RALLYMANIA

Rally New Zealand, La perla del Pacifico

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 5/7/2016, 22:24 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,286

Status:


5 luglio 1986: la stagione estiva del Campionato del Mondo Rally prosegue dopo il caldo dell'Acropoli nell'inverno australe della Nuova Zelanda. Assenti quasi tutti gli abituali frequentatori della serie iridata ai numerosi ed agguerriti locali si aggiungono unicamente gli uomini di Lancia e Peugeot. La casa torinese, sconfitta in Grecia, ha un disperato bisogno di tornare al successo, assente dall'ormai remoto Montecarlo: già attardata in classifica difficilmente potrebbe sovvertire le sorti del Mondiale qualora a transitare sul gradino più alto del podio fosse nuovamente una T16.
Il bilancio è di 3 auto contro 2 a favore degli italiani...ma Biasion ed Ericsson sono debuttanti; per contro Kankkunen si trova a disputare uno dei pochi rally che già conosce abbastanza bene e Salonen da queste parti è di casa almeno quanto lo è in Finlandia...
Nelle battute iniziali si rinnova feroce il duello Alen/Kankkunen, con il Campione del Mondo della Peugeot leggermente attardato da una vettura non perfetta; il finnico, 3rd, deve guardarsi da un Biasion decisamente brillante (e anche Ericsson non va malaccio). Mentre un Alen scatenato sale in cattedra inseguito con qualche difficoltà da Kankkunen i due della Lancia perdono rapidamente terreno...peggio va a Salonen che viene centrato in trasferimento dalla vettura di un concorrente giapponese prima di poter dare inizio alla sua abituale cavalcata neozelandese; pur continuando Timo precipita in classifica ed è costretto a rinunciare ad ogni speranza di agguantare il terzo successo personale agli antipodi.
Alen continua ad attaccare disperatamente anche nel corso della seconda tappa, ma i suoi sforzi finiscono per essere vanificati da qualche guaio meccanico di troppo e da un Kankkunen decisamente poco propenso a mollare. A complicare le cose per il lancista ci si mettono il meteo ostile (specialmente a chi come lui è costretto a partire davanti) e la fortissima pressione psicologica esercitata dal neocaposquadra del Leone.
I due Juha sferrano l’attacco decisivo in apertura della terza tappa e mettono nero su bianco la volontà di aggiudicarsi un nuovo rally…

166dac9

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:07
 
Top
246 replies since 4/8/2011, 07:06   22782 views
  Share