CITAZIONE (kingwalter @ 11/4/2019, 07:53)
Secondo voi perché nella seconda parte di stagione 2001 la Mitsubishi ha perso moltissima competitività?
Molto banalmente perchè quella mostrata nella prima parte dell'anno era una competitività creata artificiosamente da un accordo tra la Mitsubishi e la FIA, quello che aveva portato alla Lancer Evo 6.5: la federazione spingeva da anni perchè la casa nipponica realizzasse una WRC; i giapponesi non ne volevano sapere per questioni di immagine...
Solo che alcune semplificazioni regolamentari tipiche delle WRC penalizzavano la Lancer rispetto alla concorrenza e facevano gola...
Così si era arrivati ad un accordo: la FIA consentiva alla Lancer di restare una gruppo A e di fare delle scelte tecniche che come tale non avrebbe potuto adottare ma in cambio ci si impegnava a realizzare una WRC e, se non ricordo male, a garantire altri 2/3 anni di iscrizioni al Mondiale.
Questo aveva consentito alla Lancer di tornare ad essere competitiva per un breve periodo, almeno fino a quando gli sviluppi della concorrenza non l'hanno nuovamente superata. Il resto è storia di una WRC disastrosa e di un accordo disatteso, poi modificato e quindi disatteso nuovamente...
Per inciso c'è da tenere conto che nella prima parte di quell'anno la Peugeot aveva incontrato numerosissimi problemi di affidabilità ed anche Gronholm non era stato esente da errori. Non è possibile avere un quadro preciso di quanto fosse competitiva veramente la Lancer a fronte del periodo negativo accusato dalla squadra che disponeva dell'auto più forte su piazza