RALLYMANIA

Fiat X1/9 Abarth

« Older   Newer »
  Share  
DanielIcs
view post Posted on 19/2/2010, 10:17     +1   -1




Apro questo topic per dedicarlo alla Fiat X1/9 Abarth.

La sua carriera agonistica ha avuto vita breve nonostante il suo grande potenziale, purtroppo fu messa da parte troppo presto dalla Fiat unicamente per motivi politico-commerciali: perchè quest'auto non era inferiore alla Stratos (in fondo son 2 auto molto simili), e sicuramente non mangiava polvere dalle 131.

Se avete informazioni, curiosità ma sopratutto fotografie... beh fatevi sotto ;)


Nel frettempo una veloce descrizione della X1/9 Abarth tratta dal sito www.icsunonove.it:
Nasce nel 1974 dal Reparto Corse della Fiat; nata per essere destinata ai rallies, monta il motore della Fiat 124 Abarth Rally di 1.840cc, alimentato da due carburatori doppio corpo e con distribuzione a 4 valvole per cilindro, per una potenza max di 200 cavalli a 7.600 giri al minuto; la trasmissione si avvale di un cambio a cinque marce ad innesti frontali e di differenziale autobloccante.
La vettura, pesante solo 750 Kg, è caratterizzata da alettoni e codolini, prese d'aria sul cofano anteriore, presa d'aria a periscopio sul motore centrale, fari anteriori rettangolari fissi, fanaleria supplementare circolare, cerchi in lega leggera Cromodora.
Ci sono tutte le premesse per primeggiare nelle competizioni rally, ma purtroppo questa vettura ha vita breve: le scelte politiche del gruppo Fiat finiscono per privilegiare le vittorie della Lancia Stratos e il lancio della Fiat 131 al grande potenziale della X1/9 Abarth. Nella sua breve parentesi competitiva, ricordiamo il suo esordio sfortunato al Rally di Sicilia e Rally delle 4Regioni dove l' X1/9 è costretta al ritiro, a cui seguono poi tre vittorie assolute al Rally delle Alpi Orientali, al 100.000 Trabucchi, alla Coppa Liburna.


Edited by sisteron - 22/6/2021, 16:16
 
Top
DanielIcs
view post Posted on 19/2/2010, 10:43     +1   -1




In Italia che io sappia ne son rimaste due di X1/9 Abarth originali (considera che in tutto sono state solo 5 o forse 6 quelle prodotte). La ex Darniche è in provincia di Cuneo e non prende aria da molti anni. C'è poi quella di Macaluso che appartiene a Macaluiso stesso che a volte viene esposta in musei o fiere e non escludo che a volte faccia rally storici: questa in origine aveva targa nera TORINO ma poi è stata successivamente ritargata VC Vercelli, possibile sia questa?
Perchè diversamente tieni presente che ce ne sono molte di repliche rifatte fedeli alle originali.

Edited by sisteron - 29/1/2020, 22:00
 
Top
bricca1
view post Posted on 22/2/2010, 13:10     +1   -1




Uhèè Daniele. Ecco a cosa dedichi il tuo tempo....
Scrivi monografie sulla Abarth Proto....
Non sarebbe meglio scrivere inviti al raduno della Coppa Intereuropa?
Comunque abbiamo il primo iscritto....
Ciaooo
 
Top
DanielIcs
view post Posted on 22/2/2010, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (bricca1 @ 22/2/2010, 13:10)
Uhèè Daniele. Ecco a cosa dedichi il tuo tempo....
Scrivi monografie sulla Abarth Proto....
Non sarebbe meglio scrivere inviti al raduno della Coppa Intereuropa?
Comunque abbiamo il primo iscritto....
Ciaooo

Ma daiii, anche tu quiii :lol:
 
Top
x1diego
view post Posted on 22/2/2010, 21:57     +1   -1




Ciao Bricca......anche tu qua?

da par mio aggiungo:

Ypres 77 ( per gli amanti della Special )
Ypres77

Due Valli 82-Edo/Bellamoli
DueValli8243edobellamoli

Coppa Feraboli 81 - Grazioli/Pontili
CoppaFeraboli81graziolipontili

Edited by sisteron - 22/6/2021, 16:18
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 22:12     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Anch'io sono finito nei canali del Feraboli ma almeno erano secchi e gli spettatori ci hanno rimesso in strada :D :D spettatori fenomenali.
 
Top
kikkomonti
view post Posted on 23/6/2010, 12:56     +1   -1




Ragazzi io sulle X1/9 ho le seguenti info, so per certo che giacomo deila usò la sua per auto cross e che in epoca recente l'abbia riconvertite nelle condizioni originale gr.5 dell'epoca, non so però se all'epoca avesse cambiato la targa.
Per i motori posso dirvi che sono stati usati tutti i tipi di motori in uso nel reparto corse all'aepoca ovvero il 1.8 della 124 con i vari carburatori, i motori 8 e 16 valvole fino al 16 valvole con iniezione.

TO H29040 128AS0000133 jappone/volta?
TO HXXXX 128AS0023004 non ci sono info
TO HXXXX 128AS0023005 guy muneroon belgio (no motore)
TO L65336 128AS0023003 macaluso italia VC 420157
TO L65337 128AS0023001 giacomo deila italia
TO L65335 128AS0023002 volta?

se qualcuno sa qualcosa in più o vuole correggere i miei scritti ben venga

ciao
Kikko

Edited by kikkomonti - 23/6/2010, 18:33
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 17:15     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


E' stata costruita solo in 6 esemplari?
Se non sbaglio anche l'X1/9 utilizzata inizialmente da Augusto Cesari negli slalom (prima di passare alla Dallara) era un ex Abarth.. qual'è delle 6

Edited by sisteron - 22/6/2021, 16:18
 
Top
kikkomonti
view post Posted on 23/6/2010, 17:35     +1   -1




TO L65336 128AS0023003 macaluso italia che ricordo è ritargata in
VC 420157

.....qualcuno ha la fiches del gr.5 da inviarmi?
sto per iniziare una replica.........
 
Top
kikkomonti
view post Posted on 25/6/2010, 12:20     +1   -1




Ragazzi vi riporto tutto quello che so delle x1/9 quando erano ufficiali.
se ci sono errori, dubbi, o volete aiutare a completare quello che manca come sempre vi ringrazio in anticipo.
Kikko

TELAIO 128AS0000133 TARGA TO H29040

Stagione 1974
- ESEMPLARE N° 1 PRESENTAZIONE G. PIANTA
- 29-MAR RALLY DI SICILIA PIANTA-SCABINI ROTTURA SEMI ASSE PS1 GR. MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO NORMALE PARAFANGHI POST SENZA PRESA ARIA

- RALLY 4 REGIONI PIANTA-SCABINI ROTTURA CAMBIO GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO NORMALE PARAFANGHI POST SENZA PRESA ARIA

- 29-30 GIUGNO ALPI ORIENTALI BACCHELLI-SCABINI1^ VITTORIA GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO NORMALE

Stagione 1975
GENNAIO RONDE INVERNALE DE SERRE C. DARNICHE-MAHE1^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44

TELAIO 128AS0023001 TARGA TO L65337

Stagione 1974
- NOVEMBRE TOUR DE FRACE AUTOMOBILE PIANTA-ROSSETTI ROTTRA CAMBIO GR. 5 MOTORE TIPO 232/G/124 ABARTH 16 VALVOLE 1839 CC INIEZIONE MECCANICA KUGELFISCER CAMBIO INNESTI FRONTALI

- 14-15 DICEMBRE CRITERIUM DE CHEVENES VERINI-TORRIANI 1^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

Stagione 1975
- 15-25 GENNAIO RALLY DI MONTECARLO DARNICHE-MAHE APRIPISTA MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

- FEBBRAIO CRITERIUM NEIGE ET GLACE DARNICHE-MAHE 2^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

- MARZO RONDE DE LA DURANCE DARNICHE-MAHE 1^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

TELAIO 128AS0023002 TARGA TO L65335
Stagione 1974
- SETTEMBRE TOUR DE FRACE AUTOMOBILE BACCHELLI-BARBASIO-SODANO 8^ ASSOLUTA GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

- 15-19 OTTOBRE GIRO D'ITALIA AUTOMOBILITICO BACCHELLI-SCABINI ROTTURA MOTORE GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

- 26-27 OTTOBRE100.000 TRABUCCHI BACCHELLI-SCABINI 1^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 16 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

TELAIO 128AS0023003 TARGA TO L65336 ORA VC 420157
Stagione 1974

- OTTOBRE TOUR DE FRACE AUTOMOBILE CHRISINE-MARTINE ROTTURA MOTORE GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 8 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

- 15-19 OTTOBRE GIRO D'ITALIA AUTOMOBILITICO REGAZZONI-MACALUSO ROTTURA MOTORE GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 8 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI

- NOVEMBRE/DICEMBRE COPPA LIBURNA VERINI-TORRIANI 1^ GR. 5 MOTORE TIPO 232/124 ABARTH 8 VALVOLE 1756 CC CARBURATORE IDF 44 CAMBIO INNESTI FRONTALI

TELAIO 128AS0023004 TARGA TO H29040
STRADALE (PROVATO CON AL VOLANTE PIANTA) MANCANO NOTIZE SECURE, DOVREBBE ESSERE IN AMERICA E LA TARGA È LA STESSA DEL TELAIO N° 128AS0000133, FORSE MESSA SU QUESTA PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE


TELAIO 128AS0023005 TARGA TO ________
1974
SENZA MOTORE, AFFIDATA A FIAT POLONIA, DISTRUTTA, E POI ACQUISTATA DALLO SPECIALISTA ABARTH GUY MUNEROON ED USATA PER COSTRUIRE 9 REPLICHE. ORA SI TROVA IN BELGIO

ALTRE GARE DELLE X1/9 UFFICIALI A CUI NON HO ANCORA ABBINATO LA TARGA
1974
NOVEMBRE/DICEMBRE COPPA LIBURNA BARBASIO-BARBASIO ROTTURA MOTORE GR. 5
14-15 DICEMBRE CRITERIUM DE CHEVENES BARBASIO-BARBASIO ROTTURA MOTORE GR. 5
 
Top
x1diego
view post Posted on 25/6/2010, 14:01     +1   -1




TELAIO 128AS0023004 TARGA TO H29040
STRADALE (PROVATO CON AL VOLANTE PIANTA) MANCANO NOTIZE SECURE, DOVREBBE ESSERE IN AMERICA E LA TARGA È LA STESSA DEL TELAIO N° 128AS0000133, FORSE MESSA SU QUESTA PER ESIGENZE FOTOGRAFICHE

Telaio1975Pianta

non so se 75 o 76
ma e' fotografata a Torino

Edited by sisteron - 22/6/2021, 16:19
 
Top
leonardorimbotti
view post Posted on 31/7/2010, 10:35     +1   -1




Interessante questa ricerca, mi piacerebbe sapere come mai la vettura di Macaluso sia stata ritargata VC..
Che l'avesse Scanavino?
 
Top
erkjl6
view post Posted on 4/8/2010, 17:42     +1   -1




CITAZIONE (leonardorimbotti @ 31/7/2010, 11:35)
Interessante questa ricerca, mi piacerebbe sapere come mai la vettura di Macaluso sia stata ritargata VC..
Che l'avesse Scanavino?

Se non erro, mi sembra di ricordare che l'avesse comprata Augusto Cesari. Non mi ricordo però il motivo percui è stata ritargata VC ; in quegli anni Cesari aveva anche un 8 ed un 16 valvole 124 Abarth ex works, ma queste erano rimaste targate TO.
 
Top
leonardorimbotti
view post Posted on 4/8/2010, 20:15     +1   -1




Giusto!!
Non mi ricordavo di Cesari.
Correva in coppia con Rollino nei rally, poi si dedicò agli slalom.
Accidenti quante belle macchine finirono per essere rovinate negli slalom e nell'autocross.....
 
Top
037
view post Posted on 4/8/2010, 20:18     +1   -1




ciao kikkomonti scusa per il rirtardo, non si tratta di augusto cesari, ma di un mio caro amico che oggi si diverte con una 127 nei rally storici.
si chiama marino labirinti, quell'anno penso fosse l'85, la macchina l'aveva noleggiata dalla supergara per partecipare alla gara di casa.
 
Top
28 replies since 19/2/2010, 10:17   13202 views
  Share