RALLYMANIA

Lancia Stratos, SOLO PER CHI DAVVERO LA AMA

« Older   Newer »
  Share  
Skulason
view post Posted on 30/11/2010, 22:19     +1   -1




Vista la Stoscheck accanto alla Regina si può osservare che la somiglianza sia solo vaga e aperte la nuova è solo una Ferrari ricarrozzata, cosa ben diversa dall'originale che era cosa molto particolare e unica.
Penso che siano molto più vicine alla Stratos le repliche Hawck, almeno cercano doi imitare la forma del telaio e dell sospensioni, non solo vagamente la linea, poi ognuno la pensi come vuole, ma per me chiamare questa dream car Stratos è un'eresia
 
Top
NormanBates
view post Posted on 30/11/2010, 22:29     +1   -1




pero' richiama la vecchia Stratos e la linea e accattivante...la Stratos (da gara ) e' qualcosa di inimitabile forse qua la si vuole far passare per un qualcosa che la stratos non era (dream car) ma e' proprio bellina e comunque il motore Ferrari "suona" bene mentre il problema della Hawck era proprio il propulsore che se non sbaglio era Alfa Romeo Spider e un po' deboliccio per la belva.Comunque e' un esemplare unico?
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 22:45     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (NormanBates @ 30/11/2010, 22:29) 
pero' richiama la vecchia Stratos e la linea e accattivante...la Stratos (da gara ) e' qualcosa di inimitabile forse qua la si vuole far passare per un qualcosa che la stratos non era (dream car) ma e' proprio bellina e comunque il motore Ferrari "suona" bene mentre il problema della Hawck era proprio il propulsore che se non sbaglio era Alfa Romeo Spider e un po' deboliccio per la belva.Comunque e' un esemplare unico?

Sì Norman per ora è un esemplare unico. L'ho vista e guidata oggi sul circuito del Paul Ricard. Appena posso scrivo qualche mia impressione anche se devo dire subito che è stata progettata partendo da una base Ferrari 430 Scuderia, è stata realizzata e industrializzata dalla Pininfarina che ha fatto un gran bel lavoro. Forse ne faranno 25 esemplari
 
Web  Top
pap718
view post Posted on 30/11/2010, 23:16     +1   -1




leggo ora sul sito : RACINGWORD .IT che la nuova Stratos la vogliono omologare in GT2 con la prospettiva di farla correre a le mans ??? :blink: :blink: dite la vostra ragazzi . Per me non è male come idea a prescindere dal potenziale che può esprimere (passo corto ) e comunque fosse solo un apparizione sporadica la cosa và seguita , anche perchè nei rally difficilmente là vedremo visto che le GT non possono correre.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 1/12/2010, 13:24     +1   -1




CITAZIONE (pap718 @ 30/11/2010, 23:16) 
leggo ora sul sito : RACINGWORD .IT che la nuova Stratos la vogliono omologare in GT2 con la prospettiva di farla correre a le mans ??? :blink: :blink: dite la vostra ragazzi . Per me non è male come idea a prescindere dal potenziale che può esprimere (passo corto ) e comunque fosse solo un apparizione sporadica la cosa và seguita , anche perchè nei rally difficilmente là vedremo visto che le GT non possono correre.

Nei rally stanno studiando una nuova categoria R4 che dovrebbe comprendere vetture di categoria superiore alle 2000 dunque non solo le Mitsu e Subaru 4x4 ma anche le GT...aspettiamo che si chiarisca il regolamento ma se fanno 25 esemplari non credo sia possibiloe omologarla...mi dispiacerebbe vedere correre una nuova Stratos e non vederla pero' nei rally.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 1/12/2010, 21:29     +1   -1




L'icona di un'epoca leggendaria, il sogno più roseo di ogni appassionato del traverso, potrebbe tornare a ruggire come un tempo. Nata da un progetto targato Pininfarina, fortemente promosso dal collezionista tedesco Michael Stoschek, la Lancia Stratos del nuovo millennio vuole già mettersi in mostra: in occasione di una recente uscita sul tracciato del Paul Ricard è stato infatti annunciato che potrebbero esserne prodotti 25 modelli, ovvero il numero richiesto per ottenerne l'omologazione nella categoria GT2.
All'azienda italiana Danisi Engineering è stato affidato il compito di sviluppare per le corse la vettura in questione; vettura dotata del V8 da 4.3 litri in grado di sviluppare 483 cavalli offerto dalla Ferrari F430 Scuderia che, unito all'evoluta aerodinamica testata in galleria del vento, ha già dimostrato le proprie potenzialità sul tracciato test di Balocco. Non sono state rese note per il momento immagini della versione da corsa, ad eccezione di un modello in scala 1:8 prodotto da Amalgam in cui risalta la grande ala posteriore, l'altezza dal suolo ridotta ed altri accorgimenti tecnici atti a migliorare il raffreddamento e la deportanza.
La Stratos potrebbe dunque prender parte in un futuro prossimo a gare come la 24 Ore di Le Mans o del Nurburgring, lottando con Porsche, Ferrari e Corvette; ma se la FIA arrivasse ad approvare davvero la Classe GT nel WRC o nelle gare 'regionali', prendendo esempio dal campionato spagnolo, il mondo dei Rally potrebbe assistere al ritorno epocale di una sua grande - e indimenticata - regina...
 
Top
GRUPPO4
view post Posted on 1/12/2010, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 1/12/2010, 21:29) 
L'icona di un'epoca leggendaria, il sogno più roseo di ogni appassionato del traverso, potrebbe tornare a ruggire come un tempo. Nata da un progetto targato Pininfarina, fortemente promosso dal collezionista tedesco Michael Stoschek, la Lancia Stratos del nuovo millennio vuole già mettersi in mostra: in occasione di una recente uscita sul tracciato del Paul Ricard è stato infatti annunciato che potrebbero esserne prodotti 25 modelli, ovvero il numero richiesto per ottenerne l'omologazione nella categoria GT2.
All'azienda italiana Danisi Engineering è stato affidato il compito di sviluppare per le corse la vettura in questione; vettura dotata del V8 da 4.3 litri in grado di sviluppare 483 cavalli offerto dalla Ferrari F430 Scuderia che, unito all'evoluta aerodinamica testata in galleria del vento, ha già dimostrato le proprie potenzialità sul tracciato test di Balocco. Non sono state rese note per il momento immagini della versione da corsa, ad eccezione di un modello in scala 1:8 prodotto da Amalgam in cui risalta la grande ala posteriore, l'altezza dal suolo ridotta ed altri accorgimenti tecnici atti a migliorare il raffreddamento e la deportanza.
La Stratos potrebbe dunque prender parte in un futuro prossimo a gare come la 24 Ore di Le Mans o del Nurburgring, lottando con Porsche, Ferrari e Corvette; ma se la FIA arrivasse ad approvare davvero la Classe GT nel WRC o nelle gare 'regionali', prendendo esempio dal campionato spagnolo, il mondo dei Rally potrebbe assistere al ritorno epocale di una sua grande - e indimenticata - regina...

Non profaniamo un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
mdmteam
view post Posted on 2/12/2010, 21:45     +1   -1




Personalmente trovo invece che la vettura sia fantastica, quello che mi spiace molto, è che pur avendo ripreso in chive moderna un prodotto di grande fascino e di grande successo tutto italiano, non sia stata la Fiat a offrirci la Stratos dei tempi nostri. Per quanto riguarda l'impiego nelle competizioni, ben venga queta vecchia novità, ma considerando l'attuale contesto tecnico regolamentare credo che difficilmente potrà eguagliare la gloriosa antenata nei Rally..
 
Top
NormanBates
view post Posted on 2/12/2010, 21:53     +1   -1




forse e' un bene che la Fiat non ci metta le mani sopra? solitamente la casa torinese non riesce bene in imprese sportive.
 
Top
magimail
view post Posted on 3/12/2010, 00:27     +1   -1




Una sola annotazione: la Stratos di Bertone, era tanto avanti, che per farne una nuova si deve per forza farla assomigliare alla vecchia...Vediamo un po', dopo quanti anni?....Orpo, son 37, se non mi sbaglio....

Pensate solo se la Fiat non avesse deciso di Killerarla per far posto alla pseudomacchinadafamiglia, la 131. (Che a me- personalmente- non ha mai detto niente, sia quando correva sia adesso quando la vedo in mano agli appassionati. E costoro mi scuseranno. Mi emoziona sempre di più un 124 degli ultimi, magari rosso/oro....).

Pensate, dicevo, se con la capacità della Lancia di allora fossero andati avanti con gli step di aggiornamento....Sarebbe troppo pensare/sognare - col telaio robustissimo che aveva-ad una 4wd col 60/40 di ripartizione?....
 
Top
NormanBates
view post Posted on 3/12/2010, 12:45     +1   -1




Beh la Lancia Stratos nulla ha a che fare con Fiat se non che in quel periodo la casa torinese compro' il marchio Lancia...beh come ha detto Magimail la Fiat stronco' la Stratos per la nuova 131 abarth che non ebbe mai le fortune della cugina.Sicuramente senza questa acquisizione la Stratos avrebbe vinto per molti anni ancora.
In quanto ai 3 nomi sopra il 1° mi pare Loris Bicocchi o qualcosa di simile pochi dubbi per gli altri 2 Bernard Darniche e Sandro Munari.
 
Top
Fling
view post Posted on 3/12/2010, 15:15     +1   -1




Beh, volevo dire un´altra cosa ma forse non mi sono spiegato.....
In ogni caso, purtroppo anche la Stratos fu fatta morire per ragioni di marketing...mentre per assurdo, se ci pensate, la vita della Delta fu allungata grazie alle innumerevoli versioni sportive.
Comunque sia, credo che il merito di aver creato la Stratos da corsa, cosí come la 037, sia da ascrivere soprattutto all´"abbronzato".
 
Top
hans thorze
view post Posted on 3/12/2010, 17:30     +1   -1




personalmente la trovo molto bella!
Forse perchè sopno innamorato di quest'auto? Boh!
Certamente se un'auto a distanza di 40 anni con pochi ritocchi rimane così bella ed attuale vuol dire che il design è stato superlativo.
Fra una decina di anni sarà in qualche museo del design tipo la Cisitalia.
Il rumore più bello? La versione di U.Motors
La livrea più affascinante? Alitalia
Sicuramente saprete che inizialmente Enzo Ferrari rifiutò di dare il proprio motore alla Lancia. A questo punto la "gli 007 dell'Uff stampa e del marketing della Lancia misero in giro la "bufala" che la Stratos avrebbe montato un motore Lamborghini o De Tomaso. Appena il Drake seppe della notizia chiamò la Lancia annunciando che sarebbe stato disponibile a fornire un proprio motore.
Il mio sogno nel cassetto? Risedermi sul sedile destro di una Alitalia o Pirelli a fianco di ginoboss.
Non dargli assolutamente le not per non distrarmi e godermi la sua guida...
Scriverò lettera a Babbo Natale esprimendo mio desiderio!
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 17:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 106 FA6

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Switzerland (VD)

Status:


QUOTE (hans thorze @ 3/12/2010, 17:30) 
...
Sicuramente saprete che inizialmente Enzo Ferrari rifiutò di dare il proprio motore alla Lancia. A questo punto la "gli 007 dell'Uff stampa e del marketing della Lancia misero in giro la "bufala" che la Stratos avrebbe montato un motore Lamborghini o De Tomaso. Appena il Drake seppe della notizia chiamò la Lancia annunciando che sarebbe stato disponibile a fornire un proprio motore.
...

Questo e tutto falso. Lancia voleva il motore Maserati, il V8 della Bora o il V6 della Merak.
Lancia prestava Munari per corse su strada con la 312P di Maranello. Questi fatti forzavano Enzo à dare il Dino.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 3/12/2010, 17:58     +1   -1




Anch'io avevo sentito che in cambio di alcune gare di Munari in Ferrari questa dava i motori alla Stratos anche se fatta cosi semplice mi sembra una forzatura...comunque e' andata la storia e' andata bene e crdo che il valore "storico" della stratos (oltre al curriculum sportivo) sia anche nell'eccezionalita' del motore poche volte la Ferrari ha dato il motore ad altra vetture (anzi dopo credo solo successe con la Thema 8.32).
 
Top
789 replies since 3/4/2009, 08:46   348416 views
  Share