RALLYMANIA

I meccanici dei rally, In prima linea con professionalità e dedizione

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view post Posted on 16/12/2010, 15:09     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Grande Vasco, che bel racconto. Vedi, tutte queste cose le sapete solo voi che le avere vissure insieme ai piloti ed è bello venire a conoscenza di questi bei fatti a distanda di molti anni.
Grazie Vasco e continua a snocciolare racconti.
Ciao. Twin
 
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angelo1959lo1959
view post Posted on 16/12/2010, 18:28     +1   -1





rally di Montecarlo 1979 assistenza STRATOS Darniche
 
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view post Posted on 16/12/2010, 20:50     +1   -1
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Mini JCW RRC

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Complimenti Vasco,racconto molto interessante e complimenti per la vostra professionalità.
Al prossimo racconto.
 
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vasco pisanelli
view post Posted on 16/12/2010, 21:29     +1   -1




grazie per le foto Lanciatifoso, io non ricordo di essere stato in questa occasione nel dicembre 86, io in quell'anno avevo appena terminato la mia partecipazione nella squadra lancia martini racing "Endurance". proprio in quell'anno la lancia decise il ritiro ufficiale da queste belle competizioni nelle quali ho militato dal 1981 al 1986. in questa squadra ero meccanico cambista, cioè mi occupavo delle revisioni dei cambi e delle assistenze il pista per questo ruolo, vale a dire le messe apunto dei vari rapporti al cambio in base ai circuiti di gara e in base alle varie richieste dei singoli piloti. (Patrese, Alboreto, Ghinzani, Fabi, Decesaris , de angelis, e vari stranieri.
 
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maurino_24
view post Posted on 16/12/2010, 21:43     +1   -1




:D x Vasco,so che i 124 sia spyder che abarth gr 4 non montavano il servofreno ,motivo? come potevano andare forte e frenare adeguatamente?.nel 71 i 124 avevano gia il cambio a innesti frontali?. come funzionava il differenziale autosbloccante ?...... x stasera l interrogatorio è finito! ti ringrazio,ciao ciao
 
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vasco pisanelli
view post Posted on 16/12/2010, 22:43     +1   -1




ciao maurino, si nel 71, i gruppi 4 avevano già i rapporti con i denti frontali, il servo freno invece è un organo meccanico che sicuramente aiuta la frenata, ma in una macchina da competizione questo oltre allo sforzo riduce anche la sensibilità della frenata, che in una guida veloce e frenetica fa perdere il contatto vero e proprio della forza che si imprime sul pedale. l'adeguatezza della frenata, veniva aiutata da varie modifiche sull'impianto frenante, ad esempio aumentando il diametro dei dischi freno, maggiorazione delle pinze freno, pastiglie anche queste di dimensioni adeguate ed inoltre con mescole più tenere per un miglior grippaggio. diciamo che tutto l'apparato frenante era adeguato all'uso specifico della macchina da corsa, infine con un sistema di leveraggi, era possibile calibrare la frenata anteriore rispetto il posteriore. spero di essere stato esaudiente, e per l'altra spiegazione del differenziale, in un'altra puntata. saluto tutti.
 
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maurino_24
view post Posted on 16/12/2010, 23:11     +1   -1




:D :D grazie mille Vasco sei stato esaurientissimo, approfitterò ancora delle tue conoscenze tecniche! :D ciao e buonanotte
 
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NormanBates
view post Posted on 16/12/2010, 23:15     +1   -1




Vasco bei racconti,ti ho mandato una email spero ti piaccia.
 
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brunoba57
view post Posted on 16/12/2010, 23:47     +1   -1




Ciao Vasco, approfitto della tua esperienza anche se chiaramente non succedeva per le macchine che seguivi tu, sicuramente ricorderai i tempi in cui si cambiava il differenziale a fine rally sulle 124 spider gr. 3 che non avevano omologato l'autobloccante, ricordo l'ing. Emanuele Chadringher allorra commissario tecnico, con la bonboletta spray marchiava i differenziali a sorpresa durante la corsa. Un bravo meccanico quanto tempo ci metteva per cambiare un differenziale?
Ciao.

 
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view post Posted on 17/12/2010, 10:32     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Ripropongo questo racconto poichè ho ricevuto le foto da Vasco che servono per arricchire l'interessante racconto del cambio gomme in prova speciale al Rally di Montecarlo 1987 alle Lancia Delta 4WD di Kankkunen e Biasion. Penso siano un inedito e interessante documento che è bello condividere con tutti voi e... buona visione!!!
Grazie Vasco, vai avanti con questi racconti!



[QUOTE=vasco pisanelli,15/12/2010, 23:35 ?t=52346260&st=15#entry431554724]
Vorrei partecipare a questo topic con un racconto scritto dal mio amico Carlo Demichelis che poco tempo fa mi ha inviato rinfrescandomi la memoria.


La prima gara a cui ha partecipato la Delta 4WD è il Rally di Montecarlo del 1987.
Nelle ricognizioni prima della gara ci furono condizioni meteorologiche particolari con molta neve, o con asfalto pulito nella stessa prova, per cui lo staf dirigenziale decise di predisporre un cambio gomme a metà prova, vale a dire in cima al colle e cioè tra la fine del tratto di strada innevata e l’inizio di quello asciutto.
All’epoca si aveva ancora a disposizione una enorme scelta di pneumatici slick con varie mescole, intermedie, rain, intermedie chiodate, winter e winter chiodate con vasta scelta di lunghezza del chiodo e quantità di chiodi. Se non bastasse, la quantità dei pneumatici a disposizione non era vincolata e si potevano montare gomme nuove prima di ogni prova.
L’ing. Limone diede incarico all’amico Carlo Demichelis (disegnatore progettista) che
In poco tempo progettò tutto il sistema, dagli elementi speciali presenti sulle vetture (cerchi e mozzi con possibilità di fissare le ruote con i quattro dadi o con il dadone centrale, gli attacchi per i martinetti,.....) alle attrezzature specifiche “da furgone”.
Si passò alla realizzazione dei pezzi, alle prove in laboratorio, alle prove su strada per la delibera ed alla formazione della squadra addetta all’operazione.
E venne l’ora della verità con la partenza delle vetture da gara, ma che belle!!!, e delle assistenze, quelle serie, quelle Ufficiali Lancia Martini Racing.
E poi, in gran segreto, senza divise ufficiali, c’eravamo noi, con due furgoni per le gomme, un furgone per l’attrezzatura ed un pulmino per trasporto degli uomini. Sembravamo il Gruppo Vacanze Piemonte!!
Noi arrivavamo su quasi tutte le prove speciali con molto anticipo in attesa che via radio i ricognitori ci rivelassero le condizioni della strada e che lo stato maggiore della LANCIA MARTINI RACING ci accordasse la decisione.
L’organizzazione della Lancia era guidata dal grande Dott. Cesare Fiorio - General Manager, e da Ing. Claudio Lombardi – Dir. Tecnico, Giorgio Pianta – Responsabile delle vetture e Ninni Russo - Dir. Sportivo.
Le prove speciali erano o tutte innevate o tutte asfalto e quindi la nostra preparazione rischiava di essere inutile.
L’ultimo giorno del percorso di avvicinamento, quando il rally si trovava sulle montagne ormai sopra a Montecarlo, sentiamo i ricognitori concordi che dovevamo entrare in azione.
Era la prova N° 21 del COLLE AIGLUN da St. Auban a Roquesteron 15 Km. di salita esposta a nord, innevata e con placche di ghiaccio da fare con pneumatici chiodati, e 15 Km. su una discesa esposta al sole, asfalto asciutto, da fare con gli slick.
Col batticuore, dobbiamo entrare in prova speciale con i furgoni e nonostante fossimo in anticipo di almeno 20 minuti prima che la strada venisse chiusa, incontrammo la resistenza dei gendarmi. Con un francese maccheronico e con la faccia sconsolata strappai il consenso anche al gendarme più restio.
E su, sulla salita innevata, si aggiunge l’affanno nella ricerca di uno spiazzo per posizionare furgoni, pneumatici ed anche la vettura da gara fuori dalla traiettoria. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare niente.
Proprio sul colle abbiamo trovato un posto che sembrava avessimo ordinato per le nostre necessità.
Subito quattro a spalare la neve, due a decidere come posizionare la vettura ed i furgoni e gli altri, dopo un consulto sulla mescola da usare fatto tra i ricognitori, gli specialisti delle gomme ed i piloti, a preparare le ruote e controllare le pressioni...., preparare i martinetti e le pistole, tirare i tubi dell’aria.....
Ultime raccomandazioni con il ripasso dei meccanismi nelle varie operazioni, ultimi contatti con l’assistenza di inizio prova, un cenno con tutti gli operatori. Tutto OK.
Passano gli apripista e l’adrenalina entra in circolo.
Il rombo dei motori si sente da lontano, il sibilo delle wastegate che si aprono, il segnalatore con il maglione rosso che si sbraccia: è KKK (Kankkunen) che arriva.
Tutti pronti con i martinetti, con le pistole svitadadi, con le ruote in mano.
Adrenalina al massimo quando la Delta si posiziona dove avevamo indicato via radio. Il motore diventa silenzioso, la scena passa attraverso le mani di noi meccanici ed il rumore delle pistole e dei martinetti sovrastano il bum bum dei nostri cuori.
Dopo 20 secondi le braccia dei meccanici si alzano per segnalare la fine delle operazioni e KKK può spalancare e lanciarsi dalla piazzola di servizio lungo la prova speciale.
Grandiiiiii......, e grande soddisfazione traspariva sui volti di tutti.
Non finiva qui. Aspettavamo Miki Biasion per la stessa operazione. Bisognava fare ordine sul posto, prendere le gomme previste per Miki, non perdere la concentrazione.
Partiva due minuti dopo KKK, arriva con un vantaggio di 2” su KKK.
Anche con Miki filò tutto liscio, anzi ancora meglio: 18 secondi per il cambio gomme!
Già fatto? Tiriamo le somme: pur con il tempo impiegato per il cambio gomme, a fine prova Miki ha recuperato 5” su Kankkunen e ben 21” su Rohrl, (questi aveva un vantaggio sul tempo della salita di 8”, quindi totali 47” guadagnati sui 15 Km della discesa!!).
Si, è vero, siamo abituati a vedere in F1 il cambio gomme in 6 secondi..., ma le condizioni sono notevolmente diverse ed il materiale è studiato per fare espressamente e solo in quel modo e soprattutto solo nella zona del box. Io giudico in ogni caso la nostra operazione un successo.
La sera, grande chiusura con cena e ricevimento all’hotel Beach Plaza di Montecarlo per festeggiare la prima uscita vittoriosa della Delta 4WD: 1° Miky, 2° Kankkunen a 59”, 3° Rohrl a 4’10”.
Quel Montecarlo 1987 fu l’inizio della storia, ed io c’ero. Le foto qui sotto documentano quell’evento, mai divulgato alle cronache.
Vorrei ricordare i componenti di quella squadra: i meccanici Lancia erano: Grande, Giorda, Pisanelli, Chiaravallo, Brosio, Fraboni, Pignataro e Doria; i tecnici della Pirelli erano: Silvestris, Catino, Gottardo e Muratore e Demichelis come responsabile dell’operazione “Gruppo Vacanze Piemonte”.
.Nelle foto di gruppo, Demichelis è con la maglia bianca e in fase operativa, è al portellone del ducato sul ponte di comando che azionava le valvole dei martinetti sollevatori. Io invece sono quello con i baffi accovacciato al al centro con boot celesti a strisce bianche.


La meravigliosa squadra del “Cambio gomme in prova speciale” al Montecarlo 1987




E ora la sequenza del cambio gomme in prova speciale a Kankkunen










E il cambio gomme a Biasion





















 
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view post Posted on 17/12/2010, 10:58     +1   -1
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Peugeot 306 Maxi

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GRANDI GRANDI e GRANDI, bravi tutti, bellissimo racconto, eccezionali le foto, documento straordinario che dire di più......ancora Vasco facci risognare :)
Una domanda, ho notato che sul tetto del ducato durante il cambio gomme di Biasion c'é un operatore TV, dunque esiste un filmato, non se ne sa nulla ?
Grazie ancora e grazie a Twin per la tua disponibilità e passione inesauribile.
 
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view post Posted on 17/12/2010, 11:55     +1   -1
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Lancia Delta S4

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Di nulla UNO24, spero solo che il buon Vasco si scateni. Ciao. Twin
 
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leonardorimbotti
view post Posted on 17/12/2010, 16:16     +1   -1




Questo è uno tra i più bei topic di tutto il forum!!!!
Complimenti a tutti quelli che sono intervenuti ed in particolare al Grande Pisanelli!!!!
Spero che racconti altri aneddoti, anzi, non ha mai pensato di scrivere un libro di memorie di gente in tuta, ma non ignifuga?
 
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view post Posted on 17/12/2010, 16:23     +1   -1

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:P Ovviamente l'uomo che fa le riprese è uno della mitica Agenzia BELLE EPOQUE di mio fratello Tiziano Biasioli e probabilmente ci sarà stata una videocassetta della collana VIDEORALLY dove si vedrà tutto l'episodio......... ;)
 
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view post Posted on 17/12/2010, 16:47     +1   -1
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Peugeot 306 Maxi

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CITAZIONE (leonardorimbotti @ 17/12/2010, 16:16) 
Questo è uno tra i più bei topic di tutto il forum!!!!
Complimenti a tutti quelli che sono intervenuti ed in particolare al Grande Pisanelli!!!!
Spero che racconti altri aneddoti, anzi, non ha mai pensato di scrivere un libro di memorie di gente in tuta, ma non ignifuga?

Bene, prendendo spunto dal messaggio di leonardorimbotti, ecco caro VASCO un bozza per la copertina :D :D :D
ps. sono certo che il buon TWIN ti curerebbe la prefazione........pensaci.http://
 
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187 replies since 25/11/2010, 21:42   18936 views
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