RALLYMANIA

C'erano una volta le Assistenze....

« Older   Newer »
  Share  
Piky 92 DK
view post Posted on 30/11/2009, 21:25     +1   -1




un conto è parlare di ciò che devono fare i piloti, un conto di come devono lavorare i meccanici. E' vero che per le gare di allora non c'era alternativa, ma il fatto che le gare si corrano nei luoghi più impervi i in mezzo al fango non significa che i meccanici debbano lavorare coricati nell'acqua. Insomma secondo me le assistenze di oggi sono una minima parte del processo di "ammorbidimento" dei rally: ci sono problemi ben più grossi, come quelli di cui parlavi tu, come l'accorciamento delle PS e lo spostamento delle prove su asfalto...
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 30/11/2009, 21:37     +1   -1




Si parla spesso di Stratos, Audi Quattro, Delta, Impreza, ecc., ma la storia dei rally l'han fatta anche i vari Fiat 238 e 242, Ford Transit, Renault Master, ecc., sarebbe bello leggere qualche "nanetto" di chi ha vissuto quell'epoca e fatto acrobazie degne dei piloti a cui prestavano assistenza con questi mezzi....per non parlare delle "veloci"....
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 30/11/2009, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (Twinmaster @ 30/11/2009, 20:44)
CITAZIONE (IcioSempreConNoi @ 30/11/2009, 19:09)
Twin nella prima foto (quella dell'assistenza alle Alpine) il tipo in primo piano con le mani in tasca e gli occhiali da sole non sarà mica Jean Todt?

IcioSempreConNoi, sì è Todt. Quello dietro che parla con il tizio con la tuta Renault è Nicolas.

Grazie Twin :)

Ecco un "assistenza moderna". Posto la foto giusto per fare un confronto con le assistenze di una volta. La foto riguarda l'assistenza alla Punto di Travaglia al Rally delle Alpi Orientali 2008.

Image and video hosting by TinyPic

 
Top
Piky 92 DK
view post Posted on 30/11/2009, 22:02     +1   -1




sinceramente io non ci trovo nulla di male, se poi uscendo dall'assistenza partono per 100 km di ps infangate fino a sera allora facciano pure l'assistenza all'asciutto :)
 
Top
brunoba57
view post Posted on 1/12/2009, 00:03     +1   -1




CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 30/11/2009, 21:37)
Si parla spesso di Stratos, Audi Quattro, Delta, Impreza, ecc., ma la storia dei rally l'han fatta anche i vari Fiat 238 e 242, Ford Transit, Renault Master, ecc., sarebbe bello leggere qualche "nanetto" di chi ha vissuto quell'epoca e fatto acrobazie degne dei piloti a cui prestavano assistenza con questi mezzi....per non parlare delle "veloci"....

Ho fatto il ds anni 76/77, ricordo l'organizzazione delle assistenze era un lavoro dietro le quinte impressionante, dovevi trovare i volontari che affiancassero i veri meccanici, con il radar e da solo, fare tutto il percorso della gara per trovare i posti giusti dove piazzare le assistenze, calcolare i tempi di trasferimento dei limitati mezzi (Fiat 238 e 242) preparare il radar per i conducenti dei mezzi per poter arrivare velocemente da un posto all'altro, considerare che dovevi dare assistenza a partecipanti con il n° 10 con il 20 uno con il 79 e uno con il 122, non esistevano i navigatori satellitari, e neanche i cellulari. Ricordo un San Giacomo credo del 1976 sotto il diluvio universale, con il mitico Fiat 238 gentilmente prestato da Luciano Bertolotti, per cercare una scorciatoia ci siamo piantati in una strada ancora in costruzione,tutta in terra anzi melma, in mezzo ad un bosco. Erano le 4 del mattino, l'autista e il meccanico mi hanno guardato e detto"cazzi tuoi". Mi sono incamminato sotto la pioggia e al buio, sono arrivato a Pamparato, con una faccia di m..... ho suonato alla prima cascina che ho trovato, per fortuna ho trovato San trattore , che con molta sportività ci ha tirato fuori. Per fortuna (mia) per le condizioni climatiche avevano annullato parte del rally. Rientrati a San Giacomo ricordo comunque le grandi battute e risate i uno dei mie assistiti, Biagio Muscionico. Ciao Bia.
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 07:57     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Già brunoba57, le assistenze erano proprio cosi. I rally erano gioia, sofferenza e che soffrenza, per tutti anche se penso che lo era di più per chi stava "dietro le quinte"!
Un sentito grazie a chi da "dietro le quinte" ci ha sempre dato una grande mano con un cuore grosso così!
 
Web  Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 1/12/2009, 18:08     +1   -1




...grazie mille brunoba57 per la tua testimonianza...effettivamente vi facevate un "mazzo quadro" in quegli anni, io purtroppo ho iniziato a seguire i rally seriamente negli ultimissimi tempi delle assistenze libere (più o meno dal '94), ma ricordo che per seguire per esempio un Piancavallo con i miei fratelli maggiori si girava mezzo Friuli per vedere qualche assistenza! Adesso i parchi assistenza mi sembrano noiosi sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico....
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 18:19     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:




Bello l'episodio raccontato da brunoba,effettivamente una volta le assistenze impegnavano molto Ds e meccanici, e magari un contrattempo,come quello raccontato qui sopra,poteva compromettere una gara,ma vuoi mettere la soddisfazione se tutto andava bene?
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 20:54     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 2/12/2009, 18:58     +1   -1




Assistenza Lancia al Monte 1977

image
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 19:25     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 23:09     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:



Un'assistenza "veloce" prima di una prova speciale al Rally di Montecarlo del 1965


 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2009, 17:30     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 18:26     +1   -1
Avatar

Lancia Delta S4

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,206
Location:
Milano

Status:


Assistenza Fiat al rally del Portogallo 1977




Il grande Rino Buschiazzo alle prese con un ammortizzatore al rally di Finlandia 1978




Assistenza Fiat al rally di Finlandia 1978

 
Web  Top
Semiasse Impazzito
view post Posted on 7/12/2009, 18:43     +1   -1




Buschiazzo per me è un monumento nazionale! Il meccanico (e anche di più) da rally per eccellenza! image
 
Top
207 replies since 29/11/2009, 23:30   19320 views
  Share