RALLYMANIA

Lombard RAC Rally

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2014, 21:14     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Simo Lampinen - Solve Andreasson
21st Daily Mirror RAC Rally 1972 (Lancia Fulvia Coupé HF)

k_38

(Piazzamento finale: 5th)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:18
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Cosa ci sarà mai di bello in una vettura a cui mancano dei pezzi e tutta sporca di fango.....
Eppure guardando questa foto di Mc Klein (Waldegaard Rac 75) faccio un tuffo nel passato e sento nuovamente lo stomaco stringersi come succedeva spesso, in quegli anni, quando sfogliavo AS.

aa_93

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:24
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 15:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


C'è il bello di una vettura bellissima e straordinaria...guidata da un grande campione...ed il fascino della totale abnegazione e voglia di correre che i pseudo-driver odierni (e chi sta loro alle spalle) hanno perso.

Difficile oggi pensare che qualcuno si prenda la briga di farsi qualche centinaio di km di speciali (anche perchè in tutta una tappa già non è facile farne 100!) senza il 50% della carrozzeria, tanto più che anche sulla Stratos sul cofano motore stavano un paio di appendici aerodinamiche che avevano una funzione tutt'altro che trascurabile per la stabilità del mezzo.
Infatti i video di quelle PS di Waldegaard ce lo mostrano spesso e volentieri alle prese con continui testacoda su di un un fondo scivoloso come una saponetta e molto indigesto alla vettura torinese.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


Infatti la mia era una battuta altamente ironica.
Le emozioni che scatena questa foto (una partenza, nessuna manovra spettacolare, la quasi totale mancanza di sponsor, solo fango e voglia di andare) le foto delle vetture odierne nemmeno le intepidiscono.
Allora si doveva solo e sempre andare avanti, assistenza dopo assistenza i meccanici avrebbero provveduto a ricostruire la macchina, mentre bisognava metterci "il manico" per non perdere terreno dagli avversari e, non far capire quanto del tempo perso dipendeva dalla vettura o dalle condizioni avverse.
Appena posso posterò i tempi ps del 100.000 Trabucchi 1977 (o 1978) dove nel gruppo 2-1300 vi fu una battaglia a colpi di abilità di guida e di tensione nervosa tra MAGGI con un ALFASUD e BERRUTO Piergiulio (con una 128). Il primo vinse le prime PS poi piegò una valvola ma continuò cercando di amministrare il vantaggio che aveva accumulato, il secondo preso atto dei problemi dell’avversario cominciò una rimonta infinita. Come finì lo scoprirete voi stessi.
Ma quella era l’essenza dei veri rallyes
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 08:18     +1   -1

Skoda Fabia S2000

Group:
Member
Posts:
2,048

Status:


Resto in attesa per i tempi :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 10:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


CITAZIONE (GABRI W KING LION @ 20/9/2011, 15:13) 
Munari-Sodano RAC 1977
hh_8
Il Drago usa la Regina come una barca!!!

Il triste recupero della belva annegata...
33zctxx

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:26
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 12:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Sandro Munari - Mario Mannucci
24th Lombard RAC Rally 1975 (Lancia Stratos)

u_60

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:34
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Colin McRae - Nicky Grist
53rd Network Q RAC Rally 1997 (Subaru Impreza WRC)

i_30

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:36
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 20:47     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Leo Kinnunen - Atso Aho
30th Lombard RAC Rally 1974 (FIAT 124 Abarth Spyder)

g_42

(Piazzamento finale: 14th)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:37
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 17:45     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


"Lucky" - Fabrizia Pons
35th Lombard RAC Rally 1979 (FIAT 131 Abarth)

oanaxj

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:38
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 22:24     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Ari Vatanen - Peter Bryant
33rd Lombard RAC Rally 1977 (Ford Escort RS Mk II)

16anvw4

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:38
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 22:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Juha Kankkunen - Juha Piironen
47th Lombard RAC Rally 1991 (Lancia Delta Integrale 16v)

k_39

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:40
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 22:40     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Timo Makinen - Henry Liddon
30th Lombard RAC Rally 1974 (Ford Escort RS1600)

i2q8tz

(Piazzamento finale: 1st)

CITAZIONE (sisteron @ 9/8/2013, 16:57) 
Timo Makinen - Henry Liddon
30th Lombard RAC Rally 1974 (Ford Escort RS1600)

f_29

(Piazzamento finale: 1st)


Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:43
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


P01
P02
P03

Edited by sisteron - 4/11/2019, 16:47
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,030

Status:


Che bell'articolo, grazie!!
Il RAC del debutto fu anche il migliore dell'era Stratos.
C'è forse una piccola imprecisione dovuta ad un errore nella punteggiatura: si ha l'impressione fuorviante che Blomqvist abbia corso con una Ford, mentre in realtà era regolarmente al via con l'abituale SAAB 96.

E' indubbio che il RAC, al di là del percorso segreto o presunto tale (i navigatori non erano solo importanti, erano proprio FONDAMENTALI per decifrare la strada corretta), è stato negli anni d'oro un rally di difficoltà estrema, paragonabile al Montecarlo.
I chilometraggi di speciali e non erano pazzeschi, il fondo indecifrabile (asfalto, terra, ghiaccio, neve, magari nella stessa prova), la visibilità spesso precaria (nebbia, piogge) e la concorrenza per il successo enorme.
Difficile trovare una conclusione più degna per la stagione mondiale...
 
Top
382 replies since 1/11/2011, 08:16   27317 views
  Share