RALLYMANIA

Fiat 125, Il debutto Fiat nei rally

« Older   Newer »
  Share  
lele Due Effe
view post Posted on 16/1/2010, 00:16     +1   -1




Questa vettura ha segnato l'entrata di Fiat nelle corse su strada....quindi pur non rappresentando un modello particolarmente corsaiolo e performante (almeno in gr.1) ritengo che meriti il giusto spazio...
Siccome abbiamo iniziato il restauro di un esemplare del 69, avremmo bisogno del maggior numero possibile di foto, nelle varie livree e nei vari allestimenti.
Oltre alla classica colorazione verde-nera ufficiale, la vettura ha corso con decine e decine di altri piloti privati (tra cui un giovanissimo giniboss, con un esemplare ex ufficiale).....quindi togliete la polvere dagli archivi e postate foto... :-)
 
Top
kekkorally
view post Posted on 16/1/2010, 00:25     +1   -1




69ceccato2
Ceccato Rallye Elba 1969

Elba7107
Bisulli Rallye Elba 1971

Edited by sisteron - 20/6/2021, 15:42
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 16/1/2010, 00:30     +1   -1




Bravo Kekko....sei proprio uno di quelli che volevo far "scatenare" con le foto.. :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 08:46     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


La 125 ha mai vinto qualche campionato di Gruppo?

E se conoscete qualche risultato particolare, anche assoluto, postatelo, voglio saperne di più!
Ho letto che nel '71 o '72 la 125 fu ottava assoluta al Safari, mica male!
 
Top
Franz124
view post Posted on 16/1/2010, 10:01     +1   -1




www.youtube.com/watch?v=HZLBNp-ie6k

...questa gira dalle mie parti,in quel di Vicenza per essere precisi,ed è un gruppo 2...
 
Top
krazykat56
view post Posted on 16/1/2010, 18:47     +1   -1




Oh che bella discussione! Meno male che è stata aperta.
Se non ricordo male su questa auto si son seduti i "grandi" da Verini a Pinto a Ceccato.
Da ragazzo ho avuto modo di guidarne una.
Non ho mai capito come facessero ad andare forte con questa macchina.
Però era un'auto che mi affascinava.
Poco tempo fa ho visto questo annuncio:
http://www.subito.it/fiat-125-s-2-serie-om...iso-9417168.htm
(guardate chi è il venditore), e mi era venuto un tarlo...visto anche il prezzo.

Qualcuno dei "veci" del forum ci ha corso?
Qualche versione delle ultime in gr. 2 aveva l'autobloccante?

 
Top
Franz124
view post Posted on 16/1/2010, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 16/1/2010, 18:47)
Qualche versione delle ultime in gr. 2 aveva l'autobloccante?

Che sappia io l'autobloccante,in gruppo 2,l'avevano tutte,era libero e diventava indispensabile se non ci si voleva impiantare in curva,tra l'altro un "anziano del giro" mi ha detto che ,dato che il regolamento d'allora lo permetteva,si aumentava per quanto possibile la cilindrata e queste 125 spingevano da paura...
 
Top
krazykat56
view post Posted on 16/1/2010, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (Franz124 @ 16/1/2010, 20:28)
CITAZIONE (krazykat56 @ 16/1/2010, 18:47)
Qualche versione delle ultime in gr. 2 aveva l'autobloccante?

Che sappia io l'autobloccante,in gruppo 2,l'avevano tutte,era libero e diventava indispensabile se non ci si voleva impiantare in curva,tra l'altro un "anziano del giro" mi ha detto che ,dato che il regolamento d'allora lo permetteva,si aumentava per quanto possibile la cilindrata e queste 125 spingevano da paura...

ma scusa non correvano in classe 1600? Come facevano ad aumentare "legalmente" la cilindrata?

mi sembra di ricordare che qualche rally importante sia stato addirittura vinto da una 125, mi sapete dire?
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 17/1/2010, 00:19     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 16/1/2010, 18:47)
Oh che bella discussione! Meno male che è stata aperta.
Qualcuno dei "veci" del forum ci ha corso?

Ginoboss, dopo aver debuttato nelle salite con la A112 a iniziato a correre nei rally con una 125 gr.2 ex ufficiale (livrea verde-nera)....anche se di motore era un gr.1 in quanto fu da lui acquistata dopo il Rally di Svezia nel quale il motore "giusto" venne fuso....ma da quello che mi risulta, il buon Tony si difese comunque molto bene... :)
 
Top
Franz124
view post Posted on 17/1/2010, 08:12     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 16/1/2010, 20:41) 
ma scusa non correvano in classe 1600? Come facevano ad aumentare "legalmente" la cilindrata?

L'annesso J di quel periodo , che mi pare terminò nel 1975 o 76 , permetteva di aumentare la cilindrata fino al tetto massimo della classe di appartenenza per aumento dell'alesaggio e non della corsa , e dato che la 125 aveva una cilindrata troppo alta , anche se di pochissimo , per correre nella classe fino a 1600 cc dato che era per l'esattezza 1608 ,trovandosi nella classe fino a 2000 cc poteva in teoria essere rialesata fino a quella cilindrata , cosa che non avveniva per limiti meccanici imposti dalla vicinanza tra un cilindro e l'altro , però di qualcosa aumentava.
La possibilità di aumentare la cilindrata era sfruttata ad esempio dalla 124 Abarth che originariamente era un 1756 ma nella versione gruppo 4 diventava un 1850 , dall'Alpine A 110 che nasceva 1605 e diventava 1800 , dall'Escort MK1 1601 che diventava anch'essa 1800 etc etc.

Edited by sisteron - 15/2/2020, 21:08
 
Top
lele Due Effe
view post Posted on 23/1/2010, 00:50     +1   -1




Belle foto... Dai dai, postate ancora...
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 00:26     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


1972 Svezia Hakan Lindberg-Helmut Eisendle
1972sweden33fiat125shakanlindb

Edited by sisteron - 20/6/2021, 15:43
 
Top
bialberosincrono
view post Posted on 11/4/2010, 13:32     +1   -1




Ciao a tutti. Sono un malato cronico di FIAT 125. In famiglia abbiamo avuto una 90 cv del 1968 e una Special del 1971. Sono attaccatissimo a questa macchina anche se non ne posseggo una (per ora).
Ho un canale Youtube dove vorrei postare un video fatto di foto della 125 nei rally, tipo presentazione con traccia musicale sotto.
Posso utilizzare le vostre foto che avete messo su questa stupenda monografia?
Grazie, ciao

PS: un video della belva l'avrei trovato:
www.youtube.com/watch?v=HZLBNp-ie6k

Edited by NormanBates - 11/4/2010, 14:45
 
Top
NormanBates
view post Posted on 11/4/2010, 13:44     +1   -1




Benvenuto bialberosincro..per quel che concerne le foto devi chiedere a chi le ha postate.
ps:ti ho modificato il rimando a You tube inn modo che si vede senza copia-incolla ma basta cliccarci sopra.
 
Top
Fede ski1
view post Posted on 5/11/2016, 08:45     +1   -1




Buongiorno . Qualcuno di voi ,gentilmente. Sa darmi indicazioni sui roll bar dell'epoca della 125 mio papà ha corso con una ufficiale ed era a gabbia. Ma non trovo disegni ed immagini
 
Top
23 replies since 16/1/2010, 00:16   11063 views
  Share