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Markku Alen, Il più latino dei finlandesi

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view post Posted on 21/12/2019, 09:09     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Non è molto chiaro se ci fossero due campionati distinti, uno per il Gr.2 e uno per il Gr.4 e quindi anche due campioni assoluti di pari grado.
Però mi sa che in termini assoluti il campione finlandese di quella stagione sia stato Hamalainen, probabilmente perché pur correndo nel gruppo minore il punteggio veniva corretto con qualche coefficiente. Tipo quanto succedeva in coppa italia
 
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view post Posted on 21/12/2019, 19:32     +1   -1

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Si verosimile che venissero usati fattori parziali di combinazione.
 
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view post Posted on 7/1/2020, 20:21     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Markku Alen - Ilkka Kivimaki
11th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1977 (FIAT 131 Abarth)

9qhchd

(Piazzamento finale: 1st)
 
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view post Posted on 20/1/2020, 20:09     +1   -1

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alen_corsica_84
Markku Alen-Tour de Corse 1984. Vincitore.
 
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view post Posted on 22/1/2020, 18:21     +1   -1

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Continuo la discussione sul topic adatto (i precedenti si trovano qui https://rallymania.forumfree.it/?t=64260686&st=915#newpost, NdR). Quello che scrivi tu sisteron è senz'altro vero, però è presumibile che Roehrl avrebbe rifilato ad Alen un distacco non inferiore rispetto a quello delle altre gare. Alen in merito al controllare le Audi ha più che altro fatto in modo secondo me di non uscire di strada guidando in modo conservativo, ma credo che se l'Audi di Mikkola non si fosse incendiata, quella di Mouton non avesse perso colpi e quella di Blomqvist non fosse uscita di strada ci sarebbe stato ben poco da fare (o comunque vedo Alen sfavorito). Invece Roehrl ha dimostrato durante tutta la stagione di poter quasi tenere il passo delle Audi (prima che queste si rompessero quotidianamente). Segnalo invece un errore riguardante le speciali vinte da Roehrl, cioè 33 non 45, come invece avevo scritto. Devo essermi confuso con un'altra gara.

Edited by sisteron - 22/1/2020, 21:25
 
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view post Posted on 22/1/2020, 20:29     +1   +1   -1
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Questo era già stato postato ?
www.facebook.com/abarth124rally/videos/2539188329694363/
Non so come linkarlo direttamente.
Ma se non l'avete ancora visto, io l'ho scoperto oggi, è uno spettacolo !
 
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view post Posted on 22/1/2020, 21:18     +1   -1
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CITAZIONE (SCARABEO88 @ 22/1/2020, 20:29) 
Questo era già stato postato ?
www.facebook.com/abarth124rally/videos/2539188329694363/
Non so come linkarlo direttamente.
Ma se non l'avete ancora visto, io l'ho scoperto oggi, è uno spettacolo !

Mai visto prima....molto bello
Un Turini un po' asciutto....
 
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view post Posted on 22/1/2020, 22:06     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (kingwalter @ 22/1/2020, 18:21) 
Continuo la discussione sul topic adatto (i precedenti si trovano qui https://rallymania.forumfree.it/?t=64260686&st=915#newpost, NdR). Quello che scrivi tu sisteron è senz'altro vero, però è presumibile che Roehrl avrebbe rifilato ad Alen un distacco non inferiore rispetto a quello delle altre gare. Alen in merito al controllare le Audi ha più che altro fatto in modo secondo me di non uscire di strada guidando in modo conservativo, ma credo che se l'Audi di Mikkola non si fosse incendiata, quella di Mouton non avesse perso colpi e quella di Blomqvist non fosse uscita di strada ci sarebbe stato ben poco da fare (o comunque vedo Alen sfavorito). Invece Roehrl ha dimostrato durante tutta la stagione di poter quasi tenere il passo delle Audi (prima che queste si rompessero quotidianamente). Segnalo invece un errore riguardante le speciali vinte da Roehrl, cioè 33 non 45, come invece avevo scritto. Devo essermi confuso con un'altra gara.

Mah...presumibile fino a un certo punto....
Detta con tanta nonchalance non vorrei che passasse sotto traccia il concetto di un Roehrl "primo pilota Lancia sempre e comunque" e di un Alen "valido scudiero un po' sfigato" che oltre a far accapponare la pelle a qualsiasi appassionato di rally è quantomai distante dalla realtà dei fatti...certi distacchi tra i due visti in quella stagione, che è senza dubbio la migliore per grandiosità di risultati della carriera di Roehrl, più che una regola direi che sono delle eccezioni che la confermano...
I due, nell'arco delle loro carriere al vertice, sono sempre stati piuttosto vicini in termini di risultati e se proprio non si può dire che si equivalessero diciamo che non c'è mai stato uno scarto tale da far pensare ad una prima o ad una seconda guida.
Tanto più che se è vero che negli scontri diretti ha prevalso spesso il tedesco è altrettanto vero, come scrivevo oggi, che questi mal digeriva l'idea di spostare la lotta con la concorrenza su certi tipi di fondo a lui poco congeniali. Laddove è lecito pensare che non avrebbe potuto sottrarsi alla sua brava dose di bastonate.
Sotto questo aspetto non c'è dubbio che Alen sia stato un campione di diversa caratura: per gusto della sfida o per tenere fede ad un contratto Markku non si è mai sottratto al confronto anche laddove si poteva pensare di vederlo partire battuto, spesso dimostrandosi ben superiore ai pronostici.

In ogni caso, tornando al 1983, vale la pena di ricordare che a parte l'abituale Montecarlo vinto da Roehrl ed un Portogallo in cui Alen ha disputato una gara oggettivamente sottotono i due si sono trovati contemporaneamente al via, prima del Sanremo, unicamente in Corsica ed all'Acropoli. Al Tour sono rimasti vicinissimi per tutta la prima tappa fino alla foratura che ha arretrato il tedesco, poi autore di una bella rimonta che in ogni caso si è infranta su di uno scontato ordine di scuderia voluto da Fiorio in ottica iridata. Al successivo Acropoli è stata la volta di Alen essere bersagliato fin dal primo giorno da numerosi problemi tecnici, la cui principale conseguenza è stata l'elevato distacco pagato. In pratica non c'è stata gara...
Dopodiché ognuno per la sua strada fino a Sanremo.

In merito alle Audi sono sì state molto veloci sugli sterrati toscani ma generalmente non tanto quanto ci si sarebbe attesi nel confronto con le Lancia a due ruote motrici. E comunque anche al netto dei problemi tecnici che le hanno fermate anticipatamente i distacchi della prima tappa ci dicono che avrebbero avuto bisogno di un margine ragguardevole per non rischiare il controsorpasso nelle due tappe asfaltate finali.
Proprio Alen ha avuto il merito di essere stato quasi sempre il più rapido dei suoi nel corso della seconda tappa, la sola disputata con le Quattro in piena forma, ed è molto probabile che sia stata la sua velocità inaspettata a costringere i tedeschi a chiedere eccessivi sforzi ai loro mezzi, con conseguente conto salato da pagare.
A quanto riferiscono le cronache del rally, che potrai trovare facilmente qui su Rallymania, nelle sedi opportune, la sua non è stata una prestazione particolarmente "conservativa" ...almeno fino a quando non è stato evidente che il rally era da considerarsi in cassaforte
 
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view post Posted on 23/1/2020, 09:40     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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Leggera prevalenza di Alen nel '78 e '79, netta quella di Rohrl nel 1980.
 
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view post Posted on 23/1/2020, 10:58     +1   -1

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Però Roehrl era agli inizi.
 
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view post Posted on 23/1/2020, 12:45     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (kingwalter @ 23/1/2020, 10:58) 
Però Roehrl era agli inizi.

Del suo rapporto con la FIAT può darsi....come pilota professionista in ambito internazionale mi sentirei decisamente di escluderlo.
Al suo arrivo in Italia vantava anche un Europeo, che all'epoca contava ancora parecchio.
Rispetto ad Alen si può al massimo sostenere che sia arrivato più tardi in un top team, avendo avuto l'uno la fortuna di passare giovanissimo a quasi debuttante alla FIAT e l'altro di dover fare fronte per varie stagioni alle carenze delle Opel, ma ritenere il finlandese avvantaggiato da una maggiore esperienza non è credibile
 
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view post Posted on 23/1/2020, 15:12     +1   -1

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Avrei dovuto specificare: era agli inizi della sua carriera con qualche possibilità, visto che la Kadett si rompeva quasi ad ogni gara e l'Ascona non era competitiva. È innegabile secondo me che dal 1980 al 1987 Roehrl abbia capitalizzato quasi tutte le possibilità che la macchina gli offriva (a differenza di alcuni dei suoi compagni), benché solo per alcune gare avesse avuto a disposizione la macchina migliore.
 
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view post Posted on 23/1/2020, 20:50     +1   +1   -1

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Li accomuna il fatto di aver tenuto botta a lungo e di aver retto le sorti della squadra anche con macchine inferiori alla concorrenza. Mentre altri Campioni hanno circoscritto il grosso delle vittorie a periodi, circostanze e macchine ben precise Alen e Rhorl hanno lottato per parecchio tempo in condizione di inferiorità di macchina. Ciò nonostante le loro vittorie sono state trasversali. Da questo punto di vista credo che nessuno altro possa essere considerato al loro livello. Entrambi erano abbastanza competitivi in ogni gara, cosa non scontata per gli standard del tempo. In questo Alen un pochino meglio di Rhorl in quanto il finlandese era perlomeno da podio ovunque mentre Rhorl non ha mai accettato la sfida al 1000 laghi ed al RAC, benché dalle altre parti era più incisivo. Da compagni di squadra hanno disputato 4 stagioni. Nella sostanza nel 78 79 Alen è stato davanti. Nel 80 ed 83 e' stato davanti Rhorl con margine più ampio. Quindi nel complesso il confronto lo vince Walter, ma non di molto. Il confronto ci sta tutto e non si può parlare di dominio di Rhorl. Come collaudatore meglio Rhorl, ma anche Markku non disdegnava.
 
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view post Posted on 9/2/2020, 11:28     +1   +1   -1

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Markku Alen-Portogallo 1981. Vincitore.
 
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marku
 
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