RALLYMANIA

Lancia Fulvia Coupé HF, L'elegante coupé che vinceva i rally

« Older   Newer »
  Share  
Twinmaster
view post Posted on 17/7/2011, 12:43 by: Twinmaster     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


In qualche topic si è parlato, per quanto riguarda la Fulvia HF, di scocche Safari. Erano scocche rinforzate che prendevano il nome da uno dei rally più famosi al mondo, il Safari appunto, specie per la durezza del percorso che comportava una preparazione particolere delle auto che partecipavano.
Ecco in che cosa consisteva la preparazione dei riforzi apportati alle scocche Safari dalla "viva voce" del responsabile tecnico della squadra corse Lancia Rally Gianni Tonti, che ringrazio per la esaistiva spiegazione e per la documentazione fotografica appartenente al suo archivio.

La preparazione delle scocche aveva 3 esecutori: il REPARTO ASSEMBLAGGIO SCOCCHE DI CHIVASSO, IL MIO REPARTO CORSE E LE CARROZZERIE ACCAMO&MONETA
oppure la CARROZZERIA FREJUS.

a) A Chivasso venivano effettuati dei rinforzi in base alla mia comunicazione n* 002019 del 4.12.70 che prevedeva l'inserimento di un tubo ovale di acciaio nei montanti del parabrezza,
lamiera più spessa per le longherine sotto le porte e per il pavimento dove sono attaccate le balestre posteriori; doppia lamiera nei 4 attacchi inferiori del telaio. Eliminato tutte le parti
sottili richieste per i Rallies su asfalto e gare in pista.

b) Nel Reparto Corse inserivamo dei fazzoletti di rinforzi nel vano motore e sugli attacchi superiori degli ammortizzatori posteriori.

c) Nelle Carrozzerie esterne, roll-bar più robusto (di acciaio 25CD4 SAE 125), protezioni per animali nella parte anteriore e maniglie varie nella parte posteriore per favorire l'appiglio
in caso di aiuti esterni.

Durante le gare le scocche si rompevano sempre, comunque, ma la causa era il cedimento delle sospensioni (avevano l' escursione limitata) che si abbassavano e poi le macchine strisciavano sul terreno con la protezione sottocoppa. In questo modo tutti i colpi si ripercuotevano sugli attacchi telaio e sulle scocche. Certamente se avessimo avuto le possibilità economiche che la Fiat ci ha dato, poi, ai tempi della Lancia Delta, non avremmo avuto problemi. Con la Delta l'assistenza cambiava tutte le sospensioni in modo programmato.

Edited by sisteron - 13/3/2020, 23:18
 
Web  Top
138 replies since 29/11/2009, 13:05   45558 views
  Share