RALLYMANIA

Rally San Martino di Castrozza

« Older   Newer »
  Share  
Darniche
view post Posted on 2/10/2008, 21:41     +1   -1




La prima edizione del rallye risale al 1964. L'idea di organizzare una manifestazione automobilistica con epicentro il Primiero scaturì dall'incontro di due appassionati: l'avvocato Luigi Stochino e il conte Pietro Bovio, presidente dell'Azienda Autonoma di San Martino di Castrozza, uniti nella professione di avvocato. L'intento era quello di rivitalizzare la stagione estiva di San Martino e allo stesso tempo introdurre una specialità che all'epoca in Italia era quasi inesistente.

Il 1963 fu dedicato alla ricerca del percorso. L'anno dopo il rallye era pronto: il percorso prevedeva 1600 chilometri snodantisi nella suggestiva cornice delle Dolomiti, lungo i quali le strade sterrate si intrecciavano e si confondevano con il paesaggio. Punto di riferimento era San Martino di Castrozza, che per quattro volte era attraversato dalla corsa. Sessantaquattro gli equipaggi partecipanti di cui 34 arrivarono alla fine; vincitori Arnaldo Cavallari e Sandro Munari su Alfa Romeo Giulia TI Super. Generale l'entusiasmo, anche dei piloti che avevano manifestato prima della gara le loro perplessità per la lunghezza del percorso e il suo ritmo.

Subito dopo la prima edizione, sempre nel 1964 si diede vita a un challenge internazionale, la Mitropa Cup, inizialmente per Italia, Austria e Germania Ovest, e poi estesa anche a Ungheria, Polonia, Jugoslavia e Cecoslovacchia. La prima edizione del 1965 fu vinta dagli austriaci Romberg-Ferner. Il Rally di San Martino di Castrozza può quindi essere considerato l'antesignano del nuovo rallismo italiano. La nuova formula si impose e sorsero successivamente altre manifestazioni a sua imitazione, quali il Rally dell'Elba o il Rally delle Alpi Orientali.

Ma il successo di una manifestazione tanto affascinante impose problemi di sicurezza. Non esistendo all'epoca una normativa italiana in materia, gli organizzatori tramite la C.S.A.I, provvidero prontamente alla stesura di un rigido regolamento che tutelasse la sicurezza dei partecipanti e degli appassionati; regolamento che solo in un secondo tempo entrò a far parte integrante del codice della strada. Per ribadire l'importanza che le condizioni di sicurezza rivestivano nell'ambito di gare di questo genere, per evidenziare tratti inediti e aspetti suggestivi della manifestazione, oltreché per pubblicizzare la nuova formula rallistica, nel 1968 venne realizzato dal comitato prganizzativo del rallye un filmato che, inviato al 25º Festival Internazionale del Documentario Sportivo di Cortina d'Ampezzo, fu proclamato vincitore assoluto.

Frattanto le edizioni del rallye si susseguirono ininterrotte fino al 1977. La manifestazione scalò tutti i gradi di validità internazionale raggiungendo prima il campionato europeo, poi il campionato mondiale conduttori. Nel 1977 condizioni impossibili imposte dalla Pubblica Amministrazione costrinsero a rinunciare alla organizzazione del rallye: l'ultimo vincitore del "Vecchio San Martino" fu Sandro Munari.

san_martino_di_castrozza_adesivo

Edited by AUDIQUATTRO - 12/10/2021, 00:22
 
Top
VECCHIO RALLISTA
view post Posted on 2/10/2008, 21:57     +1   -1




E` vero Darniche, chiedilo un po' a Lele Pinto quando nel 71 usci al mattino dall'albergo col muletto a tutta velocita` e si fermo` dopo 50 metri sui 4 dischi dei freni perche` gli avevo svitato tutte e 4 le ruote di notte!! E sai perche` l'ho fatto? perche` quel bastardo il giorno prima ha allagato la mia camera dell'albergo con l'idrante anti incendio.
 
Top
VECCHIO RALLISTA
view post Posted on 4/10/2008, 14:52     +1   -1




Nel 1970 Ciano ed io decidemmo di iniziare una nuova battaglia: comprammo uno spray di vernice rossa e cominciammo a scrivere ritornelli sui muri, sui cartelli nelle prove speciali, insomma dove si poteva; il primo che scrivemmo lo ricordo ancora oggi.
Era su un cartello che segnalava una curva a destra pericolosa, bene in vista:"son finiti i giorni belli sono arrivati Russo e Paganelli". La guerra era iniziata, in un paio di giorni non si trovava piu` una bomboletta in tutta la zona e i muri erano tutti impiastricciati, altro che le stronzate dei contestatori del 68!!!!!!!
 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 4/10/2008, 15:18     +1   -1




ahahah e poi dicono della nostra gioventù bruciata! :D
 
Top
Darniche
view post Posted on 4/10/2008, 19:44     +1   -1




Enrico Gigli ha raccontato l'anno delle bombolette spray anche al 4 Regioni con gli organizzatori che si arrabiarono appena mi viene in mente qualche scritta la posto.
 
Top
Baffor
view post Posted on 19/10/2008, 09:58     +1   -1




L'"equipaggio" nel 1974
image
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 16:47     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Baffor, sei sicuro che sia il 1974? Che equipaggio è? E' partito il conto alla rovescia: ti-tac; ti-tac..................
 
Web  Top
Darniche
view post Posted on 20/10/2008, 20:51     +1   -1




Per me Cambiaghi-Sanfront 1975
 
Top
Baffor
view post Posted on 20/10/2008, 22:00     +1   -1




sull' equipaggio non ho dubbi cosa che invece comincio a nutrire per l'anno twinmaster.. faccio bene? image ma l' innocente toccato lato pilota sull'anteriore sbaglio nella nota o errore pilota? :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 14:40     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Baffor, questa foto per me diventa un giallo, e te lo spiego. Allora, noi abbiamo partecipato al San Martino di Castrozza del 1975 con la 124 spider Abarth e siamo arrivati quarti: è l'anno in cui la squadra Fiat, al rally trentino, non ha voluto fare il gioco a nostro favore per farci vincere il Campionato con tre gare d'anticipo. Se osservo la fotografia, mi sembra di vedere il mio nome sul parafango destro dell'auto, ma io non mi ricordo assolutamente di aver toccato davanti. Ho delle foto in corsa, ma nessuna con il frontale danneggiato. Mi ricordo di un restyling all'anteriore di Alcide Paganelli, ma noi..............!
 
Web  Top
Baffor
view post Posted on 29/10/2008, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 21/10/2008, 14:40)
Baffor, questa foto per me diventa un giallo, e te lo spiego. Allora, noi abbiamo partecipato al San Martino di Castrozza del 1975 con la 124 spider Abarth e siamo arrivati quarti: è l'anno in cui la squadra Fiat, al rally trentino, non ha voluto fare il gioco a nostro favore per farci vincere il Campionato con tre gare d'anticipo. Se osservo la fotografia, mi sembra di vedere il mio nome sul parafango destro dell'auto, ma io non mi ricordo assolutamente di aver toccato davanti. Ho delle foto in corsa, ma nessuna con il frontale danneggiato. Mi ricordo di un restyling all'anteriore di Alcide Paganelli, ma noi..............!

eccoti alcide al san martino con il face lifting alla 124 ... per il resto vedo grazie alla mia super vista il tuo nome sul fianco destronella foto precedente ... ma Bobo non si è ancora deciso a isciversi? cosi' dipaniamo l'inghippo
image
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 12:17     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Baffor, sei sempre molto attento e in effetti quella sopra è la 124 di Alcide. Io però la toccata sulla nostra non la ricordo affatto, ma tantè che c'è la foto e quindi.... Anche tra le numerose in corsa che ho del rally non c'è quella con il colpo sulla sinistra dell'auto. Forse abbiamo toccato in una delle ultime prove speciali. Bisognerebbe trovare una foto dell'arrivo a San Martino e allora si scoprirebbe l'arcano. L'arrivo l'abbiamo fatto in parata con gli equipaggi uno dietro l'altro. Ricordo anche la salita a palla da Fiera di Primero a San Martino con le quattro 124 in continua derapata nelle curve con il pubblico in delirio! Quanto a Bobo meglio evitare di chiedere a lui queste cose: se gli dici che la Pradovera è una prova speciale del rally delle Alpi Orientali ci crede. Sto rompendogli i coglioni perchè si iscriva, ma è un'impresa dato che lui non è per nulla mediatico. Non che lo sia io, però!
 
Web  Top
Baffor
view post Posted on 29/10/2008, 12:24     +1   -1




prima di postare ho guardato bene le 2 foto le ammacature sono incompatibili... diciamo che voi ci siete andati più leggeri :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 14:33     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Sì, hai ragione. Mi ricordo benissimo la cartella di Alcide, l'ha tirata alla mattina presto e ci sono volute più assistenze per mettrela nello stato che vedi della foto. Prima era molto peggio!
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2008, 17:20     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Il traverso di Tacchini e Simoni al San Martino di Castrozza del 1975 è da nanuale e d'effetto, ma penso che quello di Bobo e di chi scrive sia per lo meno uguale. Beh, noi non abbiamo i fari accesi. A proposito, provo a postare l'imagine di quel traverso di qualche anno fa. Sperimp in bene, è la prima volta................

 
Web  Top
1421 replies since 2/10/2008, 21:41   94325 views
  Share