RALLYMANIA

Renault 5 GT Turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

Maximum attack !!

Group:
Member
Posts:
927
Location:
Torino

Status:


Come consigliato qualche tempo fa aprirei questa discussione sul modello in specifico così da non accavallarlo con il 5 Turbo motore centrale. Mi sento parte in causa poiche, sempre innamorato di questa vettura ma costando di più della mia 205 GTi 1.6 (gruppo N) non ho potuto averla negli anni 80 fino ad oggi che, insieme ad un amico, siamo riusciti a restaurarne una ferma da più di 7 anni. Inizierei con un po' di info sul modello :

Nell’84 la Alpine turbo viene sostituita da quella che sarà la sua degna erede: la GT turbo. Anche quest’ultima era basata su un telaio monoscocca ed era dotata di sospensioni MacPherson all’anteriore e barre di torsione con ammortizzatori telescopici al posteriore. I freni furono resi a disco su tutte e 4 le ruote per permettere di frenarla efficacemente nella guida sportiva. Guida permessa dal motore, un’unità non troppo moderna già per l’epoca (se raffrontata alle alternative sul mercato, vedasi Fiat Uno Turbo dotata di iniezione elettronica multipoint) con distribuzione 8 valvole monoalbero ad aste e bilancieri e carburatore. La GT turbo era sovralimentata tramite un turbocompressore Garrett T2 a 0.7 bar che permetteva al motore 1.4 di raggiungere i 115 cavalli, con una coppia massima disponibile a 3000 giri, 1000 in meno della Alpine turbo. Il tutto bastava a fare schizzare la suddetta macchinina (830 kg a vuoto) a quasi 200 all’ora. Una delle chiavi del successo di quest’utilitaria fu proprio il motore non modernissimo: il mix di carburatore e turbo a geometria fissa le conferiva un’erogazione tipicamente irregolare, che si intensificava di colpo una volta raggiunto il regime di coppia con un sensibile turbo-lag. Era questo a rendere la Renault 5 GT turbo così aggressiva e soddisfacente da guidare.

Parc-ferme-Cahors

La nostra è in particolare una Phase1 (115CV) dell'Agosto 1986. Riportata a nuova vita dopo circa 7/8 anni di inutilizzo ma tenuta in buone condizioni generali. Insomma una discreta base sulla quale operare per riportarla a disputare ora i vari campionati dedicati alle auto storiche ! Fin da subito ci viene l'idea di creare una replica di una versione che corse, crediamo in maniera semi-ufficiale, nel 1985 con i colori Renault/Diac due rally francesi. Fu iscritta appena arrivata in salone dal concessionario di Bastia, Doria, nel Maggio '85 al Tour de Corse. Gara valida per il Campionato Mondiale Rally con il numero 113 e l'equipaggio Deriu-Mariani portando i colori che allora avevano le vetture ufficiali (R5 Turbo gruppo B e R11 Turbo gruppo N) bianco/nero/beige dello sponsor Diac, la finanziaria di casa Renault. Incredibilmente ad una prova dalla fine del Rally si trovava in prima posizione di gruppo N e di classe davanti a vetture molto più potenti (BMW M3 e Ford Sierra Cosworth) ma nell'ultimo trasferimento si dovette fermare per qualche problema meccanico di gioventù. A Novembre corse il Rally du Var, valido per il Campionato Europeo, sempre con lo stesso equipaggio (numero 172) ed arrivò prima di gruppo N e 24° assoluta
2gtuhk7-1-kindlephoto-391638614

È stato fatto anche un modellino, ormai introvabile, di questa gara ma dove viene erroneamente indicato la vittoria di gruppo. Anche questo "mistero" mi ha invogliato a creare questa replica. Purtroppo ad oggi ne da Renault Sport e tanto meno dal concessionario ho potuto avere notizie in merito .... pazienza.
big-4949203b32

Questa la nostra praticamente conclusa
IMG-20190827-WA0001-kindlephoto-440952886
IMG-20190826-WA0015-kindlephoto-440735220
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 01:15     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,685
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Che meraviglia......Bellissima RoSco62....
Anche la Livrea mi sembra azzeccata..... :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 13:42     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
7

Status:


solo una cosa i cerchi sono della serie successiva
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 14:04     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,685
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (erresse3 @ 13/11/2019, 13:42) 
solo una cosa i cerchi sono della serie successiva

Vero...ma trattandosi di una Auto da Rally il problema non sussiste.... :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 15:27     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
7

Status:


secondo il mio modestissimo parere era la macchina con il rapporto costo prestazioni più favorevole, ricordo in alcuni coppa italia faceva l'assoluta e se ben guidata entrava spesso nei 5, grande macchina.. poi appesantita dai regolamenti per fare spazio a auto più recenti..
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:39     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,685
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (erresse3 @ 13/11/2019, 15:27) 
secondo il mio modestissimo parere era la macchina con il rapporto costo prestazioni più favorevole, ricordo in alcuni coppa italia faceva l'assoluta e se ben guidata entrava spesso nei 5, grande macchina.. poi appesantita dai regolamenti per fare spazio a auto più recenti..

Assolutamente d'accordo con te....
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:59     +1   -1
Avatar

Maximum attack !!

Group:
Member
Posts:
927
Location:
Torino

Status:


Vero Erresse3 cerchi del 120 CV ma su questi montiamo le gomme da asciutto perché permettono ai freni di raffreddarsi meglio. I suoi originali erano più pieni e li usiamo per le gomme da bagnato.
Intanto aggiungo la foto di uno di quelli che "volava" con i 5 gtt, Bobo Benazzo ai Monti Savonesi del 1989 in coppia con Bocca.
Monti-Sav-1989-Benazzo-Bocca-500x330-1
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 18:27     +1   -1
Avatar

Maximum attack !!

Group:
Member
Posts:
927
Location:
Torino

Status:


1987-ANTIBES-P-BUGLASKI-JM-ANDRIE
Buglaski - Andrie' Rally d'Antibes 1987 9° assoluto e 1° di gruppo N
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 20:27     +1   -1
Avatar

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Svizzera, Lugano

Status:


Posso mettere la foto della mia GT Turbo del 1985 ?
Era una gara del 1986 dove vinsi il Gr. N.
L'anno dopo nella stessa gara ottenni oltre alla vittoria in N anche il 3° posto assoluto a fine gara.
E ricordo che per noi il Gruppo N non era l'N FIA ma l'N nazionale.
Con molti limiti, tipo gli ammortizzatori del diametro dello stelo di serie !!!
Ma è stata una gran macchina.
Sulla neve, in una gara in Francia, con i "ricoperti" di Canonica, i CanoRally2, ottenni la mia prima vittoria assoluta in una prova speciale.
Superando ben 5 auto che partivano davanti a me. ;)
RenaultAnim
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2019, 20:41     +1   -1
Avatar

Maximum attack !!

Group:
Member
Posts:
927
Location:
Torino

Status:


Grande Scarabeo88 !! :woot: Come detto in precedenza piccola belva che se ben guidata riusciva ad ottenere risultati impressionanti. Complimenti davvero !! Se non ricordo male nota particolare ma importante per valorizzare questa vettura e farla entrare nella storia dei rally è data dal fatto che sia l'UNICA vettura che in versione gruppo N, quindi meno preparata ed evoluta rispetto ai gruppi performanti A e B dell'epoca, sia riuscita a vincere la classifica assoluta di un rally valevole per il Campionato del Mondo !! Ciò avvenne nel 1989 al Rally Costa d'Avorio, meglio conosciuto come Rally Bandama, con l'equipaggio ufficiale Oreille-Thimonier.
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 22:32     +1   -1

una "Chrono" è per sempre

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,579
Location:
Firenze

Status:


Concordo in pieno sul Vs pensiero...da noi in Toscana all'epoca ne abbiamo viste delle belle di R5...guidate magnificamente dai vari Fruzzetti,Lenci,Bizzarri e tanti altri...nei coppa italia di zona facevano gli assoluti...il preparatore principe da noi erano i Papini e Cambi...
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 23:49     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,685
Location:
Riviera del Brenta

Status:


CITAZIONE (chronochita @ 13/11/2019, 22:32) 
Concordo in pieno sul Vs pensiero...da noi in Toscana all'epoca ne abbiamo viste delle belle di R5...guidate magnificamente dai vari Fruzzetti,Lenci,Bizzarri e tanti altri...nei coppa italia di zona facevano gli assoluti...il preparatore principe da noi erano i Papini e Cambi...

Anche da noi in Veneto volavano....da quella del nostro Forumista Uccari a Simontacchi,Venica,Tondello,Baldan e molti altri che nelle gare Trivenete facevano temponi pazzeschi.....

Vari Preparatori ...Cognolato,Fontana,Munaretto etc....
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 08:59     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Grande auto... ho navigato in coppa italia 2^ zona il povero Cereghino, anni 87-88.
Velocissima, ricordo con soddisfazione un secondo assoluto dietro Ferrecchi sulla PS Madonna del Deserto, Rally valli del Bormida di quegli anni...
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 14:59     +1   -1

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
7

Status:


anno 1986 e 1987 con gli scarichi di serie non le sentivi arrivare.. ma quanto andavano... dal 1988 più rumore.. Anche Aghini mi sembra abbia iniziato con la 5 gt turbo prima di passare alla 205 gti. la foto di Benazzo è della gruppo A preparata da tecnica bertino mi sembra, la gruppo N che usava era la famosa " Le Bonelle"
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Maximum attack !!

Group:
Member
Posts:
927
Location:
Torino

Status:


E si anche dai cerchi, che sembrerebbero da 15, quella di Benazzo è la versione gruppo A. Quella sponsorizzata Le Bonelle era sicuramente gruppo N e forse preparata da Osvaldo Pesce di Casalcermelli in provincia di Alessandria (Renosport) .... o ricordo male ??
 
Top
37 replies since 12/11/2019, 18:05   1971 views
  Share