RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
Semiasse Impazzito
view post Posted on 6/11/2010, 20:22     +1   -1




Apro il topic dedicato alla mitica Uno, che grazie ad un trofeo degno successore del mitico A112 ci ha regalato fior di pilotoni! :B):
Postate foto, raccontate aneddoti e storie, insomma tutto quello che riguarda la "piccola bomba" torinese... ;)

Edited by sisteron - 21/2/2020, 22:03
 
Top
toni70s
view post Posted on 27/11/2010, 18:35     +1   -1




Sono possessore da 4 anni di una fiat uno 70s gr a ex trofeo (così mi è stato detto) con qui ho fatto 3 rally nel 2008 e con qui conto di ritornare a correre il prossimo anno... io ho conosciuto il vecchio pilota nonchè preparatore ( "pino" logioco) della macchina che mi ha raccontato di averla acquistata nel 1990 e di averla trasformata da trofeo in gr a e di aver vinto il campionato il capionato triveneto della sua classe nel 1991..vorrei sapere se qualquno di voi può aiutarmi ha sapere qualcosa di più sulla storia della macchina e magari anche qualche foto..allego delle foto della macchina nelle sue varie evoluzione di colore fino a oggi.

Edited by sisteron - 21/2/2020, 22:05
 
Top
sandro.m
view post Posted on 10/12/2010, 08:12     +1   -1




CITAZIONE (toni70s @ 27/11/2010, 18:35) 
Sono possessore da 4 anni di una fiat uno 70s gr a ex trofeo (così mi è stato detto) con qui ho fatto 3 rally nel 2008 e con qui conto di ritornare a correre il prossimo anno... io ho conosciuto il vecchio pilota nonchè preparatore ( "pino" logioco) della macchina che mi ha raccontato di averla acquistata nel 1990 e di averla trasformata da trofeo in gr a e di aver vinto il campionato il capionato triveneto della sua classe nel 1991..vorrei sapere se qualquno di voi può aiutarmi ha sapere qualcosa di più sulla storia della macchina e magari anche qualche foto..allego delle foto della macchina nelle sue varie evoluzione di colore fino a oggi.

Ciao, mi ricordo bene la tua macchina, perchè ha corso al 1° Rally di Scorzè nel 1991 ed era in classe con in 'miei' che correvano anche loro con la Uno ex Trofeo.
Doveri avere da qualche parte una video cassetta, ma devo cercare.
Sai per caso con chi ha corso nel Trofeo?
Ciao
 
Top
sandro.m
view post Posted on 14/12/2010, 22:59     +1   -1




Sono un grande appassionato della Uno, perchè sono anch'io il possessore di un'ex-trofeo che ha partecipato nel 1986 con l'equipaggio Majer-Converso.
Al tempo (1991) uscì una pubblicazione che riassumeva gli anni del Campionato Fiat Uno dal titolo "La Stirpe dei Campioni", a cura della giornalista Marina Terpolilli, ed in effetti voglio ricordare alcuni dei vincitori del suddetto: Alex Fiorio, Piero Liatti, Piero Longhi, ma scorrendo tra i partecipanti escono molti dei piloti che hanno animato ed animano tutt'ora i rally italiani.
Fuori dal Trofeo, la Uno 70 dava del filo da torcere in A3, vedi la vittoria nel Triveneto del 1991 dei fratelli Lo Gioco, ma anche la 'mia' si è fatta valere arrivando 2a di A3 in 1a Zona nel 1988 con l'equipaggio Mina-Cavagnetto.
Negli ultimi 5-6 anni ho partecipato ad oltre 30 gare di Regolarità ed è sempre bello vedere lo stupore o i ricordi che muove la Uno associata ai Rally, anche se pochi ne conoscono la storia.
Un'ultima cosa, mia Uno è una ex-Promo racing, ma non conosco la storia di questa scuderia o comunque vedo che qualcuno è informato in merito, avete qualche info in più?

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:46
 
Top
toni70s
view post Posted on 19/12/2010, 00:00     +1   -1




ciao..mi fa piacere che ci siano altri appassionati di "uno 70"...per quanto riguarda la mia macchina non so con chi corresse nel trofeo.. ciao
 
Top
WAL55
view post Posted on 19/12/2010, 10:43     +1   -1




CITAZIONE (sandro.m @ 14/12/2010, 22:59) 
Sono un grande appassionato della Uno, perchè sono anch'io il possessore di un'ex-trofeo che ha partecipato nel 1986 con l'equipaggio Majer-Converso.
Al tempo (1991) uscì una pubblicazione che riassumeva gli anni del Campionato Fiat Uno dal titolo "La Stirpe dei Campioni", a cura della giornalista Marina Terpolilli, ed in effetti voglio ricordare alcuni dei vincitori del suddetto: Alex Fiorio, Piero Liatti, Piero Longhi, ma scorrendo tra i partecipanti escono molti dei piloti che hanno animato ed animano tutt'ora i rally italiani.
Fuori dal Trofeo, la Uno 70 dava del filo da torcere in A3, vedi la vittoria nel Triveneto del 1991 dei fratelli Lo Gioco, ma anche la 'mia' si è fatta valere arrivando 2a di A3 in 1a Zona nel 1988 con l'equipaggio Mina-Cavagnetto.
Negli ultimi 5-6 anni ho partecipato ad oltre 30 gare di Regolarità ed è sempre bello vedere lo stupore o i ricordi che muove la Uno associata ai Rally, anche se pochi ne conoscono la storia.
Un'ultima cosa, mia Uno è una ex-Promo racing, ma non conosco la storia di questa scuderia o comunque vedo che qualcuno è informato in merito, avete qualche info in più?

Ciao Sandro, purtroppo non posso aiutarti molto riguardo alle informazioni a cui sei interessato, piuttosto sono curioso di sapere, visto che la tua UNO arriva come dici tu dalle mie parti, chi la utilizzava, mentre riguardo alla mia, una volta venduta, prima ancora di iniziare a correre, chi l'ha acquistata l'ha anche distrutta!!!!
Avessi saputo, ma dirlo ora è scontato, avrei fatto bene a tenerla e mi divertirei tutt'ora!
Altra curiosità, anche i tuoi genitori correvano?
In ogni caso vedo che siamo una buona compagnia degli amanti di questa macchina!
A risentirci, un caro saluto Walter

CITAZIONE (toni70s @ 19/12/2010, 00:00) 
ciao..mi fa piacere che ci siano altri appassionati di "uno 70"...per quanto riguarda la mia macchina non so con chi corresse nel trofeo.. ciao

Complimenti toni70s per le belle foto e in bocca al lupo per il futuro.
Sicuramente avrete tu e sandro m. un tifoso in più!!!! ;) ;)
 
Top
sandro.m
view post Posted on 19/12/2010, 16:06     +1   -1




CITAZIONE (WAL55 @ 19/12/2010, 10:43) 
Ciao Sandro, purtroppo non posso aiutarti molto riguardo alle informazioni a cui sei interessato, piuttosto sono curioso di sapere, visto che la tua UNO arriva come dici tu dalle mie parti, chi la utilizzava, mentre riguardo alla mia, una volta venduta, prima ancora di iniziare a correre, chi l'ha acquistata l'ha anche distrutta!!!!
Avessi saputo, ma dirlo ora è scontato, avrei fatto bene a tenerla e mi divertirei tutt'ora!
Altra curiosità, anche i tuoi genitori correvano?
In ogni caso vedo che siamo una buona compagnia degli amanti di questa macchina!
A risentirci, un caro saluto Walter

Ciao Walter, inanzitutto mi dispiace molto per la tua macchina, so cosa provi perchè una cosa simile è capitata con l'auto con cui correva mio padre.
Quando ho detto che la mia Uno viene dalle tue parti, in realtà siamo in zona, in particolare il Trofeo 1986 è stato corso da Fabrizio Majer di Borgosesia navigato da Rita Converso che poi ha sposato Carlo Maria Maggia, altro grande interprete del Trofeo.
In quell'anno oltre ad arrivare 2° di trofeo al Lana, ha corso pure il 4 Regioni, che vedo essere cavallo di battaglia di questo forum e non ti nego che quest'anno, a 25 anni, non mi dispiacerebbe fare la Regolarità in calendario...
Nel biennio 87-88 è stata in mano a Davide Mina, sempre piemontese, e come scritto in precedenza è arrivato 2° di Classe in 1a Zona, per cui se hai fatto altre gare in zona è facile che vi siate incontrati. Il navigatore, Cavagnetto, a questo punto potrebbe essere lo stesso della foto spettacolare di Bossi al 4 Regioni 1986 visibile nella pagina 1 ?
Fino al 1990 ha fatto altri 6-7 Rally in zona con vari piloti (Seto,Botto,Megna,Cerruti), per poi essere acquistata dal compagno di mia madre per correre con lei il Rally di Scorze' nel 1991, che rimase poi l'unica esperienza assieme.
Da allora non ha più cambiato casa, anzi per un certo periodo è stata rimessa stradale ed è stata la mia prima macchina a 18 anni, ma con il motore invariato, puoi capire quanto mi possa essere divertito da giovane...
Dopo un meritato restauro conservativo, ha ricominciato a correre nel 2003, esclusivamente in gare di Regolarità e dal 2004 corro con il Progetto MITE con il quale abbiamo collezionato oltre 30 gare, diventandone uno degli elementi di riconoscimento, ma questa è un'altra storia...


CITAZIONE (toni70s @ 19/12/2010, 00:00) 
ciao..mi fa piacere che ci siano altri appassionati di "uno 70"...per quanto riguarda la mia macchina non so con chi corresse nel trofeo.. ciao

Ciao toni70s,
per quanto riguarda il trofeo, quando avrò un pò di tempo cercherò di capire con chi a corso, mentre per il vostro futuro corsaiolo un in bocca al lupo anche da parte mia.
 
Top
sandro.m
view post Posted on 20/12/2010, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (toni70s @ 19/12/2010, 16:37) 
questo sono io al 3 valli del pinot 2008 con la mia uno dopo il restauro.

Ciao toni70s
a questo punto è interessante vedere che giro hanno fatto queste auto visto che la tua è targata PD ed è finita a Torino, mentre la mia era targata PV ed è finita a Vicenza.
Non mi posso a questo punto esimere da postare anche la mia, anche se è una foto del 2005, provvedrò poi a mettere qualcosa di più recente.
Ti volevo far notare gli adesivi del Trofeo 1986, che ho fatto rifare, se ti possono interessare fammi sapere.

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:46
 
Top
sandro.m
view post Posted on 20/12/2010, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (toni70s @ 19/12/2010, 16:37) 
questo sono io al 3 valli del pinot 2008 con la mia uno dopo il restauro.

Questa invece è una foto dell'epoca, Rally della Lana 1986, dove arrivarono secondi nel Trofeo.
La livrea del Trofeo, confrontando la foto precedente, è stata rispettata in pieno, addirittura mettendoli nella stessa posizione.
Un saluto

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:46
 
Top
toni70s
view post Posted on 20/12/2010, 18:54     +1   -1




Ciao Sandro.m, complimenti per la tua macchina è molto bella.
 
Top
lagodorta
view post Posted on 7/1/2011, 22:54     +1   -1




Cavolo rivedendo la foto di Fabrizio al Lana, beh, un grande vuoto...... Fabrizio andava veramente forte e da qualche anno ormai ci ha lasciati.
Quest'auto la ricordo una sera a casa mia, appena allestita perchè mio zio che faceva Trofeo A112 e grande amico di Fabrizio stava pensando di fare società con Fabrizio per quest'auto. Poi vista nuda...da Trofeo sembrava una"scatoletta" di 4 lamiere (senza offesa si intenda)poco sicure e non se ne fece nulla.Bei tempi, Fabrizio era arrivato da Borgosesia per strada fino a San Maurizio (circa 15 km) con questa Uno.
Ne stavo cercando una ora di 70sx ma cavoli non se ne trovano più!
A presto
 
Top
sandro.m
view post Posted on 8/1/2011, 19:23     +1   -1




CITAZIONE (lagodorta @ 7/1/2011, 22:54) 
Cavolo rivedendo la foto di Fabrizio al Lana, beh, un grande vuoto...... Fabrizio andava veramente forte e da qualche anno ormai ci ha lasciati.
Quest'auto la ricordo una sera a casa mia, appena allestita perchè mio zio che faceva Trofeo A112 e grande amico di Fabrizio stava pensando di fare società con Fabrizio per quest'auto. Poi vista nuda...da Trofeo sembrava una"scatoletta" di 4 lamiere (senza offesa si intenda)poco sicure e non se ne fece nulla.Bei tempi, Fabrizio era arrivato da Borgosesia per strada fino a San Maurizio (circa 15 km) con questa Uno.
Ne stavo cercando una ora di 70sx ma cavoli non se ne trovano più!
A presto

Il fatto che Fabrizio non sia più con noi, l'ho scoperto nel 2004 quando, dopo il restauro della macchina, ho iniziato a cercare info sulla sua storia, arrivando ad avere un paio di colloqui telefonici con Rita. Da li lo stimolo a rimetterla graficamente il più fedele possibile a quel Trofeo 1986 e per onorarlo ho partecipato alle due edizioni del Borgosesia Storico, nel 2004 come apripista e nel 2005 come concorrente. Li a Borgosesia ho avuto modo di conoscere la moglie di Mina, con la quale mi scrivo ogni tanto e sono stati così gentili da darmi delle foto delle varie gare dal marito nel 87-88. Per quanto riguarda Fabrizio, quello che sò l'ho letto sul libro La Stirpe Dei Campioni, sulle riviste dell'epoca ed un paio di foto fornite da Rita, per cui se tu o qualche tuo amico, avete foto o quant'altro dell'epoca, ti pregherei di farmene partecipe, anche in MP. Grazie

CITAZIONE (Fling @ 8/1/2011, 18:28) 

Bellisima la brochure del Campionato, io sono anni che cerco quelle del 1985 e 1986, ma fin ora non ho avuto fortuna, non è che per caso hai qualcosa?

Edited by sisteron - 12/7/2021, 17:38
 
Top
sandro.m
view post Posted on 10/1/2011, 13:38     +1   -1




Belle le Uno Turbo, ma io sono più affezzionato alle 70, sai sono di parte :D
Volevo proporre un link a questo bel filmato il cui si vede un giovanissimo Alex Fiorio (19 anni!!!)
trofeo UNO - Targa florio 1985
Ho visto alcune foto di Uno 70 al Piancavallo o al Marca, ma sarebbe bello vederle anche in questo topic, magari assieme ad altre.
 
Top
NormanBates
view post Posted on 10/1/2011, 13:49     +1   -1




Sandro.m mi sai dire l'equipaggio con cui corse la Tua auto al 4 regioni 1986 ? se e' targata PV credo fosse il vecchio proprietario.
Sarebbe bello rivederla fare il 4 regioni amarcord
 
Top
sandro.m
view post Posted on 10/1/2011, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (NormanBates @ 10/1/2011, 13:49) 
Sandro.m mi sai dire l'equipaggio con cui corse la Tua auto al 4 regioni 1986 ? se e' targata PV credo fosse il vecchio proprietario.
Sarebbe bello rivederla fare il 4 regioni amarcord

Ciao NormanBates,
ti dico anche il nr. di gara 221 equipaggio Majer-Converso. Se hai qualche foto ne sarei felice.
Per quanto riguarda il 4 Regioni Amarcord, ti posso dire che proprio venerdì ci siamo trovati con il patron del Progetto Mite, per definire il calendario, ed abbiamo deciso che sarò presente con la mitica Uno, sempre con un navigatore non-vedente, per cui prenotato ! :D
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35565 views
  Share