RALLYMANIA

Lancia Fulvia Coupé HF, L'elegante coupé che vinceva i rally

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view post Posted on 29/11/2009, 13:05     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Lancia Fulvia HF

La chiamavano affettuosamente “Fulvietta” un po’ tutti, anche quelli che con i rally avevano ben poco a che fare.
La popolarità della Fulvia HF non ha infatti avuto eguali: era la coupé attraente ed elegante che vinceva corse pazzesche: l’automobile con cui si era messo in luce uno dei più grandi piloti italiani di rally: Sandro Munari. Era la vettura sognata dai giovani, ma soprattutto quella che, con le sue vittorie, ha avuto il grande merito di aver fatto conoscere i rally, sino ad imporli all’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
La sua storia ha inizio nel marzo del 1965 con la presentazione al Salone di Ginevra della Fulvia coupé che, con passo ridotto, derivava meccanicamente dalla berlina Fulvia 2C: aveva motore di 1216 cc da 80 CV, cambio a quattro marce e pesava 960 kg.
La Lancia e il suo direttore sportivo Cesare Fiorio si resero subito conto che quella piccola coupé aveva tutte le carte in regola per affermarsi nei rally: infatti il suo debutto nelle corse, come vettura ufficiale della HF Squadra Corse, avvenne la giro di Corsica dello sesso anno: La Casa torinese vi partecipò con un prototipo, pilotato da Leo Cella, più leggero di 80 kg rispetto alla coupé di serie.
Questa versione “corsaiola” venne poi prodotta in serie e omologate nel gennaio del 1966: si chiamava Coupé HF. Montava un motore di 1.2 litri da 90 CV e peso ridotto a 780 kg grazie a porte cofani d’alluminio, finestrini e lunotto in plexiglass. Disponibile unicamente rossa con tre strisce al centro, una azzurra e due gialle (i colori della città di Torino), venne prodotta in 435 esemplari: costava 1.745.000 lire.
Ottenne la sua prima affermazione su finire del 1966: Cella e Lombradini vinsero infatti il rally ei Fiori.
Il progetto Fulvia era ormai in pieno sviluppo e la nuova e promettente vettura subì un costante aumento di cilindrata che, dai 1216 cc della prima versione, passò ai 1288 fino ai 1584 cc con prototipi intermedi di 1330 e 1401 cc.
Presentata al Salone di Torino del 1968, la Rally 1.6 HF, che era equipaggiata con un motore di 1.6 litri da 115 CV, aveva cambio a 5 marce, peso di 850 kg ed un prezzo di 2.250.000 lire, è stata la versione che ha consentito alla Lancia di entrare con autorità nel giro mondiale dei rally.
Nel 1969, la Casa torinese colse infatti importanti successi internazionali: all’inizio stagione, Källström, con l’HF 1.6 vinse il rally del Mediterraneo (una gara parallela al rally di Montecarlo in cui erano ammessi i prototipi); nel mese di agosto s’impose con i piloti Källström, Barbasio e Fall nella maratona delle 84 ore del Nürburgring, una gara massacrante che sostituiva la classica Liegi-Sofia-Liegi; infine, sul finire della stagione, s’affermò al rally inglese del RAC sempre con Källström che, grazie a quella vittoria, conquistò anche il titolo di campione europeo.
La Fulvia HF cominciava ad entusiasmare e dimostrava anche un’invidiabile versatilità. Sempre del 1969 infatti, il modello “barchetta sport”, una Fulvia HF 1.6 trasformata in spider e battezzata F&M Special, dalle iniziali di Fiorio e Maglioli, terminò la Targa Florio in nona posizione assoluta con al volante Munari e Aaltonen.
Erano gli anno in cui la simpatica coupé torinese vinceva tutti i rally italiani (Barbasio-Sodano si aggiudicavano il campionato italiano del 1971) e ben si comportava in quelli all’estero.
La competitività dell’HF 1.6 era ormai fuori discussione: le versioni più spinte avevano quasi 160 CV, erano state alleggerite di circa 40 kg e montavano un differenziale autobloccante.
La notevole affidabilità e robustezza meccanica costituivano inoltre la carta vincente dell’HF nei confronti di vetture famose e potenti come le Renault Alpine e le Porsche 911.
E’ nel 1972 che, sovvertendo ogni pronostico, la Fulvia HF ottiene la più importante vittoria della sua lunga carriera dominando il più prestigioso dei rally, quello di Montecarlo, con Munari-Mannucci, infliggendo alla Porsche 911 S spinta da un sei cilindri da 240 CV di Larrousse un distacco di oltre 10 minuti e surclassando le avversarie di sempre, le berlinetta Renault Alpine che all’epoca costituivano la famigerata “Armata blu”. Un successo, quello del Monte, tra i più desiderati e inseguiti per lungo tempo.
In quell’anno, Lampinen vinse in Marocco, Munari si aggiudicò i rally di Sicilia e San Martino di Castrozza, Ballestrieri quello di Sanremo.
A fine stagione la Lancia conquistò il suo primo campionato del mondo, un successo esaltato dalla vittoria di Barbasio-Sodano in quello italiano.
La gloriosa “Fulvietta” venne ancora impiegata ufficialmente nei grandi rally per quasi due anni, durante i quali consentì a Munari-Mannucci di conquistare nel 1972 il campionato europeo e di ben figurare, nel 1974, all’East African Safari, dove, sempre con Munari, si classificò al terzo posto assoluto.
La Fulvia HF aveva ormai concluso la sua fantastica carriera nei rally, ma anche al momento di andare in pensione lo fece da protagonista: i punti conquistati nella corsa africana si resero infatti preziosi per la conquista del secondo campionato mondiale della Lancia, poiché si sommarono a quelli ottenuti con le vittorie di Munari (rally di Sanremo e Rideau Lakes in Canada) e di Andruet (Giro di Corsica). Queste ultime gare vennero disputate al volante della nuovissima “arma per i rally” della Lancia: la Stratos.

La Fulvia coupé HF nella prima versione con motore 1300
aa_179

La Fulvia HF in versione con motore 1600, conosciuta anche come "fanalone"
bb_77

Edited by sisteron - 13/3/2020, 22:58
 
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view post Posted on 29/11/2009, 13:16     +1   -1
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Lancia Stratos

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aa_180

Forse è troppo grande, scusate :unsure:

Edited by sisteron - 13/3/2020, 23:00
 
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view post Posted on 29/11/2009, 13:47     +1   -1
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Lancia Delta S4

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sundance76, bello lo spaccato della Fulvia HF. Penso che non avermo problemi a postare più foto possibili, meglio se particolari e inedite, di questa grande auto da rally. Io mi scatenerò quanto prima.
 
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view post Posted on 29/11/2009, 14:00     +1   -1
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Mini JCW RRC

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aa_181

Il colore del coperchio delle punterie indicava qualche cosa?

Edited by sisteron - 13/3/2020, 23:02
 
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view post Posted on 29/11/2009, 14:09     +1   -1
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Il coperchio delle punterie era colorato di giallo e di blu. Era un vezzo per distinguere il motore elaborato per le competizioni dal reparto corse Lancia.
Da ricordare che il motore della Fulvia aveva un'architettura originale: era un quattro cilndri, non in linea, ma a V di 15°. Solitamente la disposizione a V dei cilindri era, ed è, una caratteristica dei motori dai sei cilindri in su.
 
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view post Posted on 29/11/2009, 14:39     +1   -1
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Lancia Delta S4

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L'ALBO D'ORO
1966
Rally dei Fiori 1^ Cella-Lombardini Fulvia HF 1300
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Cella-Ramoino Fulvia HF 1300
1967
Rally 999 Minuti 1^ Munari-Lombardini Fulvia HF 1300
Rally di sardegna 1^ Munari-Lombardini Fulvia HF 1300
Rally Alpi Orientali 1^ Munari-Lombardini Fulvia HF 1300
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Cella-Barbasio Fulvia HF 1300
Rally di Spagna 1^ Andersson-Davemport Fulvia HF 1320 (prototipo)
Tour de Corse 1^ Munari-Lombardini Fulvia HF 1400 (prototipo)

1968
Rally dell'Elba 1^ Cavallari-Salvay Fulvia HF 1300
Rally Alpi Orientali 1^ Munari-Audetto Fulvia HF 1300
Rally di sardegna 1^ Tecilla-Maglia Fulvia HF 1300
Rally del Portogallo 1^ Fall-Crellin Fulvia HF 1320 (prototipo)
1969
Rally Sanremo 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1300
Rally Portogallo 1^ Fall Fulvia HF 1300
Rally Sestriere 1^ Munari Fulvia HF 1300
Rally 999 minuti 1^ Barbasio Fulvia HF 1300
Rally Mediterraneo 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1600 (in versione proto)
Rally Alpi orientali 1^ Munari Fulvia HF 1300
Rally Alpe Luna 1^ Ballestrieri Fulvia HF 1300
84 ore del Nurburgring 1^ Kallstrom/Barbasio Fulvia HF 1600 (in versione proto)
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Munari Fulvia HF 1300
Rally dell’Isola d’Elba 1^ Barbasio Fulvia HF 1600
Rally di Spagna 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1600
RAC Rally 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1600

1970
Rally 999 minuti 1^ Ballestrieri/Audetto Fulvia HF 1600
Rally 333 minuti 1^ Ballestrieri/Audetto Fulvia HF 1600
Rally Alpi Orientali 1^ Ballestrieri/Audetto Fulvia HF 1600
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1600
Rally di Baviera 1^ Barbasio/Manucci Fulvia HF 1600
Tap Rally 1^ Lampinen/Davemport Fulvia HF 1600
Rally 1000 minuti 1^ Lampinen/Davemport Fulvia HF 1600
RAC Rally 1^ Kallstrom/Haggbom Fulvia HF 1600

1971
Rally 999 minuti 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally Semperit 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally 4 Regioni 1^ Lampinen/Davemport Fulvia HF 1600
Rally Alpi Orientali 1^ Barbasio/Sodano Fulvia HF 1600
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally 1000 minuti 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally di S.Marino 1^ Pittoni-Bernacchini Fulvia HF 1600

1972
Rally Montecarlo 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally di Sicilia 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally del Marocco 1^ Lampinen/Davemport Fulvia HF 1600
Rally Elan 1^ Ballestrieri/Bernacchini Fulvia HF 1600
Rally Alpi Orientali 1^ Barbasio/Sodano Fulvia HF 1600
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally S.Remo 1^ Ballestrieri/Bernacchini Fulvia HF 1600

1973
Rally Costa Brava 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally di S.Marino 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Martha Rally 1^ Ballestrieri/Maiga Fulvia HF 1600
Rally 4 Regioni 1^ Ballestrieri/Maiga Fulvia HF 1600
Rally Alpe Luna 1^ Ballestrieri/Maiga Fulvia HF 1600
Rally di Sicilia 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600
Rally S.Martino di Castrozza 1^ Munari/Mannucci Fulvia HF 1600

1974
24 ore di Chamonix 1^ Ballestrieri/Lampinen Fulvia HF 1600

Edited by sisteron - 13/3/2020, 23:02
 
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Semiasse Impazzito
view post Posted on 29/11/2009, 22:08     +1   -1




Pregliasco - Garzoglio Sanremo 1973

1973sanremo14lanciafulviahfmau_0

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:37
 
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RobertS
view post Posted on 8/12/2009, 18:43     +1   -1




1973 Rallye Vltava

jf_p_133_atmosfera_1

Edited by sisteron - 13/3/2020, 23:06
 
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Pirlabarth
view post Posted on 8/12/2009, 22:19     +1   -1




Spettacolo RobertS!!!!!!!complimenti
 
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krazykat56
view post Posted on 1/2/2010, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (128 coupe @ 1/2/2010, 21:06)
CITAZIONE (Twinmaster @ 22/12/2009, 15:39)
(...)
Quanto ai numeri, mi sembra che in quegli anni non seguissero la classifica Fia dei piloti. Ma è bene informarsi dato che nelle foto che ho postato ci sono un Barbasio e un Ballestrieri con i numeri alti (forse all'epoca erano cosiderati degli "outsuders") e altri con i numeri bassi, vedi Lampinen. Mah!

fino all'inizio degli anni 70 quando inventarono gli elenchi dei prioritari i numeri di partenza dei rally (soprattutto Montecarlo, Tap, Sanremo) venivano distribuiti in base alle citta di partenza. Io ho gli elenchi iscritti del Rally dei Fiori 1965, 1966, 1968 dove si vede che i numeri venivano assegnati prima a tutti coloro che partivano (ad esempio) da Sanremo, poi tutti coloro che partivano da Torino, poi tutti quelli di Roma ecc. in questo modo magari un auto ufficiale che partiva da Roma aveva il 75 mentre un privato che partiva da Sanremo con un auto piccola aveva il 15.

Per favore quando hai tempo puoi postare gli elenchi partenti del Rally dei Fiori 65,66,68? Sono quelle cose che mi piacciono da matti perchè vado in cerca di equipaggi che conosco, cosa vuoi ognuno ha le proprie manie.
 
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view post Posted on 2/2/2010, 22:18     +1   -1
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Mini JCW RRC

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1973
1973_2BLancia_2BFulvia_2BHF

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:37
 
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view post Posted on 26/4/2010, 19:30     +1   -1
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Renault Clio S1600

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qualcuno ha foto di fulvia 1.3 IIserie preparata gr 3 o 4?
 
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leonardorimbotti
view post Posted on 2/6/2010, 20:52     +1   -1




A proposito di Fulvia, Tony Carello o Fausto Carello, avevano una Fulvia preparata da Bosato con l'alimentazione a ghigliottina?
 
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kikkomonti
view post Posted on 7/6/2010, 13:12     +1   -1




io sapevo che l'unica gr.4 con ghigliottina fosse quella fatta da Michelotto...poi acquistata negli anni 80 da Tonino Tognana dallo stesso Michelotto, venduta poi a sua volta negli anni 90 a Ferragamo in cambio della 308....ovviamente non fu un cambio alla pari.
 
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hans thorze
view post Posted on 7/6/2010, 15:39     +1   -1




T.Carello non di certo perchè ha corso su HF poche gare e sempre in Gr 3 del Jolly Club. Fausto,il Vecchio Rallysta,ha avuto HF (almeno 2 se ricordo bene). Una quella Blu e Grigio metallizzata usci dal reparto corse Lancia. Bisognerebbe chiedere a ginoboss.
 
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138 replies since 29/11/2009, 13:05   45501 views
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