RALLYMANIA

Mondiale Rally 2001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2020, 00:39     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


La stagione 2001 fu una delle più rocambolesche.

Ben 7 squadre ufficiali, 8 diversi piloti vincitori.

Piloti e squadre che passavano continuamente dalla polvere all'altare, ritiri in serie seguiti da vittorie altrettanto consecutive.

Alla vigilia del rally del Galles, quattordicesima e ultima gara, col punteggio 10-6-4-3-2-1 la classifica dei pretendenti al titolo mondiale era questa, cortissima:

McRae (Ford)............ 42 (3 vittorie: Argentina, Cipro, Acropolis)

Makinen (Mitsubishi) 41 (3 vittorie: Montecarlo, Portogallo, Safari)

Burns (Subaru).......... 40 (1 vittoria: Nuova Zelanda)

Sainz (Ford)...............33 (0 vittorie)

Poi c'erano gli altri:

Rovanpera (Peugeot).......30 (1 vittoria: Svezia)

Gronholm (Peugeot)........26 (2 vittorie: Mille Laghi, Australia)

Auriol (Peugeot)..............23 (1 vittoria: Spagna)

Panizzi (Peugeot)...........22 (1 vittoria: Sanremo)

L'ottavo vincitore dell'annata era Jesus Puras in Corsica con la Citroen, che si preparava al mondiale 2002.

Ed ecco un articolo di Guido Rancati alla vigilia dell'ultima decisiva gara stagionale, apparso su "Quattroruote" di dicembre 2001
cWxbjyu
TFt4SJz
NmgG9B3

Edited by sundance76 - 9/12/2020, 09:39
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 07:16     +1   +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,053

Status:


E poi tutti ad essere contenti delle WRC plus che corrono adesso
Non lo capirò mai
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:59     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


La classifica finale testimonia l'andamento schizofrenico di quel campionato, aperto a varie possibilità fino all'ultima gara:

IpTubz0

Edited by sundance76 - 10/12/2020, 18:58
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

Subaru Impreza R4

Group:
Member
Posts:
1,525

Status:


Seguo con molto interesse
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 22:36     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Ricordo bene (ovviamente!) quella stagione...ricordo la profonda frustrazione che attanagliò chi, come me, tifoso del Leone, fu costretto a darsi pace di fronte ai rovesci di una prima metà dell'anno semplicemente catastrofica, a partire da un Monte che si pensava di vincere sul velluto seguito da troppi ritiri inopportuni, da un'affidabilità zoppicante, da piazzamenti/vittorie colte dall'equipaggio non indicato per prendere punti iridati (regola che molti dei più giovani, probabilmente, non conoscono) e con contorno di uno Spagna da sudori freddi causa inopportuna smania di protagonismo dei (che giove li fulmini oggi e per sempre!!) cuginastri....che allora come anni dopo non persero l'occasione di fare quello che non avrebbero dovuto.
Ma magari Folz, presente in quell'occasione sul campo di gara, avesse saggiamente deciso di troncare con effetto immediato i deliri di irrealizzabile "revanche" di Frequelin & c.....il mondo sarebbe senz'altro un posto migliore...

Ricordo anche....tuttavia....un finale di stagione di pura ed assoluta goduria, quasi un monomarca delle imbattibili berlinette rosso argento (ma quella NZ che si poteva tranquillamente vincere brucia), culminato con uno strameritatissimo trionfo iridato....

Il frammento di memoria più bello, che credo di aver già citato da qualche parte nel forum, riguarda i commenti post-gara riportati da TR dopo il Safari, dove la Peugeot tornava a raccogliere punti dopo ben 3 zeri consecutivi.
La Ford aveva infatti mosso reclamo contro la seconda piazza di Rovanpera e per alcune ore era sembrato che il finnico rischiasse veramente di essere squalificato/penalizzato. Ad allarme rientrato molti giornalisti avevano domandato a Wilson il perchè darsi la pena di far guadagnare una posizione a Loix, a tutto vantaggio di una Mitsubishi che stava contendendo direttamente il Mondiale alla Ford.
Si riferì che Wilson abbia risposto che riteneva la Peugeot, allora distante una marea di punti in classifica, un concorrente molto più pericoloso rispetto alla Ralliart. Incredulità generale e commenti ironici a non finire....compreso quello di Martin Holmes su TR. Nessuno, in quel momento, pensava seriamente che a Sochaux avrebbero potuto preservare la corona.
Con tutta la stima ed il rispetto che ho nutrito per Holmes sono lieto che in quell'occasione sia andato incontro ad una delle cantonate più memorabili della sua lunga carriera....e che Wilson, "nemico" che ho sempre rispettato, sia stato all'altezza della sua fama di saper cogliere con largo anticipo frammenti di un futuro che verrà....e di aver poi collaborato per realizzarlo, consentendo che l'Iride rimanesse stampigliato sul lunotto della 206 WRC, che di quel titolo, all'epoca, era la sola proprietaria legittima.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 09:38     +1   +1   -1

Alpine A110

Group:
Member
Posts:
447

Status:


Titolo gettato dal grande Tommi che, praticamente con tutti i principali avversari fuori dai giochi al Monte ed anche in Svezia dove stava correndo, non si accontenta di arrivare dietro a Rovampera innevandosi clamorosamente sulla penultima prova. Con la successiva vittoria nel Portogallo avrebbe messo una pietra tombale.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 10:13     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Molto contribuì il livello di competitività pietoso della Lancer WRC. Almeno fino ad allora le chance di Tommi erano intatte
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 11:58     +1   -1

Alpine A110

Group:
Member
Posts:
447

Status:


Scusa, parlavo del titolo Piloti, dove con 6 punti in più quanto ho detto risulta evidente, ma la mazzata morale agli antagonisti avrebbe chiuso i giochi. Ricordo nettamente la sensazione di un errore difficilmente recuperabile che non mi aspettavo da un pilota del suo livello. Evidentemente conosceva i limiti del mezzo che avrebbe avuto.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 12:08     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il Mondiale 2001 fu una gara al "ciapa no".
A momenti potevano vincerlo pure Gronholm o Rovanpera. E Auriol pur con 9 ritiri è giunto a una ventina di punti dal vincitore.
Sainz sempre a podio nelle prime corse, subì quell'incredibile ritiro nell'ultima prova speciale all'Acropolis mentre era in testa.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 17:30     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Ragazzi, qualcuno per caso sa come ottenere una copia di questa rivista bimestrale di agosto-settembre 2001?

GCJDyaM
 
Top
9 replies since 9/12/2020, 00:39   282 views
  Share