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| CITAZIONE (sundance76 @ 17/7/2013, 22:40) CITAZIONE (sisteron @ 17/7/2013, 08:51) Bellissimi articoli sundance76!Grazie!! Ora bisogna trovare il tempo di leggere con calma ed analizzare tutto questo ben di dio! A mio parere è molto significativo l'articolo di Cesare De Agostini sul ritorno della Mercedes nelle competizioni, dove vengono ricordati anche i precedenti. Confrontando il tutto con la fatica che la Mercedes sta facendo nei GP dal 2010 ad oggi (con qualche miglioramento negli ultimi mesi, ma non sufficiente a porre in attivo il bilancio di queste quattro stagioni in F1), si evince che per la prima volta la Stella a Tre Punte non è riuscita ad onorare la sua tradizione... Lettura terminata...tutto molto interessante. Nell'articolo che citi ho trovato curiosa l'assenza di riferimenti all'incidente di Levegh alla 24h di Le Mans del 1955, molto frequentemente additato tra le cause, se non LA causa, che spinsero la Mercedes ad abbandonare le corse. E' comunque verissimo che il ritiro arrivava dopo un periodo trionfale della casa tedesca. Tornando ai rally, la Mercedes, che pure vinse moltissimo tra gli anni '50 e gli anni '60 (quattro titoli europei e decine di corse prestigiose in tutto il mondo), mise insieme un programma interessante con la 450 SLC (e poi con la 500 Gr.2), un programma che avrebbe potuto dare frutti migliori se l'impegno non fosse venuto meno proprio sul più bello. Nel 1980 le attese di Stoccarda erano state in parte deluse....forse perchè ci si aspettava davvero troppo, dato che una vittoria e tre piazzamenti a podio per un modello abbastanza nuovo non mi sembrano risultati da buttare; ed il commento negativo che pare sia stato espresso dal neo-acquisto Roehrl alla vigilia della stagione '81 non sarà certamente stato fonte di piacere per i vertici Mercedes. Tuttavia non mi paiono motivazioni adeguate per giustificare il repentino stop del programma. Una motivazione adeguata potrebbe essere invece l'aver individuato nel programma Audi e nella Quattro un ostacolo insormontabile per i panzer argentei. Rimane comunque la curiosità di vedere che cosa avrebbe saputo fare Roehrl con la 450 SLC. Decisamente interessante l'intervista a Mikkola, dalla quale traspare il suo "buonumore" per il mancato arrivo del Titolo e con il finlandese che dispensa una frecciatina al rivale Waldegaard ed una frecciatona al team Mercedes: chissà che gioia per Waxenberger sapere per bocca del suo uomo di punta che una delle assistenze più grandiose della storia dei rally è ritenuta scarsamente influente ai fini della vittoria finale!
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