RALLYMANIA

Rallye Automobile de Montecarlo

« Older   Newer »
  Share  
lele Due Effe
view post Posted on 17/12/2008, 02:03     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 16/12/2008, 23:12)
Posso solo dire che l'anno 1972 e' il migliore. image

Gia...ankio penso di aver fatto qualcosa di importante quell'anno, ma non ricordo cosa...
Ah gia....sono nato! :)
 
Top
hans thorze
view post Posted on 17/12/2008, 11:51     +1   -1




anch'io c'ero al Monte '72 con Fornaca e ricordo che assistemmo all premiazione del Drago e Mannucci sul piazzale antistante il castello.Dovrei avere foto con autografo.Non mi vergogno nel confessarvi che entrambi piangemmo dalla gioia.Era il 2°anno che bivaccavamo per 2notti e 3 giorni al 2°tornante dopo la galleria (of couse sul Turini) al freddo tra 3 muri di neve ghiacciata a prendere gli sfottò francesi ma sopra tutto dei ns amici "alpinisti" (da Alpine).Allora scommettevamo gli zabaglioni della gelateria Florio.Credo che dopo la vittoria della Hf ne abbia bevuti 5/6 di fila(gastrite docet!).In un solo giorno ho recuperato le scommesse perse in 2 anni a causa di Ove Andersson e la sua "maledetta" (si fa x dire...) Alpine Bianca.
 
Top
Le16vFord
view post Posted on 17/12/2008, 11:54     +1   -1




Grande hans...che storie!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 12:14     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Già, caro compagno di sofferenze al Monte, se penso il freddo e la fame che ho sofferto in più edizioni da spettatore.........
Pensa che noi andavamo al colle de Braus, che era un trasferimanto tirato, ci mettavamo su di un tornante in vetta, da dove si vedevano 6 o 7 chilometri di strada e registravamo il rumore delle auto che passavano davanti a noi. Tornati a casa, riproducevamo la cassetta mischiando l'ordine di registrazione: ognuno di noi doveva abbinare, scommenttendo qualche liretta, il rumore all'auto e l'auto all'equipaggio.
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 17/12/2008, 12:59     +1   -1




Questa di Twinmaster è da Guinness dei primati.Solo dei "super appassionati & malati di rallies"potevano inventare questo giochino:Bravi!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 14:06     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


hans thorze, sono contento che questa volta sono stato io a sorprenderti anche se devo dire che i tuoi racconti di Zipp e soci sono veramente al top!
 
Web  Top
Le16vFord
view post Posted on 17/12/2008, 14:24     +1   -1




Twinmaster...mi fai proprio paura..eri veramente malato di rallymania acuta!!!!!! :o: :lol:

......grande!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 14:32     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh, penso che su questo forum ci sia gente che quanto a rallymania può dire la sua e andare a testa alta. Grandi siete tutti voi!
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2009, 16:42     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Cavolo, quanta carne al fuoco, mi mettete l'acquolina in bocca!! Sentite un pò, qualcuno mi spiega perchè Carello era tanto inviso a Fiorio e al Gruppo (Fiat)??
Possiedo l'annata '79 di Autosprint e si sprecano le vignette sarcastiche contro Fiorio e la Fiat (ASA), che soprattutto in quell'anno aveva un comportamento contraddittorio, a partire dal "disimpegno" parziale nel mondiale (forse le gare in circuito delle Beta Montecarlo? O magari la crisi industriale?) per di più dopo i due titoli consecutivi 77-78 e quello seguente nell'80, ma vorrei capire cosa c'era dietro l'ostilità a Carello....
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 17:10     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao sundance76, credo che la vera risposta te la possa dare solo ginoboss quando si collegherà nei prossimi gionrni, anche se nel racconto da lui fatto nelle pagine precedenti di questa sezione del forum sul suo mitico rally di Montecarlo al volante della Ford Escort emerge in parte quello che è stato il suo rapporto finale con Fiorio. Stare in una squadra ufficiale di rally non è certo semplice troppe le variabili che possono fare pendere l'ago della bilancia nei confronti di un pilota o di un altro. Quanto a Fiorio, poi, al di la della simpatia o meno del personaggio, devi anche tenere presente che ha dovuto comunque sottostare alla politica del Gruppo Fiat impegnata come anche tu hai accennato non solo nei rally ma anche ad altissimo livello in pista e poi devi tenere presente che in quel periodo si è anche deciso il futuro del Gruppo Fiat nei rally: via Fiat e proseguimento con Lancia, che a sua volta doveva trovare un'erede della Sratos che non poteva essere certamente la Beta.
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 12/1/2009, 18:17     +1   -1




caro sundance76,ha ragione twinmaster.Le ragioni di certe avversità contro TonyCar le può raccontare solo lui. L'avventura in Ford al Monte '79 fu incredibile sotto ogni punto di vista. Non solo X certe ostilità che arrivarono fino in Inghilterra ma anche x repentini dietrofont di "gommisti" e sponsors italiani.Organizzare con amici un Monte da Campione Europeo fu una bella indimenticabile follia che solo Tony poteva regalarci. Che seratone in piola,fino a notte fonda, ad organizzare con Fornaca le assistenze scarabbocchiando su cartine geografiche mentre Vieri realizzava le famose vignette pubblicate da Autosprint.
Tra i ricognitori c'era anche il grande Riccardo Gatti (citato nel forum) il più esperto del gruppo. Con Vittorio Vernetti,con una 131, facemmo la ricognizione x il 1° passaggio sul Turini e ricordo molto bene le palle di neve ghiacciata che i francesi ci tirarono in cima al colle (n.B: trattamento rivolto a tutti gli italiani...).Tony con quella gara dimostrò la sua grande passione x i motori ma soprattutto l'umiltà e grandezza di uomo prima che driver. Incredbilmente tutti i giornali (in primis i giornalisti Cavicchi/Gian Dell'Erba), lo appoggiarono e si schierarono ,con coraggio,dalla sua parte.In quella gara capii anche quanti tifosi aveva Tony e chi erano i piloti che gli rimasero amici e che furono solidali in quel momento Per me quella fu la sua ultima gara,non me ne vogliate... Dopo pochi giorni,di sera dopo cena lo aiutai a caricare la sua 131 SW. Il mattino dopo lui partiva x trasferirsi a Madrid ed io x Brussell...ma questa è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 18:57     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao, hans thorze grandi ricordi, ma anche tanta tristezza nelle tue parole. Beh, a me non racconti nulla di nuovo purtroppo, visto che queii momenti li ho (li abbiamo con Bobo) passati in altre occasioni. Mah, vedi quando semini nel segno della modestia, della cordialità, della disponibilità e nel rispetto altrui, raccogli affetto, quell'affetto che ci stanno dimostrando i ragazzi del forum, tutti gli iscritti, nessuno esluso. E allora, sia pur dopo anni, vedi che i conti tornano. Azz. se tornano caro hans!!!!!!!

Edited by Twinmaster - 12/1/2009, 20:46
 
Web  Top
magnum pi
view post Posted on 12/1/2009, 21:22     +1   -1




Bè ragazzi se ne avrete voglia il 6 febbraio in quel di Zava potreste raccontare qualcosa a noi comuni mortali .

Edited by sisteron - 14/7/2021, 19:44
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 22:02     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Grazie mille hans thorze, la tua rievocazione mi ha trasmesso uno strano miscuglio di entusiasmo e malinconia....
Fornaca sarebbe il compianto Nino? (Scusatemi, ma io sono di Ischia, molto lontano da quasi tutti voi e dai veri templi del rallismo italiano, e certe cose non sono così scontate...)
 
Top
hans thorze
view post Posted on 13/1/2009, 08:37     +1   -1




Ciao sundance76. Credo che ad Ischia stamane non ci siano -9°...penso neppure domani.
Si Nino faceva di cognome Fornaca ed il soprannome era "Il Commissario". Se gli amici del forum mi autorizzano invierei un bell'articolo scritto da Nanni Barbero di TuttoRally in memoria di Nino. Buona giornata
 
Top
2447 replies since 14/10/2008, 23:05   147658 views
  Share