RALLYMANIA

L'abbandono Mercedes nell'81, all'improvviso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2009, 18:48     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Certo Twin,la Peugeot altri modelli e altro genere di clienti a cui rivolgersi,pensando ai modelli Mercedes non riesco ad immaginarmene uno sportivo che possa correre se non in pista,tipo DTM.
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 18:54     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Mah, io credo che la Mercedes sia stata titata dentro ai rally perchè in quel momento erano la massima espressione di tutto quello che doveva proporre un'auto: robustezza, prestazioni, eccetera. E poi i rally con il successo che avevano erano un veicolo pubblicitario eccezionale.
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2009, 19:06     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Twin se tu fossi stato il responsabile della Mercedes li facevi correre certi vagoni sul Manghen con la speranza di vincere?
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 08:54     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


carlettofritz, sul mitico Manghen, ammesso che si fosse iscritta alla gara, la Mercedes con l'ingombrante SLC sarebbe uscita con le ossa rotte, questo non c'è dubbio. Ma la Mercedes è entrata nei rally per disputare il campionato mondiale. Una scelta che non è certo stata fatta tanto per fare qualche cosa, ma con l'intento di proporre la sua immagine anche in un settore particolare delle corse e soprattutto del mondo dell'auto, e qui valgono le considerazioni fatte prima (robustezza, prestazioni, mercato africano, eccetera). Nel campionato mondiale c’erano, ovviamente corse adatte e altre meno alle caratteristiche della Mercedes SLC (bisogna tenere conto che ha corso anche con altri modelli come la berlina classe E), ma nel complesso, almeno per la Casa di Stoccarda, c’erano numerose corse in cui non solo poteva ben figurare, ma anche ottenere dei risultati importanti per la sua immagine (vedi Rally di Montecarlo, tanto per citarne uno). Io penso che in definitiva l’ingresso Mercedes nei rally sia stato più positivo per la Case che per i risultati. Nella grande storia della Mercedes le corse occupano una parte molto importante: in pista, nelle salite, nei record, nelle prove di durata e … nei rally mondiali più importanti come il Montecarlo, il Safari, il Rac. Ecco, secondo me, perché la Mercedes è entrata nei rally, ha firmato l’albo d’oro con dei gran bei successi e poi si è ritirata dopo aver comunque lasciato il segno.
Anche la Porsche ha fatto più o meno la stessa scelta di Mercedes. E a questo punto, come giudichi l’ingresso e l’uscita dai rally dell’Alfa Romeo? Fu vera gloria?
 
Web  Top
charlie1135
view post Posted on 20/4/2009, 12:14     +1   -1




...ai posteri...
io mi sono fatto l'idea che l'uscita dell'Alfa Romeo dai rally sia stata una conseguenza obbligata.
Vuoi per ragioni economiche, le stesse che portarono poi alla cessione "per una lira" al gruppo Fiat-Agnelli, e vuoi, nel breve periodo, per ragioni tecniche .
Se è vero quello che ho letto, l'Alfa non seppe sfruttare l'enorme potenziale delle sue vetture in quanto il comparto rally era gestito da uomini legati al mondo della velocità, gli stessi del reparto corse di F1, e non da specialisti del settore...
sempre parlando di Alfa nei rally, io non ricordo chi curò lo sviluppo della 2000 gtv (Bertone) di gruppo 1 che raccolse moltissimi successi in Francia, anche con Larousse (Monte Carlo 1973)
Lo fecero i francesi? in Italia non mi sembra che questa vettura avesse avuto altrettanto successo...
parlo di questa.
aa_123

ciao
charlie1135

Edited by sisteron - 29/11/2019, 22:38
 
Top
hans thorze
view post Posted on 20/4/2009, 13:16     +1   -1




X charlie1135:
che la AR cambiò idea repentinamente non ci piove ma credo che furono costretti in previsione del fatto che poco dopo sarebbe avvenuto l'assorbimento nel gruppo Fiat. Che la loro strategia iniziale,cioè di come affrontare il mondo dei rallies fosse sbagliata,idem come sopra: non ci piove.
Ho vissuto i primi anni della AR nei rallies,quando la AR non voleva esporsi e fece un'accordo con il concessionario Antinucci.
Capitò d'inviare all'Autodelta ,al lunedì successivo un rally, le auto x un'analisi. Posso affermare che da parte loro in materia di suggerimenti o consigli ne ricevemmo assai pochi.
Da noi vennero utilizzate:Gta 1,3-Alfa Sud-A.Zagato-GTV2000-Alfettaq 1,8(se non ricordo male fummo i primi a debuttare in un rally) condotte da ottimi piloti:Ferrero-Lorenzelli-Trucco-F.Pons-Bay etc.
Non ho neanche un buon ricordo delle loro assistenze ufficiali...anzi al S.Remo '74 ci fece un brutto scherzetto.
Forse pochi sanno che A.Paganelli l'anno dopo che chiuse i rapporto ultra decennale con Fiat firmò un signor contratto con AR che inspiegabilmente non lo fece mai correre...pur onorando l'impegno.
Questa la dice lunga dallo stato confusionale dei capi e del casino che regnava in AR.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 20:37     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Mi pare che nel '78 l'Alfa vinse l'italiano di Gruppo 2 con Pregliasco.

La Mercedes nei rally il segno lo ha lasciato però soprattutto nei primi anni pionieristici, vincendo il Campionato Europeo nel '55, '56, '60 e '62 (se non vado errato) con piloti come Engel, Bohringer e Schock. E all'epoca per i rally l'Europeo valeva come un Mondiale...

La partecipazione di fine anni '70, abortita nell'81, non mi pare significativa come le altre incursioni tipiche della Mercedes...

1914: dominio al GP di Francia (800 km, il più probante GP di quei tempi, una specie di Mondiale in prova unica)

1934: ritorno in forze nei GP, 34 vittorie tra il '34 e il '39 con 3 titoli di Campione Europeo Grand Prix (equivalente al Mondiale di oggi) con Caracciola nel 1935-1937-1938, più un altro nel '39 rimasto inassegnato per lo scoppio della guerra ma dominato in pista sempre dalla Mercedes.

1954: nuovo esordio sempre al GP di Francia, vittoria al debutto e 2 titoli di F1 in due anni ('54 e '55) con 9 vittorie su 12 GP, più il Titolo del Mondiale Sport '55....
 
Top
charlie1135
view post Posted on 20/4/2009, 22:22     +1   -1




X hans thorze
Grazie x la tua risposta ,
puoi dare qualche ulteriore informazione sulla gtv2000 gr 1 e sul fattaccio dell'assistenza del San Remo 1974...

X sundance76
grazie,
per quel che riguarda i rally degli anni cinquanta, io sono convinto che, per i regolamenti di allora ( tempi imposti),la differenza la faceva più la bravura dell'equipaggio che le prestazioni della macchina.
Certo che bisogna sottolineare che la Mercedes con la McLaren è in F1 già da 14 anni consecutivi ...
ciao a tutti
charlie1135

Edited by charlie1135 - 21/4/2009, 00:09
 
Top
hans thorze
view post Posted on 22/4/2009, 07:50     +1   -1




charlie1135
ti posterò alcune foto del gtv2000 riprese da punti e passaggi diversi.
Come forse ho gia raccontato in un altro topic al S.Remo '74 la AR aveva 2 auto ufficiali (una era condotta da Trombotto). Noi non avevamo nessuna velleità di classifica se non quella di divertirci. La ns assistenza-Antinucci era composta da 1 giulia familiare + un furgone AR + 2 auto di amici del Torino Rally Club. Premesso che noi non usufruimmo mai nella prima tappa dell'assistenza ufficiale,altrettanto non fecero loro in merito all'approvvigionamento di benza (Trombotto era molto amico di Antinucci essendo entrambi di Pinerolo) in quanto l'ass.uff AR non riusciva a coprire tutto il percorso.
Allora il S.Remo era assai lungo sia come Km che come tempo e soprattutto strade strette ed intasate.
Tra la 1°a e la 2°a tappa si organizzarono le assistenze in modo migliore. Era previsto che anche noi potessimo usufruire della loro assistenza ma così non fu.Quando anche la loro seconda auto si ritirò pensarono bene di rientrare a Milano e noi arrivammo di notte all'assistenza concordata,in mezzo ai bricchi, senza trovare nessuno. Possiamo dire grazie alla Lancia e alla Fiat che ci diedero qualche litro di benza se portammo a termine il rally. Sicuramente con il loro aiuto ed i loro ricambi saremmo ci saemmo classificati molto meglio. Dopo qualche settimana arrivò ad Antinucci una lettera AR di scuse e complimenti (forse firmata da Chiti?) ed a fine anno venimmo citati nel libro che la AR aveva conseguito nel mondo nel '74 (penso che ci classificammo 3° di classe)...ma questa è un'altta storia.

PS: ricordo quanto costava l'iscrizione al S.Remo: £120.000 (lire...)
 
Top
charlie1135
view post Posted on 22/4/2009, 11:41     +1   -1




Hans Thorze,
In tre anni si era ribaltato il mondo!
io nel 1971 ho partecipato a diverse gare di regolarità, allora erano ancora propedeutiche, con una giulia super.
mi ricordo che a Varese (non a San Remo!!!) c'erano addirittura due meccanici dell'Alfa corse con un Romeo di assistenza a disposizione di noi pochi alfisti( all' epoca nella specialità spopolava la Fulvia HF e non). Pensa che sono venuti loro a chiedere se avevamo bisogno di qualcosa e una volta saputo che avevo il sincronizzatore della 3 rotto , si offrirono subito di sostituirlo nell' officina Alfa più vicina... ringraziai solamente perchè mancava un'ora alla partenza!
Attendo le foto del gtv.
grazie
charlie

Edited by charlie1135 - 22/4/2009, 13:09
 
Top
Skulason
view post Posted on 22/4/2009, 13:20     +1   -1




Lasciamo perdere l politica Alfa nei rally... Io misero tapino rischiai di poter fare il Monte perchè la filiale Alfa di Genova si era impegnata con un pilota della riviera, Cola, e aveva avuto assegnata un alfasud gr2, derivata dalla trofeo. Purtroppo Cola fu trovato positivo alla visita cardiologica per la licenza, fino ad allora correva negli allora sprint.
Un mio caro amico con cui avevo corso, anzi direi partecipato agli sprint con una Dahiatsu Taft 1600!!!!!! essendo lui pilota da rally e titolare di officina autorizzata Alfa fu interpellato dal direttore di filiale per sostituire l'impossibilitato.
C'era tutto: la macchina, le gomme, l'iscrizione, l'assistenza, eppure , inspiegabilmente, una settimana prima del via il direttore di filiale, responsabile della spedizione chiamò il mio amico e gli disse che tutto era annullato.
Pensate che la macchina stette sotto un telo per almeno un anno e poi fu ceduta ad un trofeista per quattro soldi...
 
Top
hans thorze
view post Posted on 22/4/2009, 16:14     +1   -1




Che vergogna! Mi spiace che tu non abbia potuto fare il Monte.Immagino la tua delusione!
 
Top
fabraus73
view post Posted on 24/4/2009, 17:48     +1   -1




X Twinmaster
Chiedo se hai una foto dell'equipaggio BAGNA-SCALAMUZZI al rally dei Rododendri del 1979
e perchè non c'eri tu al fianco di Bagna (se ho capito bene sei stato il suo navigatore )
 
Top
view post Posted on 25/4/2009, 18:39     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


fabraus73, per non essere scortese nei tuoi confronti, scusami se non ti rispondo subito: cerco di radunare i "ricordi" e ti faccio sapere.
 
Web  Top
hans thorze
view post Posted on 25/4/2009, 19:51     +1   -1




fabraus73: Twinm ha dovuto rinunciare al Rododendri perchè braccato dalle fans...sai correva in casa!
 
Top
36 replies since 14/4/2009, 21:02   2236 views
  Share