RALLYMANIA

Rally New Zealand, La perla del Pacifico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2016, 23:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Timo Salonen - Seppo Harjanne
11th Motogard 1980 (Datsun 160 J)

sqjj3l

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 21:56
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 22:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


5 luglio 1986: la stagione estiva del Campionato del Mondo Rally prosegue dopo il caldo dell'Acropoli nell'inverno australe della Nuova Zelanda. Assenti quasi tutti gli abituali frequentatori della serie iridata ai numerosi ed agguerriti locali si aggiungono unicamente gli uomini di Lancia e Peugeot. La casa torinese, sconfitta in Grecia, ha un disperato bisogno di tornare al successo, assente dall'ormai remoto Montecarlo: già attardata in classifica difficilmente potrebbe sovvertire le sorti del Mondiale qualora a transitare sul gradino più alto del podio fosse nuovamente una T16.
Il bilancio è di 3 auto contro 2 a favore degli italiani...ma Biasion ed Ericsson sono debuttanti; per contro Kankkunen si trova a disputare uno dei pochi rally che già conosce abbastanza bene e Salonen da queste parti è di casa almeno quanto lo è in Finlandia...
Nelle battute iniziali si rinnova feroce il duello Alen/Kankkunen, con il Campione del Mondo della Peugeot leggermente attardato da una vettura non perfetta; il finnico, 3rd, deve guardarsi da un Biasion decisamente brillante (e anche Ericsson non va malaccio). Mentre un Alen scatenato sale in cattedra inseguito con qualche difficoltà da Kankkunen i due della Lancia perdono rapidamente terreno...peggio va a Salonen che viene centrato in trasferimento dalla vettura di un concorrente giapponese prima di poter dare inizio alla sua abituale cavalcata neozelandese; pur continuando Timo precipita in classifica ed è costretto a rinunciare ad ogni speranza di agguantare il terzo successo personale agli antipodi.
Alen continua ad attaccare disperatamente anche nel corso della seconda tappa, ma i suoi sforzi finiscono per essere vanificati da qualche guaio meccanico di troppo e da un Kankkunen decisamente poco propenso a mollare. A complicare le cose per il lancista ci si mettono il meteo ostile (specialmente a chi come lui è costretto a partire davanti) e la fortissima pressione psicologica esercitata dal neocaposquadra del Leone.
I due Juha sferrano l’attacco decisivo in apertura della terza tappa e mettono nero su bianco la volontà di aggiudicarsi un nuovo rally…

166dac9

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:07
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 21:26     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


8 luglio 1986: la gara, tiratissima e combattuta per due giorni, finisce per trasformarsi in una strepitosa passerella Peugeot.
Kankkunen e Salonen sono gli assoluti mattatori delle due tappe finali: il primo strappa il primato ad Alen, lo difende con abnegazione dalla prevedibile reazione del rivale e regola i conti involandosi verso il traguardo; il secondo completa la sua rimonta (almeno fino alla prima piazza utile, non potendo contare su ritiri da parte dei top driver che lo precedono) e dà fondo al suo talento facendo segnare alcuni tempi sensazionali, forse anche un po’ per la voglia di sfogare la frustrazione dell’aver dovuto arretrare per colpe non sue. In generale le 205 Turbo 16 danno la sensazione chiara e nettissima di essere tornate a dettare legge sulle prove speciali iridate, fatto che trova conferme anche nel recinto degli avversari: alla Lancia ammettono sconsolati di non poter far segnare tempi migliori di quelli che già ottengono, tempi che sono complessivamente meno buoni rispetto quelli messi a segno dalla berlinetta francese.
Primo sul traguardo è ancora una volta uno strepitoso Juha Kankkunen.
Quinto podio in carriera, quinta vittoria nel Mondiale ed un’ipoteca grande come una casa sulla corona iridata.
Il baffuto finlandese dismette ampiamente i panni del carneade e della sorpresa e si candida ad avere un ruolo di primo piano nella storia dei rally. Nel mentre la Peugeot consolida il suo primato nel Marche e punta quanto prima ad una meritatissima riconferma della 205 Turbo 16 sulla vetta più alta del motorsport.

123s4qw

Edited by sisteron - 10/9/2019, 23:08
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 17:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

2qjkp4j

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 21:57
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 18:56     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
29th Rally New Zealand 1999 (Mitsubishi Lancer Evo VI)

2ilk8w0

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 21:58
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 23:14     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 20/11/2016, 18:56) 
Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
29th Rally New Zealand 1999 (Mitsubishi Lancer Evo VI)

2ilk8w0

(Piazzamento finale: 1st)

Trafiletto tratto ad AutoOggi...
e_30

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:01
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Questo dovrebbe essere Salonen nell'85, ma è da confermare

Bella foto !!

t_38

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:02
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 09:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 6/12/2016, 09:30) 
Questo dovrebbe essere Salonen nell'85, ma è da confermare

Bella foto !!

t_38

Confermo...ha il bollino blu!

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:03
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:37     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


Dengh yu...meno male che ci hanno messo il bollino Ciquita
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 13:20     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 6/12/2016, 12:37) 
Dengh yu...meno male che ci hanno messo il bollino Ciquita

L'equipaggio da 10 e lode!!
Non per nulla distinguere dall'alto tra Salonen e Kankkunen nell'edizione successiva è complicatissimo, non avendo utilizzato un elemento distintivo...
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 21:13     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

2eg8axt

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:03
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 25/1/2017, 21:13) 
Ingvar Carlsson - Per Carlsson
20th Rothmans Rally of New Zealand 1990 (Mazda 323 4WD Turbo)

2eg8axt

(Piazzamento finale: 2nd)

ehkw34

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:03
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 21:20     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Toni Gardemeister - Paavo Lukander
32nd Propecia Rally New Zealand 2002 (Skoda Octavia WRC)

2hi3y8p

(Piazzamento finale: 8th)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:04
 
Top
view post Posted on 20/4/2017, 17:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Tommi Makinen - Risto Mannisenmaki
30th Propecia Rally New Zealand 2000 (Mitsubishi Lancer Evo VI)

xclzdu

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 25/10/2019, 22:04
 
Top
view post Posted on 9/5/2017, 08:15     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,208

Status:


Ross Dunkerton - Fred Gocentas
22nd Rothmans Rally of New Zealand 1992 (Mitsubishi Galant VR-4)

g

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 28/10/2019, 22:09
 
Top
245 replies since 4/8/2011, 07:06   21485 views
  Share