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Fiat 124 Spider, Una spider per ricominciare

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view post Posted on 29/10/2009, 17:18     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Fiat 124 spider
Un’aperta per ricominciare

Dopo oltre quarant’anni d’assenza dalle corse, la Fiat fece il suo rientro dedicandosi ai Rally. Lo Fece però indirettamente, affidandosi a piloti privati.

Solo in un secondo tempo, nel 1970, la casa torinese costituì una vera e propria squadra ufficiale.

Già da qualche anno però un modello sportivo della Fiat conseguiva risultati confortanti nei rally: era la 124 Sport Spider, una 1400 cc con 110 CV che, praticamente di serie, si rivelò un’auto robusta e con un buon potenziale per successive fasi di sviluppo.

Nel 1970 venne infatti equipaggiata con un motore di 1.6 litri da 155 CV e, proprio nel suo anno di attività agonistica ufficiale (della squadra faceva parte anche l’equipaggio femminile Tominz-Mamolo), conquistò la vittoria nel campionato italiano con Paganelli-Russo.

Nel 1971 la 124 spider 1600, con Trombotto-Enrico, si piazzò al secondo posto nel campionato italiano rally e vinse quello italiano femminile con la triestina Tominz.

Il 1972 fu un anno di grandi soddisfazioni per la Fiat: terminò al secondo posto nel campionato mondiale marche, Pinto-Macaluso vinsero il campionato europeo e la Mitropa Cup, mentre la Tominz si aggiudicò quello italiano femminile.

In dicembre venne presentata l’Abarth 124 Rally, una vettura con nuove soluzioni meccaniche: carrozzeria con porte d’alluminio, cofani e tettuccio rigido in plastica, cambio a 5 marce, motore 1800 cc da 128 CV e sospensioni posteriori a ruote indipendenti MacPherson.

Oltre alla Fiat,entrò così nei rally anche l’Abarth, Casa molto nota soprattutto nelle gare di velocità su pista e strada con le sue vetture sport e, persino da record.

In corsa la Fiat Abarth 124 Abarth Rally esordì in versione prototipo nel 1972 partecipando al rally Tap in Portogallo: il bialbero di 1756 cc a carburatori aveva la potenza massima di 165 CV. Omologata in gruppo 4 all’inizio del 1973, si classificò al secondo posto nel campionato mondiale marche (dietro all’Alpine Renault) e in quello italiano e vinse i campionato europeo e italiano femminili con la Tominz.

In base alle esperienze del primo anno di corse, nel 1974 vennero apportate delle migliorie che aumentarono la competitività della Fiat Abarth 124 Rally: oltre ad alcune modifiche apportate alla carrozzeria, venne maggiorata la cilindrata, da 1756 a 1839 cc, con conseguente aumento della potenza massima a 180 CV. Tra le caratteristiche tecniche:il cambio Abarth a 5 marce con differenziale autobloccante e nuovo impianto frenante, più potente e con dischi anteriori autoventilanti. Modifiche anche alle sospensioni con diversi ammortizzatori e molle.

Nel marzo dello stesso anno venne omologata la testata a sedici valvole che consentiva al bialbero, riportato all’originaria cilindrata di 1756 cc, di sviluppare la potenza massima di 200 CV. Quest’ultima versione esordì in corsa al rally delle 4 Regioni, a Pavia, con l’equipaggio Paganelli-Russo.

La stagione agonistica del 1974 si concluse onorevolmente per l’ormai gloriosa “124 spider” anche se la congiuntura economica mondiale impedì l’effettuazione di ben cinque gare iridate delle tredici in programma. Tra i rally non disputati, il Montecarlo, Svezia e Acropoli. Nel 1974, tuttavia, la “spider” torinese si classificò ancora una volta seconda nel campionato mondiale marche dietro alla lancia e vinse quello italiano con Verini-Macaluso.

La Fiat Abarth 124 Rally stava ormai per arrivare all’apice della sua carriera: il 1975, infatti, fu l’ultimo anno di corse di questa straordinaria vettura, ma non per questo meno entusiasmante... anzi. A metà stagione il bialbero di 1756 cc venne ulteriormente potenziato grazie all’adozione dell’alimentazione ad iniezione che consentì di portare la potenza massima a 210 CV.
Alla fine del 1975, dopo quasi diesi anni di rally, la Fiat "124 spider” fu mandata in pensione, ma terminò il suo ciclo di corse nel migliore dei modi, concludendo il campionato del mondo al secondo posto (per la quarta volta!) e vincendo il campionato europeo con Verini-Rossetti, quello italiano con Cambiaghi-Sanfront e la Mitropa Cup con Tacchini-Simoni.

L’ultima sua apparizione in corsa la fece al prestigioso rally di Montecarlo all’inizio del 1976, quasi che i responsabili del reparto corse Fiat volessero premiarla per i successi ottenuti in tanti anno di onorata carriera.

Era verniciata con i colori giallo e blu del primo sponsor ufficiale della Casa torinese, l'Olio Fiat, colori che avrebbero poi contraddistinto anche il modello destinato a raccoglierne la sua eredità: la Fiat 131 Abarth Rally.

Edited by sisteron - 30/4/2020, 22:34
 
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view post Posted on 29/10/2009, 17:35     +1   -1
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Indirizzi siti Internet con classifiche gare e campionati

http://www.fiat124abarth.it/palmares.asp
http://www.fiat124abarth.it/index.asp


Fiat 124 Abarth Rally Palmares
indirizzo sito Internet: http://www.edisport.it/edisport/automobili...58?OpenDocument

Sommario

1968 - La Fiat 124 Sport Spider inizia la carriera rallistica vincendo il Rally Villa d’Este.

1970 - Paganelli-Russo sono Campioni Italiani.

1972 - La squadra ufficiale Fiat-Abarth debutta al Rally di Montecarlo con le Spider Sport preparate Abarth, ma senza Scorpione sul muso.

5 marzo 1972 - Smania-Zambelli si classificano secondi al Rally Internazionale di Sicilia.

13 marzo 1972 - Raffaele Pinto e Gino Macaluso vincono il Rally Costa Brava.

7 marzo 1972 - A Ginevra Pininfarina presenta la 124 Spider Rally con cofani e tetto di resina. Rispetto alla versione definitiva mancano solo le scritte Abarth.

14 maggio 1972 - Pinto-Macaluso vincono in Germania il Rally Hesse, valido per la Mitropa Cup. Secondi Paganelli-Russo.

28 maggio 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally dell’Acropoli.

4 giugno 1972 - Paganelli-Russo vincono il Rally 4 Regioni.

10 giugno 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally Semperit.

15 luglio 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally di Polonia.

2 settembre 1972 - Pinto-Macaluso si classificano terzi a San Martino di Castrozza e si aggiudicano la Mitropa Cup.

14 settembre 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally d’Austria

15 ottobre 1972 - Pinto-Macaluso si aggiudicano il Rally 999 minuti.

15 ottobre 1972 - Il prototipo 1800 targato TO F92156, con Paganelli–Russo, è quinto nel Rally del Portogallo.

Settembre 1972 - Pinto-Macaluso si ritirano nel Rally di Spagna, ma vincono il Campionato Europeo Conduttori perché l’antagonista Sobieslaw Zasada si ritira prima.

2 settembre 1972 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino.

1972 - la Fiat è seconda nel Campionato Mondiale Marche Rally, si ripeterà nel 1973, 1974, 1975.

Novembre 1972 - La Fiat annuncia che partecipa ufficialmente ai rally del 1973 e sigla un contratto “a gare” con Bijorn Waldegaard.

Fine novembre 1972 - La Fiat 124 Abarth Rally debutta sul mercato. Gli ordini consentono di portare da 500 a 1.000 gli esemplari da produrre.

Dicembre 1972 - Bijorn Waldegaard prova a Montecarlo la 124 Abarth Rally. Lamenta scarsa potenza. Parte l’idea del motore con 16 valvole.

Gennaio 1973 - La squadra Fiat a Montecarlo si ritira per rotture varie.

12 febbraio 1973 - Pinto-Bernacchini sono secondi in Costa Brava.

4 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono quarti nel Rally di San Marino, Verini-Scabini quinti.

25 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally di Sicilia, quarti Verini-Scabini.

14 aprile 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi all’Isola d’Elba. Donatella Tominz e Gabriella Mamolo, terze, ipotecano il titolo femminile.

Aprile 1973 - Verini-Scabini sono terzi nel Rally di Vienna.

13 aprile 1973 – Donatella Tominz e Gabriella Mamolo vincono il Rally di Jugoslavia.

13 aprile 1973 - Bacchelli-Rossetti sono secondi nel Rally 999 minuti.

20 aprile 1973 - A Fiera di Primiero Fulvio Bacchelli vince il Challenge Idrea.

27 maggio 1973 - Aaltonen-Turvey si classificano secondi nell’Acropolis Rally.

2 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally Semperit.

24 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally Zladini Piazzatzi in Bulgaria.

1 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally delle Alpi Orientali. Secondi Verini-Torriani.

22 luglio 1973 - Verini-Torriani si classificano terzi nel Rally Alpe della Luna.

29 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi nel Rally del Danubio.

Luglio 1973 - Debuttano nella squadra Fiat Joaquim Warmbold e Jean Todt (attuale ds Ferrari) vincendo il Rally di Polonia.

1 settembre 1973 - Pinto-Bernacchini guidano la “1850” classificandosi secondi nel Rally di San Martino di Castrozza.

16 settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally del Medio Adriatico, secondi Bisulli-Zanuccoli, quinti Barbasio-Macaluso.

Settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally 10.000 Trabucchi.

13 ottobre 1973 - Verini-Torriani sono secondi nel Rally di San Remo. Bisulli-Zanuccoli quarti, Barbasio-Scabini quinti, Paganelli-Russo sesti.

Ottobre 1973 - Al Giro d’Itala Pianta-Pica e Pinto-Bernacchini guidano le “16 valvole” da pista con marmitte laterali e alettoni sostenuti da pinne sul bagagliaio. Si ritirano.

Fine 1973 - Barbasio-Macaluso sono Campioni Europei. Donatella Tominz-Gabriella Mamolo vincono il titolo femminile.

Febbraio 1974 - Le 124 Abarth Rally 1850 inaugurano la nuova livrea rosso aragosta-verde in Costa Brava. Tutte ritirate.

1 marzo 1974 - La FIA omologa le teste a 16 valvole.

2 marzo 1974 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo.

17 marzo 1974 - Le 124 Abarth Rally dominano il Rally di Portogallo: Pinto-Bernacchini,. Paganelli-Russo e Alen-Kivimaki si classificano, nell’ordine, ai primi 3 posti.

20 marzo 1974 - Bacchelli-Torriani si classificano secondi nel Rally di Sicilia, terzi Verini-Macaluso.

15 aprile 1974 - Ulyate-Smith sono decimi nell’East African Safari.

20 aprile 1974 - Doppietta Fiat nell’Isola d’Elba: 1. Verini-Macaluso, 2. Pinto-Bernacchini, 4. Tominz-Mamolo

31 maggio 1974 - Verini-Macaluso si classificano terzi nel Rally 4 Regioni.

30 giugno 1974 - Verini-Macaluso sono secondi nel Rally delle Alpi Orientali, terzi Bisulli-Zanuccoli.

20 agosto 1974 - Alen-Kivimaki sono terzi nel Rally 1.000 Laghi.

31 agosto 1974 - Debuttano a San Martino di Castrozza il radiatore dell’olio laterale e il serbatoio grande. Vince Fulvio Baccelli. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo. Coi punti conquistati, Verini-Macaluso sono Campioni Italiani.

13 ottobre 1974 - Anna Cambiaghi-Vanzi sono seconde nel Rally di Lugano.

5 ottobre 1974 - Bisulli-Rossetti sono secondi nel Rally di San Remo. Le 124 ufficiali montano doppi ammortizzatori e prese d’aria sui parafanghi posteriori.

Ottobre 1974 - I canadesi Perusse-Bellefleur vincono il Criterium del Québec con una 124 Abarth Rally ufficiale.

4 novembre 1974 - Alen-Aho sono secondi nel Rally Press On Regardless.

20 novembre 1974 - La Fiat perde il Mondiale al Rally Rac che affronta con le “8 valvole” di Aaltolen-Easter (12), Kinnunen-Aho (14), Paganelli-Russo (24).

1 dicembre 1974 - Bisulli-Masetto sono secondi nel Rally Liburna.

25 gennaio 1975 - Mikkola-Todt sono secondi al Rally di Montecarlo, terzi Alen-Kimivaki.

16 febbraio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Costa Brava.

7 marzo 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Stuttgart-Lyon-Charbonnières, secondi Bacchelli-Scabini.

23 marzo 1975 - In Spagna Verini-Rossetti vincono il Rally Firestone.

4 maggio 1975 - Paganelli-Russo vincono il Rally di San Giacomo, secondi Darniche-Mahè.

Maggio 1975 - La squadra ufficiale adotta un cruscotto con tre cronometri Omega invece di due Heuer.

18 maggio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Jugoslavia. Secondi Alen-Kivimaki.

1 giugno 1975 - Paganelli-Russo sono secondi nel Rally 4 Regioni, terzi R. Cambiaghi-E. Sanfront.

6 giugno 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Polonia, secondi Jarozevicz-Wojtyna, quarti Bacchelli-Scabini.

22 giugno 1975 - Bacchelli-Scabini vincono il Rally Zltani-Piazzatzi, terzi Jarozevicz-Wojtyna.

29 giugno 1975 - R. Cambiaghi-E. Sanfront vincono il Rally delle Alpi Orientali.

Luglio 1975 - Jean Pierre Perusse e John Bellefleur vincono in Canada il Rally Pistons Le Wapits (124 ufficiale con doppi ammortizzatori). È la quinta vittoria nel campionato canadese.

21 luglio 1975 - Memorabile tripletta nel Rally del Portogallo: 1. Alen-Kimivaki, 2. Mikkola-Todt 3. Andersson-Hertz.

30 agosto 1975 - Verini-Rossetti sono secondi nel Rally di S. Martino di Castrozza , terzi Bacchelli-Scabini.

4 ottobre 1975 - Verini-Rossetti si classificano secondi nel Rally di San Remo (motore a iniezione).

Ottobre 1975 - Cambiaghi-Sanfront vincono il Rally 10.000 Trabucchi, terzi Paganelli-Russo. Tutti con doppi ammortizzatori. Nella stessa gara debutta la Fiat 131 Abarth Rally con G. Pianta.

Novembre 1975 - Cambiaghi-Sanfront sono Campioni Italiani. Verini-Rossetti Campioni Europei, seguiti da Bacchelli-Scabini e Jarozevicz-Wojtyna. Tacchini-Simoni vincono la Mitropa Cup

Novembre 1975 - Parte la produzione delle 131 Abarth Rally. L’omologazione FIA è prevista per l’aprile 1976.

26 novembre 1975 - Verini-Russo sono ottavi nel RAC Rally.

Febbraio 1976 – La Fiat 124 Abarth Rally dopo aver partecipato al Rally di Montecarlo con la nuova livrea con i colori giallo e blu dello sponsor Olio Fiat continua a gareggiare con al volante i piloti privati.

Edited by Twinmaster - 29/10/2009, 17:50
 
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IcioSempreConNoi
view post Posted on 29/10/2009, 18:12     +1   -1




Che dire...SUPER!!!!!!!!!!! Grande Twin!
 
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view post Posted on 29/10/2009, 18:27     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Ok, grazie IcioSempreConNoi. Ora, tra tutti, postiamo delle belle fotodi questa mitica auto da rally.
 
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kekkorally
view post Posted on 29/10/2009, 19:07     +1   -1




Ceccato della scuderia città di Schio
re_2
Rallye Sanremo 1972

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:00
 
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view post Posted on 29/10/2009, 20:48     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Belle foto kekko, alcune veramente inedite. Complimenti.
La didascalia con scritto Ceccato Rally Sanremo 1973 non è Ceccato ma Fulvio Bacchelli al volante della 124 spider della scuderia Lloyd Adriatico.
 
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kekkorally
view post Posted on 29/10/2009, 20:51     +1   -1




gRAZIE tWIN!!
 
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kekkorally
view post Posted on 30/10/2009, 12:17     +1   -1




71Elbacollereciso_0
Assistenza a Trombotto sulla P.s Colle Reciso del Rallye Elba 1971

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:01
 
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view post Posted on 30/10/2009, 12:23     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Grande kekkorally bella foto.
 
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useless
view post Posted on 1/11/2009, 22:51     +1   -1




grande Twin!!! questa è la migliore monografia del forum, con tanti dati e commenti, non solo foto
 
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view post Posted on 1/11/2009, 22:58     +1   -1
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Lancia Delta S4

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useless, grazie, ma credo che sia la mitica 124 spider sia il forum lo meritino.
 
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kekkorally
view post Posted on 2/11/2009, 00:01     +1   -1




QUALCHE CHICCA...

1975portugal06fiat124abarthalc
Portogallo 1975 Paganelli-Russo

1974rac08fiat124abarthraunoaal
RAC 1974 Aaltonen-Easter

1974rac16fiat124abarthleokinnu
RAC 1974 Barbasio-Macaluso

1973montecarlo05fiat124abarths
Monrecarlo 1973 Pinto-Bernacchini

1973sanremo12fiat124spydermaur
Sanremo 1973 Verini-Torriani

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:03
 
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view post Posted on 2/11/2009, 07:48     +1   -1
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E vaiiiiiiiiiiiiiii.... kekkorally. Belle foto. Appena posso mi riscateno.
 
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kekkorally
view post Posted on 2/11/2009, 23:09     +1   -1




68pollitampolli
Rallye Elba 1968 Polli-Tampolli

69trombotto
Rallye Elba 1969 Trombotto

70paganelli
Rallye Elba 1970 Paganelli

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:04
 
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kekkorally
view post Posted on 5/11/2009, 19:57     +1   -1




Liburna06
Rally Coppa Liburna 1978

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:04
 
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