CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 12/12/2014, 18:47)
Bella auto la RS200,secondo te Sisteron avrebbe potuto avere un futuro radioso ?
Se ne parlo male Evangreen si incavola.................
Personalmente ne apprezzo la linea, abbastanza inusuale per quel periodo nel quel si ricercava costantemente un richiamo con modelli di reale produzione.
Per quanto fatto vedere, soprattutto all'Acropoli, e tenendo conto che lo sviluppo è stato appena abbozzato ed è stato stoppato dopo meno di metà stagione, direi che la Ford aveva tra le mani una buona vettura.
Certo non possiamo fare valutazioni sul futuro senza considerare che a partire dal 1987 le case avrebbero corso con le Gr.S, molte delle quali non hanno fatto tempo neppure ad essere messe su strada. E' difficile dire in che direzione si sarebbe mossa la Ford e, in proporzione con le altre case, dove si sarebbe posizionata.
Il più evidente limite della RS200 era dato dal peso, la diretta conseguenza dell'aver insistito per realizzare il sofisticato sistema di trasmissione che permetteva di escludere la trazione sulle ruote anteriori. Non saprei quali reali vantaggi avrebbe potuto portare, in tutta sincerità non saprei nemmeno dirti se qualche driver ha realmente provato a farne uso (magari evangreen può darci una mano...). Certo non aiutava disporre di un dispositivo del genere e nel contempo avere due piloti come Blomqvist e Grundel ottimi sulla terra quanto poco propensi a spingere sull'asfalto...
Ormai che la macchina era fatta e che per il peso c'era più poco da fare la Ford ha giustamente deciso di non insistere per restare nella categoria di Lancia e Peugeot ed ha messo a punto un propulsore che la facesse rientrare nella classe successiva. Questo garantiva ottimi livelli di potenza.
Ma il peso è un elemento fondamentale...è quasi incredibile quanto influisca sulle prestazioni. 100 kg di differenza non sono compensati da 100 cv in più, ne servono almeno il doppio, forse il triplo. E nei rally è pure peggio.
Questo mi porta a pensare che con una vettura così penalizzata alla bilancia la Ford avrebbe faticato ad avere la meglio su Lancia e Peugeot, che magari avrebbero raggiunto potenze minori ma sarebbero state sempre più leggere.