RALLYMANIA

L'abbandono Mercedes nell'81, all'improvviso

« Older   Newer »
  Share  
512s
view post Posted on 9/11/2009, 22:03     +1   -1




Torno sulla questione originaria con un estratto da da Autosprint del novembre 1980
…Rohrl piloterà una 500 SL , si tratta della versione Hard-Top più corta di 30 cm della SLC attualmente usata e disputerà cinque rallies mondiali e precisamente il Safari, Argentina, Brasile, Bandama e Acropolis, inoltre in più due rallies per la scuderia Kassel……..cioè il Montecarlo e il Portogallo
Inoltre Rohrl avrà in programma quattro gare del campionato tedesco….e inoltre dovrà effettuare delle prove con la piccola nuova Mercedes che monterà un motore 2,3 litri, 4 valvole per cilindro, e doppio albero a camme in testa che dovrebbe sviluppare circa 300 CV per un peso ben inferiore a 1000 kg….

Alcune considerazioni:
-la 500 SLC le aveva già prese pesantemente nel 1980 dalla 131 e quindi in MB sapevano chiaramente che non era competitiva
-dalla 500 SL pur più corta e piu leggera non si potevano certo aspettare miracoli
-Non penso che Rohrl si sia spaventato vedendo la Quattro, perchè nel 82 firmerà per la Opel ( vettura tradizionale) e nel 83 per la Lancia ( berlinetta sport con motore e trazione posteriore) , quindi era ancora convinto che con le 4x4 le vetture tradizionali potessero ancora giocarsela per un pò.
- piccola MB con motore 2,3 a 16valvole .....forse MB 190 2.3E 16v ?
 
Top
brunoba57
view post Posted on 10/11/2009, 19:33     +2   +1   -1




Rally Isola d'Elba, Holger Bohome-Peter Diekmann
ww_1

Edited by sisteron - 29/11/2019, 22:44
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 10/11/2009, 23:10     +1   -1




CITAZIONE (512s @ 9/11/2009, 22:03)
- piccola MB con motore 2,3 a 16valvole .....forse MB 190 2.3E 16v ?

...boh...considera che la 190 2.3E 16 di serie uscì nell' 84...forse volevano comunque fare una gr.B su base 190 con sviluppo fatto da Rohrl nell'81 ed esordio metà/fine 82 per poi puntare al mondiale 83?
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 14:23     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Grazie per queste preziose notizie: dell'80-81 ho pochissime riviste...
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 10:21     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Ripristino il servizio di AS di fine '80:

7wbqHxj
oMdLcWm
X8idu4H
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 19:34     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Bell'articolo, molto interessante...
Non ricordavo dei guai fisici che avevano colpito Roehrl in quel periodo
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 20:06     +1   +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Rimane sempre un po' di mistero. Diciamo che per un costruttore totalmente a digiuno di rally, a parte le grosse maratone africane, e privo di un auto adatta mettere in conto tre anni per vincere il titolo non mi sembra poi una follia, anzi....
Forse pensavano di riuscirci in sei mesi?
 
Top
36 replies since 14/4/2009, 21:02   2236 views
  Share