RALLYMANIA

Safari Rally, Il gusto dell'avventura

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view post Posted on 23/7/2009, 15:23     +1   -1
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Lancia Stratos

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Ragazzi, bene o male sappiamo come funziona un rally all'europea.

Ma prima di parlare di eventuali episodi storici sul Safari, vorrei che qualcuno mi spiegasse com'era il funzionamento, il meccanismo dei rally africani.

Leggo che non c'erano prove speciali, ma solo i "CO" (cioè i noti controlli orari), oppure a volte leggo "settori competitivi", oppure "TC" (time control). Poi leggo di "penalità" che in pratica determinano la classifica.
Leggo di classifiche composte solo di minuti, senza i secondi.

Insomma, come si procedeva? Uno alla volta si partiva dalla pedana, e poi???

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Edited by sisteron - 24/5/2020, 21:33
 
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view post Posted on 24/7/2009, 10:32     +1   -1
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Lancia Stratos

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Sull'Enciclopedia "Mille Ruote" (editore Domus-Quattroruote 1975), ho trovato scritto: "Il percorso di gara, che non prevede prove speciali, comprende diverse tappe per una lunghezza totale di circa 5000 km. [...] La media imposta è di 160 km/h, limite indicativo e praticamente irraggiungibile, che costringe i concorrenti a viaggiare sempre al massimo delle possibilità dalla partenza all'arrivo, trasformando la manifestazione in una vera e propria gara di velocità".

Insomma, se non ci sono p.s., vuol dire che la classifica viene fatta solo con i C.O. (ma questa è una mia deduzione, forse sto sbagliando).
Funzionerebbe come la Mille Miglia anni '50, o no?

Magari ci sono dei tempo imposti a ogni C.O. e quindi siccome gli equipaggi non riuscivano a rispettarli, le penalità erano esse stesse quelle che "facevano" la classifica. Mi sbaglio??

Non riesco a trovare da nessuna parte il regolamento di gara....
 
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osky16v
view post Posted on 24/7/2009, 11:01     +1   -1




Io penso che funzionasse proprio così: vinceva chi faceva meno ritardo ai CO..
Oltre ai CO tiratissimi bisogna aggiungere anche le rotture che in gare come quella africana erano più che la quotidianità, ed essendo in pratica un ps sola lunga 5000km ti poteva succedere ovunque, e questo costringeva molti piloti a caricarsi i pezzi di ricambi in auto e spesso ad avere al proprio fianco al posto di un navigatore vero e proprio un meccanico..

Doveva essere proprio una cosa fuori dal comune, un'esperienza unica e non solo per il paesaggio..
 
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view post Posted on 24/7/2009, 11:15     +1   -1
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Lancia Delta S4

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sundance76, scusaci se non ti abbiamo dato una risposta rapida. Siamo un po' tutti colpevoli.
Allora. Il Safari era (ora è molto cambiato e non so se le regole sono le stesse) simile alla Mille Miglia. Non esistevano prove speciali, ma controlli orari con dei tempi imposti molto tirati nei quali era impossibile stare. Quindi la classifica scaturiva solo dai tempi impiegati dai concorrenti a percorrere detti controlli orari.
Comunque mi informo meglio e poi ti dico.
 
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view post Posted on 24/7/2009, 11:31     +1   -1
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Lancia Stratos

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Nessuna fretta Twin, figurati!

Da quel che dite tu e Osky, nonostante fosse molto diverso dai nostri rally, doveva essere una cosa affascinante un rally senza ps, come una Mille Miglia...
 
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ex00023
view post Posted on 25/7/2009, 17:47     +1   -1




l_69

Edited by sisteron - 24/5/2020, 14:22
 
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view post Posted on 25/7/2009, 20:09     +1   -1
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Lancia Stratos

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Uau, che cosa curiosa fare il Safari con la Fiat 125!!! :woot:
 
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ex00023
view post Posted on 25/7/2009, 20:49     +1   -1




e andava anche molto bene
 
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view post Posted on 26/7/2009, 22:32     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (ex00023 @ 25/7/2009, 21:49)
e andava anche molto bene

Non trovo più dove lo lessi, ma mi pare che la Fiat 125 di Ulyate della foto arrivò ottava al Safari '71....

Inoltre Munari racconta che anche quando lui correva il Safari con la Fulvia, come muletti venivano utilizzate alcune 125...

Sarebbe interessante conoscere tutti i risultati sportivi della 125, mi pare che Ceccato ci vinse il Gruppo 1 nel campionato italiano, '69 o '70.
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 25/8/2009, 20:42     +1   -1




Se vi interessa ho postato le note di Attilio Bettega al Safari '85 nel topic "Le Note" nella sezione "DISCUSSIONI SUI RALLY".
 
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Frikazoid_WRC
view post Posted on 26/8/2009, 07:41     +1   -1




Anche se ultimamente non è più lo stesso Safari di 30 anni fa ha comunque la caratteristica di essere un rally sfascia-macchine... Nel 2002 (ultima volta nel WRC) se non mi sbaglio si ritirarono quasi tutti gli ufficiali...
 
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pennastanca
view post Posted on 26/8/2009, 13:24     +1   +1   -1




Allora, facciamo un po' di chiarezza sul Safari.
Nelle prime edizioni, sia quando era ancora East African Safari (partiva da Dar El Salam in Tanzania, poi entrava in Uganda e finiva a Nairobi in Kenia) e poi da quando è diventato Safari e basta, cioè si è corso soltanto in Kenya per ragioni politiche (l'Uganda era in rivolta, la Tanzania passata sotto il controllo di un regime comunista) c'erano soltanto i controlli orari, ma con una grossa differenza rispetto alla Mille Miglia dove i controlli erano solo di passaggio, quindi dall'inizio alla fine si doveva andare a piede giù, al Safari c'erano dei CO dove si stava nel tempo e molti non dove questo non era possibile. Ovviamente tutti i controlli orari facevano classifica perché uno poteva rompere qualcosa sull'auto e ritardare pure nei CO abbordabili, ma questo avviene sempre anche se lì ovviamente di più. Peraltro fino al 1973 anche tanti rally europei si correvano soltanto con i controlli orari (Corsica ad esempio).
Dal 1973sono apparse anche al Safari le prime prove speciali così che c'erano sia CO facili, poi CO impossibili o quasi, quindi le PS.
Dopo le tragedie che hanno falcidiato i rally nei primi anni '80, per ragioni di sicurezza, sono state imposte le le PS (senza quindi più i CO tirati) anche in Africa, fatti sempre salvi i ritardi per riparazioni lungo la strada.
 
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view post Posted on 28/8/2009, 08:42     +1   -1
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Lancia Stratos

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Grazie mille pennastanca!!
 
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Frikazoid_WRC
view post Posted on 28/8/2009, 09:44     +1   -1




Grazie mille!!!
 
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hans thorze
view post Posted on 29/8/2009, 21:02     +1   -1




Se non ricordo male in un Safari anni '60-'70 i piloti arrivarono ad una breve salita ricoperta di fango ed assai scivolosa.L'unico pilota che riuscì a superarla fu Munari che affrontò il tratto in retromarcia e che a seguito di tale prodezza recuperò tante posizioni in classifica. Tutti i giornali diedero molto rilievo alla furbizia del Drago. Pennastanca ricordo bene?
 
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