RALLYMANIA

François Delecour, "Frenatardi"

« Older   Newer »
  Share  
boccadamned
view post Posted on 20/2/2011, 14:59     +1   -1




Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questo topic dedicato al mitico pilota francese che è uno dei miei preferiti di tutti i tempi.

Francois Delecour nasce il 30 agosto 1962 ad Hazebrouck. Negli anni 80 corse e vinse nella 205 cup in Francia. Alla sua prima gara su una 4x4 turbo, il Montecarlo 1991, fu in testa e rischiò di vincere, ma per un cedimento meccanico dovette rimandare l'appuntamento con la sua prima vittoria, che arrivò nel 1993 al rally del Portogallo. In quella stagione vinse anche in Francia e Spagna ed arrivò 2 nel mondiale dietro a Juha Kankkunen. La stagione 1994 pareva iniziare al meglio per lui: vinse il Montecarlo (quella che rimase la sua ultima e forse più celebre vittoria nel mondiale) ed era uno dei grandi favoriti per la vittoria al titolo, ma purtroppo un'incidente stradale lo bloccò per parte della stagione. Dopo un'altra stagione in Ford nel 1995, nel 1996 venne ingaggiato dalla Peugeot per correre il campionato Francese. Nel 1999 tornò nel mondiale con la nuova 206 wrc. A fine 2000 però lasciò la squadra, e nel 2001 tornò alla Ford come terza guida nel team. La sua ultima stagione come ufficiale nel mondiale fu nel 2002 con la Mitsubishi. In questi anni ha disputato qualche gara sparsa, l'ultima il Montecarlo 2011 dove ha terminato brillantemente al 5 posto vincendo pure una ps.

Chiunque abbia info migliori delle mie (raccolte su internet e riassunte) o foto posti pure! ;)

Edited by sisteron - 19/10/2020, 21:43
 
Top
NormanBates
view post Posted on 20/2/2011, 15:27     +1   -1




Grandissimo pilota
 
Top
magimail
view post Posted on 20/2/2011, 18:57     +1   -1




A mio - modesto- giudizio, forse il più forte pilota che la Francia abbia prodotto, prima di Loeb.
All'epoca, correva il detto "per fare i tempi di Delecour, ti vai a far male..."

Quell'incidente del '94 che descrivi, fu in realtà tragico, stava provando una Ferrari di un amico, quando un camion usci' di lato e lo prese in pieno! Gambe devastate. Mesi di convalescenza, e molti interventi. Ma non torno' mai a posto completamente, in particolar modo non riusciva a far forza sul freno, tanto che la Ford mise a punto (o cerco'...) un servofreno adatto
ai suoi problemi sulla Escort del suo rientro. Tuttora claudica.
Riguardo al Montecarlo con la Sierra, nel '91, altro che "...cedimento meccanico..." !!! Ricordo le sue lacrime e la sua disperazione dopo l'uscita di strada sulla neve gettata dai soliti coglioni che vogliono vedere i "numeri", con il Montecarlo già in tasca...
Per fortuna erano francesi. (O almeno ho sempre sperato....).
 
Top
boccadamned
view post Posted on 20/2/2011, 21:03     +1   -1




Per il Monte del 1991 ho sempre saputo cedimento meccanico, qua a questo link ne puoi trovare la conferma: http://www.racingworld.it/notizia.php?id=4...delecour_al_via
Riguardo all'incidente stradale non lo sapevo come fosse andata (guardando bene ho trovato poi la conferma che stesse guidando una Ferrari). Comunque a quanto ho visto ora mi pare che cammini bene, ma potrei anche non aver notato meglio...
 
Top
Gantal
view post Posted on 21/2/2011, 11:13     +1   -1




CITAZIONE (magimail @ 20/2/2011, 18:57)
cut...

Riguardo al Montecarlo con la Sierra, nel '91, altro che "...cedimento meccanico..." !!! Ricordo le sue lacrime e la sua disperazione dopo l'uscita di strada sulla neve gettata dai soliti coglioni che vogliono vedere i "numeri", con il Montecarlo già in tasca...
Per fortuna erano francesi. (O almeno ho sempre sperato....).

Si' dai chi non ricorda il "dritto" su una curva a destra appena iniziata la discesa dopo aver scollinato sul Turini ?

Credo, ma forse la memoria su questo mi inganna, fosse pure in diretta TV...
 
Top
boccadamned
view post Posted on 21/2/2011, 21:10     +1   -1




Purtroppo ero un pò piccolino all'epoca e dai filmati non son riuscito a capire molto. Non sapevo di questa versione della faccenda... Grazie per la info ;)
 
Top
Bocho
view post Posted on 27/2/2011, 15:27     +1   -1




Io mi ricordo di averlo visto la prima volta al Monte 1990 con la 309 GTI S gr.A.........da quella volta mi ricordo che cominciarono i discorsi riguardanti a quanti passaggi di prova facevano i piloti! :rolleyes:
Effettivamente Delecour affermò in un'intervista di necessitare almeno di 8-10 passaggi per poter dare il massimo in una prova, come lui pure Travaglia ai tempi del trofeo Corsa GSI dichiarò la stessa cosa...........logico che col passare del tempo, facendolo di mestiere ci prendi l'occhio e usi il sistema migliore per farti bastare i 3 passaggi! :P

1990_28_delecour1

Edited by sisteron - 19/10/2020, 21:45
 
Top
boccadamned
view post Posted on 27/2/2011, 19:10     +1   -1




Gran bella foto d'annata :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 20:52     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
4,018
Location:
bolzano

Status:


CITAZIONE (Gantal @ 21/2/2011, 11:13) 
CITAZIONE (magimail @ 20/2/2011, 18:57)
cut...

Riguardo al Montecarlo con la Sierra, nel '91, altro che "...cedimento meccanico..." !!! Ricordo le sue lacrime e la sua disperazione dopo l'uscita di strada sulla neve gettata dai soliti coglioni che vogliono vedere i "numeri", con il Montecarlo già in tasca...
Per fortuna erano francesi. (O almeno ho sempre sperato....).

Si' dai chi non ricorda il "dritto" su una curva a destra appena iniziata la discesa dopo aver scollinato sul Turini ?

Credo, ma forse la memoria su questo mi inganna, fosse pure in diretta TV...

Penso che ricordi bene perchè l'ho vista anch'io,e ricordo che mi dispiacque molto per come andò a finire per lui.
 
Top
dele1976
view post Posted on 5/3/2011, 23:51     +1   -1




BUONASERA A TUTTI,NEL 1991 AL MONTECARLO CEDETTE IL BRACCIO DELLA SOSPENSIONE POST SINISTRA,DOPODICHE' TIRO'IL DRITTO SULLA CURVA DESTRA DELLE DISCESA DEL TURINI,SULLA NEVE GETTATA DAGLI SPETTATORI,NEL INCIDENTE STRADALE DEL 1994,NON FU UN CAMION A TAGLIARGLI LA STRADA MA UN PILOTA LOCALE IN RICOGNIZIONE CON UNA ZX.
 
Top
boccadamned
view post Posted on 6/3/2011, 21:44     +1   -1




CITAZIONE (dele1976 @ 5/3/2011, 23:51) 
BUONASERA A TUTTI,NEL 1991 AL MONTECARLO CEDETTE IL BRACCIO DELLA SOSPENSIONE POST SINISTRA,DOPODICHE' TIRO'IL DRITTO SULLA CURVA DESTRA DELLE DISCESA DEL TURINI,SULLA NEVE GETTATA DAGLI SPETTATORI,NEL INCIDENTE STRADALE DEL 1994,NON FU UN CAMION A TAGLIARGLI LA STRADA MA UN PILOTA LOCALE IN RICOGNIZIONE CON UNA ZX.

Grazie mille per le info :)

Edited by sisteron - 19/10/2020, 21:47
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 12:26     +1   -1

Peugeot 106 FN2

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Skydra Macedonia GREECE

Status:


aa_257

Edited by sisteron - 19/10/2020, 21:50
 
Top
boccadamned
view post Posted on 29/5/2011, 23:28     +1   -1




CITAZIONE (noniwrc @ 28/5/2011, 13:26) 
aa_257

ciao, di che gara si tratta?

Edited by sisteron - 19/10/2020, 21:51
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 08:03     +1   -1

Peugeot 106 FN2

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Skydra Macedonia GREECE

Status:


1999 Rally El CorteIngles Delecour K AM 5070
 
Top
boccadamned
view post Posted on 1/6/2011, 18:44     +1   -1




Grazie 1000, mi mancava questa! ;)
 
Top
25 replies since 20/2/2011, 14:59   2916 views
  Share