Franz124 |
|
| CITAZIONE (krazykat56 @ 16/1/2010, 20:41) ma scusa non correvano in classe 1600? Come facevano ad aumentare "legalmente" la cilindrata? L'annesso J di quel periodo , che mi pare terminò nel 1975 o 76 , permetteva di aumentare la cilindrata fino al tetto massimo della classe di appartenenza per aumento dell'alesaggio e non della corsa , e dato che la 125 aveva una cilindrata troppo alta , anche se di pochissimo , per correre nella classe fino a 1600 cc dato che era per l'esattezza 1608 ,trovandosi nella classe fino a 2000 cc poteva in teoria essere rialesata fino a quella cilindrata , cosa che non avveniva per limiti meccanici imposti dalla vicinanza tra un cilindro e l'altro , però di qualcosa aumentava. La possibilità di aumentare la cilindrata era sfruttata ad esempio dalla 124 Abarth che originariamente era un 1756 ma nella versione gruppo 4 diventava un 1850 , dall'Alpine A 110 che nasceva 1605 e diventava 1800 , dall'Escort MK1 1601 che diventava anch'essa 1800 etc etc. Edited by sisteron - 15/2/2020, 21:08
|
| |