RALLYMANIA

TuttoRally d'epoca...

« Older   Newer »
  Share  
Scott32
view post Posted on 16/11/2018, 23:25     +1   -1




Dopo varie ricerche sono riuscito a reperire l'annata 1987 di Tuttorally, poichè è una stagione che mi interessa particolarmente.
Posso dire di essere rimasto deluso dalla rivista?
I resoconti delle gare (perlomeno quelle di mondiale e Cir) li ho trovato molto superficiali: Autosprint e Rombo di pari periodo erano decisamente più ricchi di informazioni (e questo nonostante la cadenza settimanale imponesse tempi più ristretti per realizzare i servizi). Buona invece la copertura delle gare minori.
Poi anche i temi caldi dell'epoca li ho trovati trattati in maniera molto raffazzonata e disordinata (tipo la revoca del titolo 86 ad Alen, o le problematiche dell'ammissione delle gr.B nelle gare internazionali del 1987). Anche in questo caso i settimanali "generici" a mio parere fecero un lavoro migliore.

Ero intenzionato a recuperare anche le annate precedenti, ma se il livello è questo lascio perdere.
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 00:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,272

Status:


CITAZIONE (Scott32 @ 16/11/2018, 23:25) 
Dopo varie ricerche sono riuscito a reperire l'annata 1987 di Tuttorally, poichè è una stagione che mi interessa particolarmente.
Posso dire di essere rimasto deluso dalla rivista?
I resoconti delle gare (perlomeno quelle di mondiale e Cir) li ho trovato molto superficiali: Autosprint e Rombo di pari periodo erano decisamente più ricchi di informazioni (e questo nonostante la cadenza settimanale imponesse tempi più ristretti per realizzare i servizi). Buona invece la copertura delle gare minori.
Poi anche i temi caldi dell'epoca li ho trovati trattati in maniera molto raffazzonata e disordinata (tipo la revoca del titolo 86 ad Alen, o le problematiche dell'ammissione delle gr.B nelle gare internazionali del 1987). Anche in questo caso i settimanali "generici" a mio parere fecero un lavoro migliore.

Ero intenzionato a recuperare anche le annate precedenti, ma se il livello è questo lascio perdere.

Forse non hai considerato del tutto un certo aspetto: a quel tempo AS era già sulla breccia da molti anni ed aveva mantenuto per anni il monopolio di quel genere di informazione. Rivista rodata, gente rodata.
Successivo Rombo ma la sua ottima qualità derivava fortemente dalla presenza in redazione di molta gente che proveniva dalla scuola di AS.
TR era in circolazione da una manciata d'anni e stava ancora definendo il suo formato definitivo, ti posso assicurare che già solo tra i numeri usciti nella prima metà dell'85 e quelli della seconda metà le differenze si vedono ad occhio nudo. Gli autori degli articoli erano quasi tutti alle primissime armi (Remondino all'epoca avrà avuto una ventina d'anni o poco più) e per precisa scelta editoriale TR si proponeva di dedicare più spazio degli altri ai test ed ai rally minori, cosa che probabilmente finì per decretarne il successo sulla concorrenza. In quegli anni i servizi sul l Mondiale non superavano le 2/3 pagine, e forse qualcosa di più per il CIR.
Diciamo che in linea di massima la sua definitiva affermazione è arrivata intorno agli anni '90, prima i contenuti, quantomeno quelli relativi al mondiale, erano un po' così. Però qua e là ci sono cose pregevoli, tipo i test delle vetture o l'analisi regione per regione fatta tra '85 ed '86...

Se ti interessano invece opinioni un po' diverse da solito ed approfondimenti non scontati ti consiglio di provare a mettere le mani su Rally Report: sono rari e li vendono a peso d'oro però la qualità dei servizi è decisamente buona e soprattutto non le mandano a dire, talvolta scrivendo anche cose piuttosto cattive all'indirizzo della Lancia (allora era quasi da scomunica)...
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 12:49     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,682
Location:
Riviera del Brenta

Status:


Condivido Appieno quanto postato da Sisteron......... :B):
 
Top
Scott32
view post Posted on 20/11/2018, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 17/11/2018, 00:02) 
CITAZIONE (Scott32 @ 16/11/2018, 23:25) 
Dopo varie ricerche sono riuscito a reperire l'annata 1987 di Tuttorally, poichè è una stagione che mi interessa particolarmente.
Posso dire di essere rimasto deluso dalla rivista?
I resoconti delle gare (perlomeno quelle di mondiale e Cir) li ho trovato molto superficiali: Autosprint e Rombo di pari periodo erano decisamente più ricchi di informazioni (e questo nonostante la cadenza settimanale imponesse tempi più ristretti per realizzare i servizi). Buona invece la copertura delle gare minori.
Poi anche i temi caldi dell'epoca li ho trovati trattati in maniera molto raffazzonata e disordinata (tipo la revoca del titolo 86 ad Alen, o le problematiche dell'ammissione delle gr.B nelle gare internazionali del 1987). Anche in questo caso i settimanali "generici" a mio parere fecero un lavoro migliore.

Ero intenzionato a recuperare anche le annate precedenti, ma se il livello è questo lascio perdere.

Forse non hai considerato del tutto un certo aspetto: a quel tempo AS era già sulla breccia da molti anni ed aveva mantenuto per anni il monopolio di quel genere di informazione. Rivista rodata, gente rodata.
Successivo Rombo ma la sua ottima qualità derivava fortemente dalla presenza in redazione di molta gente che proveniva dalla scuola di AS.
TR era in circolazione da una manciata d'anni e stava ancora definendo il suo formato definitivo, ti posso assicurare che già solo tra i numeri usciti nella prima metà dell'85 e quelli della seconda metà le differenze si vedono ad occhio nudo. Gli autori degli articoli erano quasi tutti alle primissime armi (Remondino all'epoca avrà avuto una ventina d'anni o poco più) e per precisa scelta editoriale TR si proponeva di dedicare più spazio degli altri ai test ed ai rally minori, cosa che probabilmente finì per decretarne il successo sulla concorrenza. In quegli anni i servizi sul l Mondiale non superavano le 2/3 pagine, e forse qualcosa di più per il CIR.
Diciamo che in linea di massima la sua definitiva affermazione è arrivata intorno agli anni '90, prima i contenuti, quantomeno quelli relativi al mondiale, erano un po' così. Però qua e là ci sono cose pregevoli, tipo i test delle vetture o l'analisi regione per regione fatta tra '85 ed '86...

Se ti interessano invece opinioni un po' diverse da solito ed approfondimenti non scontati ti consiglio di provare a mettere le mani su Rally Report: sono rari e li vendono a peso d'oro però la qualità dei servizi è decisamente buona e soprattutto non le mandano a dire, talvolta scrivendo anche cose piuttosto cattive all'indirizzo della Lancia (allora era quasi da scomunica)...

Apprezzo e condivido le tue osservazioni.
Trovo comunque che certe pecche, magari comprensibili sulle gare del mondiale per una rivista relativamente giovane, stonino sui rally nazionali. Ad esempio mi sembra che diversi report di gare del CIR fossero eccessivamente "tagliati via"... posso però eventualmente capire che ci fosse un limite sulle pagine disponibili che potrebbe aver costretto a limare resoconti e tagliare approfondimenti.
Ma in generale mi è sembrato di notare come una mancanza di organizzazione a livello di composizione della rivista e forse anche una scarsa revisione sugli articoli.
D'altra parte devo dire che già dal 1988 in poi ho visto diversi miglioramenti. Poi comunque, come già detto, nulla da dire su copertura dei rally minori e test delle vetture.

Però, se come dici tu, il 1987 era già frutto di un percorso di miglioramento, per me diventa difficile giustificare i prezzi non economici che spesso vengono chiesti per i numeri del periodo "gruppo B", sapendo cosa offrivano AS e Rombo che sono reperibili a prezzi molto più convenienti.
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 23:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,272

Status:


Se sono quelli del gruppo B che ti interessano TR potrebbe valere la pena unicamente da metà '86 in avanti, con l'eccezione dei due numeri dedicati al montecarlo (dovrebbero essere quelli di febbraio 85 e 86) e quello di gennaio 86 che mi ricordo essere abbastanza interessante, con delle belle interviste a Pond e Salonen ed un buon riassunto della stagione '85.
A proposito di revisione...ricordo anch'io parecchie sviste, compresi numerosi errori di ortografia.
Ad ogni modo la copertura dei settimanali coevi è molto più approfondita.
Poi vai a sapere il perchè ad un certo punto si sono persi per strada il vantaggio che avevano....
Ricordo verso metà anni '90....su AS i servizi di rally erano qualcosa di indecente, TR veniva direttamente da un altro pianeta...
Secondo me è tutto dovuto all'artigianalità dei primi anni.

Concordo sui prezzi, io generalmente mi sono rivolto direttamente alla casa editrice ed ho la sensazione che le copie che vengono inviate sono ancora degli originali rimasti in magazzino, non sono riviste stampate ad hoc. Il che mi fa pensare che presto tardi potrebbero pure esaurirsi e non essere più disponibili. Per questo non ho rimpianti per la spesa...
Comunque ricordo che ultimamente le copie di Rally Report circolavano tra i 25 ed i 30 euro l'una, con punte anche di 40 che mi hanno lasciato di stucco
 
Top
4 replies since 16/11/2018, 23:25   320 views
  Share