RALLYMANIA

Rally dei 1000 Laghi, storia e storie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2013, 14:37     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Da AS dopo il 1000 Laghi 1976

k_48

p_47

Fonte: V8 engined blog

Edited by sisteron - 23/11/2019, 00:06
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 22:55     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Salonen con la T16 Evo 2 durante le ricognizioni del 1000 Laghi 1986.

Per consentirgli di preparare al meglio la gara di casa, essendo ormai fuori dai giochi di campionato dopo lo sfortunato Nuova Zelanda, Todt decise di non farlo partecipare alla trasferta in Argentina, sostituendolo con Saby e con Blomqvist, ingaggiato estemporaneamente dalla Ford dopo che questa aveva ripensato il proprio programma a seguito dell'abolizione delle Gr.B.

t_48

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:14
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 13:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Antero Laine - Juha Piironen
31st Rally of 1000 Lakes 1981 (Mitsubishi Lancer Turbo)

u_78

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:16
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 09:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Kyosti Hamalainen - Martti Tiukkanen
27th 1000 Lakes Rally 1977 (Ford Escort RS Mark II)

g_1

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 13/5/2018, 17:05
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Ulf Gronholm - Bob Rehnstrom
29th Rally of 1000 Lakes 1979 (FIAT 131 Abarth)

g_59

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:32
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 10/4/2013, 20:24     +1   -1




s_57

Edited by sisteron - 23/11/2019, 00:01
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 21:48     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Ciao Audiquattro...casualmente (mica tanto!!) ho il "lato A" anche di questa vettura..

s_5

...1000 Laghi 1977, tappa fondamentale nella carriera di Timo Salonen che si piazza al secondo posto (dietro a Kyosti Hamalainen), portando punti decisivi per il Marche alla FIAT. Sarà il primo podio mondiale del finlandese. Convinta dalla buona prestazione, la FIAT gli affida una 131 Abarth ufficiale per il Rally del Quebec, dove Salonen conquisterà, alla sua prima gara lontano dall'Europa, la prima vittoria in carriera.

PS: ti dispiace se posto entrambe le foto, insieme, sul topic di Timo...è da qualche tempo che avevo in mente di farlo!

Edited by sisteron - 23/11/2019, 00:01
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 11/4/2013, 17:32     +1   -1




Ciao Sisteron.....figurati fai pure,come avrai capito sono attratto dai lati B delle auto(e delle donne).......
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 10:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Timo Makinen - Henry Liddon
27th 1000 Lakes Rally 1977 (FIAT 131 Abarth)

o_45

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:26
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 21:59     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Ari Vatanen - David Richards
30th Rally of the 1000 Lakes 1980 (Ford Escort RS Mk II)

r_34

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:30
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 19:58     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Per Eklund - Bjorn "Capitan" Cederberg
28th 1000 Lakes Rally 1978 (Porsche 911)

u_79

(Piazzamento finale: 4th)

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:35
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Ari Vatanen - Terry Harryman
37th Rally of the 1000 Lakes 1987 (Ford Sierra RS Cosworth)

v_40

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:38
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 15:52     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


Timo Salonen - Voitto Silander
41st 1000 Lakes Rally 1991 (Mitsubishi Galant VR-4)

s_49

(Piazzamento finale: disqualified)

Edited by sisteron - 17/9/2019, 23:43
 
Top
DOC 37
view post Posted on 30/5/2013, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 30/5/2013, 16:52) 
Timo Salonen - Voitto Silander
41st 1000 Lakes Rally 1991 (Mitsubishi Galant VR-4)

s_49

(Piazzamento finale: disqualified)

Quell' anno la vittoria andò a Kankkunen su delta 16v ufficiale Martini Racing. Mio padre nel '91 prese parte a questo fantastico rally come navigatore a bordo di una peugeot 205 e ancora oggi ricorda con commozione come i finlandesi vivevano con estrema passione la corsa vedendo anche degli sconosciuti come loro come idoli. Purtroppo non arrivò al traguardo ma fu per lui un' esperienza indimenticabile.

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:17
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 19:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,349

Status:


CITAZIONE (DOC 37 @ 30/5/2013, 20:12) 
CITAZIONE (sisteron @ 30/5/2013, 16:52) 
Timo Salonen - Voitto Silander
41st 1000 Lakes Rally 1991 (Mitsubishi Galant VR-4)

s_49

(Piazzamento finale: disqualified)

Quell' anno la vittoria andò a Kankkunen su delta 16v ufficiale Martini Racing. Mio padre nel '91 prese parte a questo fantastico rally come navigatore a bordo di una peugeot 205 e ancora oggi ricorda con commozione come i finlandesi vivevano con estrema passione la corsa vedendo anche degli sconosciuti come loro come idoli. Purtroppo non arrivò al traguardo ma fu per lui un' esperienza indimenticabile.

Bellissimo ricordo DOC 37!
Come hai giustamente sottolineato vinse KKK, per la prima volta in casa. Pur essendo finnico e, come se non bastasse, pur essendo di Jyvaskyla (effettivamente di qualche dintorno), KKK non ha avuto un rapporto fortunato con il 1000 Laghi. Le vittorie sono 3 (1991-1993-1999), che non sono poche...ma se si pensa a quanti anni Juha ha fatto al vertice e con vetture al vertice...diventano improvvisamente "limitate". E nel periodo in cui è stato il primo alfiere della finlandesità dei rally per ben due volte la sacra corsa è stata violata dal "nemico" (Sainz ed Auriol).
Diciamo che mentre i finlandesi "tipo", Alen, Makinen (entrambi), Mikkola, Gronholm e per molti versi anche Vatanen e Salonen, avevano nel 1000 Laghi una sorta di terreno di caccia ideale per raddrizzare le stagioni, KKK spesso usciva dalla gara casalinga con l'anima un po' di traverso perché qualcosa non era andato come previsto.
Visti i risultati..avrebbe dovuto nascere in Australia. Laggiù sì che pareva a casa.

La passione dei finnici per il rally, specialmente per il 1000 Laghi, è davvero meravigliosa.
Io ho avuto la possibilità di andare una sola volta da quelle parti (per ora, conto di ritornarci)..e quello che ho visto mi ha lasciato senza parole.
Un elemento in particolare: la domenica, dopo aver assistito alla penultima PS, ci siamo avviati verso Jyvaskyla per la premiazione, incolonnati ordinatamente lungo la stessa strada che di lì ad una mezz'ora avrebbe visto il passaggio in trasferimento dei piloti. Lungo i bordi della strada, una statale, ad ogni piccolo agglomerato di case c'erano decine di persone assiepate, fuori casa o alle finestre, tutti in attesa delle vetture, tutti a sventolare bandiere azzurro-crociate. E nelle vie del centro di Jyvaskyla passavi tra ali di folla che pareva l'arrivo un arrivo in salita del Tour de France. C'erano uomini, donne, bambini, nessuno escluso, una festa nazionale.

Edited by sisteron - 22/11/2019, 23:17
 
Top
357 replies since 16/7/2009, 22:31   39447 views
  Share