali è stato poi squalificato - e al terzo posto al Safari.

Quindi Munari ha vinto 1 gara di categoria A (Montecarlo), 1 gara di categoria B (S. Martino), e 1 di categoria C (Total rally Sudafrica).

Waldegaard, pur vincendo 3 gare di categoria A, per l'imperdonabile mancanza di aver saltato la partecipazione (!!) a almeno 1 gara dell'Europeo, viene penalizzato con l'esclusione di 1 vittoria...

A me, dal punto di vista sportivo, quella regola di dover scartare una vittoria di categoria A se non si partecipa a una gara dell'Europeo, mi pare totalmente anti-sportiva. Munari fu di sicuro un fuoriclasse meritevole di almeno un paio di titoli mondiali, ma questa Coppa Fia non era l'occasione migliore per quel riconoscimento, che comunque ripeto egli meritava, visto che abbiamo constatato che almeno nel '74 e nel '76 fu lui il pilota migliore della stagione. Ma nel '77, secondo il mio parere, stando ai risultati numerici, Waldegaard meritava un pò di più...

Edited by sundance76 - 22/7/2009, 09:39
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 21/7/2009, 14:29     +1   -1




Mamma mia sundance ne sai una più del diavolo! image image

insomma nel '77, almeno secondo i risultati, l'ORSO ha battuto il DRAGO!!!!!!!!!
 
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view post Posted on 21/7/2009, 14:37     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (IcioSempreConNoi @ 21/7/2009, 15:29)
Mamma mia sundance ne sai una più del diavolo! image image

insomma nel '77, almeno secondo i risultati, l'ORSO ha battuto il DRAGO!!!!!!!!!

Beh, diciamo che, data anche la vittoria presa per i capelli in Sudafrica, dovuta alla squalifica del primo arrivato, l'affermazione di Munari sembra un pò stiracchiata, per un solo punto, vista anche la regola dell'esclusione dei punti di una vittoria per Bjorn...
Ma ribadisco che Munari meritava almeno un paio di titoli, anzi nel '76 lui e Waldegaard erano compagni in Lancia, e Munari fece una stagione eccezionale battendo complessivamente lo svedese.

Inoltre, lasciando per un attimo i risultati al traguardo, va detto che Munari nel '77 stava dominando anche a Sanremo e in Corsica, due gare dove ebbe degli accidenti incredibili che gli procurarono due ritiri, quindi forse le cose si bilanciano un pochino....
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 21/7/2009, 14:46     +1   -1




Alla fine il Drago è sempre il Drago!!!!
 
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view post Posted on 21/7/2009, 16:31     +1   -1
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Lancia Stratos

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Però io penso che il fatto che Waldegaard abbia saltato una partecipazione a una gara dell'Europeo sia stata una dimenticanza del team, nel senso che questa regoletta non era stata considerata dal team per scarsa conoscenza dei regolamenti, e quindi abbia determinato la sconfitta di Bjorn...

Nessuno ha ricordi dell'epoca?

Edited by sundance76 - 21/7/2009, 19:05
 
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view post Posted on 21/7/2009, 17:16     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Ottimo resoconto Sundance76, riesci a fare la stessa analisi anche per l'edizione 1978?

Comunque nello sport motoristico ci sono gli annali pieni di classifiche dove il primo non è quello che ha fatto più punti ma quello che ha avuto gli scarti più bassi...

Ciao
 
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RallyRacing83
view post Posted on 21/7/2009, 17:33     +1   -1




Sì purtroppo il drago non ha vinto nada!
 
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NormanBates
view post Posted on 21/7/2009, 21:26     +1   -1




Qualcosa Munari ha vinto,Coppa FIA 77 ad esempio e qualche Montecarlo...non poco direi.
 
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view post Posted on 22/7/2009, 08:38     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (galimba @ 21/7/2009, 18:16)
Ottimo resoconto Sundance76, riesci a fare la stessa analisi anche per l'edizione 1978?

Comunque nello sport motoristico ci sono gli annali pieni di classifiche dove il primo non è quello che ha fatto più punti ma quello che ha avuto gli scarti più bassi...

Ciao

Ciao Galimba, il fatto è che negli episodi a cui tu ti riferisci, venivano sempre scartati i risultati peggiori. Qui, invece, se non partecipi a una gara dell'europeo, ti levano il MIGLIOR risultato fra le gare del mondiale: una cosa mai vista...

Sul '78 appena posso vedo di scrivere qualcosa, anche perchè in quell'anno queste contorte regolette non ebbero influenza: Alen vinse nettamente.
 
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ex00023
view post Posted on 25/7/2009, 21:09     +1   -1




le regole ci sono (anche se cervellotiche) per essere rispettete. chi non le gradisce può partecipare ad un'altro gioco ( altrosport tipo corsa dei tappini) ma anche li troverà le prorie cervellotiche regole. come si vede èun circolo vizioso non si sfugge.
 
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NormanBates
view post Posted on 25/7/2009, 21:16     +1   -1




Comunque e' inutile fare calcoli attuali dei punteggi riferiti a quelle gare anche perche' i piloti conoscevano bene le regole e anche loro sapevano districarsi bene con i punteggi,certo oggi e tutto piu' semplice (anche se il punteggio che danno non rispecchia i valori) non ci sono piu' coefficenti e scarti (per il wrc) credo oramai che i titoli assegnati siano inviolabili e indiscutibili. Quello che si puo' discutere sono i giochi di squadra che spesso noi nn conosciamo...ecco quelli si che potrebbero aver falsato molti risultati.
 
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view post Posted on 25/7/2009, 23:01     +1   -1
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Lancia Stratos

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Ragazzi, scusate, ma forse mi sono espresso male. Ho detto che probabilmente la clausola della obbligatoria partecipazione a una gara di categoria B (la cui mancata partecipazione significava PERDERE il MIGLIOR risultato ottenuto nelle gare del mondiale..), poteva essere sfuggita ai vertici del team Ford.

Non è una cosa campata in aria, visto che nel 1979 lo stesso Waldegaard era convinto già alla penultima gara di essere campione, invece saltò fuori una regoletta (riguardante il minimo di partecipazioni a gare extraeuropee), che poteva essere doppiamente interpretata e che la stessa FIA interpellata non seppe dire come andasse intesa (si contraddì due volte), e che rimise in gioco Mikkola.

Waldegaard disse: " Mi pare grottesco che ogni volta che io posso vincere il titolo salta fuori una regoletta a cui nessuno aveva fatto caso...."

Quindi si dovette aspettare l'ultima gara, e Waldegaard per un solo punto riuscì comunque a vincere il mondiale.

Ora non ho sottomano le riviste, magari domani vi scriverò tutti i particolari del '79, ma non è questo il punto.

Il punto è che talvolta le regole non sono affatto chiare. Non era come nel mondiale di F1: nel caso dell'88 si può fare il discorso che avete fatto, infatti Senna e Prost conoscevano bene il regolamento, che era ben chiaro (11 MIGLIORI risultati utili su 16, se ce ne erano altri venivano scartati, ovviamente i peggiori).

Nel '77 e nel '79 le regole, come avete visto, non erano affatto chiare nemmeno ai team e ai piloti....

Edited by sundance76 - 26/7/2009, 12:28
 
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pennastanca
view post Posted on 26/7/2009, 21:30     +1   +1   -1




CITAZIONE (sundance76 @ 26/7/2009, 00:01)
Ragazzi, scusate, ma forse mi sono espresso male. Ho detto che probabilmente la clausola della obbligatoria partecipazione a una gara di categoria B (la cui mancata partecipazione significava PERDERE il MIGLIOR risultato ottenuto nelle gare del mondiale..), poteva essere sfuggita ai vertici del team Ford.

Ai vertici Ford non sfuggì niente. A Waldegard bastava prendere il via in taxi (il piazzamento non contava) ma lo svedese non lo fece un po' per protesta, un po' perchè confidò che quel titolo non gli interessava in alcun modo. Si rifarà nel 1979, primo anno di vero mondiale piloti, con una vittoria in super volata su Mikkola (112 a 111), entrambi correndo per la Ford e per la Mercedes (nelle gare africane).
Al di là di questo nessuno può discutere Munari soprattutto per i suoi anni con la Fulvia e per come, da solo, portò il mondiale alla Lancia nel '74 senza errori e con sole 5 gare in un finale strepitoso per un periodo in cui arrivare al traguardo era sempre una scommessa, oltre che per il suo obbedire agli ordini in nome dei quali rinunciò a una grande vittoria al Rac
 
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view post Posted on 26/7/2009, 22:04     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (pennastanca @ 26/7/2009, 22:30)
CITAZIONE (sundance76 @ 26/7/2009, 00:01)
Ragazzi, scusate, ma forse mi sono espresso male. Ho detto che probabilmente la clausola della obbligatoria partecipazione a una gara di categoria B (la cui mancata partecipazione significava PERDERE il MIGLIOR risultato ottenuto nelle gare del mondiale..), poteva essere sfuggita ai vertici del team Ford.

Ai vertici Ford non sfuggì niente. A Waldegard bastava prendere il via in taxi (il piazzamento non contava) ma lo svedese non lo fece un po' per protesta, un po' perchè confidò che quel titolo non gli interessava in alcun modo. Si rifarà nel 1979, primo anno di vero mondiale piloti, con una vittoria in super volata su Mikkola (112 a 111), entrambi correndo per la Ford e per la Mercedes (nelle gare africane).
Al di là di questo nessuno può discutere Munari soprattutto per i suoi anni con la Fulvia e per come, da solo, portò il mondiale alla Lancia nel '74 senza errori e con sole 5 gare in un finale strepitoso per un periodo in cui arrivare al traguardo era sempre una scommessa, oltre che per il suo obbedire agli ordini in nome dei quali rinunciò a una grande vittoria al Rac

Ma infatti Munari, per me, non si discute. Chiedevo solo, a chi ha vissuto quell'anno, come possa essere stata mancata quell'occasione di vincere la Coppa, bastava solo una partecipazione a una gara dell'Europeo.

Discutibili, ma solo per il gusto di chiacchierare, potrebbero essere quelle regole di punteggio, ma non è certo discutibile Munari che sarebbe meritevole di almeno due-tre titoli in carriera, come ho ribadito in altri topic.

E a mio parere, come detto nel topic su Fiorio, non è credibile che Cesare abbia favorito Munari con chissà quali giochi di squadra negli anni in Lancia. Munari ha corso, e battuto, ogni sorta di compagni di squadra: da Lampinen a Kallstrom, da Andruet allo stesso Waldegaard, e decine di altri campioni. E senza bisogno di aiuti.

Tornando al topic, è evidente come per tanti anni, diciamo fin verso la metà degli anni '90, il titolo per piloti nei rally era d'importanza inferiore al Titolo Costruttori.

Come riportato da Pennastanca, che saluto con gioia, Bjorn considerava la Coppa un qualcosa di poco interessante... Oggi sarebbe quasi inconcepibile.

In fondo, il Mondiale Rally è nato come Mondiale Costruttori. Proprio il contrario della F1, che nacque come Mondiale Piloti, e solo in seguito vi fu un riconoscimento per i Costruttori.

Tuttavia un pochino mi rosica ancora oggi che Munari e Alen spesso vengono esclusi dagli albi d'oro dei Campioni Mondiali (da bambino addirittura avevo desiderato che la FIA con un provvedimento retroattivo trasformasse le Coppe FIA '77 e '78 in Mondiali veri e propri :D ).
 
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NormanBates
view post Posted on 26/7/2009, 22:13     +1   -1




La cosa strana e che la Coppa Fia (che comunque e' un titolo) non ha preso in considerazione i navigatori.
 
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