RALLYMANIA

Le auto da rally meno note, Anche loro nella storia dei Rally....

« Older   Newer »
  Share  
charlie1135
view post Posted on 7/4/2009, 20:50     +1   -1




la X1/9 prototipo, sarebbe stata una vettura vincente nel mondiale rally, se non le fosse stata preferita, per ragioni di marketing, la 131 Abarth..
comunque ha corso in Francia con Darniche iscritta dalla Fiat France, ottenendo parecchie vittorie e ottimi piazzamenti...
charlie1135
 
Top
NormanBates
view post Posted on 7/4/2009, 20:52     +1   -1




La Fiat X1.9 al debutto del 4 Regioni fini arrosto.
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
charlie1135
view post Posted on 7/4/2009, 21:26     +1   -1




... in Italia, ha vinto il Rally delle Alpi Orientali, il 100.000 Trabucchi e la Coppa Liburna.
charlie1135


Ps: Augusto Cesari, è lo stesso che correva nei rally con una Ascona Gr1 nel 1973? grazie...
 
Top
037
view post Posted on 8/4/2009, 21:30     +1   -1




Per quanto riguarda cesari non ti so aiutare purtroppo io lo ricordo solo negli slalom.
Se non ricordo male l'x19 ufficiale aveva lo stesso motore della 124 abarth.
Ero del tutto all'oscuro del fatto che Darniche avesse utilizzato quella macchina nel campinato francese, grazie per le preziose info
 
Top
NormanBates
view post Posted on 8/4/2009, 22:24     +1   -1




Visto che vi piace l'X 1.9 ......
Image and video hosting by TinyPic
Possiamo parlare anche della versione stradale che fu fatta sopratutto per il mercato americano a dire il vero non fu un successo ,anzi il marchio Fiat ne usci male ,macchina scomoda,rigida....non adatta per la mentalita' USA.
Come ha detto 037 era ideale per le gare slalom un ottimo assetto e tenuta,oggi ha una discreta quotazione come auto storica e si sta rivalutando.
 
Top
charlie1135
view post Posted on 8/4/2009, 23:31     +1   -1




...a dire tutta la verità,per quello che mi riguarda,non sono mai stato un grosso estimatore della X1/9 stradale, ma del prototipo da Rally sì.
Devo dire che adesso lo trovo ancora più interessante di allora!
Mi piace sia tecnicamente che esteticamente, in special modo tutta la plancia ...

image


per me poi, questa foto la fa apparire proprio come una "vera" vettura da rally ...

image


charlie1135

Edited by charlie1135 - 9/4/2009, 00:54
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 06:55     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Sapete quanti esemplari sono stati fatti dal reparto corse?
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 9/4/2009, 10:04     +1   -1




prima i ragazzi avevano messo un link dove c'era questa immagine interessante:
image
 
Top
037
view post Posted on 9/4/2009, 11:56     +1   -1




personalmente sono molto legato alla x19, infatti durante gli anni 80 sulla prvinciale che va da Nibbiano a Pecorara (pc) sono stati disputati diversi slalom, un mio carissimo amico corse con una vettura preparata dalla supergara e arrivò nelle prime posizioni.
Finalmente al rally dei mulini ne ho vista una preparata per i rally veramente una bella macchina!
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 6/5/2009, 16:40     +1   -1




Questa non si può definire propriamente una meteora...non era certo un bolide, ma ha ottenuto ottimi risultati...e poi è BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sto parlando della mitica Fiat Ritmo Abarth!!!!


Bettega-Perissinot, Giro d'Italia 1979 (secondi assoluti)


Bettega-Mannucci, Rally di Montecarlo 1980 (sesti assoluti e miglior tempo sul Col de Turini)


Capone-Pirollo

Image and video hosting by TinyPic
Cunico-Cresto, Rally del Ciocco 1982
 
Top
Rally2
view post Posted on 6/5/2009, 18:13     +1   -1




CITAZIONE (charlie1135 @ 7/4/2009, 22:26)
...
Ps: Augusto Cesari, è lo stesso che correva nei rally con una Ascona Gr1 nel 1973? grazie...

Sì, ha corso con l'Ascona e con il Kadett, con il 124 Abarth Gr4 con il quale ha vinto anche alcune gare.
Poi è passato agli slalom e alla X1/9 e alla S4 dove ha spopolato ....Era di Gattinara....ora, dopo un periodo in Brasile pare sia in Romania.
 
Top
037
view post Posted on 7/5/2009, 10:58     +1   -1




grazie isc! bellissime foto la ritmo alitalia non è certo stata una metora però non è mai rientrata tra le auto di vertice, in mano a bettega e al tuo illustrissimo zio era veramente un'arma letale, se non sbaglio nel settantanove sono stati secondi solo a moretti con la porsche 935 turbo gr. 5 un bolide con quasi 1000 cv creato per le gare endurance.
due auto molto belle (a mio parere) ma che hanno corso solo in ambiti ristretti sono state la nissan 240 rs protagonista con meta soprattutto al safari e la toyota celica tct questa già più vincente ma poco diffusa tra i team privati.
queste auto erano due tank da 200 all'ora, la nissan aveva un motore aspirato presto diventato poco competitivo, mentre la toyota aveva un turbo da oltre 2000cc ed è stata la macchina che ha fatto conoscere al grande pubblico kankkunen e ha fatto vivere una seconda giovinezza al grande waldegard
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 7/5/2009, 11:32     +1   -1




Nissan 240 RS, Mehta, Safari Rally 1984
Image and video hosting by TinyPic

Nissan 240 RS, Mehta, Safari Rally 1985
Image and video hosting by TinyPic

Toyota Celica TCT, Waldegaard e Kankkunen, Safari Rally 1985
Image and video hosting by TinyPic

Toyota Celica TCT, Waldegaard, Safari Rally 1986
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
037
view post Posted on 7/5/2009, 20:33     +1   -1




isc sei una miniera! bellissima quella con i traghettatori fa vedere quando i rally erano delle maratone
grazie!
 
Top
NormanBates
view post Posted on 7/5/2009, 20:46     +1   -1




A seguito del Deutschland mondiale ho potuto ammirare la Toyota Turbo Twin Cam davvero massiccia,vettura adatta per rally tosti come il Safari mentre nelle gare europee andava in difficolta'.
 
Top
855 replies since 2/4/2009, 20:38   80952 views
  Share