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Rallye Bandama Côte d'Ivoire, Il rally dell'impossibile

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view post Posted on 16/7/2013, 13:11     +3   +1   -1
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Lancia Stratos

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Eccovi l'impresa di Alain Oreille sulla Renault 5 "Produzione" al Costa d'Avorio del 1989, gara valida per il Mondiale Piloti (non per quello Marche). La De Martini si rammaricò perché a suo dire avrebbe potuto vincere (era al 3° posto al momento del ritiro).

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Edited by sundance76 - 23/10/2019, 20:32
 
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view post Posted on 16/7/2013, 17:26     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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E dopo il Bandama '89, facciamo un salto di dieci anni indietro (1979), quando il primo titolo mondiale piloti si decise proprio in Costa d'Avorio tra Mikkola e Waldegard, i quali erano compagni in Ford ma corsero le due gare africane (Safari e appunto Bandama) con la Mercedes che intendeva ritornare alle competizioni.

Questo il primo servizio, col resoconto di gara e le cifre:

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Edited by sisteron - 20/10/2019, 15:37
 
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view post Posted on 16/7/2013, 21:21     +2   +1   -1
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Lancia Stratos

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Altro servizio sul Bandama 1979, con le considerazioni di un grande scrittore e storico dell'automobilismo, Cesare De Agostini, e le immagini a colori della gara.
Infine, le dichiarazioni di Hannu Mikkola, vincitore del rally ma sconfitto nel Mondiale da Waldegard, e alcune curiosità sulla gara. In tutto ben 6 pagine:

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Edited by sisteron - 20/10/2019, 15:41
 
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view post Posted on 17/7/2013, 07:51     +1   -1
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Bellissimi articoli sundance76!Grazie!!
Ora bisogna trovare il tempo di leggere con calma ed analizzare tutto questo ben di dio!
 
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view post Posted on 17/7/2013, 21:40     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 17/7/2013, 08:51) 
Bellissimi articoli sundance76!Grazie!!
Ora bisogna trovare il tempo di leggere con calma ed analizzare tutto questo ben di dio!

A mio parere è molto significativo l'articolo di Cesare De Agostini sul ritorno della Mercedes nelle competizioni, dove vengono ricordati anche i precedenti.

Confrontando il tutto con la fatica che la Mercedes sta facendo nei GP dal 2010 ad oggi (con qualche miglioramento negli ultimi mesi, ma non sufficiente a porre in attivo il bilancio di queste quattro stagioni in F1), si evince che per la prima volta la Stella a Tre Punte non è riuscita ad onorare la sua tradizione...
 
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view post Posted on 18/7/2013, 14:01     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 17/7/2013, 22:40) 
CITAZIONE (sisteron @ 17/7/2013, 08:51) 
Bellissimi articoli sundance76!Grazie!!
Ora bisogna trovare il tempo di leggere con calma ed analizzare tutto questo ben di dio!

A mio parere è molto significativo l'articolo di Cesare De Agostini sul ritorno della Mercedes nelle competizioni, dove vengono ricordati anche i precedenti.

Confrontando il tutto con la fatica che la Mercedes sta facendo nei GP dal 2010 ad oggi (con qualche miglioramento negli ultimi mesi, ma non sufficiente a porre in attivo il bilancio di queste quattro stagioni in F1), si evince che per la prima volta la Stella a Tre Punte non è riuscita ad onorare la sua tradizione...

Lettura terminata...tutto molto interessante.
Nell'articolo che citi ho trovato curiosa l'assenza di riferimenti all'incidente di Levegh alla 24h di Le Mans del 1955, molto frequentemente additato tra le cause, se non LA causa, che spinsero la Mercedes ad abbandonare le corse. E' comunque verissimo che il ritiro arrivava dopo un periodo trionfale della casa tedesca.

Tornando ai rally, la Mercedes, che pure vinse moltissimo tra gli anni '50 e gli anni '60 (quattro titoli europei e decine di corse prestigiose in tutto il mondo), mise insieme un programma interessante con la 450 SLC (e poi con la 500 Gr.2), un programma che avrebbe potuto dare frutti migliori se l'impegno non fosse venuto meno proprio sul più bello. Nel 1980 le attese di Stoccarda erano state in parte deluse....forse perchè ci si aspettava davvero troppo, dato che una vittoria e tre piazzamenti a podio per un modello abbastanza nuovo non mi sembrano risultati da buttare; ed il commento negativo che pare sia stato espresso dal neo-acquisto Roehrl alla vigilia della stagione '81 non sarà certamente stato fonte di piacere per i vertici Mercedes. Tuttavia non mi paiono motivazioni adeguate per giustificare il repentino stop del programma. Una motivazione adeguata potrebbe essere invece l'aver individuato nel programma Audi e nella Quattro un ostacolo insormontabile per i panzer argentei. Rimane comunque la curiosità di vedere che cosa avrebbe saputo fare Roehrl con la 450 SLC.

Decisamente interessante l'intervista a Mikkola, dalla quale traspare il suo "buonumore" per il mancato arrivo del Titolo e con il finlandese che dispensa una frecciatina al rivale Waldegaard ed una frecciatona al team Mercedes: chissà che gioia per Waxenberger sapere per bocca del suo uomo di punta che una delle assistenze più grandiose della storia dei rally è ritenuta scarsamente influente ai fini della vittoria finale!
 
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view post Posted on 19/7/2013, 23:11     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Una coppia di Mercedes 500 SLC scende dal famosissimo battello a trazione manuale del Bandama durante l'edizione del 1980.
Con il numero 8 il vincitore, Bjorn Waldegaard; con il 15 il compagno Jorge Recalde (2th)

x_11

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:50
 
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view post Posted on 26/7/2013, 12:46     +2   +1   -1
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Parata di Frecce d'Argento alla partenza del Bandama '80

n_44

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:51
 
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view post Posted on 22/8/2013, 10:08     +1   -1
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Shekar Metha - Rob Combes
19th Rallye Cote d'Ivoire 1987 (Nissan 200 SX)

b_94

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:55
 
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view post Posted on 23/9/2013, 08:58     +1   -1
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Questo interessante articolo sull'edizione 1981 proviene da Caradisiac.com.
Purtroppo, nonostante i miei tentativi, non sono riuscito ad ingrandire le pagine senza perdere nitidezza. Ci vuole la lente di ingrandimento...però è un prodotto giornalistico di gran qualità (da AUTOhebdo).

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Edited by sisteron - 20/10/2019, 15:45
 
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Dario.C
view post Posted on 2/2/2014, 12:42     +1   -1




aa_75

ANNO?

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:58
 
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view post Posted on 3/2/2014, 11:01     +1   -1
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Qui sopra sono Andrew Cowan e Johnstone Syer al Bandama 1977, ultima edizione prima che il rally della Costa d'Avorio ricevesse la validità Mondiale. Vinsero la prova davanti alla vettura gemella di Singh.

Posto una seconda foto...per la conferma (si distinguono discretamente i nomi sulla fiancata)

c_45

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:59
 
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view post Posted on 13/5/2014, 21:35     +1   +1   -1
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Kenneth Eriksson - Peter Diekmann
19th Rallye Cote d'Ivoire 1987 (Volkswagen Golf GTi)

c_44

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 14:51
 
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view post Posted on 14/5/2014, 08:14     +1   -1
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Per i feticisti del Bandama :smiley-sex019.gif:
segnalo questo blog molto interessante

http://historiquerallyebandama.over-blog.com/
 
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view post Posted on 14/5/2014, 11:07     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (bobolopicus @ 14/5/2014, 09:14) 
Per i feticisti del Bandama :smiley-sex019.gif:
segnalo questo blog molto interessante

http://historiquerallyebandama.over-blog.com/

Parrà incredibile, ma anche considerando quante parole di elogio e quanti post di interesse spendono i nostri cugini d'oltralpe, il Bandama è diventato oggi decisamente più amato e "di tendenza" di quanto non fosse negli anni in cui fece parte del Mondiale.
Allora era visto tendenzialmente come una versione minore del Safari alla quale prendevano il via continuativamente solo le marche che avevano significativi interessi commerciali nel continente africano (le giapponesi, la Peugeot, a tempo perso la Renault)...mentre le altre si facevano vive ogni morte di papa perchè magari inseguivano un qualche risultato di classifica o cercavano di sfruttare l'assenza dei team principali per ottenere una vittoria comunque prestigiosa.

Visto l'interesse che suscita oggi non sembra più tanto minore rispetto al Safari....anzi...
In Francia, forse, gode di una considerazione anche maggiore.
 
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