RALLYMANIA

Lancia Fulvia Coupé HF, L'elegante coupé che vinceva i rally

« Older   Newer »
  Share  
magimail
view post Posted on 3/12/2011, 14:16     +1   -1




Forse posso illuminarvi un po', sulle HF avendo avuto una 1,3, una Fanalino 818740 e una 818540 2001 ("vera", alleggerita la sessantesima della serie). Me le preparavo grazie all'amico Ugo,ci correvo,ancora adesso se mi bendano e mi mettono in "buca" (allora non c'erano tanti ponti...) con una 10, una 13 e una 17 smonto il cambio ad occhi bendati....

Innanzitutto la quotazione: mi spiace per chi ha una "fanalino", ma non c'è proprio storia, per il vero appassionato, non per il Parvegnu che tanto gli fa lo stesso purchè ci sia scritto "HF",ma questo è dovuto - oltre alla fama indiscussa che il Fanalone si è meritato in giro per gli sterrati dei Rally, e al trionfale Monte della "14", sopratutto per l'enormità di prestazioni, di guida, di macchina insomma, presente tra le due versioni. E lo dico sulla mia pelle, avendo avuto -prima- un fanalino comprato nuovo nel '71, e appunto un Fanalone gr4 poi.
Niente da dire sul motore, in Lancia per finire fuori quelli che avevano ci mettevano di tutto. Tanto per dire, ti presentavi alle verifiche, ma non ti "passavano" in Gr 3, non avevano omologato niente delle varianti.Ecco perche'- tolto il filtro e messe su le trombette- feci il '72 in Gr4...
Sulla mia era capitato un Signor motore, coppia favolosa, spunto e giri da paura.Ma per risparmiare avevano tolto il radiatore dell'olio e messo l'elettroventola al radiatore, il festival delle alte temperature!
Il fanalino era una corazzata, di peso, innanzitutto, tutta ferro e vetro, con una tendenza cronica a "crepare " all'attacco del padiglione e sui parafanghi in alto.
Saldature su saldature che regolarmente cedevano, forse per i movimenti del sistema telaio/motore, che rispetto alla "zia" era scatolato in maniera diversa.
Poi i freni, aveva freni con servofreno e pinza grandi (per questo era passata ai cerchi da "14), non riuscivi a modulare bene la frenata, e fare il "sinistro" diventava un'operazione da chirurghi. Avevamo anche provato a "tappare" con una valvola la presa della depressione del servofreno, ma allora non frenavi proprio più.Oltre alla cronica tendenza a "scaldare" e sentire il pedale andare giu' e non frenare. In discesa era un continuo bloccare le posteriori, un vero divertimento...per modo di dire. Unico grande pregio era l'assetto: era sincera,la buttavi di posteriore proprio dove volevi, un po' tipo...128, per chi sa cosa voglio dire. Ricordo che ad uno Challenge, sulla discesa dal Nevegal tutta su strade ghiaiose, ci salvammo appunto per l'assetto, arrivavi lungo e con il pedale a pacco, ma la buttavi e intraversavi salvandoti. E divertivi la gente....
Sulla neve andava molto meglio di quella che ho avuto dopo.
E qui veniamo all'AMORE ! Come una bella donna che ti illude e ti cornifica, ma che ti lascia col cuore sanguinante, ecco, questo è stato il mio rapporto con la "2001"...

Ma....TO BE CONTINUED.....
 
Top
maurino_24
view post Posted on 3/12/2011, 14:21     +1   -1




:drive1.gif: magimail,CONTINUED !
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 15:00     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


Interessante magmail,continua pure.
 
Top
abcman3000
view post Posted on 4/12/2011, 10:25     +1   -1




Bel video montecarlo '73 con la Lancia come protagonista di tante sequenze
www.youtube.com/watch?v=wS7zQVlu_cI
min 16:20 "you ask: "what time has Pinto" :)) Mancava poco per spuntalta davanti alla 124 al Rally Montecarlo '73...veramente poco :)

Magimail aspettiamo pa parte seconda del racconto ...
 
Top
abcman3000
view post Posted on 4/12/2011, 11:44     +1   -1




Per chiarire definitivamente ai curiosi dei dettagli tecnici sarebbe bello fare una tabellina con tutte le differenze tra il fanalone e il fanalino e i pregi/svantaggi che ne derivano
 
Top
magimail
view post Posted on 4/12/2011, 20:21     +1   -1




Domattina-appena la materia grigia comincia a carburare- provo a mettere giu' quelle che sono "pieghe della memoria", come le chiama De Gregori...
Per intanto, di vantaggi del Fanalino nei confronti della "Zia Occhialuta",a parte l'assetto sincero e intuitivo, non ne ricordo...
Mi spiace per chi ce l'ha, ma è cosi'....

Ah no, mi sbaglio: i cerchioni da "14 andavano bene sul Maggiolone, cosi' ne vendetti un po' a mio cugino, che aveva uno spyder....
 
Top
Fling
view post Posted on 29/12/2011, 14:58     +1   -1




Qualcuno si ricorda la pubblicitá di Carosello della Fiuggi di metá anni settanta? Protagonisti erano padre e figlio che disputavano un rally a bordo di una Fulvia! Vi erano anche immagini di rally ed alla fine il padre, stanco ma felice, recitava:" Fiuggi, dieci anni di meno!".
Sarebbe bello ritrovare quel filmato ed inserirlo in questa monografia!
 
Top
maber.
view post Posted on 29/12/2011, 15:27     +1   -1




Scusa Fliing,ma non era una Alfetta Gt Gr.2?
 
Top
Fling
view post Posted on 29/12/2011, 18:56     +1   -1




Bah! Io ricordo una Fulvia che scendeva in una P.S. in notturna (forse)...ma sono passati cosí tanti anni che potrei sbagliarmi...e considera che sí e no avró avuto 8-10 anni......
 
Top
abcman3000
view post Posted on 8/2/2012, 19:51     +1   -1




rubo da un altro forum dall'utente sundance76 perchè il racconto è veramente brutale
=================
Rally San Martino di Castrozza 1971. Arnaldo Cavallari ha l'acceleratore fuori uso (cavo spezzato), e allora impone al navigatore "Gianti" Simoni di mettersi nel cofano e fare l' "acceleratore umano". La macchia scura che si vede all'interno del cofano è il sangue che fuoriusciva dal cuoio capelluto di Simoni a causa delle botte che il malcapitato prendeva dal cofano. Si era infatti levato il casco perchè i colpi del cofano glielo abbassavano sugli occhi. Ad un certo punto il navigatore svenne, ma Cavallari lo svegliò con due schiaffi. Riuscirono a finire la prova speciale stando dentro il tempo imposto per un solo secondo. Alla fine furono dodicesimi assoluti e vinsero il titolo italiano di Gruppo 3 (Gran Turismo).
==============

la macchia scura è secondo me la benzina che spruzza dai carburatori però non toglie nulla al racconto :)

Edited by sisteron - 15/4/2021, 09:35
 
Top
ex00023
view post Posted on 8/2/2012, 22:02     +1   -1




CITAZIONE (maber. @ 29/12/2011, 15:27) 
Scusa Fliing,ma non era una Alfetta Gt Gr.2?

io lo ricordo con una alfa sud pensa un pò!
 
Top
magimail
view post Posted on 11/2/2012, 16:48     +1   -1




Il racconto è esatto.Ricordo Gianti che girava poi con turbante tipo indiano....
 
Top
abcman3000
view post Posted on 11/2/2012, 18:02     +1   -1




QUOTE (magimail @ 11/2/2012, 16:48) 
Il racconto è esatto.Ricordo Gianti che girava poi con turbante tipo indiano....

scandaloso :stretcher.gif:
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il compianto Jacques Jaubert, dall'abitacolo, racconta il Rally del Marocco 1972, vinto dalla Fulvietta di Lampinen, in questo articolo di AS Mese del '72 (il servizio è alle pagine 5-6-7):

http://nadanulla.files.wordpress.com/2012/...72-mm-ii-7p.pdf
 
Top
osellapa20s
view post Posted on 5/11/2012, 12:42     +1   -1




sapete quanto pesava la scocca della serie leggera e che spessore aveva la lamiera???
 
Top
138 replies since 29/11/2009, 13:05   45528 views
  Share