|
|
| CITAZIONE (bobolopicus @ 2/1/2014, 15:47) si hai ragione , il mondiale 74 fu poi atipico, non solo perchè non si disputarono 3 prove ma anche perchè le più grandi case automobilistiche stavano rinnovando le loro auto, mi riferisco alla Renault che vinse il mondiale 73, e nel 74 utilizzò l'Alpine a110, poi la r 12 e infine la a310. la lancia iniziò con la fulvia ,poi la beta, per poi finire con la stratos. La Renault aveva anche lavorato parecchio sulla R17, che vinse il PoR con Therier. E' abbastanza curiosa la similitudine tra Renault e Lancia: entrambe si occupavano di sviluppare due modelli con caratteristiche da auto da competizione pura, la Alpine A310 da una parte e la Stratos dall'alta (una fortissima l'altra molto deludente), e, nel contempo, avevano messo a punto delle vetture di appoggio (per andare a prendere punti) meno estreme ed entrambe a trazione anteriore, la R17 e la Beta Coupé. Anche la FIAT era alle prese con la X-1/9, poi abbandonata per fare spazio alla mitica 131 Mira/Abarth!
|
| |