RALLYMANIA

Fiat 127

« Older   Newer »
  Share  
bau1
view post Posted on 9/6/2010, 09:24     +1   -1




ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi spero di aver scelto la sezione giusta...
Sto restaurando un 127 sport e mi servono notizie di qualunque genere sulla preparazione della macchina in versione gruppo 2, in particolare sto cercando le foto delle livree del River Team (o di altre livree "importanti").
A prescindere dalle mie richieste, penso sia interessante un "approfondimento" su una macchina che, pur piccolina, ha riempito pagine di elenchi dell'epoca.
Confido nell'inesauribile memoria (e disponibilità) di molti intervenuti al forum.
A presto e grazie
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 11:58     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


La 127 Sport è la vettura a cui sono legati i risultati migliori della mia carriera, nel 1979 con la vettura preparata in casa dal mio pilota Gigi FRAGALE, partecipammo al TROFEO FIAT ALITALIA, giungendo 3i assoluti dietro a De Vito e Caio, ma davanti a gente come Mandelli, Pasetti, Cane e d altri. Io fui secondo dei navigatori dietro a Rotondi (Navigatore di De Vito e davanti a Tanino ORLANDO e Gigi PIROLLO.
En passant vincemmo anche il Trofeo Olio FIAT (che premiava i primi 100 della classifica assoluta) davanti a Gigi PANTALEONI che correva con il Porsche.

Vettura indimenticabile, a fine anno e l'anno successivo arrivarono i bolidi di Lavazza, Nocentini nelle mani di Duilio TRUFFO e Luciano ZUCCARELLO, ma già nella stagione 1979 c'erano le auto di PERIS (Albenga) che magistralmente guidata da BRUSATI (ex navigatore di Besozzi) dava parecchio filo da torcere, e che dire di quella con i colori GRIFONE SIAS guidata da ADANI?

Poi in classe c'erano le vetture dei sardi ACENTRO, di Vitamia, Panzeri, Bonalumi, tutte le "Panter rosa", Radaelli e molti altri.
Con i colori RIVER TEAM ho avuto in classe COMACCHI/VERCESI (mi pare) al Rally di Varese.

Edited by sisteron - 29/1/2020, 17:29
 
Top
bau1
view post Posted on 21/6/2010, 11:47     +1   -1




ritornato ora da una settimana al mare...
vedo con piacere che il 27 è ancora ben presente nella memoria di molti, grazie a tutti per le belle foto e per i commenti.

la mia scocca è finalmente finita e devo portarla in verniciatura, quindi se riuscite, fatemi vedere più in dettaglio la livrea del river team.

grazie ancora, a presto.
 
Top
Franz124
view post Posted on 21/6/2010, 17:52     +1   -1




..però all'estero ha corso,probabilmente sfruttando regolamenti nazionali più permissivi,mi pare di averne vista una in Grecia o in Spagna...
 
Top
dompe64
view post Posted on 31/7/2010, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (neim127L @ 30/7/2010, 23:14)
CITAZIONE (papeggio @ 30/7/2010, 22:34)
e' sempre truffo ?

Sì! ;)

se non sbaglio la 127 di Truffo è finita poi in val Bormida 1984 guidata da Del Piazzo poi venduta per recupero pezzi 127 SPORT Gr.A la carrozzeria Gr.2 dovrebbe essere ancora integra. la 127 di Melotto fu venduta a Griotti cambiò targa diventando TOX22782 arrivò anche questa in val Bormida 1984 comprata da Peirano smontata poi anche questa 1985 per farne un gruppo A la carrozzeria se non sbaglio è stata demolita. la 127 di Albini arrivava dalla provincia di milano targa MI13805G ex Pasini venne smontata nel1985 recupero pezzi per Gr.A la carrozzeria fù rimessa stradale e poi venduta le tre vetture erano tutte preparate da Lavazza! ciao Luca
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 19:16     +1   -1
Avatar

gr.2

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,508
Location:
Nord-Est

Status:


CITAZIONE (dompe64 @ 31/7/2010, 15:07)
se non sbaglio la 127 di Truffo è finita poi in val Bormida 1984 guidata da Del Piazzo poi venduta per recupero pezzi 127 SPORT Gr.A la carrozzeria Gr.2 dovrebbe essere ancora integra. la 127 di Melotto fu venduta a Griotti cambiò targa diventando TOX22782 arrivò anche questa in val Bormida 1984 comprata da Peirano smontata poi anche questa 1985 per farne un gruppo A la carrozzeria se non sbaglio è stata demolita. la 127 di Albini arrivava dalla provincia di milano targa MI13805G ex Pasini venne smontata nel1985 recupero pezzi per Gr.A la carrozzeria fù rimessa stradale e poi venduta le tre vetture erano tutte preparate da Lavazza! ciao Luca

:woot:
Penso che questo sia il messaggio (riguardante la 127) più interessante che abbia mai letto su un forum...
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2010, 19:23     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (dompe64 @ 31/7/2010, 15:07)
CITAZIONE (neim127L @ 30/7/2010, 23:14)
Sì! ;)

se non sbaglio la 127 di Truffo è finita poi in val Bormida 1984 guidata da Del Piazzo poi venduta per recupero pezzi 127 SPORT Gr.A la carrozzeria Gr.2 dovrebbe essere ancora integra. la 127 di Melotto fu venduta a Griotti cambiò targa diventando TOX22782 arrivò anche questa in val Bormida 1984 comprata da Peirano smontata poi anche questa 1985 per farne un gruppo A la carrozzeria se non sbaglio è stata demolita. la 127 di Albini arrivava dalla provincia di milano targa MI13805G ex Pasini venne smontata nel1985 recupero pezzi per Gr.A la carrozzeria fù rimessa stradale e poi venduta le tre vetture erano tutte preparate da Lavazza! ciao Luca

Notizie molto interessanti Luca/Dompe64! Grazie!
 
Top
Skulason
view post Posted on 31/7/2010, 21:21     +1   -1




GRRRRRRRR degli splendidi Gr2 distrutti per farne degli A, che pena e rabbia....
 
Top
hf66
view post Posted on 31/7/2010, 22:25     +1   -1




però è quantomeno singolare che tutte le 127 preparate dal grande Piero Lavazza siano arrivate in quel di Savona,e qui sia risorta la prima di tante che sono in allestimento,e se tutto questo non bastasse quella che ha guidato Del Prete mi è finita in officina (macchina allestita da un altro grande preparatore che è Mauro Nocentini) seppur come relitto che è stata venduta ad un ragazzo di Cairo Montenotte che ne ha fatto una macchina da gare di piazza,rivenduta ad un signore di Genova che probabilmente la trasformerà nel gruppo 2 che era all'origine

dimenticavo di dire che un mio caro amico ha due Lavazza dell'epoca una è la sua l'altra è quella di Bracco ad iniezione,rossa con mascherina e cantonali paraurti bianchi
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 15:06     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Nel 1979 in gruppo 1 si utilizzavano le 127 sport perchè avevano più cavalli (70 contro 50) e il doppio carburatore. In gruppo 2 si preferivano le 127 L perchè costavano di meno, erano un pelo più leggere e la fiche era la stessa del 127 sport, per cui la preparazione, a vettura finita era la stessa (o quasi).
Spero di non aver detto cavolate ma le cose dopo 30 anni non le ho più ben chiare in testa e, all'epoca, per me la tecnica e la preparazione erano delle variabili indipendenti. Indipendenti dal fatto che a me piacesse correre.
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 15:42     +1   -1
Avatar

gr.2

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
2,508
Location:
Nord-Est

Status:


CITAZIONE (128 coupe @ 1/8/2010, 16:06)
Nel 1979 in gruppo 1 si utilizzavano le 127 sport perchè avevano più cavalli (70 contro 50) e il doppio carburatore. In gruppo 2 si preferivano le 127 L perchè costavano di meno, erano un pelo più leggere e la fiche era la stessa del 127 sport, per cui la preparazione, a vettura finita era la stessa (o quasi).
Spero di non aver detto cavolate ma le cose dopo 30 anni non le ho più ben chiare in testa e, all'epoca, per me la tecnica e la preparazione erano delle variabili indipendenti. Indipendenti dal fatto che a me piacesse correre.

Doppio carburatore? :huh: Intendi doppio corpo? :)
Per il resto tutto esatto! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2010, 08:26     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


CITAZIONE (neim127L @ 1/8/2010, 16:42)
Doppio carburatore? :huh: Intendi doppio corpo? :)
Per il resto tutto esatto! ;)

Come vedi una cavolata l'ho detta.
D'altra parte a quel tempo l'unica cosa che guardavo in una vettura era se aveva i numeri sulle fiancate, il resto per me era assolutamente ininfluente. Non conoscevo nemmeno le misure e i tipi di gomme che usavamo, tanto erano tutte nere e tonde (come disse qualcuno più bravo di me)
 
Top
sdereno61
view post Posted on 5/8/2010, 15:05     +1   -1




Buon pomeriggio a tutti.
Mi vengono i lucciconi a vedere queste bellissime foto...
Sapete se c'è qualcuno che noleggia un 127 per quache gara?
A più poi!

Edited by sisteron - 22/6/2021, 18:02
 
Top
dompe64
view post Posted on 6/8/2010, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (128 coupe @ 1/8/2010, 16:06)
Nel 1979 in gruppo 1 si utilizzavano le 127 sport perchè avevano più cavalli (70 contro 50) e il doppio carburatore. In gruppo 2 si preferivano le 127 L perchè costavano di meno, erano un pelo più leggere e la fiche era la stessa del 127 sport, per cui la preparazione, a vettura finita era la stessa (o quasi).
Spero di non aver detto cavolate ma le cose dopo 30 anni non le ho più ben chiare in testa e, all'epoca, per me la tecnica e la preparazione erano delle variabili indipendenti. Indipendenti dal fatto che a me piacesse correre.

ciao la storia del peso penso non centri nulla: a mè risulta che era una questione di prezzo mi spiego quella di Albini era una 127 1050 C ovvero il modello più base che esisteva aveva i paraurti in lamiera vetri laterali fissi ecc.ed avendo il portellino era più semplice chiudere il vano posteriore per alloggiarvi le due pompe della benzina quella di Melotto dal libretto risulta 127 1050 CL infatti ne ho avuto la conferma da Peirano ultimo proprietario aveva il portellone . se volete sentire il suono di queste vetture : You Tube rally del bormida 1984 ci sono 2 passaggi il primo nella nebbia Albini Del Piazzo Peirano il secondo Albini Peirano . appena riesco a capire come inserire le foto farò felice parecchie persone amanti del 127 !!!! ciao alla prossima Luca.
 
Top
dompe64
view post Posted on 6/8/2010, 13:41     +1   -1




ciao risono io : se cercate valli del bormida 1983 il sonoro dei filmati è giusto la gara comunque è del 1984 Albini vinse la classe mente Del Piazzo usci' di strada P.S. Madonna del Deserto ( Millesimo) Peirano non ricordo. qualcuno sà che fine ha fatto il 127 di Brusati (Peris) ricordo nel 1983 in zona SV precisamente Pietra Ligure un 127 guidato da Malacarne è mica quello ? riciao a tutti Luca !!!
 
Top
92 replies since 9/6/2010, 09:24   34872 views
  Share