RALLYMANIA

Rally San Martino di Castrozza

« Older   Newer »
  Share  
Achille67
view post Posted on 1/3/2014, 22:10     +1   -1




TO HO4939 :-)
 
Top
nicola69
view post Posted on 18/4/2014, 21:25     +1   -1




Messaggio per Twinmaster.

Ho letto il tuo racconto sul San Martino di Castrozza del 76.

Io c'ero con mio padre che faceva il ricognitore per la FIAT ed ero davvero piccolino, ma tant'è. Credo sia quello del 76. C'erano Silecchia, Ninni Russo, Verini. Forse conosci mio padre: Ballelli Agide.

Fammi sapere.

Nicola
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 15:27     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Nicola69, nel 1976 per ordini di squadra non ho partecipato al San Martino di Castrozza. A fianco di Bobo Cambiaghi c'era Bruno Scabini.
E' stata un'edizione particolarmente turbolenta sia durante le prove sia in gara. Io ho seguito Bobo prova per prova come ricognitore al volante di un muletto Fiat 131 Abarth fino all'incidente che ha avuto nel secondo passaggio della prova speciale del Monte Tomba.
Purtroppo non ho conosciuto tuo padre.
A tua disposizione per eventuali altre info :)
 
Web  Top
nicola69
view post Posted on 19/4/2014, 20:38     +1   -1




Ti ringrazio per la tua pronta risposta. Ho appena parlato con mio padre, che non è mica tanto sicuro che fosse il 76 l'anno in cui lo ho accompagnato, perchè lui si ricorda il 77. Si ricorda anche che vinse Verini in coppia con Rossetti, mentre io ricordo che un altro equipaggio fiat era Paganelli/Ninni Russo (questi li ricordo meglio perchè erano in albergo con noi e poi ero salito sulla macchina con loro quando sono andati ai controlli).
Che dici era il 76 o il 77?

Nicola
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 11:50     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Nicola, dico che con le indicazioni che hai scritto non erano nè il '76 (vinsero Darniche-Mahé), nè il '77 (vinsero Munari-Sodano). Verini-Rossetti arrivarono secondi nel 1975 e quarti Bobo Cambiaghi con il sottoscritto.
Forse ti riferisci proprio al 1975 perché c'erano anche Paganelli-Russo. Paganelli poi non ha piùà corso al San Martino di Castrozza.
 
Web  Top
nicola69
view post Posted on 20/4/2014, 14:42     +1   -1




Ricordo che correvano le 131 e se ho capito bene nel 75 c'erano ancora le 124 spider.
Non prenderei per oro colato tutto quello che dice mio padre, perchè spesso confonde gli anni e fa un po' di confusione. Ninni ne son certo c'era, di paganelli parlava di continuo, ma non me lo ricordo, ho guardato le foto. Ricordo Silecchia e il punto dove avevano messo la sede il gruppo corse FIAT che era a sx appena entrati in paese, sulla dx c'era un primo parcheggio con tutte le macchine da corsa e poco dopo sulla dx l'albergo quasi tutto prenotato FIAT. Più avanti la piazza sulla dx con il parco chiuso.

Visto che vi piacciono i nanetti ne vorrei postare uno sul San Martino di C. di quell'anno che non ricordo perchè mi è rimasto impresso nella memoria.
All'ingresso di una ps (prova speciale, giusto?) mio padre si presenta con me a bordo di un 124 sport coupè grigio preparato che lui usava sia per uso privato che nei rally (anche quando correva lui al Colline di Romagna). Credo dovessimo anticipare i partecipanti all'arrivo per prendere i tempi o chissà cosa che poi dovevo ripetere a Silecchia per radio (io perchè mio padre faceva casino con la radio). Ci fermano i carabinieri all'ingresso della speciale, guardano dentro e vedono me legato come un salame e gli dicono "Lei col bambino non va da nessuna parte" Mio padre replica che al reparto FIAT sanno tutto e non hanno niente da obiettare, ma il carabiniere non si lascia intimidire. Mio padre allora chiede di parlare al suo superiore che chiamato dal collega scende da un FIat pulmino 900. In quel momento di distrazione mio padre parte in piena lasciando esterefatti me e i carabinieri.
"...ma babbo i carabinieri?" e per tutta risposta "Non ti preoccupare, col pulmino non ci prendono!" Mio padre si era trasformato in un fuggitivo :cry: :cry: e tutto per il rally.
A distanza di tempo ho riflettuto sul concetto di sicurezza con cui oggi ci vendono di tutto, dalle assicurazioni, alle auto euro 6 e credo che un tempo si volesse essere solo sicuri di avere vissuto qualcosa che valesse la pena di raccontare. Non do nessun tipo di giudizio, ma quando guardo mio figlio che gioca alla playstation in un giorno di sole mi incazzo, lo prendo su col GTV e vado a fare due sbandate in collina. Certo che quando torniamo a casa è un po' verde :sick: :sick:

Se chiedo a mio padre di te devo dire Emanuele Sanfront? Mio padre (Agide Ballelli) correva per il gruppo piloti Bandini o Baldini non ricordo di Forlì, ma andava spesso via con la fiat ai rally europei e qualche mondiale. Mi ha parlato del rac, di Sanremo, dell'Elba (dove una volta mi ha portato a vedere il rally ma da fuori), i mille laghi, Allen, Cambiaghi, Paganelli, Russo, Verini, Paganelli poi non so cosa facesse esattamente, ma dovrebbe avere condiviso un po' di quel mondo rallistico deglia anni 70.
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 18:13     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Bel nanetto complimenti. Sì, dì pure Emanuele Sanfront.
Beh, devo dire che tuo padre ha "frequentato" dei bei rally al seguito della Fiat.
Ciao
 
Web  Top
nicola69
view post Posted on 20/4/2014, 19:39     +1   -1




Cavolo, proprio non mi ci raccapezzo. Mi sembra strano che fosse il 75, avrei avuto solo 6 anni e avrei iniziato la scuola di lì a poco. Poi mi sembra di ricordare il 131 olio fiat ufficiale e, dammi conferma, nel 75 non si parlava ancora di 131, mentre non ricordo la Lancia ufficiale, almeno quelle nelle colorazioni famose. Ne ricordo una azzurra, poi tanti porsche. Mio padre si ricorda di te, chiede se eravate nella Jolly.
Chi ha corso nel 76 col 131 FIAT?

Nicola
 
Top
nicola69
view post Posted on 20/4/2014, 19:56     +1   -1




www.rallysanmartino.com/rally/galleria/1976.html

Caro twinmaster, ti prego di dare una occhiata al link qui sopra. Ho trovato una foto di un 131 equipaggio Verini Russo del 1976 al San Martino di Castrozza in un sito di foto sul San Martino. Potrebbe combaciare con la storia che ricordo. Scusa se rompo, ma voi e il Vs. bellissimo sito/forum avete smosso ricordi atavici e io e mio padre stiamo ribollendo alla ricerca di una conferma di ciò che ricordiamo. Anche lui ricorda una edizione in cui Verini ha vinto l'europeo (quella del 75), ma lui c'era e non c'ero io probabilmente quell'anno.Chi ha un elenco iscritti FIAT ufficiali del 76 al San Martino?

nicola
 
Top
nicola69
view post Posted on 20/4/2014, 20:45     +1   -1




Caro Tomvts, le tue foto restaurano in parte i miei ricordi di bambino.
Io sono stato ad una edizione del San Martino di Castrozza dove correvano già le 131 in livrea olio fiat, correva Verini e Russo (e li vedo nelle tue foto col n° 1), correva secondo mio padre anche Rossetti e ho trovato una foto con Bacchelli col n°4, e poi vedo anche Cambiaghi e Scabini col 7 che secondo twinmaster sarebbero poi finiti presto fuori gara.
Dovrebbe avere vinto una stratos, ma io non ricordo che una stratos color blu azzurro e di fatti trovo che corrisponde alla stratos di Darniche.
Sapete l'ordine di arrivo? avete foto delle premiazioni? Come sono arrivati Verini e Russo? Paganelli c'era?

Vi ringrazio delle risposte che vorrete darmi. Avevo 7 anni e ho bisogno di un aiutino per ricordare.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 12:02     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao Nicola. Allora, l'edizione è quella del San Martino di Castrozza del 1976.
n° 1 Verini-Russo su 131 Abarth Olio Fiat
n° 2 Darniche-Mahé su Lancia Strartos
n° 4 Bacchelli-Rossetti su 131 Abarth Olio Fiat
n° 7 Cambiaghi-Scabini su 131 Abarth Olio Fiat

Vinsero Darniche-Mahé su Stratos, 2° Bacchelli-Rossetti, 3° Tony-Mannini Stratos, 4° Verini-Russo. Ritirati Cambiaghi-Scabini

Equipaggi Fiat all'edizione del 1975 con le Fiat 124 Abarth
n° 1 Verini-Rossetti
n° 4 Bacchelli-Scabini
n° 6 Paganelli-Russo
n° 10 Jaroszewicz-Zyszkowski
n° 12 Cambiaghi-Sanfront

1° Pinto-Bernacchini su Lancia Stratos
2° Verini-Rossetti
3° Bacchelli-Scabini
4° Cambiaghi-Sanfront
7° Paganelli-Russo

Nell'ediziome '75 del San Martino di Castrozza:
Verini-Rossetti si aggiudicarono il Campionato Europeo dei Rally
Tacchini-Simoni su 124 Abarth ex ufficiale vinsero la Mitropa Cup
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
810
Location:
Stra, Venezia

Status:


Nicola, hai postato un nanetto per dirla nel mio idioma "da soasa" ovvero da incorniciare, ciao
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 21:58     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
810
Location:
Stra, Venezia

Status:


Domanda per Emanuele, ho letto nel tuo recente post che nell'edizione del 76 facevi da ricognitore per Bobo, eri per caso col 31 colori oliofiat che partiva circa una mezzoretta/oretta prima del primo concorrente? ricordo bene il passaggio a Col Falcon, la prima ps di giorno, dopo la sosta di metà prima tappa a SMC
 
Top
icon1  view post Posted on 6/5/2014, 09:38     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Sì rallytriveneti, ero io su quel 131 Olio Fiat. Ero insieme all'amico Guido Del Prete. Sei un Grande nel ricordare quanto avvenuto. Complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:27     +1   +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
810
Location:
Stra, Venezia

Status:


Ti racconto un nanetto in merito a quell' episodio, verifiche a parte, dove abbiamo fatto abbastanza gli stanziali nei paraggi della macchina di Bobo, quindi presumo, che nei paraggi c'eri, dopo la visione della prima PS Imer, ci siamo spostati a Col Falcon e nell'attesa fatto un pisolino, se si può chiamare tale, figurati un personaggio di quasi 1.90 di altezza sul sedile posteriore di una 126 e per cuscino un frigo portatile (altri tempi), siamo stati svegliati di soprassalto dal rumore inconfondibile di un 31 che stava venendo su un pò rabbioso da Servo, (sono qua, le parole dette) il tempo di uscire dalla macchina che avevamo parcheggiato in una stradina, e vediamo sbucare il 31, ecco Verini , ci accorgemmo subito però che non era lui, ma un ricognitore, comunque tanto tanto piano non è che andasse neanche questo, vengo a sapere oggi che si trattava di Sanfront sul sedile di SX

Allego questa foto, tratta da Street Wiew del luogo in questione,
P.S. il passaggio più spettacolare è stato quello di Bacchelli che staccato forte, e un buon traversone in accelerazione all'uscita, era in salita
 
Top
1421 replies since 2/10/2008, 21:41   94340 views
  Share