Indirizzi siti Internet con classifiche gare e campionati
http://www.fiat124abarth.it/palmares.asphttp://www.fiat124abarth.it/index.aspFiat 124 Abarth Rally Palmaresindirizzo sito Internet:
http://www.edisport.it/edisport/automobili...58?OpenDocumentSommario
1968 - La Fiat 124 Sport Spider inizia la carriera rallistica vincendo il Rally Villa d’Este.
1970 - Paganelli-Russo sono Campioni Italiani.
1972 - La squadra ufficiale Fiat-Abarth debutta al Rally di Montecarlo con le Spider Sport preparate Abarth, ma senza Scorpione sul muso.
5 marzo 1972 - Smania-Zambelli si classificano secondi al Rally Internazionale di Sicilia.
13 marzo 1972 - Raffaele Pinto e Gino Macaluso vincono il Rally Costa Brava.
7 marzo 1972 - A Ginevra Pininfarina presenta la 124 Spider Rally con cofani e tetto di resina. Rispetto alla versione definitiva mancano solo le scritte Abarth.
14 maggio 1972 - Pinto-Macaluso vincono in Germania il Rally Hesse, valido per la Mitropa Cup. Secondi Paganelli-Russo.
28 maggio 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally dell’Acropoli.
4 giugno 1972 - Paganelli-Russo vincono il Rally 4 Regioni.
10 giugno 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally Semperit.
15 luglio 1972 - Pinto-Macaluso vincono il Rally di Polonia.
2 settembre 1972 - Pinto-Macaluso si classificano terzi a San Martino di Castrozza e si aggiudicano la Mitropa Cup.
14 settembre 1972 - Lindberg-Eisendle vincono il Rally d’Austria
15 ottobre 1972 - Pinto-Macaluso si aggiudicano il Rally 999 minuti.
15 ottobre 1972 - Il prototipo 1800 targato TO F92156, con Paganelli–Russo, è quinto nel Rally del Portogallo.
Settembre 1972 - Pinto-Macaluso si ritirano nel Rally di Spagna, ma vincono il Campionato Europeo Conduttori perché l’antagonista Sobieslaw Zasada si ritira prima.
2 settembre 1972 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino.
1972 - la Fiat è seconda nel Campionato Mondiale Marche Rally, si ripeterà nel 1973, 1974, 1975.
Novembre 1972 - La Fiat annuncia che partecipa ufficialmente ai rally del 1973 e sigla un contratto “a gare” con Bijorn Waldegaard.
Fine novembre 1972 - La Fiat 124 Abarth Rally debutta sul mercato. Gli ordini consentono di portare da 500 a 1.000 gli esemplari da produrre.
Dicembre 1972 - Bijorn Waldegaard prova a Montecarlo la 124 Abarth Rally. Lamenta scarsa potenza. Parte l’idea del motore con 16 valvole.
Gennaio 1973 - La squadra Fiat a Montecarlo si ritira per rotture varie.
12 febbraio 1973 - Pinto-Bernacchini sono secondi in Costa Brava.
4 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono quarti nel Rally di San Marino, Verini-Scabini quinti.
25 marzo 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally di Sicilia, quarti Verini-Scabini.
14 aprile 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi all’Isola d’Elba. Donatella Tominz e Gabriella Mamolo, terze, ipotecano il titolo femminile.
Aprile 1973 - Verini-Scabini sono terzi nel Rally di Vienna.
13 aprile 1973 – Donatella Tominz e Gabriella Mamolo vincono il Rally di Jugoslavia.
13 aprile 1973 - Bacchelli-Rossetti sono secondi nel Rally 999 minuti.
20 aprile 1973 - A Fiera di Primiero Fulvio Bacchelli vince il Challenge Idrea.
27 maggio 1973 - Aaltonen-Turvey si classificano secondi nell’Acropolis Rally.
2 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso sono terzi nel Rally Semperit.
24 giugno 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally Zladini Piazzatzi in Bulgaria.
1 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso vincono il Rally delle Alpi Orientali. Secondi Verini-Torriani.
22 luglio 1973 - Verini-Torriani si classificano terzi nel Rally Alpe della Luna.
29 luglio 1973 - Barbasio-Macaluso sono secondi nel Rally del Danubio.
Luglio 1973 - Debuttano nella squadra Fiat Joaquim Warmbold e Jean Todt (attuale ds Ferrari) vincendo il Rally di Polonia.
1 settembre 1973 - Pinto-Bernacchini guidano la “1850” classificandosi secondi nel Rally di San Martino di Castrozza.
16 settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally del Medio Adriatico, secondi Bisulli-Zanuccoli, quinti Barbasio-Macaluso.
Settembre 1973 - Verini-Torriani vincono il Rally 10.000 Trabucchi.
13 ottobre 1973 - Verini-Torriani sono secondi nel Rally di San Remo. Bisulli-Zanuccoli quarti, Barbasio-Scabini quinti, Paganelli-Russo sesti.
Ottobre 1973 - Al Giro d’Itala Pianta-Pica e Pinto-Bernacchini guidano le “16 valvole” da pista con marmitte laterali e alettoni sostenuti da pinne sul bagagliaio. Si ritirano.
Fine 1973 - Barbasio-Macaluso sono Campioni Europei. Donatella Tominz-Gabriella Mamolo vincono il titolo femminile.
Febbraio 1974 - Le 124 Abarth Rally 1850 inaugurano la nuova livrea rosso aragosta-verde in Costa Brava. Tutte ritirate.
1 marzo 1974 - La FIA omologa le teste a 16 valvole.
2 marzo 1974 - Bisulli-Zanuccoli vincono il Rally di San Marino. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo.
17 marzo 1974 - Le 124 Abarth Rally dominano il Rally di Portogallo: Pinto-Bernacchini,. Paganelli-Russo e Alen-Kivimaki si classificano, nell’ordine, ai primi 3 posti.
20 marzo 1974 - Bacchelli-Torriani si classificano secondi nel Rally di Sicilia, terzi Verini-Macaluso.
15 aprile 1974 - Ulyate-Smith sono decimi nell’East African Safari.
20 aprile 1974 - Doppietta Fiat nell’Isola d’Elba: 1. Verini-Macaluso, 2. Pinto-Bernacchini, 4. Tominz-Mamolo
31 maggio 1974 - Verini-Macaluso si classificano terzi nel Rally 4 Regioni.
30 giugno 1974 - Verini-Macaluso sono secondi nel Rally delle Alpi Orientali, terzi Bisulli-Zanuccoli.
20 agosto 1974 - Alen-Kivimaki sono terzi nel Rally 1.000 Laghi.
31 agosto 1974 - Debuttano a San Martino di Castrozza il radiatore dell’olio laterale e il serbatoio grande. Vince Fulvio Baccelli. Secondi Verini-Macaluso, terze Tominz-Mamolo. Coi punti conquistati, Verini-Macaluso sono Campioni Italiani.
13 ottobre 1974 - Anna Cambiaghi-Vanzi sono seconde nel Rally di Lugano.
5 ottobre 1974 - Bisulli-Rossetti sono secondi nel Rally di San Remo. Le 124 ufficiali montano doppi ammortizzatori e prese d’aria sui parafanghi posteriori.
Ottobre 1974 - I canadesi Perusse-Bellefleur vincono il Criterium del Québec con una 124 Abarth Rally ufficiale.
4 novembre 1974 - Alen-Aho sono secondi nel Rally Press On Regardless.
20 novembre 1974 - La Fiat perde il Mondiale al Rally Rac che affronta con le “8 valvole” di Aaltolen-Easter (12), Kinnunen-Aho (14), Paganelli-Russo (24).
1 dicembre 1974 - Bisulli-Masetto sono secondi nel Rally Liburna.
25 gennaio 1975 - Mikkola-Todt sono secondi al Rally di Montecarlo, terzi Alen-Kimivaki.
16 febbraio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Costa Brava.
7 marzo 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally Stuttgart-Lyon-Charbonnières, secondi Bacchelli-Scabini.
23 marzo 1975 - In Spagna Verini-Rossetti vincono il Rally Firestone.
4 maggio 1975 - Paganelli-Russo vincono il Rally di San Giacomo, secondi Darniche-Mahè.
Maggio 1975 - La squadra ufficiale adotta un cruscotto con tre cronometri Omega invece di due Heuer.
18 maggio 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Jugoslavia. Secondi Alen-Kivimaki.
1 giugno 1975 - Paganelli-Russo sono secondi nel Rally 4 Regioni, terzi R. Cambiaghi-E. Sanfront.
6 giugno 1975 - Verini-Rossetti vincono il Rally di Polonia, secondi Jarozevicz-Wojtyna, quarti Bacchelli-Scabini.
22 giugno 1975 - Bacchelli-Scabini vincono il Rally Zltani-Piazzatzi, terzi Jarozevicz-Wojtyna.
29 giugno 1975 - R. Cambiaghi-E. Sanfront vincono il Rally delle Alpi Orientali.
Luglio 1975 - Jean Pierre Perusse e John Bellefleur vincono in Canada il Rally Pistons Le Wapits (124 ufficiale con doppi ammortizzatori). È la quinta vittoria nel campionato canadese.
21 luglio 1975 - Memorabile tripletta nel Rally del Portogallo: 1. Alen-Kimivaki, 2. Mikkola-Todt 3. Andersson-Hertz.
30 agosto 1975 - Verini-Rossetti sono secondi nel Rally di S. Martino di Castrozza , terzi Bacchelli-Scabini.
4 ottobre 1975 - Verini-Rossetti si classificano secondi nel Rally di San Remo (motore a iniezione).
Ottobre 1975 - Cambiaghi-Sanfront vincono il Rally 10.000 Trabucchi, terzi Paganelli-Russo. Tutti con doppi ammortizzatori. Nella stessa gara debutta la Fiat 131 Abarth Rally con G. Pianta.
Novembre 1975 - Cambiaghi-Sanfront sono Campioni Italiani. Verini-Rossetti Campioni Europei, seguiti da Bacchelli-Scabini e Jarozevicz-Wojtyna. Tacchini-Simoni vincono la Mitropa Cup
Novembre 1975 - Parte la produzione delle 131 Abarth Rally. L’omologazione FIA è prevista per l’aprile 1976.
26 novembre 1975 - Verini-Russo sono ottavi nel RAC Rally.
Febbraio 1976 – La Fiat 124 Abarth Rally dopo aver partecipato al Rally di Montecarlo con la nuova livrea con i colori giallo e blu dello sponsor Olio Fiat continua a gareggiare con al volante i piloti privati.
Edited by Twinmaster - 29/10/2009, 17:50