RALLYMANIA

Ford RS200

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view post Posted on 26/8/2014, 16:49     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Joaquim Santos - Miguel Oliveira
27th Rally Vinho da Madeira 1986 (Ford RS200)

w_42

(Piazzamento finale: 9th)

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:44
 
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view post Posted on 12/12/2014, 14:23     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Stig Andervang - Anja Beltzer-Lieuwma
19th AvD/STH Hunsrück Rallye 1986 (Ford RS200)

u_100

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:46
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 12/12/2014, 18:47     +1   -1




Bella auto la RS200,secondo te Sisteron avrebbe potuto avere un futuro radioso ?

Se ne parlo male Evangreen si incavola................. :lol:
 
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view post Posted on 12/12/2014, 22:39     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 12/12/2014, 18:47) 
Bella auto la RS200,secondo te Sisteron avrebbe potuto avere un futuro radioso ?

Se ne parlo male Evangreen si incavola................. :lol:

Personalmente ne apprezzo la linea, abbastanza inusuale per quel periodo nel quel si ricercava costantemente un richiamo con modelli di reale produzione.

Per quanto fatto vedere, soprattutto all'Acropoli, e tenendo conto che lo sviluppo è stato appena abbozzato ed è stato stoppato dopo meno di metà stagione, direi che la Ford aveva tra le mani una buona vettura.
Certo non possiamo fare valutazioni sul futuro senza considerare che a partire dal 1987 le case avrebbero corso con le Gr.S, molte delle quali non hanno fatto tempo neppure ad essere messe su strada. E' difficile dire in che direzione si sarebbe mossa la Ford e, in proporzione con le altre case, dove si sarebbe posizionata.

Il più evidente limite della RS200 era dato dal peso, la diretta conseguenza dell'aver insistito per realizzare il sofisticato sistema di trasmissione che permetteva di escludere la trazione sulle ruote anteriori. Non saprei quali reali vantaggi avrebbe potuto portare, in tutta sincerità non saprei nemmeno dirti se qualche driver ha realmente provato a farne uso (magari evangreen può darci una mano...). Certo non aiutava disporre di un dispositivo del genere e nel contempo avere due piloti come Blomqvist e Grundel ottimi sulla terra quanto poco propensi a spingere sull'asfalto...
Ormai che la macchina era fatta e che per il peso c'era più poco da fare la Ford ha giustamente deciso di non insistere per restare nella categoria di Lancia e Peugeot ed ha messo a punto un propulsore che la facesse rientrare nella classe successiva. Questo garantiva ottimi livelli di potenza.

Ma il peso è un elemento fondamentale...è quasi incredibile quanto influisca sulle prestazioni. 100 kg di differenza non sono compensati da 100 cv in più, ne servono almeno il doppio, forse il triplo. E nei rally è pure peggio.
Questo mi porta a pensare che con una vettura così penalizzata alla bilancia la Ford avrebbe faticato ad avere la meglio su Lancia e Peugeot, che magari avrebbero raggiunto potenze minori ma sarebbero state sempre più leggere.
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 13/12/2014, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 12/12/2014, 22:39) 
CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 12/12/2014, 18:47) 
Bella auto la RS200,secondo te Sisteron avrebbe potuto avere un futuro radioso ?

Se ne parlo male Evangreen si incavola................. :lol:

Personalmente ne apprezzo la linea, abbastanza inusuale per quel periodo nel quel si ricercava costantemente un richiamo con modelli di reale produzione.

Per quanto fatto vedere, soprattutto all'Acropoli, e tenendo conto che lo sviluppo è stato appena abbozzato ed è stato stoppato dopo meno di metà stagione, direi che la Ford aveva tra le mani una buona vettura.
Certo non possiamo fare valutazioni sul futuro senza considerare che a partire dal 1987 le case avrebbero corso con le Gr.S, molte delle quali non hanno fatto tempo neppure ad essere messe su strada. E' difficile dire in che direzione si sarebbe mossa la Ford e, in proporzione con le altre case, dove si sarebbe posizionata.

Il più evidente limite della RS200 era dato dal peso, la diretta conseguenza dell'aver insistito per realizzare il sofisticato sistema di trasmissione che permetteva di escludere la trazione sulle ruote anteriori. Non saprei quali reali vantaggi avrebbe potuto portare, in tutta sincerità non saprei nemmeno dirti se qualche driver ha realmente provato a farne uso (magari evangreen può darci una mano...). Certo non aiutava disporre di un dispositivo del genere e nel contempo avere due piloti come Blomqvist e Grundel ottimi sulla terra quanto poco propensi a spingere sull'asfalto...
Ormai che la macchina era fatta e che per il peso c'era più poco da fare la Ford ha giustamente deciso di non insistere per restare nella categoria di Lancia e Peugeot ed ha messo a punto un propulsore che la facesse rientrare nella classe successiva. Questo garantiva ottimi livelli di potenza.

Ma il peso è un elemento fondamentale...è quasi incredibile quanto influisca sulle prestazioni. 100 kg di differenza non sono compensati da 100 cv in più, ne servono almeno il doppio, forse il triplo. E nei rally è pure peggio.
Questo mi porta a pensare che con una vettura così penalizzata alla bilancia la Ford avrebbe faticato ad avere la meglio su Lancia e Peugeot, che magari avrebbero raggiunto potenze minori ma sarebbero state sempre più leggere.

Il fatto che avesse delle parti strutturali in comune con la Sierra(giro porte,parabrezza etc)
poteva influire sul peso?
 
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view post Posted on 13/12/2014, 14:18     +1   -1
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CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 13/12/2014, 14:04) 
CITAZIONE (sisteron @ 12/12/2014, 22:39) 
Personalmente ne apprezzo la linea, abbastanza inusuale per quel periodo nel quel si ricercava costantemente un richiamo con modelli di reale produzione.

Per quanto fatto vedere, soprattutto all'Acropoli, e tenendo conto che lo sviluppo è stato appena abbozzato ed è stato stoppato dopo meno di metà stagione, direi che la Ford aveva tra le mani una buona vettura.
Certo non possiamo fare valutazioni sul futuro senza considerare che a partire dal 1987 le case avrebbero corso con le Gr.S, molte delle quali non hanno fatto tempo neppure ad essere messe su strada. E' difficile dire in che direzione si sarebbe mossa la Ford e, in proporzione con le altre case, dove si sarebbe posizionata.

Il più evidente limite della RS200 era dato dal peso, la diretta conseguenza dell'aver insistito per realizzare il sofisticato sistema di trasmissione che permetteva di escludere la trazione sulle ruote anteriori. Non saprei quali reali vantaggi avrebbe potuto portare, in tutta sincerità non saprei nemmeno dirti se qualche driver ha realmente provato a farne uso (magari evangreen può darci una mano...). Certo non aiutava disporre di un dispositivo del genere e nel contempo avere due piloti come Blomqvist e Grundel ottimi sulla terra quanto poco propensi a spingere sull'asfalto...
Ormai che la macchina era fatta e che per il peso c'era più poco da fare la Ford ha giustamente deciso di non insistere per restare nella categoria di Lancia e Peugeot ed ha messo a punto un propulsore che la facesse rientrare nella classe successiva. Questo garantiva ottimi livelli di potenza.

Ma il peso è un elemento fondamentale...è quasi incredibile quanto influisca sulle prestazioni. 100 kg di differenza non sono compensati da 100 cv in più, ne servono almeno il doppio, forse il triplo. E nei rally è pure peggio.
Questo mi porta a pensare che con una vettura così penalizzata alla bilancia la Ford avrebbe faticato ad avere la meglio su Lancia e Peugeot, che magari avrebbero raggiunto potenze minori ma sarebbero state sempre più leggere.

Il fatto che avesse delle parti strutturali in comune con la Sierra(giro porte,parabrezza etc)
poteva influire sul peso?

Lo escluderei...
Comunque non quanto la complicata trasmissione. Gli elementi che citi tu sono possono essere sostituiti e con tutta probabilità lo avrebbero fatto se nel frattempo non avessero bloccato lo sviluppo.
E' significativo quanto fossero vicine le prestazioni tra Ford e le altre due in occasione dell'Acropoli e quanto fossero distanti al RAC: nei mesi di inattività dei britannici Lancia e Peugeot erano andate avanti anni-luce...
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 13/12/2014, 14:28     +1   +1   -1




Grazie Sisteron,come al solito molto "Professional".........
 
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view post Posted on 7/3/2015, 11:10     +1   -1
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In space no one can hear you scream. [Alien, 1979]

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Sto cercando foto quanto meno dettagliate (magari se di risoluzione buona) del cofano motore e degli interni della RS200 da gara, per una riproduzione in scala 1/18 ;) se avete qualcosa o se sapete consigliarmi qualche buon sito fatemi sapere!
 
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view post Posted on 8/3/2015, 18:26     +1   -1
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CITAZIONE (Kuklinski89 @ 7/3/2015, 11:10) 
Sto cercando foto quanto meno dettagliate (magari se di risoluzione buona) del cofano motore e degli interni della RS200 da gara, per una riproduzione in scala 1/18 ;) se avete qualcosa o se sapete consigliarmi qualche buon sito fatemi sapere!

Forse potresti trovare qualcosa nell'archivio di McKlein..
Purtroppo in rete si trovano solamente immagini attuali che ritraggono gli abitacoli delle stradali...
 
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view post Posted on 8/3/2015, 18:42     +1   -1
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CITAZIONE (sisteron @ 8/3/2015, 18:26) 
CITAZIONE (Kuklinski89 @ 7/3/2015, 11:10) 
Sto cercando foto quanto meno dettagliate (magari se di risoluzione buona) del cofano motore e degli interni della RS200 da gara, per una riproduzione in scala 1/18 ;) se avete qualcosa o se sapete consigliarmi qualche buon sito fatemi sapere!

Forse potresti trovare qualcosa nell'archivio di McKlein..
Purtroppo in rete si trovano solamente immagini attuali che ritraggono gli abitacoli delle stradali...

Grazie caro! Conosco il libro di McKlein, ma non ce l'ho purtroppo e foto in rete qualcosa si trova..se tu hai il libro riusciresti a scattare qualche foto delle immagini del vano motore/interno abitacolo?
 
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view post Posted on 8/3/2015, 19:01     +1   -1
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CITAZIONE (Kuklinski89 @ 8/3/2015, 18:42) 
CITAZIONE (sisteron @ 8/3/2015, 18:26) 
Forse potresti trovare qualcosa nell'archivio di McKlein..
Purtroppo in rete si trovano solamente immagini attuali che ritraggono gli abitacoli delle stradali...

Grazie caro! Conosco il libro di McKlein, ma non ce l'ho purtroppo e foto in rete qualcosa si trova..se tu hai il libro riusciresti a scattare qualche foto delle immagini del vano motore/interno abitacolo?

Ciao....non, non mi riferivo al libro.
Non mi pare ci siano foto dell'abitacolo sul libro. Mi riferivo all'archivio in rete...

Sul motore o dintorni, sempre di McKlein ho queste che si riferiscono all'Acropoli

q_58

qq_3

Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:19
 
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view post Posted on 8/3/2015, 21:29     +1   -1
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Grazie! Proverò a cercare meglio in rete! Ma esiste qualche suo sito dove posso vedere e magari salvarmi le sue foto?
 
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view post Posted on 8/3/2015, 22:52     +1   -1
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CITAZIONE (Kuklinski89 @ 8/3/2015, 21:29) 
Grazie! Proverò a cercare meglio in rete! Ma esiste qualche suo sito dove posso vedere e magari salvarmi le sue foto?

Sinceramente non ne ho idea....
Però mi viene in mente che magari esistono siti o forum dedicati alla RS200...lì è probabile che qualche foto degli interni originali dovresti trovarla
 
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view post Posted on 8/3/2015, 23:02     +1   -1
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Ottimo grazie! Vedrò ;)
 
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view post Posted on 1/7/2015, 13:17     +1   -1
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Stig Blomqvist - Bruno Berglund
36th International Swedish Rally 1986 (Ford RS200)

wtsrw5

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Edited by sisteron - 27/3/2020, 21:21
 
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