DanielIcs |
|
| Apro questo topic per dedicarlo alla Fiat X1/9 Abarth. La sua carriera agonistica ha avuto vita breve nonostante il suo grande potenziale, purtroppo fu messa da parte troppo presto dalla Fiat unicamente per motivi politico-commerciali: perchè quest'auto non era inferiore alla Stratos (in fondo son 2 auto molto simili), e sicuramente non mangiava polvere dalle 131. Se avete informazioni, curiosità ma sopratutto fotografie... beh fatevi sotto Nel frettempo una veloce descrizione della X1/9 Abarth tratta dal sito www.icsunonove.it: Nasce nel 1974 dal Reparto Corse della Fiat; nata per essere destinata ai rallies, monta il motore della Fiat 124 Abarth Rally di 1.840cc, alimentato da due carburatori doppio corpo e con distribuzione a 4 valvole per cilindro, per una potenza max di 200 cavalli a 7.600 giri al minuto; la trasmissione si avvale di un cambio a cinque marce ad innesti frontali e di differenziale autobloccante. La vettura, pesante solo 750 Kg, è caratterizzata da alettoni e codolini, prese d'aria sul cofano anteriore, presa d'aria a periscopio sul motore centrale, fari anteriori rettangolari fissi, fanaleria supplementare circolare, cerchi in lega leggera Cromodora. Ci sono tutte le premesse per primeggiare nelle competizioni rally, ma purtroppo questa vettura ha vita breve: le scelte politiche del gruppo Fiat finiscono per privilegiare le vittorie della Lancia Stratos e il lancio della Fiat 131 al grande potenziale della X1/9 Abarth. Nella sua breve parentesi competitiva, ricordiamo il suo esordio sfortunato al Rally di Sicilia e Rally delle 4Regioni dove l' X1/9 è costretta al ritiro, a cui seguono poi tre vittorie assolute al Rally delle Alpi Orientali, al 100.000 Trabucchi, alla Coppa Liburna.Edited by sisteron - 22/6/2021, 16:16
|
| |