RALLYMANIA

Carello Megalux

« Older   Newer »
  Share  
Cocco.
view post Posted on 5/4/2018, 17:10     +1   -1




Ciao
avevo una curiosità e non sapevo dove postarla
mi interessa la genesi dei fari supplementari Carello Megalux
Voi che siete delle enciclopedie viventi e avete grandi archivi fotografici forse potete aiutarmi su questo pezzo di storia.
Quando appaiono i primi Megalux?
e continuando con i dubbi che vetri avevano i primi modelli?
Io conosco le serie con i vetri
369 e 632 che sono quelli più classici e diffusi
ne ho visti altri con vetro piatto completamente trasparente come quello di una finestra (ha un profilo sottile acidato con piccola scritta Carello)
e ho visto quelli col vetro bombato e piccola stikers adesiva Carello al centro (vetro 638) noti come Supermegalux che ho visto comparire piu o meno nell'82. (Ascona 400 Conrero di Tony e Magazzini dell'auto Cerrato o Audi SIV /Cinotto)
Credo che con questi ultimi siano comparse le coperture plastiche rigide.

La domanda nasce perchè ho visto inserzionati su vari siti dei megalux con vetri strani, molto "normali", con addirittura le scritte Carello in corsivo.
Si tratta di un furbetto che ha cambiato i vetri o agli albori erano così?
I furbetti che hanno montato parabole con lampade a doppio filamento si smascherano facilmente,
ma quelli con le lampade H1, quindi le parabole corrette lasciano un dubbio.
Che i vetri inizialmente fossero quelli usati sulla HF fanalone?

Altro dubbio mi è venuto guardando una vecchia foto postata dal mitico "Twin" di una 124 spyder gr4 rossa e gialla con in basso due megalux con coperture in plastica rigida (Alen-Kivimaki)
Che esistessero da tempo ?

Scusate , ma è una curiosità.
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 08:49     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Non avrei mai pensato che si potesse avviare una discussione sulla tipologia dei vetri dei fari. Questo significa che le curiosità, i soggetti e l'attenzione degli appassionati non si concentrano solamente sui nomi dei piloti e sui modelli delle vetture. Mi space di non poterti dare alcuna informazione ma, l'argomento che hai posto mi obbligherà a guardare con occhio diverso le foto delle vetture e, se qualcuno avrà sviluppato ricerche in merito, a legger qual'è stata "l'evoluzione del vetro-faro nella storia dei rallyes".
Complimenti. :drive1.gif:
 
Top
Cocco.
view post Posted on 6/4/2018, 16:37     +1   -1




non è una discussione sulla tipologia dei vetri,
ma sulla genesi e sulla evoluzione dei Megalux che sono un pezzo della storia dei rallies in Italia
Io ho una mia teoria, ma vorrei dei dati oggettivi per sostenerla ed avere conoscenza dell'argomento.
personalmente mi fanno dispiacere molte auto che vedo oggi nei raduni, nelle regolarità o nelle rievocazioni
equipaggiate con fari inadeguati che spesso finiscono per danneggiare un bel lavoro.
Credo di aver ricostruito abbastanza bene la evoluzione dei fari supplementari Siem e se interessa posso postarla tranquillamente. per i Megalux forse sono indietro
Per me potrebbero essere nati trasformati trasformando in supplementari i fari fissi della HF fanalone
dotandoli di scocca e ghiera apposita
non ho conoscenza dei fissi della HF fanalone, ma non essendo a conoscenza di fari abbaglianti diametro 18 derivati dalla produzione ci sta che alla carello abbiano montato un portalampada H1 su una parbola da 17/18 di uso corrente adottando un vetro di normale produzione originariamente destinato ad altri impieghi.
successivamente potrebbero aver costrutito la scocca per renderli supplementari
e poi esserci stata la evoluzione dei vari tipi di vetro destinati agli specifici impieghi.
Ma questa teoria deve essere supportata da foto dei primi Carello megalux o delle prime fanaliere di Porsche
e Stratos senza fare confusione coi Sirio che spesso venivano inseriti o montati come supplementari
I Sirio sono facilmente riconoscibili dal vetro piatto e dalla scritta adesiva el centro.
Scusate il pippone mentale, ma credo che ognuno abbia le sue curiosità.
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 08:51     +1   +1   -1

Alpine A110

Group:
Member
Posts:
447

Status:


Ho provato a documentarmi maggiormente ed ho chiarito alcune cose osservando foto dell' epoca fatte da professionisti tipo Klein e posto quello che ho rilevato.
I megalux sono nati con vetri bombati e scritte carello in stampatello, quelli con scritte carello in corsivo sono dei falsi
o gli hanno sostituito il vetro o la intera parabola lasciando addirittura lampade a doppio filamento.
Negli anni 74, 75 e 76 si sono visti sulle auto del gruppo Fiat dei megalux con vetro bianco di derivazione dai Carello Sirio. La versione del vetro era quella più chiara, non quella fittissima da diffusione.
Si vedevano bene sulle 124 Spyder ufficiali del 75 quelle rosse coi bordi gialli e anche su alcune foto del 76 (olio Fiat)
Si notavano poco perche andavano a sostituire spesso i Sirio usati in precedenza.
Si vedono benissimo anche sulla Beta Alitalia di pregliasco al Sanremo del 75.
 
Top
3 replies since 5/4/2018, 17:10   932 views
  Share