RALLYMANIA

Fiat Uno 70 e Turbo I.E., fabbrica di campioni

« Older   Newer »
  Share  
sandro.m
view post Posted on 14/12/2010, 22:59 by: sandro.m     +1   -1




Sono un grande appassionato della Uno, perchè sono anch'io il possessore di un'ex-trofeo che ha partecipato nel 1986 con l'equipaggio Majer-Converso.
Al tempo (1991) uscì una pubblicazione che riassumeva gli anni del Campionato Fiat Uno dal titolo "La Stirpe dei Campioni", a cura della giornalista Marina Terpolilli, ed in effetti voglio ricordare alcuni dei vincitori del suddetto: Alex Fiorio, Piero Liatti, Piero Longhi, ma scorrendo tra i partecipanti escono molti dei piloti che hanno animato ed animano tutt'ora i rally italiani.
Fuori dal Trofeo, la Uno 70 dava del filo da torcere in A3, vedi la vittoria nel Triveneto del 1991 dei fratelli Lo Gioco, ma anche la 'mia' si è fatta valere arrivando 2a di A3 in 1a Zona nel 1988 con l'equipaggio Mina-Cavagnetto.
Negli ultimi 5-6 anni ho partecipato ad oltre 30 gare di Regolarità ed è sempre bello vedere lo stupore o i ricordi che muove la Uno associata ai Rally, anche se pochi ne conoscono la storia.
Un'ultima cosa, mia Uno è una ex-Promo racing, ma non conosco la storia di questa scuderia o comunque vedo che qualcuno è informato in merito, avete qualche info in più?

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 17:46
 
Top
218 replies since 6/11/2010, 20:22   35713 views
  Share