RALLYMANIA

Rally Campagnolo

« Older   Newer »
  Share  
uccari
view post Posted on 18/9/2010, 10:16     +1   -1





caro Piero gli "Strenghetto" erano una dinastia e quello che ha vinto, non solo una gara ma molte, era il nipote ( concessionario BMW, con il padre, a Trento ) del pittoresco personaggio di cui ci siamo occupati. - cambiando argomento e non avendo ricevuto nessuna risposta da Ivano devo purtroppo dedurre che non abbiamo mai avuto la possibilità di conoscerci - tale convinzione mi deriva anche dal fatto che l'unica cosa che mi pare possa accomunarci è la conoscenza del caro Broggio - devo inoltre confessare che ignoravo persino l'esistenza di alcune scuderie con cui Ivano ha a suo tempo collaborato ( Funny Team e Dexters ) - dato che anch'io sono andato completamente O.T. e dato che nessuno sembra voglia esporsi in prima persona per confermare le presunte gravi irregolarità che hanno costellato una edizione del Campagnolo, chiudo questo mio sterile intervento scusandomi con i "Rallomani" - un saluto - Ugo
 
Top
Fling
view post Posted on 18/9/2010, 13:50     +1   -1




Ciao Ugo, ti ho mandato un Mp.
Penso che comunque la cosa bella dei forum é che sono sempre aperti! Magari fra qualche tempo, magari mese, qualche vecchio o nuovo forumista vedrá la nostra discussione e ci dará una risposta. Resto comunque curioso come te.
Il Funny team lo ricordo vagamente mentre se non sbaglio il Dexters aveva anche un bel parco macchine.
Visto che la mia dolce Teresina é tornata a pisolare, che mia moglie ha turno di 24 ore e che la Tv "tetesca" non fa niente di interessante, provo a raccontarvi un nanetto relativo al Campagnolo.
Siamo nel 1974...credo.
É appena terminato carosello e come di consuetudine i nostri genitori ci spediscono a letto.
Peró c´é qualcosa di strano nell´aria ed io non riesco a prendere sonno. Ad un certo punto un bagliore proveniente dal piano inferiore, squarcia il buio delle scale. Non é la solita luce che serve ad illuminare gli scalini, ma un´altra, molto speciale, che viene accesa solo per determinate occasioni. É la luce che serve ad illuminare l´armadio dove mio padre tiene custodito tutto il necessario per fare le corse (tuta, casco, impermeabile, documenti, ecc.) e che viene accesa solo quando il babbo é in procinto di prepararsi per qualche gara.
Riconosciuta "la magica fonte", mi alzo dal letto e corro dal papá a chiedere dove stia andando.
Mi risponde che si sta preparando per andare a correre il Campagnolo. Quest´anno fará da navigatore a "Jean Louis" in arte "Gigio". Dice anche che hanno grossissime chance di fare bella figura perché il suo pilota, oltre che essere molto corpulento, é dotato anche di talento e di gran piedone. La discussione con il babbo termina chiedendogli se mi porta via con lui ma mi risponde che devo restare a casa a badare a mamma e sorella....
Augurandoci la buona notte, mi dice che tornerá fra qualche giorno.
Vado a nanna felice e simulando il rombo di una macchina da corsa, prendo sonno.
Credo che fosse il mezzodí del giorno seguente o forse di due giorni dopo...fatto sta che mentre stiamo pranzando, suona il campanello di casa. Mi affaccio per vedere chi é e con gran sorpresa mi accorgo che é il babbo. Gli apro e cerco di saltargli in braccio, quando lui ,con fare dolce ma deciso, si rifiuta di accogliemi fra le sue braccia. Gli chiedo cosa sia successo e come mai é tornato a casa prima del previsto. Mi racconta che si sono ritirati causa un ´uscita di strada. Mi dice che di notte, in una P.S., non si sono accorti di una curva (piccolo particolare) e sono volati fuori strada, in un bel campo, facendo uno, due, tre e forse quattro capottoni.
La macchina é distrutta ma lui ci tiene subito a dire che il Simca, sebbene distrutto (correvano con un R2) non ha provocato loro nessuna ferita solo che.....solo che andando fuori strada é successo che.... e qui inizia a ridere senza peró, nel contempo trattenere smorfie di dolore....solo che rotolando e capottando, il corpulento "Gigio", creatura che penso superasse abbondantemente il metro e novanta per oltre un quintale, suo malgrado si é divincolato dalle cinture ed ´e rotolato uno, due, tre, forse quattro volte, sopra mio padre.....
Per almeno una ventina di giorni, mio padre restó dolorante ma sempre "divertito" per l´accaduto ed io, puntualmente, attratto dalla vicenda, quasi ogni sera, andai a chiedergli di mostrarmi i suoi ematomi presenti su costato e cosce e che da rossi diventarono sempre piú violacei, fino a sparire con mio sommo dispiacere.
E come qualsiasi bimbo prima di addormentarmi, per un lungo periodo andai a chiedergli che mi raccontasse sempre la stessa storia: quella di "Fling" e "Jean Louis"e dei loro fantastici capottoni.
P.S.
Per la cronaca....se non ricordo male la macchina dovette essere rottamata....
 
Top
LorenzoA112
view post Posted on 18/9/2010, 17:14     +1   -1




Dexter e Funny Team, sono storia recente.
Il funny team e' nato negli anni 90 ed era costituito da un gruppo di piloti che si era staccato dalla hornet.

Per il s.martino, nulla: alle terme in questo periodo siamo in altissima stagione e quindi: lavoro! arbeit! arbeit! lavoro!
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 19/9/2010, 18:37     +1   -1




1975, Pittoni - Perissinot
 
Top
NormanBates
view post Posted on 19/9/2010, 19:15     +1   -1




CITAZIONE (uccari @ 17/9/2010, 16:08)
CITAZIONE (rallytriveneti @ 17/9/2010, 15:02)
Ciao io ho, due versioni dell' elenco iscritti della gara, il primo fotocopiato dal Giornale di Vicenza di quel giorno e al n° 122 mi porta Carello-Perissinot LanciaStratos (Lancia Alitalia), il secondo tratto dalla rivista Motori Triveneto in cui al 122 Trovo xx-xx Gr 1 Cl 12 gli elenchi proseguono poi l'uno fino al 130, l'altro fino al 128

Il motivo ufficiale della rinuncia ad organizzare la gara, in una dichiarazione resa da Zeffirino (ceo) Filippi organizzatore, fu una sonora e grande arrabbiatura con la CSAI,
per spiegare meglio, nel 76 causa terremoto in friuli l'Alpi Orientali non venne fatto e così nel 77, il Campagnolo nel 76 ebbe la validità di Camp. Italiano e poi nel 77 mancando l'Alpi quella Europea, nel 78 gli organizzatori dell' Alpi ripresetarono la gara e la CSAI tolse la validità a Vicenza, Filippi si incazzò e non organizzò più. Ivano

A proposito del numero di Carello posso dire che anche al sottoscritto è capitato di avere un numero altissimo perchè gli organizzatori ( Aci Venezia - 1987) si sono persi la mia iscrizione, che è stata ritrovata dopo la stampa dell'elenco ufficiale degli iscritti -la mancanza del mio nominativo nell'elenco degli iscritti mi è costato un reclamo da parte di un altro concorrente della mia classe - il ricorso è stato dibattuto presso il tribunale d'appello CSAI di Roma ed al termine dello stesso ogni cosa è stata chiarita, il reclamo è stato respinto ed è stata riconfermata la classifica conseguita sul campo ( con la classifica riconfermata ho vinto il Campionato triveneto ed il reclamante ha dovuto accontentarsi del secondo posto ).
Passando Zordan ed ai tagli - ho conosciuto Antonillo tantissimi anni fa e l'ho sempre ritenuto una persona onesta - oltre a ciò ho sempre pensato che fosse anche un
pilota abbastanza veloce fino a quando ho potuto leggere in un altro "post" che invece era una specie di "paracarro" dato che si beccava ripetutamente più di un minuto a prova dal Sig. Carello - a questo punto mi chiedo cosa possa essere servito il taglio o i tagli che lo videro protagonista ( ??????? ) e di cui si discute - tagliare una prova può far guadagnare al massimo 59 secondi se si parte con il numero 2 o successivi ( altrimenti si rischia di presentarsi al controllo stop della PS davanti al concorrente partito un minuto prima senza averlo sorpassato) - il caro Zordan a questo punto in quante prove ha abbreviato il percorso delle PS ? - quante volte è stato raggiunto da Carello ? alla fine mi sembra tutto fantascienza così come mi sembra eccessiva l'intimidazione al navigatore - se voglio vincere in maniera antisportiva non comunico sicuramente a terzi quali sono le mie intenzioni - da buon antisportivo non mi curo di nessuno e procedo nei modi che ritengo più opportuni - A questo punto devo proprio ritenere che non mi sono perso nulla non seguendo i rally dal 1974 al 1986 e se è vero anche solo il 10% di quello che è stato scritto penso che "vergognarsi" sia il minimo che i protagonisti di queste schifezze dovrebbero fare - A questo punto la speranza che tutto fosse un abbaglio collettivo ( anche la storia di Cane e Casarotto ) viene a cadere - spero che qualcuno mi faccia riacquistare un pò fiducia in un mondo che conoscevo un pò diverso - un saluto

dunque la Lancia avrebbe intimato al duo Zordan-Della Benetta di rallentare e far vincere Tony Carello (in quanto ufficiali) forti del fatto di correre in casa e di essere a Vicenza il duo se ne frega e va a vincere,detta cosi (l'ha scritto anche vittorio Caneva in uno dei suoi racconti) e' una bella storia di Davide contro Golia e vince il piu' "debole" ma Hans dice che non e' andata cosi e vi assicuro che un'altra persona che era presente (non certo Ginoboss) mi ha detto quanto ha scritto Hans..io aggiungo che nei rally successivi (tipo Elba) Carello andava a prendere in ps Zordan per cui non vedo questo strapotere di Antonillo.
Non sarebbe ne il 1° e ne l'ultimo caso di tagli di percorso,di errori dei crono e cose varie...chi ha corso sa' benissimo che c'era un periodo dove i tagli di percorso erano prassi comune ma con questo non dico assolutamente che Zordan vinse perche' uso questo metodo dico solo che qualcuno ha scritto questa storia come di un monologo e non ando' cosi.
 
Top
hans thorze
view post Posted on 19/9/2010, 21:33     +1   -1




Cari Amici. Di quel triste Campagnolo si è detto molto e la cosa peggiore che nessuno a distanza di anni abbia avuto il coraggio di raccontare come Zordan riuscì a vincere il rally. Io ero presente e posso garantire che tutti gli addetti ai lavori,gionalisti compresi,ritenevano l'impresa praticamente impossiblie. Il clima non era certamente dei migliori e direi che anche il tifoera un pò al di sopra delle righe e che certamente non faceva onore a quel pubblico di tifosi fantastici che avevo visto nel triveneto. Fantasia quella che un uomo Lancia avvicinò Della Benetta. Io fui tutta la gara con l'assistenza Lancia (Nick Bianchi in persona) e non ascoltai nulla del genere,nemmeno tra i meccanici. Ma scherziamo. Un dirigente Lancia chiede ad un privato su Porsche di rallentare!!!
Tutti i DS e ufficiali erano allibiti dai tempi di Zordan anche perchè Carello quell'anno andava veramente forte. La cosa che ancora oggi che ci fa male che per poca sportività un grande pilota rischiò la sua carriera. Infatti rientrato a Torino ginoboss ricevette un "cicchetto" dal'abbronzato ed andò assai vicino a non essere confermato in Lancia.Al traguardo l'atmosfera era tanto pesante che parcheggiata la Stratos nel parco chiuso Carello -Perissinot salirono subito sulla Beta con Nick Bianchi (ed il sottoscritto) e ci rifugiammo in un baretto di periferia,lontano da occhi indiscreti a cercare di capire... Il nostro grande "amico commissario" Nino Fornaca verificò le gare dove si erano incontrati Carello - Zordan e mai Zordan gli era stato davanti...anzi in tanti casi i distacchi erano superiori al '1. E' stata certamente una pagina brutta e sporca del rellismo italiano e certamente Zordan non venne elogiato per la "sua impresa" nè dai giornali del settore nè dai piloti.
Credo che sarebbe il momento che qualcuno facesse "outing"....
 
Top
view post Posted on 19/9/2010, 21:55     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
810
Location:
Stra, Venezia

Status:


[QUOTE=IcioSempreConNoi,19/9/2010, 19:37]
1975, Pittoni - Perissinot


Ciao ISCN, se la memoria non mi inganna,in qualche portaoggetti, dalla parte dx dell' alfetta ci dovrebbe essere stato un buffo cappellino blu con un ponpon rosso, ciao Ivano

Edited by rallytriveneti - 19/9/2010, 22:57
 
Top
NormanBates
view post Posted on 19/9/2010, 21:56     +1   -1




Non molto tempo fa' mi era capitato di vedere una foto di Carello su Stratos che supera la Porsche di Zordan al rally Elba,ora non ricordo piu' dove era sul forum se nelle foto della Stratos,se in quelle del rally elba oppure nella monografia su Ginoboss...se qualcuno si ricorda e la riposta mi farebbe un favore,io nn la trovo piu'. Era solo per dire di questa strana vittoria del Campagnolo quando in altri rally c'era ben altra differenza.
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 20/9/2010, 08:29     +1   -1




CITAZIONE (rallytriveneti @ 19/9/2010, 22:55)
Ciao ISCN, se la memoria non mi inganna,in qualche portaoggetti, dalla parte dx dell' alfetta ci dovrebbe essere stato un buffo cappellino blu con un ponpon rosso, ciao Ivano

Parli di questo mitico cappellino?! :P


CITAZIONE (NormanBates @ 19/9/2010, 22:56)
Non molto tempo fa' mi era capitato di vedere una foto di Carello su Stratos che supera la Porsche di Zordan al rally Elba,ora non ricordo piu' dove era sul forum se nelle foto della Stratos,se in quelle del rally elba oppure nella monografia su Ginoboss...se qualcuno si ricorda e la riposta mi farebbe un favore,io nn la trovo piu'. Era solo per dire di questa strana vittoria del Campagnolo quando in altri rally c'era ben altra differenza.

Eccoti accontentato Norman :) Carello - Perissinot prendono in prova Zordan. E' il Rally Elba 1978.

Edited by AUDIQUATTRO - 1/1/2020, 14:31
 
Top
Fling
view post Posted on 20/9/2010, 08:33     +1   -1




Ma allora forse un "semplice" taglio di percorso non bastó. Oppure taglió in piú prove speciali?
Nessuno ha conservato i tempi dele P.S. di quel rally?
Con tristezza non metto in dubbio quanto dice hans thorze ma allora mi chiedo:centrarono anche i cronometristi?Possibile che non si riuscí a provare il misfatto?
P.S.
(Ciao Ugo ti ho risposto ieri sera con un MP)
 
Top
IcioSempreConNoi
view post Posted on 20/9/2010, 08:53     +1   -1




Piccola correzione di quanto detto da hans: nel 1976 ginoboss ha corso con Arnaldo Bernacchini alle note, non con mio zio Icio, che invece in quell'edizione stava sul sedile di destra del Kadett di Presotto.


Ed ecco la coppa per il 1° classificato dell'edizione '77

Edited by AUDIQUATTRO - 1/1/2020, 14:34
 
Top
uccari
view post Posted on 20/9/2010, 09:39     +1   -1




[QUOTE=hans thorze,19/9/2010, 22:33]

caro Hans mi pare che a questo punto lo "sputtanamento" sia veramente completo - se è vero quel che dite al "Campagnolo" in questione si formò una vera e propria "associazione per delinquere" in cui i concorrenti, i commissari di percorso, i cronometristi ed anche il pubblico strinsero un incredibile patto per portare alla vittoria "l'indigeno Zordan" - mi chiedo e vi chiedo quanto importante fosse stato quel rally per arrivare ad una simile delinquenziale macchinazione ? - potrei anche capire ( anche se mi è difficile ) che i commissari di percorso ed i cronometristi si fossero messi d'accordo per favorire qualcuno, ma mi sembra impossibile, oltre che estremamente pericoloso, che qualcuno si sia fidato di un numero imprecisato di spettatori che tacessero sul fatto di aver assistito ad uno o più clamorosi tagli di percorso -E' mai possibile che tutti gli spettatori presenti a quella manifestazione fossero "pro" Zordan e "contro" Carello ? - Devo ammettere che tutto è possibile ma mi sembra veramente fantascientifico pensare che in tutti questi anni qualche "pentito" eccellente o meno, non abbia deciso di raccontare tutto - in un altro post è stato detto che in quegli anni i "tagli" erano all'ordine del giorno così come ripetuti erano i giochi con il cronometro - bene se così è stato mi sento ancor più un "deficente" dato che non ho mai goduto di trattamenti di favore da parte dei cronometristi nè mai sono riuscito ad abbreviare qualche prova - dopo tutto quello che ho letto devo solo rendermi conto che ho inutilmente buttato via una grande quantità di tempo, per preparare le gare, ed usato in maniera sbagliata una cospicua somma di denaro per cercare di rendere competitiva ed affidabile la mia auto - se avessi rivolto tutte le mie risorse per farmi amico qualche commissario o qualche cronometrista, probabilmente avrei ottenuto risultati ben diversi da quelli ( scarsi ) che ho effettivamente conseguito - se mi permetti ritengo che la tua precisazione in merito alla possibile estromissione da una squadra, per un risultato non conseguito, sia un pochino eccessiva, ma se così fosse stato devo sinceramente dirti che il Sig. Carello ( al quale non credo mancassero possibilità economiche ) di fronte ad una tale possibilità, male ha fatto a non mandare "l'abbronzato" a quel paese, e a non cercarsi una sistemazione in un'altra squadra ( anche minore, ma molto più rispettosa dei reali valori delle persone )
Altro non mi sembra sia da aggiungere se non il fatto che nessuno esce pulito da un simile fatto e dai molteplici accadimenti che sembra abbiano caratterizzato i Rally in quel periodo - in parole povere provo solo un'enorme tristezza - un saluto - Ugo

PS - pensierino rivolto a tutti quelli che hanno fatto sport:
a volte anche l'impossibile può accadere ed è proprio per questa ragione che ti senti frustrato se l'impossibile riesce solo ai tuoi avversari - in situazioni simili chi si trova in testa si "galvanizza" e produce prestazioni che sembrano persino impossibili - al contrario chi insegue si sente sempre più frustrato perchè vede l'avversario allontanarsi sempre più dato che e pur impegnandosi al massimo non riesce ad a raggiungere le sue prestazioni abituali - che quel giorno sia successo anche questo nessuno può escluderlo a priori
 
Top
Fling
view post Posted on 20/9/2010, 10:08     +1   -1




Eccoti accontentato Norman :) Carello - Perissinot prendono in prova Zordan. E' il Rally Elba 1978.

[/QUOTE]

Posto che Carello probabilmente era secondo me il piú gran talento di quel periodo e che era velocissimo; posto che non voglio assolutamente fare nessuna polemica perché non mi interessa...qualcuno potrebbe obiettare che da questa foto si evince che Zordan fu raggiunto causa guasto meccanico o problemi tecnici, anche se probabilmente non fu cosí.....
 
Top
NormanBates
view post Posted on 20/9/2010, 11:44     +1   -1




Che una Stratos ufficiale prenda in ps una Porsche privata non era raro (visto il chilometraggio di alcune ps di allora) anzi ricordo Alberti su stratos che in ps particolarmente lunghe riusciva anche a prendere i 2 che partivano dinanzi (oggi e' impensabile) resta il fatto che in ps Carello riusci a prendere al rally Catalunya pure il sig.Zanini su 131 ufficiale mentre al Campagnolo fece brutte figure,erano altri tempi e come gia' scritto i tagli di percorso erano "noti" e per questo non dovevanopm essere coinvolti ufficiali di gara (a dire il vero pochi in quel periodo) mentre i crono non potevano certo prevedere il futuro e nemmeno se ne accorgevano (anche se a volte c'erano crono compiacenti).
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 11:58     +1   -1
Avatar

Fiat 131 Abarth

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
810
Location:
Stra, Venezia

Status:


[QUOTE=IcioSempreConNoi,20/9/2010, 09:29]
CITAZIONE (rallytriveneti @ 19/9/2010, 22:55)
Ciao ISCN, se la memoria non mi inganna,in qualche portaoggetti, dalla parte dx dell' alfetta ci dovrebbe essere stato un buffo cappellino blu con un ponpon rosso, ciao Ivano

Parli di questo mitico cappellino?! :P


[esatto all' arrivo a Recoaro T. lo indossò ,

P.S. domanda, si possono postare pagine di giornali? con resoconti tempi ps, o articoli firmati? un saluto Ivano
 
Top
322 replies since 16/9/2010, 13:29   18335 views
  Share