RALLYMANIA

Rallycross e Autocross, Divertirsi e far divertire con poco

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Dario.C
view post Posted on 2/2/2011, 20:53     +1   -1




come da ordini superiori :D continuo qui a parlare dell'autocross, fino il 1986, poi la csai ha pensato bene di...."migliorarlo" :cry: e gli elenchi iscritti sono passati da 120 160 macchine a gara a............60 :angry:

krazycat ha postato una foto di un rally 2 con lo sponsor degli amici-apassionati del vecchio bar stadio, metto qua gli altri..."ufficiali" del bar

Massimo Rosso col 500/1000 a112
scuderia : Autocross Trieste

Attached Image: massimo rosso.jpg

massimo rosso.jpg

 
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Dario.C
view post Posted on 2/2/2011, 20:56     +1   -1




Armando Ferencich col 600/1500 bialbero fiat ad iniezione meccanica bosch seconda...circa,versione

box della pista di Villesse (go)

Attached Image: ferencich 600_1500 seconda versione.jpg

ferencich 600_1500 seconda versione.jpg

 
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krazykat56
view post Posted on 2/2/2011, 21:04     +1   -1




Bellissime foto. Ma il camber delle ruote anteriori era normale così? Ferencich aveva anche un R5 Turbo o ricordo male?
 
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Dario.C
view post Posted on 3/2/2011, 08:42     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 2/2/2011, 21:04) 
Bellissime foto. Ma il camber delle ruote anteriori era normale così? Ferencich aveva anche un R5 Turbo o ricordo male?

Dopo aver vinto il triveneto di classe ed assoluto ,prese il 5 turbo ex Luigi DalBo autocrossista trevigiano
 
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krazykat56
view post Posted on 3/2/2011, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (Dario.C @ 2/2/2011, 20:53) 
come da ordini superiori :D continuo qui a parlare dell'autocross, fino il 1986, poi la csai ha pensato bene di...."migliorarlo" :cry: e gli elenchi iscritti sono passati da 120 160 macchine a gara a............60 :angry:

secondo te perchè l'autocross è finito? perchè era una specialità troppo accessibile e quando è così alla CSAI sono specialisti per far aumentare i costi, occorreva inserire le trazioni integrali (che hanno pure tolto spettacolo), occorreva creare mostri da 300 e passa cv, occorreva aumentare le cilindrate consentite, i telai tubolari, ecc?
 
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Dario.C
view post Posted on 3/2/2011, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 3/2/2011, 09:22) 
CITAZIONE (Dario.C @ 2/2/2011, 20:53) 
come da ordini superiori :D continuo qui a parlare dell'autocross, fino il 1986, poi la csai ha pensato bene di...."migliorarlo" :cry: e gli elenchi iscritti sono passati da 120 160 macchine a gara a............60 :angry:

secondo te perchè l'autocross è finito? perchè era una specialità troppo accessibile e quando è così alla CSAI sono specialisti per far aumentare i costi, occorreva inserire le trazioni integrali (che hanno pure tolto spettacolo), occorreva creare mostri da 300 e passa cv, occorreva aumentare le cilindrate consentite, i telai tubolari, ecc?

volevano,grazie anche alla morte dei gruppi b nei rally, emulare il rallycross europeo, senza fare i conti che il 95 % di quelli che correvano l'autocross erano artigiani del settore;meccanici carozzieri ecc e con difficoltà avrebbero potuto preparare delle super macchine
Le quattro motrici erano già entarte nel cross, sempre artigianalmente però: cavasin con la scooca del panda 4x4 ed il motore della lancia 1500, ferragoto prima con l'alfasud e poi col 33, rossetti con un alfasud sprint 4x4.
Come parlavamo,preferiscono avere 20 macchine "fighe" che attirano sponsor e ...non addetti ai lavori piuttosto che 100 piccoline.
 
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krazykat56
view post Posted on 3/2/2011, 10:19     +1   -1




CITAZIONE (Dario.C @ 3/2/2011, 10:14) 
CITAZIONE (krazykat56 @ 3/2/2011, 09:22) 
secondo te perchè l'autocross è finito? perchè era una specialità troppo accessibile e quando è così alla CSAI sono specialisti per far aumentare i costi, occorreva inserire le trazioni integrali (che hanno pure tolto spettacolo), occorreva creare mostri da 300 e passa cv, occorreva aumentare le cilindrate consentite, i telai tubolari, ecc?

volevano,grazie anche alla morte dei gruppi b nei rally, emulare il rallycross europeo, senza fare i conti che il 95 % di quelli che correvano l'autocross erano artigiani del settore;meccanici carozzieri ecc e con difficoltà avrebbero potuto preparare delle super macchine
Le quattro motrici erano già entarte nel cross, sempre artigianalmente però: cavasin con la scooca del panda 4x4 ed il motore della lancia 1500, ferragoto prima con l'alfasud e poi col 33, rossetti con un alfasud sprint 4x4.
Come parlavamo,preferiscono avere 20 macchine "fighe" che attirano sponsor e ...non addetti ai lavori piuttosto che 100 piccoline.

ma ricordo male oppure il papà di Tabaton aveva qualche incarico csai in commissione autocross?
 
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Dario.C
view post Posted on 3/2/2011, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (krazykat56 @ 3/2/2011, 10:19) 
CITAZIONE (Dario.C @ 3/2/2011, 10:14) 
volevano,grazie anche alla morte dei gruppi b nei rally, emulare il rallycross europeo, senza fare i conti che il 95 % di quelli che correvano l'autocross erano artigiani del settore;meccanici carozzieri ecc e con difficoltà avrebbero potuto preparare delle super macchine
Le quattro motrici erano già entarte nel cross, sempre artigianalmente però: cavasin con la scooca del panda 4x4 ed il motore della lancia 1500, ferragoto prima con l'alfasud e poi col 33, rossetti con un alfasud sprint 4x4.
Come parlavamo,preferiscono avere 20 macchine "fighe" che attirano sponsor e ...non addetti ai lavori piuttosto che 100 piccoline.

ma ricordo male oppure il papà di Tabaton aveva qualche incarico csai in commissione autocross?

Mi pare di si, controllerò, in un'altro periodo c'era l'ing. Invernizzi.
Per quanto riguarda la geometria dell'avantreno del 600, bisognava sperimentare da domenica a domenica in gara. Nel corso degli anni il camber è diminuito, si vedrà nelle foto che metterò.
Intanto il motore di quella versione ancora in posizione posteriore

Attached Image: motore 600 ferencich.jpg

motore 600 ferencich.jpg

 
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Dario.C
view post Posted on 3/2/2011, 20:59     +1   -1




In tuta bianca di schiena il triestino Gironda, alla sua sinistra il suo NSU prinz

Attached Image: gironda nsu prinz.jpg

gironda nsu prinz.jpg

 
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Dario.C
view post Posted on 3/2/2011, 21:01     +1   -1




Pistadi Villesse ( GO )
la terza vettura dovrebbe essere l'alfasud del friulano Marcello Ferragoto

Attached Image: villesse ferragoto.jpg

villesse ferragoto.jpg

 
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Skulason
view post Posted on 3/2/2011, 23:07     +1   -1




Luigi Tabaton è stato per un pò presidente della sottocommissione competizioni speciali che comprendeva autocross, rallycross e i nascenti slalom.
Per una volta la colpa dell'aumento dei costi non è dovuto alla CSAI, ma alla FIA, poichè il regolamento internazionale vietò i cosiddetti trapianti, cioè motori diversi da quelli di origine, tipo il 127 sulla 500, ecc. ma solo motori derivati o comunque similari a quelli di origine.
I telai tubolari c'erano già all'inizio, nella categoria prototipi, detti appunto tubolari.
Ai miei inizi ricordo un certo Paroli che vinceva sempre con un Maggiolino velocissimo se pur poco potente e stava davanti a fior di Porsche, ma era un gran manico.
In autocross era straordinario vedere l'inventiva dei piloti, quasi tutte macchine autocostruite, ma nell'europeo gli stranieri suonavano tutti senza pietà: leggeri e potenti, ricordo i ceoslovacchi e i tedeschi... con tubolari Tatra e Alpine...

 
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Dario.C
view post Posted on 4/2/2011, 08:35     +1   -1




1984 il pluricampione europeo Willy Roesel
Il prototipo rosso sulla sinista è del friulano Meroi

CITAZIONE (Skulason @ 3/2/2011, 23:07) 
Luigi Tabaton è stato per un pò presidente della sottocommissione competizioni speciali che comprendeva autocross, rallycross e i nascenti slalom.
Per una volta la colpa dell'aumento dei costi non è dovuto alla CSAI, ma alla FIA, poichè il regolamento internazionale vietò i cosiddetti trapianti, cioè motori diversi da quelli di origine, tipo il 127 sulla 500, ecc. ma solo motori derivati o comunque similari a quelli di origine.
I telai tubolari c'erano già all'inizio, nella categoria prototipi, detti appunto tubolari.
Ai miei inizi ricordo un certo Paroli che vinceva sempre con un Maggiolino velocissimo se pur poco potente e stava davanti a fior di Porsche, ma era un gran manico.
In autocross era straordinario vedere l'inventiva dei piloti, quasi tutte macchine autocostruite, ma nell'europeo gli stranieri suonavano tutti senza pietà: leggeri e potenti, ricordo i ceoslovacchi e i tedeschi... con tubolari Tatra e Alpine...

mi sono sempre chiesto una cosa: perchè l'Italia deve sempre prendere il peggio dagli altri e non andare un po' avanti da sola, e non solo in campo automobilistico.

Attached Image: Willy Rosel 1984.jpg

Willy Rosel 1984.jpg

 
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Dario.C
view post Posted on 4/2/2011, 08:39     +1   -1




villesse ( Go)
non ricordo se questo è il cinquino di Gallon o Faraon, penso il primo perchè se non ricordo male l'altro aveva il motore del 112

Attached Image: villesse Gallon o Faraon.jpg

villesse Gallon o Faraon.jpg

 
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krazykat56
view post Posted on 4/2/2011, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (Skulason @ 3/2/2011, 23:07) 
Luigi Tabaton è stato per un pò presidente della sottocommissione competizioni speciali che comprendeva autocross, rallycross e i nascenti slalom.
Per una volta la colpa dell'aumento dei costi non è dovuto alla CSAI, ma alla FIA, poichè il regolamento internazionale vietò i cosiddetti trapianti, cioè motori diversi da quelli di origine, tipo il 127 sulla 500, ecc. ma solo motori derivati o comunque similari a quelli di origine.
I telai tubolari c'erano già all'inizio, nella categoria prototipi, detti appunto tubolari.
Ai miei inizi ricordo un certo Paroli che vinceva sempre con un Maggiolino velocissimo se pur poco potente e stava davanti a fior di Porsche, ma era un gran manico.
In autocross era straordinario vedere l'inventiva dei piloti, quasi tutte macchine autocostruite, ma nell'europeo gli stranieri suonavano tutti senza pietà: leggeri e potenti, ricordo i ceoslovacchi e i tedeschi... con tubolari Tatra e Alpine...

a memoria vi viene soltanto un tale Havel che credo avesse vinto un titolo europeo. Dei nostri ricordo un certo Susan che mi aveva colpito in quanto usava un motore motociclistico (Yamaha?).
Skulason tu che sei una buona memoria storica, ricordi mica se Luigi Tabaton avesse rischiato un incidente su qualche crossodromo quand'era presidente della sottocommissione Csai in autocross? Ho una vago ricordo di qualcosa.
 
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Dario.C
view post Posted on 4/2/2011, 08:41     +1   -1




villesse scuderia bielle roventi

Attached Image: villesse scuderia bielle roventi.jpg

villesse scuderia bielle roventi.jpg

 
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