RALLYMANIA

Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

« Older   Newer »
  Share  
Joao124uc
view post Posted on 19/11/2011, 16:25     +1   -1




Ciao a tutti, dopo una lunga assenza, ritorno solo per aggiungere alcune commenti riguardo la compilazione di abcman3000.
H26822 - il gioiello di mio carissimo amico pipetta52 ha fatto il RAC 73 ma, in più, tante tante gare - veramente incredibile la storia di questa macchina.
L69744 per coincidenza, ha fatto il RAC 74 con Paganelli, credo, in configurazione 16v di fine stagione 74.
H47497 ha fatto il Safari 74 (8v) con Paganelli.

Di nuovo una coincidenza: la mia 131 GIV ha fatto il RAC 77 con Verini.

Ciao a tuti
Joao
 
Top
abcman3000
view post Posted on 12/2/2012, 10:33     +1   -1




Cerco foto di Waldegaard e Paganelli al Montecarlo 1973
 
Top
Karl124
view post Posted on 21/3/2012, 16:37     +1   -1




Salve a tutti!
Complimenti per le stupende foto e gli aneddoti su macchine e piloti!

Volevo chiedervi un aiuto in quanto sto cercando tutte le informazioni possibili (targa, possibile carriera sportiva, ecc.) sulla 124 Abarth numero 21 condotta dalla coppia Bartoletti Bartoletti al Rally Alpe della Luna del 1973, includo anche il link del filmato di youtube dove si vede la macchina passare al minuto 6:09.

[URL=https://www.youtube.com/watch?v=PJBR34bryEU]

Chiunque riesca a darmi qualche notizia mi fa un enorme piacere!!!
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 08:55     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il servizio della RAI sul Rally del Portogallo 1975, prima vittoria di Markku Alen nel Mondiale.

https://www.youtube.com/watch?v=3HvU3eAFnSI...ture=plpp_video
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 12:18     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


La FIAT operò un notevole sfruttamento pubblicitario di quella vittoria. Mi ricordo anche i Cinegiornali (che una volta venivano proiettati nelle sale cinematografiche prima dei film) proposero un filmato a colori della vittoria di Alen. Io, tanto per farmi un overdose, in quell'occasione vidi il film più volte in un pomeriggio per poter vedrere 3 volte il filmato rallystico
 
Top
unopiùundici
view post Posted on 5/7/2012, 23:27     +1   -1




:thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
SOLO UNA PAROLA: MITICO
CITAZIONE (Twinmaster @ 29/10/2009, 18:35) 
Indirizzi siti Internet con classifiche gare e campionati

www.fiat124abarth.it/palmares.asp
www.fiat124abarth.it/index.asp


Fiat 124 Abarth Rally Palmares
indirizzo sito Internet: www.edisport.it/edisport/automobili...58?OpenDocument

Sommario

1968 - La Fiat 124 Sport Spider inizia la carriera rallistica vincendo il Rally Villa d’Este.

1970 - Paganelli-Russo sono Campioni Italiani.

1972 - La squadra ufficiale Fiat-Abarth debutta al Rally di Montecarlo con le Spider Sport preparate Abarth, ma senza Scorpione sul muso.

5 marzo 1972 - Smania-Zambelli si classificano secondi al Rally Internazionale di Sicilia.

13 marzo 1972 - Raffaele Pinto e Gino Macaluso vincono il Rally Costa Brava.

7 marzo 1972 - A Ginevra Pininfarina presenta la 124 Spider Rally con cofani e tetto di resina. Rispetto alla versione definitiva mancano solo le scritte Abarth.

14 maggio 1972 - Pinto-Macaluso vincono in Germania il Rally Hesse, valido per la Mitropa Cup. Secondi Paganelli-Russo.

28 maggio 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally dell’Acropoli.

4 giugno 1972 - Paganelli-Russo vincono il Rally 4 Regioni.

10 giugno 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally Semperit.

15 luglio 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally di Polonia.

2 settembre 1972 - Pinto-Macaluso si classificano terzi a San Martino di Castrozza e si aggiudicano la Mitropa Cup.

14 settembre 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally d’Austria

15 ottobre 1972 - Pinto-Macaluso si aggiudicano il Rally 999 minuti.

15 ottobre 1972 - Il prototipo 1800 targato TO F92156, con Paganelli–Russo, è quinto nel Rally del Portogallo.

Settembre 1972 - Pinto-Macaluso si ritirano nel Rally di Spagna, ma vincono il Campionato Europeo Conduttori perché l’antagonista Sobieslaw Zasada si ritira prima.

2 settembre 1972 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino.

1972 - la Fiat è seconda nel Campionato Mondiale Marche Rally, si ripeterà nel 1973, 1974, 1975.

Novembre 1972 - La Fiat annuncia che partecipa ufficialmente ai rally del 1973 e sigla un contratto “a gare” con Bijorn Waldegaard.

Fine novembre 1972 - La Fiat 124 Abarth Rally debutta sul mercato. Gli ordini consentono di portare da 500 a 1.000 gli esemplari da produrre.

Dicembre 1972 - Bijorn Waldegaard prova a Montecarlo la 124 Abarth Rally. Lamenta scarsa potenza. Parte l’idea del motore con 16 valvole.

Gennaio 1973 - La squadra Fiat a Montecarlo si ritira per rotture varie.

12 febbraio 1973 - Pinto-Bernacchini sono secondi in Costa Brava.

4 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono quarti nel Rally di San Marino, Verini-Scabini quinti.

25 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally di Sicilia, quarti Verini-Scabini.

14 aprile 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi all’Isola d’Elba. Donatella Tominz e Gabriella Mamolo, terze, ipotecano il titolo femminile.

Aprile 1973 - Verini-Scabini sono terzi nel Rally di Vienna.

13 aprile 1973 – Donatella Tominz e Gabriella Mamolo vincono il Rally di Jugoslavia.

13 aprile 1973 - Bacchelli-Rossetti sono secondi nel Rally 999 minuti.

20 aprile 1973 - A Fiera di Primiero Fulvio Bacchelli vince il Challenge Idrea.

27 maggio 1973 - Aaltonen-Turvey si classificano secondi nell’Acropolis Rally.

2 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally Semperit.

24 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally Zladini Piazzatzi in Bulgaria.

1 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally delle Alpi Orientali. Secondi Verini-Torriani.

22 luglio 1973 - Verini-Torriani si classificano terzi nel Rally Alpe della Luna.

29 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi nel Rally del Danubio.

Luglio 1973 - Debuttano nella squadra Fiat Joaquim Warmbold e Jean Todt (attuale ds Ferrari) vincendo il Rally di Polonia.

1 settembre 1973 - Pinto-Bernacchini guidano la “1850” classificandosi secondi nel Rally di San Martino di Castrozza.

16 settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally del Medio Adriatico, secondi Bisulli-Zanuccoli, quinti Barbasio-Macaluso.

Settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally 10.000 Trabucchi.

13 ottobre 1973 - Verini-Torriani sono secondi nel Rally di San Remo. Bisulli-Zanuccoli quarti, Barbasio-Scabini quinti, Paganelli-Russo sesti.

Ottobre 1973 - Al Giro d’Itala Pianta-Pica e Pinto-Bernacchini guidano le “16 valvole” da pista con marmitte laterali e alettoni sostenuti da pinne sul bagagliaio. Si ritirano.

Fine 1973 - Barbasio-Macaluso sono Campioni Europei. Donatella Tominz-Gabriella Mamolo vincono il titolo femminile.

Febbraio 1974 - Le 124 Abarth Rally 1850 inaugurano la nuova livrea rosso aragosta-verde in Costa Brava. Tutte ritirate.

1 marzo 1974 - La FIA omologa le teste a 16 valvole.

2 marzo 1974 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo.

17 marzo 1974 - Le 124 Abarth Rally dominano il Rally di Portogallo: Pinto-Bernacchini,. Paganelli-Russo e Alen-Kivimaki si classificano, nell’ordine, ai primi 3 posti.

20 marzo 1974 - Bacchelli-Torriani si classificano secondi nel Rally di Sicilia, terzi Verini-Macaluso.

15 aprile 1974 - Ulyate-Smith sono decimi nell’East African Safari.

20 aprile 1974 - Doppietta Fiat nell’Isola d’Elba: 1. Verini-Macaluso, 2. Pinto-Bernacchini, 4. Tominz-Mamolo

31 maggio 1974 - Verini-Macaluso si classificano terzi nel Rally 4 Regioni.

30 giugno 1974 - Verini-Macaluso sono secondi nel Rally delle Alpi Orientali, terzi Bisulli-Zanuccoli.

20 agosto 1974 - Alen-Kivimaki sono terzi nel Rally 1.000 Laghi.

31 agosto 1974 - Debuttano a San Martino di Castrozza il radiatore dell’olio laterale e il serbatoio grande. Vince Fulvio Baccelli. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo. Coi punti conquistati, Verini-Macaluso sono Campioni Italiani.

13 ottobre 1974 - Anna Cambiaghi-Vanzi sono seconde nel Rally di Lugano.

5 ottobre 1974 - Bisulli-Rossetti sono secondi nel Rally di San Remo. Le 124 ufficiali montano doppi ammortizzatori e prese d’aria sui parafanghi posteriori.

Ottobre 1974 - I canadesi Perusse-Bellefleur vincono il Criterium del Québec con una 124 Abarth Rally ufficiale.

4 novembre 1974 - Alen-Aho sono secondi nel Rally Press On Regardless.

20 novembre 1974 - La Fiat perde il Mondiale al Rally Rac che affronta con le “8 valvole” di Aaltolen-Easter (12), Kinnunen-Aho (14), Paganelli-Russo (24).

1 dicembre 1974 - Bisulli-Masetto sono secondi nel Rally Liburna.

25 gennaio 1975 - Mikkola-Todt sono secondi al Rally di Montecarlo, terzi Alen-Kimivaki.

16 febbraio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Costa Brava.

7 marzo 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Stuttgart-Lyon-Charbonnières, secondi Bacchelli-Scabini.

23 marzo 1975 - In Spagna Verini-Rossetti vincono il Rally Firestone.

4 maggio 1975 - Paganelli-Russo vincono il Rally di San Giacomo, secondi Darniche-Mahè.

Maggio 1975 - La squadra ufficiale adotta un cruscotto con tre cronometri Omega invece di due Heuer.

18 maggio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Jugoslavia. Secondi Alen-Kivimaki.

1 giugno 1975 - Paganelli-Russo sono secondi nel Rally 4 Regioni, terzi R. Cambiaghi-E. Sanfront.

6 giugno 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Polonia, secondi Jarozevicz-Wojtyna, quarti Bacchelli-Scabini.

22 giugno 1975 - Bacchelli-Scabini vincono il Rally Zltani-Piazzatzi, terzi Jarozevicz-Wojtyna.

29 giugno 1975 - R. Cambiaghi-E. Sanfront vincono il Rally delle Alpi Orientali.

Luglio 1975 - Jean Pierre Perusse e John Bellefleur vincono in Canada il Rally Pistons Le Wapits (124 ufficiale con doppi ammortizzatori). È la quinta vittoria nel campionato canadese.

21 luglio 1975 - Memorabile tripletta nel Rally del Portogallo: 1. Alen-Kimivaki, 2. Mikkola-Todt 3. Andersson-Hertz.

30 agosto 1975 - Verini-Rossetti sono secondi nel Rally di S. Martino di Castrozza , terzi Bacchelli-Scabini.

4 ottobre 1975 - Verini-Rossetti si classificano secondi nel Rally di San Remo (motore a iniezione).

Ottobre 1975 - Cambiaghi-Sanfront vincono il Rally 10.000 Trabucchi, terzi Paganelli-Russo. Tutti con doppi ammortizzatori. Nella stessa gara debutta la Fiat 131 Abarth Rally con G. Pianta.

Novembre 1975 - Cambiaghi-Sanfront sono Campioni Italiani. Verini-Rossetti Campioni Europei, seguiti da Bacchelli-Scabini e Jarozevicz-Wojtyna. Tacchini-Simoni vincono la Mitropa Cup

Novembre 1975 - Parte la produzione delle 131 Abarth Rally. L’omologazione FIA è prevista per l’aprile 1976.

26 novembre 1975 - Verini-Russo sono ottavi nel RAC Rally.

Febbraio 1976 – La Fiat 124 Abarth Rally dopo aver partecipato al Rally di Montecarlo con la nuova livrea con i colori giallo e blu dello sponsor Olio Fiat continua a gareggiare con al volante i piloti privati.

 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 10:42     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


L’elenco, ripreso da unopiuundici, contiene numerose inesattezze, ad esempio:
• 13 marzo 1972 - Raffaele Pinto e Gino Macaluso vincono il Rally Costa Brava, il Costa Brava si disputò in data 11 febbraio 1972;
• 15 ottobre 1972 - Pinto-Macaluso si aggiudicano il Rally 999 minuti, nel 1972 il 999 non si disputò ( e in ogni caso la sua data era a maggio) il dato si riferisce alla vittoria di Pinto al rally dei 1.000 minuti svoltosi in Austria;
• 2 settembre 1972 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino, il San Marino si disputò in data 11 novembre 1972;
• 13 aprile 1973 – Donatella Tominz e Gabriella Mamolo vincono il Rally di Jugoslavia, la gara si svolse il 12 maggio 1973;
• 13 aprile 1973 - Bacchelli-Rossetti sono secondi nel Rally 999 minuti, la gara si disputò il 12 maggio 1973
• 20 aprile 1973 - A Fiera di Primiero Fulvio Bacchelli vince il Challenge Idrea, la gara si svolse il 21 maggio 1973;
• Il 100.000 Trabucchi del 1973 si disputò il 29/30 settembre;

Poi mi sono fermato...
 
Top
li go
view post Posted on 28/8/2012, 20:35     +1   -1




altre piccole imprecisioni nel Palmares:


12 aprile 1973 Rally Isola d'Elba n° 3 Tominz - Mamolo BS1 TO F92160


12 maggio 1973 Rally di Yugoslavia n° 1 Tominz - Mamolo (1° assoluto) BS1 TO F92160


30 agosto 1973 Rally S. Martino di Castrozza n° 10 Tominz - Mamolo BS1 TO F92160
 
Top
yuzuman
view post Posted on 9/11/2012, 09:05     +1   -1




fiat

Edited by sisteron - 30/4/2020, 22:20
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 18:41     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
4,557
Location:
Monza Brianza

Status:


CITAZIONE (yuzuman @ 9/11/2012, 09:05) 

Questo è lo spider di Verini, 8° assoluto al RAC 1975. Sulla vettura appare il nome di Ninni Russo come navigatore, ma negli elenchi ufficiali l'equipaggio è Verini-Rossetti. Come mai?
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 23:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 306 Maxi

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,301
Location:
TRIESTE

Status:


CITAZIONE (galimba @ 11/11/2012, 18:41) 
CITAZIONE (yuzuman @ 9/11/2012, 09:05) 

Questo è lo spider di Verini, 8° assoluto al RAC 1975. Sulla vettura appare il nome di Ninni Russo come navigatore, ma negli elenchi ufficiali l'equipaggio è Verini-Rossetti. Come mai?

Credo ci sia stata una sostituzione di Rossetti con Russo all'ultimo momento, infatti su varie classifiche sono menzionati entrambi i navigatori.
Per la questione dell'adesivo a me ricorda molto il vecchio logo della SACHS ammortizzatori.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 23:44     +1   -1
Avatar

JOLLY CLUB Andrea Guidi

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Firenze

Status:


Ciao a Tutti.
Vi racopnto la verità su queste macchine..
La prima vera 124 GULF che ha corso all'epoca era quella che aveva il Gentleman driver fiorentino Ghigo Cerreti, che poi l'ha venduta a Montecarlo...ed incredibilemente, hanno radiato la targa !!!..per reimmatricolarla con la targa monegasca.
Questa importante vettura ha poi subito un bruttissimo incidente al mile laghi storico...e credo che sia da poco tornata sulle PS, portata appunto in gara dal suo proprietario monegasco !
L'altra era una replica gr4, riallestita con tanta passione e precisione e che poi è stata venduta anch'essa.
 
Web Contacts  Top
abcman3000
view post Posted on 13/12/2012, 10:32     +1   -1




CITAZIONE (schizzoshow @ 12/12/2012, 23:44) 
, che poi l'ha venduta a Montecarlo...ed incredibilemente, hanno radiato la targa !!!..per reimmatricolarla con la targa monegasca.

e ben....mica poteva girare per Montecarlo con la targa italiana ? :drive1.gif:

Il nuovo proprietario l'ha portata pure al Goodwood revival che non è da tutti. La usa come merita di essere usata.

Edited by sisteron - 1/1/2021, 11:47
 
Top
racebear
view post Posted on 13/12/2012, 15:37     +1   -1




QUOTE (schizzoshow @ 12/12/2012, 23:44) 
Ciao a Tutti.
Vi racopnto la verità su queste macchine..
La prima vera 124 GULF che ha corso all'epoca era quella che aveva il Gentleman driver fiorentino Ghigo Cerreti, che poi l'ha venduta a Montecarlo...ed incredibilemente, hanno radiato la targa !!!..per reimmatricolarla con la targa monegasca.
Questa importante vettura ha poi subito un bruttissimo incidente al mile laghi storico...e credo che sia da poco tornata sulle PS, portata appunto in gara dal suo proprietario monegasco !
L'altra era una replica gr4, riallestita con tanta passione e precisione e che poi è stata venduta anch'essa.

Purtroppo, quando si vive a l'estero - e questo proprietario vive a l'estero anche se non e Monegasco - e molto difficile tenerla immatricolata in Italia. Almeno in modo di tutto legale... E così...

Il proprietario, conosciuto da tanti collezzionisti - e anche proprietario di altre belle macchine da rally italiane. Non c'e male.

E - al meno - le usa comme si intende. Oviamente anche a rischio...

un saluto
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 03:39     +1   -1
Avatar

JOLLY CLUB Andrea Guidi

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Firenze

Status:


Beato Lui..che almeno corre si può permttere anche qualche danno !!..!! Comunque Cerreti si è pentito mille volte di averla venduta, anche se il tipo monegasco, è arrivato con la valigia !!:-)
 
Web Contacts  Top
258 replies since 29/10/2009, 17:18   101811 views
  Share