RALLYMANIA

Lancia Fulvia Coupé HF, L'elegante coupé che vinceva i rally

« Older   Newer »
  Share  
xmax1.3s
view post Posted on 6/8/2010, 13:05     +1   -1




CITAZIONE (Renzorally @ 26/4/2010, 20:30)
qualcuno ha foto di fulvia 1.3 IIserie preparata gr 3 o 4?

anche io sono alla ricerca di notizie e foto di fulvia 1.3s e 1.6hf 2° e 3° serie perchè in giro non c'è quasi niente, eppure guardando gli elenchi ce ne sono state non poche...anche se sempre nelle retrovie ......

io ho recuperato da internet qualcosa e vedrò di postarlo!

bellissima la foto sulla prima pagina di questo post che riguarda proprio un 1.3s seconda serie montecarlo penso gr.3.

complimenti a tutti per le foto pubblicate perchè non sono le "solite"... ma veramente ottimo materiale "inedito"
 
Top
Franz124
view post Posted on 24/8/2010, 15:02     +1   -1




Se ricordo bene le 1.3 montavano di serie i Solex 35 orizzontali mentre le 1.6 i Weber da 42...ma potrei sbagliarmi perchè io amooooo le Fiat e solo di loro so tanto...
 
Top
xmax1.3s
view post Posted on 24/8/2010, 15:47     +1   -1




di serie solex entrambe 35 e 42 ok,

i 1600 gr.4 penso montassero weber o dell'orto da 45 a 48
mentre i 1300 gr.4 mi chiedevo se montavano quei carburatori (solex, weber e dell'orto da 40 a 45 penso) di derivazione ex alfa...

p.s. franz tu che sei un fiat, quei cerchi sembrano proprio di una fiat... ma quale ha gli stessi attacchi del fulvia?

ops....forse ho preso un granchio.... forse sono i campagnolo della fulvia ma con la parte centrale piena di neve e sembra un copricerchio fiat.....!!
 
Top
Franz124
view post Posted on 24/8/2010, 16:30     +1   -1




Se ricordo bene Lancia e Fiat hanno lo stesso attacco...
 
Top
xmax1.3s
view post Posted on 24/8/2010, 17:00     +1   -1




anche secondo me, quindi mi sa che è proprio un effetto ottico dei campagnolo con neve incorporata....:)
 
Top
xmax1.3s
view post Posted on 22/9/2010, 08:04     +1   -1




mmm 1.3 o 1.6 ? gr.3 o gr.4?
 
Top
magimail
view post Posted on 27/9/2010, 20:31     +1   -1




Ho trovato delle belle foto fatte alla Filiale Lancia di Padova al Monte del '71, alle macchine che arrivavano da Atene. Dato che ero cliente sportivo e con i ragazzi della filiale ero un giorno si' e uno no a comprare ricambi, potei entrare proprio in officina, in mezzo alle balle dei meccanici.
Kallstrom Haggbon e Lampinen Andreasson. Appena ci riesco, le posto, perchè c'è tutta la fase di ripristino alle vetture, dato che in Serbia avevano avuto tempo da lupi, neve ecc.
Le auto montavano gomme da '14" per allungare il rapporto, e avevano...Beh, se posto, vedete
da voi. Altra opzione, piu' facile per me: le mando via mail a qualcuno che - senza rapinarmi il copyright- le posta poi sul forum. Chi si offre?
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:00     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Se vuoi sono pronto, spero di farcela. Manda una e-mail a [email protected]
 
Web  Top
magimail
view post Posted on 28/9/2010, 08:45     +1   -1




Ok, vecchio! Appena son davanti al pc, ti mando anche una cosina riguardo a quella gara di cui abbiamo parlato.....
Stasera, pero'. Bye!
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 17:12     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Ok, a questa sera, ma ricorda che alle 20.45 vado allo stadio: si esibiscono i diavoletti in terra d'Olanda!!!!
 
Web  Top
uccari
view post Posted on 30/9/2010, 18:37     +1   -1




caro Mauro a te risulta che siano stati prodotti in numero molto limitato degli esemplare di HF 1600 ( fanalone ) con particolari di carrozzeria e di motore non proprio corrispondenti a quelli che compaiono nella "fiches" di omologazione - questo particolare l'ho trovato in un libro tanti anni fà ma non ricordo che pubblicazione fosse - dato che tu sai proprio tutto della Fulvia credo che tu sia al corrente di questa operazione ( fatta in special modo per rendere più competitivi i gruppi 3 ) - un salutone - Ugo
 
Top
magimail
view post Posted on 30/9/2010, 20:43     +1   -1




Eh eh, Uccari: vecchi si', ma quando la teresina ci lascia un varco....
Ebbene, ho un libro (oltre agli altri, si intende),che qualunque appassionato di Fulvia che sia degno di questo nome dovrebbe avere: "Lancia Fulvia HF di Enzo Altorio".
E' stato scritto nell'epoca di mezzo, come la definisco io, cioe' quando della Fulvia non si occupavano in tanti, e prima che tanti "Parvegnu" posassero l'occhio sul giocattolo. L'autore pote' cosi' chiedere flash, informazioni, particolari a persone che oggi magari non ci sono più.
Credo abbia offerto qualche milionata di allora in cene dalle parti di Torino... E una documentazione fotografica invidiabile.
Pechè in Lancia le macchine venivano fatte- a volte- con quel che capitava, e "pescando" nel magazzino.
Ricorderai certamente le due Fulvia che comprammo praticamente assieme Roby BiancoMengotti ed io. La sua "fanalino" aveva particolari a metà tra la 540 (fanalone) e la 740 che era:codolini, vetri in perspex, cofano posteriore in alluminio. La mia, tutto vetro, tutto acciaio, niente codolini, pero' il motore ancora con la livrea gialla sulla testa e la sigla del 540.
Oltre a varie "stranezze". Tanto che corsi in Gr4 per avere meno rogne alle verifiche.

Poi è vero, certi Gr3 (quella usata da Grassetto in velocita', ad esempio), andavano più di un GR4, dato che la fiches aveva omologato di tutto

Opps...: partenza anticipata, penalità.... continuo :.....
Ad esempio sui Solex di serie, la Lancia aveva un kit per rialesare addirittura le farfalle dei carburatori, e i ciscinetti per gli alberini dei medesimi, oltre a tutti i getti maggiorati. E dato che - come diceva il mitico Ugo Zavattiero the king of meccanici- ..."tanto mangia, tanto deve cagare,"... uno scarico finale libero e godurioso.
Ho visto smontato un propulsore di questi: sulle bielle, sull'albero, ti ci potevi specchiare per farti la barba alla mattina, tanto erano lucidi per prevenire "cricche" di rottura...Capolavori.
Ricordo che una di quest l'aveva Cabianca, e una - meravigliosa- Cavallari.
Sulla salita dietro la chiesa di Asiago, un tratto di quattrocento metri col 12% di pendenza, una notte, dopo aver girato tra il Ghertele e Marcesina, provammo una partenza tipo gare americane con Tipa in mezzo che molla il fazzoletto: la GR3 arrivo' alla fine con oltre cinquanta metri di vantaggio, il tutto per tre volte, poi fuga dalla Pula....
Capisci bene che in prove tortuose, e magari con ricognizioni approssimative, era un bell'andare.
Forse la Mitsubishi , con le varie Evo N che vanno più di quelle preparate, ha copiato....
 
Top
Fling
view post Posted on 24/11/2010, 19:14     +1   -1




Inserisco qui...ma potrebbe andare in altri posti :)
www.youtube.com/watch?v=KGuZdKokzmc
 
Top
magimail
view post Posted on 24/11/2010, 21:58     +1   -1




Acc..... che storia...Dovrebbe essere l'anno in cui Kallstrom era in testa , e Lampinen secondo, quando "Sputnik" fuse una bronzina. Con un azzardo tremendo, fu deciso di togliere (da sotto, via protezione, coppa dell'olio ecc )il paccp bronzine dalla vettura di Simo, e montarla su quella di Kallstrom. Azzardo, perchè se "saltava" il tutto, non c'era neanche il piazzamento di Lampinen. Ma i miracoli accadono....

Qualcuno mi aiuti, pero': mi sembra che in qualche occasione, al Rac fossero vietati i chiodi. Chi si ricorda?
 
Top
RobertS
view post Posted on 17/2/2011, 12:52     +1   -1




Simo Lampinen - John Davenport / Jyväskylä 1970
_small

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:39
 
Top
138 replies since 29/11/2009, 13:05   45551 views
  Share