|
|
| CITAZIONE (sundance76 @ 26/7/2009, 22:04) In fondo, il Mondiale Rally è nato come Mondiale Costruttori. Proprio il contrario della F1, che nacque come Mondiale Piloti, e solo in seguito vi fu un riconoscimento per i Costruttori. Tuttavia un pochino mi rosica ancora oggi che Munari e Alen spesso vengono esclusi dagli albi d'oro dei Campioni Mondiali (da bambino addirittura avevo desiderato che la FIA con un provvedimento retroattivo trasformasse le Coppe FIA '77 e '78 in Mondiali veri e propri ). Ciao sundance76. Davvero ottima l'idea del provvedimento retroattivo! Effettivamente non ci sarebbe nulla di sbagliato nell'attribuire la titolazione mondiale anche alle due Coppe FIA, così come si potrebbe pensare di far valere un analogo provvedimento per i tre Internazionali Marche che avevano preceduto il Mondiale Marche del 1973. Così si potrebbe porre fine all'annosa questione tra ciò che è stato "Mondiale" (dal 1973 o dal 1979) e ciò che, pur avendone le caratteristiche (o quasi), non può godere appieno di questa qualifica per mancanza della titolazione ufficiale (e sai bene come io sia particolarmente affezionato a questa distinzione!!). Io solo limite che eventualmente potrei vedere resta nel fatto che parte delle gare che assegnavano punti per la Coppa non facevano parte del calendario mondiale, ma avevano una titolazione minore. Sebbene all'epoca il fatto di appartenere all'Europeo, per esempio, non fosse segno di un più scarso livello di competitività del parco partenti, tutt'altro...
|
| |