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Talbot Sunbeam Lotus

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view post Posted on 15/1/2015, 08:59     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/1/2015, 00:14) 
Ciao Sisteron,mi riferisco in generale alle Lotus gr.2,
Pura opinione personale,sicuramente tu avrai una tua idea e visto la competenza a cui ci hai abituato,aspetto il tuo parere...............

Trovo la tua opinione condivisibile...
Non sono un esperto della Sunbeam Lotus ma sono affezionato a questa vettura perchè la considero una sorta di "zia" di quella che sarà la T16. Senza contare che sarà anche la prima auto a portare in gara i colori PTS...
Sapevi che a chi gli chiedeva per quale ragione si fosse dedicato anima e corpo a realizzare la Sunbeam Lotus ed assicurarsi che gareggiasse nel Mondiale Des O'Dell rispondeva che voleva costruire "...una Escort che sia migliore di una Escort..."?
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 15/1/2015, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2015, 08:59) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/1/2015, 00:14) 
Ciao Sisteron,mi riferisco in generale alle Lotus gr.2,
Pura opinione personale,sicuramente tu avrai una tua idea e visto la competenza a cui ci hai abituato,aspetto il tuo parere...............

Trovo la tua opinione condivisibile...
Non sono un esperto della Sunbeam Lotus ma sono affezionato a questa vettura perchè la considero una sorta di "zia" di quella che sarà la T16. Senza contare che sarà anche la prima auto a portare in gara i colori PTS...
Sapevi che a chi gli chiedeva per quale ragione si fosse dedicato anima e corpo a realizzare la Sunbeam Lotus ed assicurarsi che gareggiasse nel Mondiale Des O'Dell rispondeva che voleva costruire "...una Escort che sia migliore di una Escort..."?

Interessante......... Sisteron hai sempre qualche chicca........

Lodevole obbiettivo,missione impossibile però quello di eguagliare o addirittura fare meglio di una Escort......
Personalmente ritengo che l'obbiettivo del Sig. O'Dell non sia stato raggiunto...........
 
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view post Posted on 15/1/2015, 13:48     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 15/1/2015, 13:06) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2015, 08:59) 
Trovo la tua opinione condivisibile...
Non sono un esperto della Sunbeam Lotus ma sono affezionato a questa vettura perchè la considero una sorta di "zia" di quella che sarà la T16. Senza contare che sarà anche la prima auto a portare in gara i colori PTS...
Sapevi che a chi gli chiedeva per quale ragione si fosse dedicato anima e corpo a realizzare la Sunbeam Lotus ed assicurarsi che gareggiasse nel Mondiale Des O'Dell rispondeva che voleva costruire "...una Escort che sia migliore di una Escort..."?

Interessante......... Sisteron hai sempre qualche chicca........

Lodevole obbiettivo,missione impossibile però quello di eguagliare o addirittura fare meglio di una Escort......
Personalmente ritengo che l'obbiettivo del Sig. O'Dell non sia stato raggiunto...........

Io invece sono dell'opinione contraria...per quanto apprezzi moltissimo la Escort...
Meglio della Ford probabilmente no...ma alla pari ci possiamo stare!!
Rispetto alla Escort la Sunbeam Lotus ha un corpo vettura più compatto (e moderno) e qualche cavallo in più. Ed a livello di stabilità e facilità di guida direi che se la giocano alla pari considerando che entrambe erano protagoniste di derapate infinite.
Pagava invece in affidabilità...

Ma la questione è più complessa perchè la Sunbeam era l'espressione di una marca che era in piena crisi finanziaria (tanto che nacque come prodotto della Chrysler Europe e morì come primo approccio ai rally della PTS, dopo l'assorbimento della Talbot) e corse ufficialmente per 2/3 anni, pochissimo. Se non ricordo male anche la Escort MkII nei primi anni non si dimostrò troppo soddisfacente dal punto di vista dell'affidabilità, tanto in molti preferirono continuare per quanto possibile con la vecchia MkI.
Quando corsero insieme, tra 1980 e 1981 la Escort era un'auto al massimo del proprio sviluppo ideata da una multinazionale, la Sunbeam una vettura appena nata (sarebbe stata comunque soppiantata dalla Quattro già del 1982) costruita da una manciata di persone a Coventry...
Infine non possiamo trascurare la questione piloti: sulla Escort salivano Waldegaard, Mikkola e Vatanen...sulla Talbot un Toivonen ad inizio carriera, già bravo ma enormemente acerbo, e Frequelin, un buon pilota ma decisamente non a livello di quello che poteva schierare la Ford.
Eppure a dispetto di ogni previsione la Talbot riuscì a vincere il Mondiale...
 
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view post Posted on 17/3/2015, 14:06     +1   -1
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Guy Frequelin - Jean Todt
49th Rallye Automobile de Montecarlo 1981 (Talbot Sunbeam Lotus)

o__2__0

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 19/4/2020, 17:03
 
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view post Posted on 18/2/2016, 16:12     +1   -1
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Un po' di pubblicità celebrativa (vittoria di Frequelin in Argentina) nell'anno del Mondiale Marche

p_74

Edited by sisteron - 19/4/2020, 17:05
 
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view post Posted on 19/2/2016, 13:00     +1   -1

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Non conosco bene la macchina. Quindi vinsero il mondiale con una Gr.2?
Di certo furono favoriti dall'annata di transizione che effettuarono le altre squadre. Personalmente parlando credo di non dire un bestialità se ritengo che:
- la 131 Abarth al massimo dello sviluppo ed impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel mondiale,
- la Ascona 400 impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel mondiale
- la Lancia Stratos al massimo dello sviluppo ed impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel Mondiale;
- discorso a parte per la Quattro che avrebbe vinto quel mondiale, ma l'Audi ci ha abituato a tutto
 
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view post Posted on 19/2/2016, 13:54     +1   -1
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CITAZIONE (alenkivimaki @ 19/2/2016, 13:00) 
Non conosco bene la macchina. Quindi vinsero il mondiale con una Gr.2?
Di certo furono favoriti dall'annata di transizione che effettuarono le altre squadre. Personalmente parlando credo di non dire un bestialità se ritengo che:
- la 131 Abarth al massimo dello sviluppo ed impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel mondiale,
- la Ascona 400 impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel mondiale
- la Lancia Stratos al massimo dello sviluppo ed impegnata in pianta stabile avrebbe vinto quel Mondiale;
- discorso a parte per la Quattro che avrebbe vinto quel mondiale, ma l'Audi ci ha abituato a tutto

Esatto, a quell'epoca il punteggio nel mondiale costruttori veniva assegnato anche sulla base dei risultati di gruppo, consentendo a chi lo vinceva (e magari nella generale era giunto solo 5th o 6th) di raccogliere qualche punto extra rispetto a quelli garantiti dall'arrivare in quella stessa posizione ma facendo parte dello stesso gruppo delle vetture precedenti, che solitamente erano delle Gr.4.
Ragione per la quale ai costruttori che schieravano modelli diffusamente venduti, e che magari non vincevano troppo spesso, non dispiaceva farli omologare anche in Gr.2, cosa che poteva tornare vantaggiosa. I casi forse più noti, Talbot a parte, furono la Mercedes nel corso del 1980 e la Datsun, che con la 160J vinse quasi costantemente tra le Gr.2 per diversi anni.

Il 1981 è stata l'annata di transizione per eccellenza..
Non per nulla si è creato il terreno fertile per arrivare a due risultati eccezionali: un privato, per quanto sostenuto da un'organizzazione come quella di Sutton, che diventa campione del mondo ed una casa automobilistica in procinto di scomparire che vince il Mondiale. Si tenga presente che la Talbot correva praticamente a giornata, con Des O'Dell che approfittava di ogni buon risultato messo insieme per telefonare a Parigi ed elemosinare i fondi per continuare la stagione. Solo per dirne una: con le prestazioni interessanti delle prime 2/3 gare convinse la Peugeot che il titolo poteva essere alla loro portata e li convise a spedire Frequelin in Sudamerica, cosa inizialmente scartata...ottenendo risultati che furono decisivi. Grande personaggio lui, brava tutta la squadra a compiere una specie di miracolo.
Come dici tu se altre case si fossero schierate in maniera decisa la Talbot difficilmente avrebbe avuto chance, ma alle volte ci vuole anche un po' di buona sorte. E' chiaro che chi può rammaricarsi maggiormente per il 1981 (a parte la Datsun che il titolo lo perse ai punti) è la Opel: FIAT e Lancia avevano ragioni molto valide per giustificare un impegno ridotto, avendo previsto di lanciare nel 1982 un nuovo programma, ma i tedeschi disponevano di una vettura nuova e competitiva. Per motivi oscuri non si impegnarono seriamente quell'anno, rimandando il tutto al 1982...troppo tardi.
Audi naturalmente giustificata perchè nel 1981 era al debutto e disputò solo alcuni dei rally in calendario
 
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view post Posted on 19/2/2016, 13:59     +1   -1

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Non sapevo del punteggio. Ma solo nel 1981 o in tutta l'epoca dei Gruppi numerici?
 
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view post Posted on 19/2/2016, 14:17     +1   -1
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CITAZIONE (alenkivimaki @ 19/2/2016, 13:59) 
Non sapevo del punteggio. Ma solo nel 1981 o in tutta l'epoca dei Gruppi numerici?

Nell'epoca dei gruppi numerici credo sia stato applicato a partire dal 1977 fino al 1982 compreso (anno della coabitazione)
Poi il sistema di punteggio tra i costruttori venne riformato in modo strutturale nel 1986
 
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view post Posted on 20/1/2017, 21:13     +1   -1
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Antonio Zanini - Victor Sabater
17th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1983 (Talbot Sunbeam Lotus)

a_50

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 21/9/2019, 22:49
 
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view post Posted on 14/2/2017, 09:35     +1   -1
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Antonio Zanini - Victor Sabater
17th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1983 (Talbot Sunbeam Lotus)

b_59

z_7

2vucaa1

(Piazzamento finale: 6th)

Edited by sisteron - 19/4/2020, 16:59
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 14/2/2017, 13:04     +1   -1




Talbot Lotus 1984

jpg

Edited by sisteron - 19/4/2020, 16:14
 
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view post Posted on 14/2/2017, 13:56     +1   -1
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Al netto della livrea PTS non credo però fosse ancora un'auto seguita ufficialmente dal gruppo di Coventry
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 14/2/2017, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 14/2/2017, 13:56) 
Al netto della livrea PTS non credo però fosse ancora un'auto seguita ufficialmente dal gruppo di Coventry

Spiegami questa cosa...........
 
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view post Posted on 14/2/2017, 19:01     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 14/2/2017, 18:41) 
CITAZIONE (sisteron @ 14/2/2017, 13:56) 
Al netto della livrea PTS non credo però fosse ancora un'auto seguita ufficialmente dal gruppo di Coventry

Spiegami questa cosa...........

Su quella vettura nel corso del 1984 sono saliti vari piloti. Quello nella foto è il britannico Kidney al Circuit of Ireland, ma con la stesse auto ha corso anche il suo connazionale Lyons. Nessuno di questi risultava iscritto ufficialmente dalla PTS, neppure dal ramo di Coventry facente capo a Des O'Dell. La conclusione dunque è che chiunque gestisse quell'auto abbia deciso di non modificarne preventivamente la livrea, che è quella a quattro bande propria della PTS, impiegata sulle auto casa dopo il 1981
 
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77 replies since 9/1/2011, 23:45   6571 views
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