RALLYMANIA

Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2009, 22:33     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Così nel 2006 ad una tavola rotonda Gorgio Pianta ha ricordato la 124 spider:

"GIORGIO PIANTA
Io ho cominciato a correre nel 1958, diventando professionista nel 1962. Ho iniziato con la Lancia e poi sono arrivato in Fiat.
La 124 Spider l’ho incontrata nel 1973 quando, dopo l’esperienza Opel-Conrero, sono passato alla Abarth come pilota collaudatore. Il mio primo compito è stato quello di mettere a punto una nuova vettura sport Abarth che era la “SE027”: c’era ancora il sig. Abarth come consulente. Questa vettura era molto avanzata, ma aveva qualche problema e venne poi abbandonata.
Così ho incontrato la “124 Rally” che era gestita dal Reparto Rally della Fiat, che aveva due capannoni proprio nelle vicinanze della Abarth. La macchina non era competitiva con le Lancia HF. La Abarth fino a quel momento ne elaborava solo il motore e io avevo il compito di mettere a punto la carburazione. Riuscii a migliorare qualcosa, ma la macchina restava poco competitiva.
Una mattina ci venne consegnata una 124 bianca, che doveva essere preparata in tempi brevissimi per le competizioni. Con l’ing. Colucci, responsabile dei telai (l’ing. Jacoponi si occupava dei motori) decidemmo prima di tutto di alleggerirla di 100 kg e poi di modificare la distribuzione dei pesi appesantendo il posteriore per migliorare la trazione. Poi feci molti km sulle piste della Pirelli per mettere a punto i pneumatici. Ne tirammo fuori una vettura molto competitiva.
La portammo alla Mandria con i piloti che la dovevano portare in gara. Io avevo già fatto delle prove comparative: sulla pista in asfalto, la nuova macchina era più veloce di 7” rispetto alla precedente mentre sulla pista sterrata di 3 km il vantaggio era di 13”: era quindi nettamente più veloce.
I piloti, dopo aver provato l’una e l’altra, trovarono la nuova Abarth molto difficile da guidare. L’ing. Lampredi decise sul campo che la macchina andava bene così e che i piloti avrebbero dovuto adattarvisi con l’allenamento.
Questa macchina riuscì quasi a vincere il Campionato del Mondo. Tutto si decise in Canada, dove andammo con tre vetture; c’era anche la Lancia con una Stratos e una Beta Coupè. Alen si classificò al primo posto, ma dopo un’ora dall’arrivo arriva un comunicato che lo squalificava a causa dell’infrazione dei limiti di velocità di uno dei nostri furgoni di assistenza! Io feci subito reclamo ma senza esito.
Oggi si può dire: il reclamo contro di noi l’aveva fatto la Lancia, la cui macchina meglio classificata era solo terza dopo le due Alpine Renault che si aggiudicarono la corsa. Minacciai Audetto di fare reclamo per irregolarità della sua Beta, che montava in realtà un motore 124: insomma, per una stupidaggine la 124 Spider non ha vinto il Campionato del Mondo.
Resta il fatto che la macchina si dimostrò estremamente efficiente in tutte le condizioni. Quando la Lancia venne assorbita dalla Fiat, durante un decisivo Rally di Sanremo, Fiorio chiese di rallentare la nostra 124 che non aveva possibilità di classifica per far vincere il Campionato alla Stratos di Valdegaard.
Ho fatto anch’io una corsa con la 124 Spider: il Giro Automobilistico d’Italia, con Pino Pica. La nostra macchina montava un motore Abarth sport di 2.000 cc, che si guastò a Casale costringendoci al ritiro. Nell’ultimo periodo, la 124 era incredibilmente competitiva specialmente sull’asfalto e i piloti riuscivano ormai ad utilizzarla al 100%. Poi si dovette passare ad utilizzare nelle corse la 131 per sostenere le vendite all’estero della berlina di serie: la macchina ha vinto ben 3 Campionati del Mondo Rally.
Se mi è consentita una digressione volevo ricordare che io sono stato l’unico pilota che ha fatto il Rally di Montecarlo con una Ferrari ufficiale grazie all’ing. Gobbato. Era il 1966 e la macchina era una 275 GTB di colore giallo. Il mio copilota era Roberto Lippi, a quell’epoca capo collaudatore Ferrari, un pilota velocista che avevo incontrato molte volte nelle corse di F3.
Durante il percorso di avvicinamento, ricordo che si ruppe l’alternatore, proprio all’avvicinarsi della notte. Lippi si chiedeva cosa fare se non ritirarsi. “Ma tu sei matto!” dissi io. Ho comperato sei batterie e ogni tanto ne cambiavo una. Eravamo comunque in difficoltà e allora pensai di chiedere a Schlesser, un grande amico che partiva dietro di me con la sua Porsche, se poteva farci strada durante la notte. Il giorno dopo i giornali riportavano: “Incredibile: una Porsche con tutti i fari accesi con attaccata dietro una Ferrari gialla!”.
Un ultimo ricordo: durante una sessione di prove comparative di pneumatici sulla pista Pirelli a Vizzola, le gomme Kleber dechapparono improvvisamente e la mia 124 si rovesciò sulla pista incastrandosi in modo che le portiere non si potevano più aprire. Io ero rimasto incolume, ma rimasi chiuso nella macchina per un’ora ad attendere l’arrivo della gru che finalmente mi liberò!"

Edited by Twinmaster - 9/11/2009, 23:18
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2009, 22:53     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:



Grande personaggio Pianta.Per il reclamo non ci sono parole,Audetto non deve essere un genio.
 
Top
charlie1135
view post Posted on 9/11/2009, 23:31     +1   -1




ciao Twinmaster
grazie sempre ... per i tuoi bellissimi ricordi!
ecco le foto di Pianta su Ferrari al MC

k_59

kk_7

e grazie a tutti x le splendide foto!!!
ciao
charlie

Edited by sisteron - 26/4/2020, 21:48
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 08:08     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


charlie1135, grazie a te e complimenti per le foto della Ferrari 275 GTB al Montecarlo di Pianta. Sono piuttosto rare. Di quell'impresa Giorgio me ne ha sempre parlato come uno dei suoi più bei ricordi da pilota e lo dice una che ha corso, in pista e nei rally, in tutte le categorie. Da notare, sul tetto, sopra il posto guida, il tergicristallo d'emergenza. Credo che, vedendo le foto, dovevano anche viaggiare in allegria vista l'antenna radio sollevata!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2009, 23:00     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ecco, dopo Giorgio Pianta, quanto ha detto sulla 124 spider l'amico e grande navigatore Arnaldo Bernacchini in occasione della tavola rotonda organizzata nel 2006 per celebrare i 40 anni della mitica spider disegnata da Pininfarina.

"Devo ringraziare chi mi ha preceduto: loro hanno disegnato, costruito, promosso e sviluppato la 124 e io me la sono goduta! Con la 124 Spider ho fatto due stagioni di corse, 1973 e 1974, con l’amico Raffaele Pinto e vi garantisco che sono stati due anni eccezionali. La macchina era molto divertente e performante, soprattutto quella del 1974, che era l’evoluzione più avanzata.
Nel ‘73 avevamo il motore da 1.600 cc con il ponte posteriore rigido, con la quale abbiamo esordito al Montecarlo battendo i cugini della Lancia, dopo una settimana e oltre 4.000 km di gara, per un secondo: noi arrivammo settimi e loro ottavi.
Era una macchina con caratteristiche particolarissime: ricordo che durante il Rally del Portogallo 1974, con la versione evoluta (motore 1.800 cc, ruote indipendenti), in 3.500 km di gara sulla terra e sul fango si guardava la strada dal parabrezza anteriore solo per pochi km; in effetti si guardava sempre a destra o a sinistra perché la macchina era sempre di traverso. Richiedeva una guida molto spettacolare, ma anche molto redditizia. L’amico Pianta era riuscito a farne una macchina assolutamente vincente."

Edited by Twinmaster - 10/11/2009, 23:26
 
Web  Top
kekkorally
view post Posted on 10/11/2009, 23:03     +1   -1




Testimonianze d'oro ...COME SEMPRE GRANDE TWIN|!!!
 
Top
Franz124
view post Posted on 20/11/2009, 14:56     +1   -1




x 037:non so come si postano le foto ma trova il modo perchè la 124 è sacraaaaa.............
ottima idea quella di parlare dei rally nell'est europa,sai quante Lada??
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 18:37     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


X 037. Per postare le immagini devi andare in COMUNICAZIONI INFO E VARIE, cliccare su TINYPICPLUGIN e seguire le indicazioni che sono queste
1-clicchi su rispondi , ti appare una nuova finestra in fondo a sinistra
2_trovi TinyPic Plugin ci clicchi sopra,
3_ti si apre un pannello , clicchi su sfoglia e cerchi nel tuo pc l'immagine ch evuoi caricare,
4_a questo punto se l' immagine è troppo grossa (vedi quella di twinmaster all'alpi oriantali), clicchi su ridimensiona e scegli il formato 640x480 o 800x600 . se invece la foto è di un formato che si avvicina a questi 2 lasci default,
5-clicchi carica , dopo poco ti apparira un codice sopra l'immagine rimpicciolita "html per siti web" ci clicchi sopra fai tasto destro del mouse su copia ,
6_ritorni sul pannello di scrittura messaggio , clicchi e incolli il codice copiato precedentemente.... fatto!


Quanto alla domanda perchè la Fiat correva nei Paesi dell'Est, beh, lo faceva soprattutto per interessi di mecato, cioé per vendere auto anche là. Tieni presente che in Polonia la Fiat aveva anche uno stabilimento dove produceva le Polski-Fiat e una spider 124 Abarth ufficiale era stata data e assistita ufficialmente in alcuni rally, tra i quali anche un San Martino di Castrozza, a tale Jaroszewicz, parente, se non figlio, del primo ministro polacco. Quando si dice: gli affari!!!!
 
Web  Top
Skulason
view post Posted on 2/12/2009, 13:46     +1   -1




E mi viene in mente che qualcuno ha parlato di spyder della domenica... questa dopo Stratos e 308 è il terzo capolavoro...
 
Top
lagodorta
view post Posted on 3/12/2009, 22:46     +1   -1




nella mia zona sono ancora presenti almeno 3 124 spider ex-ufficiali:
quella più nota negli ultimi tempi e vista in giro nei rally storici è quella di Vanni Tacchini, conservata come allora un Abarth 1850(penso).
poi 2 Spider 1600:
una era ex-paganelli (rac bruciata, così mi disse mio padre)che giace in un'officina dove è da 35 anni dopo esser stata usata nel 74 da un locale concessionario Abarth.
l'altra una ex-Tominz ora di proprietà di un appassionato, ma che venne a suo tempo acquistata dal concessionario Abarth di cui sopra come auto per ricambi.Sempre dal mio babbo, dice che il cambio di quest'ultima nel 74 venne utilizzato come ricambio e qui venne messo un cambio della 125.
la prima, la paganelli, ha il codolino mentre la seconda non ha nulla.
La ex-Tominz è stata restaurata(cambio ora giusto!)e viene utilizzata per raduni.La ex-Paganelli è conservata completa, ma in discreto stato.
qualcuno sa quale targa aveva quest'ultima?
a presto
 
Top
Skulason
view post Posted on 3/12/2009, 23:12     +1   -1




Quella di Tacchini, che abbiamo visto allo Zonca, deve essere originale al 100%, purtroppo oramai nelle storiche son più le taroccate che quelle come Dio comanda
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 23:13     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Beh, Paganelli non hausato una sola vettura, penso però che se ha i codolini neri ai pssaruota potrebbe essere una delle ultime 124 spider 1600 ufficiali. Le prime avevano targa TO-Exx le ultime TO-F8xxx.
lagodorta, inizia a guardare le foto postate sul forum e dammi qualche altra indicazione, io, intanto, incomincio a cercare. Dammi solo un po' di tempo, ora sono un po' incasinato.
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2009, 23:18     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Nel n. 4 dei Rallysprint 1994 che mi sono arrivati da poco, c'è proprio un lungo e bel servizio dedicato alla 124, scritto da Alcide Paganelli e Ninni Russo (campioni d'Italia 1970 sulla mitica spider), e ovviamente nel testo e nelle foto sono degnamente citati Cambiaghi-"Twin", i privati diventati progressivamente "ufficiali" Fiat e Campioni d'Italia 1975 . . . :B):
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 13:42     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ciao sundance76, grazie della segnalazione (posta qualche cosa dell'articolo) e soprattutto grazie dell'attenzione nei miei confronti. Un abbraccio. Twin
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2009, 15:26     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Peccato che non ho lo scanner, ma anche avendolo sarebbe difficile visto l'enorme formato che aveva Rallysprint all'epoca.

Ma posso scrivere alcune citazioni.

Innanzitutto c'è una foto a colori con una 124 n. 23, con la seguente didascalia: " Un bel traversone di Cambiaghi-Sanfront al San Martino 1975. I due piloti lombardi avevano iniziato la stagione da privati, poi, via via sempre più assistiti ufficialmente, hanno fatto loro il titolo tricolore".

Poi nell'albo d'oro delle vittorie sono segnate le due affermazioni dell'equipaggio Cambiaghi-Sanfront all'Alpi Orientali (16 V) e al 100'000 Trabucchi (16 V iniezione).

Nel testo, scritto da Paganelli e Russo, c'è questo: "[..] All'Elba un giovanotto su una vecchia 124 1600, Roberto Cambiaghi, è terzo. Un pò alla volta verrà inserito nella squadra ufficiale e a fine anno agguanterà il titolo tricolore, che fa il paio con l'Europeo vinto da Verini [...]"

"[...] Al 100'000 Trabucchi, nel quale Cambiaghi suggella con un successo il suo titolo tricolore, noi concludiamo la nostra "onorata carriera" sulla 124 Spider con un terzo posto [..]"

Edited by sundance76 - 19/12/2009, 17:49
 
Top
258 replies since 29/10/2009, 17:18   101799 views
  Share