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Rally d'Australia

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view post Posted on 6/4/2016, 08:24     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Sicuramente l'annata nella quale la Celica GT-4 arrivò più prossima a dare scacco alla Lancia.
Ne uscì fuori un Kankkunen devastante capace di annichilire Sainz (che nella prima metà dell'anno aveva spadroneggiato in lungo ed in largo) tanto da costringerlo ad eccedere e mangiarsi tutto in un difficile finale di stagione.
E la storia di tutte le volte in cui KKK ha azzeccato l'annata: se gli si offriva l'opportunità di carburare diventava impossibile avere la meglio su di lui. Troppo regolare e troppo forte mentalmente rispetto a tutti i concorrenti...
 
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view post Posted on 9/6/2016, 23:30     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Carlos Sainz - Luis Moya
3rd Commonwealth Bank Rally Australia 1990 (Toyota Celica GT-4 ST165)

2e1x93p

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:31
 
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view post Posted on 7/10/2016, 16:17     +1   -1
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Harri Rovanpera - Risto Pietilainen
17th Telstra Rally Australia 2004 (Peugeot 307 WRC)

y_29

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:33
 
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view post Posted on 5/4/2017, 16:27     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Didier Auriol - Denis Giraudet
13th Telstra Rally Australia 2000 (SEAT Cordoba WRC)

jj3gxy

(Piazzamento finale: 8th)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:35
 
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view post Posted on 7/6/2017, 08:13     +1   -1
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Esapekka Lappi - Janne Ferm
25th Kennards Hire Rally Australia 2016 (Skoda Fabia R5)

a

(Piazzamento finale: 8th)
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/6/2017, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 7/10/2016, 17:17) 
Harri Rovampera - Risto Pietilainen
17th Telstra Rally Australia 2004 (Peugeot 307 WRC)

y_29

(Piazzamento finale: 2nd)

Una Macchina particolare,sopravissuta per molto tempo nei team minori ,molto anche in Italia,ce ne sono ancora in giro in Veneto....

non ha fatto sfracelli nel mondiale................

Cosa ne pensi Sisteron ? Tu che ami le Francesi ?

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:36
 
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view post Posted on 8/6/2017, 08:37     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Solo quelle della Franche-Comté....
Da qualche parte in giro per il forum mi sembra di aver già detto qualcosa in merito alla 307...ma volendo riassumere per sommi capi...
Che non sia stata la vettura più azzeccata della sua epoca è abbastanza palese; che sia mediocre come è stata spesso e volentieri spacciata o come i risultati non eccezionali ottenuti nel Mondiale suggerirebbero è al contrario ingeneroso. Ha pagato carissime una serie di circostanze che non l'hanno aiutata a spiccare il volo: la forte concorrenza interna con una vettura di eccezionali contenuti come la Xsara (scontati se si considera cosa ha prodotto in precedenza il suo creatore, JC Vaucard), il rapporto perfetto tra quella vettura e Loeb (cosa che non è scontata per nulla perchè non tutti coloro che l'hanno usata sono riusciti a farlo con la medesima naturalezza dell'alsaziano...per intenderci la Xsara non è mai stata "universale" come la 206), l'esplosione del driver francese, la mancanza di tempo per sviluppare appieno la vettura (gli accordi Peugeot/Citroen del 2005 hanno limitato ad appena una stagione la sua esperienza effettiva, essendo stato il 2004 soprattutto un anno di messa punto), la sciagurata e miope decisione di tentare un rischioso passaggio alle gomme Pirelli nell'annata decisiva.
Fatte queste premesse ci sono due importanti pareri che spiegano che auto è stata la 307.
Il primo è di Stohl, che nel 2006 l'ha usata con somma soddisfazione e l'ha giudicata parecchio superiore alla Citroen con cui aveva corso in precedenza. L'altro è di Gronholm e chiama in causa il celebre 5%: secondo il finlandese guidata al 95% del suo potenziale (ovvero il livello dove più o meno è pensabile viaggi un driver di seconda fascia come l'austriaco) era una vettura eccellente...ma quando era necessario portarla al limite tendeva inevitabilmente a divenire capricciosa, scostante, imprevedibile.
Questo forse spiega come sia stato possibile che la Peugeot abbia sfiorato un Mondiale a suon di piazzamenti, quasi tutti ottimi, pur ottenendo molte vittorie in meno della diretta concorrenza. Può essere che se le fosse stato concesso un po' più di tempo avrebbe potuto migliorare ulteriormente, magari eliminandole dai piedi la contendente più scomoda ed aggregando Loeb insieme con Gronholm sotto le insegne di Sochaux.

Curiosamente l'esperienza nel Mondiale della 307 ha parecchie similitudini con quella dell'altra spider più celebre che vi ha corso: anche la 124 non ha potuto ottenere i riconoscimenti che avrebbe meritato, soprattutto perchè dopo essersi dovuta inchinare alle Alpine si è trovata per la strada la Stratos...
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 9/6/2017, 22:32     +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 8/6/2017, 09:37) 
Solo quelle della Franche-Comté....
Da qualche parte in giro per il forum mi sembra di aver già detto qualcosa in merito alla 307...ma volendo riassumere per sommi capi...
Che non sia stata la vettura più azzeccata della sua epoca è abbastanza palese; che sia mediocre come è stata spesso e volentieri spacciata o come i risultati non eccezionali ottenuti nel Mondiale suggerirebbero è al contrario ingeneroso. Ha pagato carissime una serie di circostanze che non l'hanno aiutata a spiccare il volo: la forte concorrenza interna con una vettura di eccezionali contenuti come la Xsara (scontati se si considera cosa ha prodotto in precedenza il suo creatore, JC Vaucard), il rapporto perfetto tra quella vettura e Loeb (cosa che non è scontata per nulla perchè non tutti coloro che l'hanno usata sono riusciti a farlo con la medesima naturalezza dell'alsaziano...per intenderci la Xsara non è mai stata "universale" come la 206), l'esplosione del driver francese, la mancanza di tempo per sviluppare appieno la vettura (gli accordi Peugeot/Citroen del 2005 hanno limitato ad appena una stagione la sua esperienza effettiva, essendo stato il 2004 soprattutto un anno di messa punto), la sciagurata e miope decisione di tentare un rischioso passaggio alle gomme Pirelli nell'annata decisiva.
Fatte queste premesse ci sono due importanti pareri che spiegano che auto è stata la 307.
Il primo è di Stohl, che nel 2006 l'ha usata con somma soddisfazione e l'ha giudicata parecchio superiore alla Citroen con cui aveva corso in precedenza. L'altro è di Gronholm e chiama in causa il celebre 5%: secondo il finlandese guidata al 95% del suo potenziale (ovvero il livello dove più o meno è pensabile viaggi un driver di seconda fascia come l'austriaco) era una vettura eccellente...ma quando era necessario portarla al limite tendeva inevitabilmente a divenire capricciosa, scostante, imprevedibile.
Questo forse spiega come sia stato possibile che la Peugeot abbia sfiorato un Mondiale a suon di piazzamenti, quasi tutti ottimi, pur ottenendo molte vittorie in meno della diretta concorrenza. Può essere che se le fosse stato concesso un po' più di tempo avrebbe potuto migliorare ulteriormente, magari eliminandole dai piedi la contendente più scomoda ed aggregando Loeb insieme con Gronholm sotto le insegne di Sochaux.

Curiosamente l'esperienza nel Mondiale della 307 ha parecchie similitudini con quella dell'altra spider più celebre che vi ha corso: anche la 124 non ha potuto ottenere i riconoscimenti che avrebbe meritato, soprattutto perchè dopo essersi dovuta inchinare alle Alpine si è trovata per la strada la Stratos...

Grazie Sisteron,come sempre Preciso,Esauriente,Inappuntabile..........
 
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view post Posted on 18/7/2017, 16:37     +2   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Didier Auriol - Bernard Occelli
5th Telecom Rally Australia 1992 (Lancia Delta HF Integrale Evoluzione)

wsla45

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:38
 
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view post Posted on 19/7/2017, 22:01     +1   -1
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Subaru Impreza R4

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CITAZIONE (sisteron @ 18/7/2017, 17:37) 
Didier Auriol - Bernard Occelli
5th Telecom Rally Australia 1992 (Lancia Delta HF Integrale Evoluzione)

wsla45

(Piazzamento finale: 1st)

l'ultima vittoria del super Auriol del 1992... e dopo la gara dichiarò "questa sembra la mia stagione fortunata, penso proprio di riuscire a portare a casa il titolo" (fonte Duke video). Che incredibile sfortuna

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:38
 
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Hor'muz
view post Posted on 7/11/2017, 12:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (sisteron @ 16/12/2015, 10:29) 
CITAZIONE (sisteron @ 16/10/2014, 10:06) 
Colin McRae - Derek Ringer
9th Rally Australia 1996 (Subaru Impreza 555)

g_34

(Piazzamento finale: 4th)

In questo video, tratto dalla celebre opera di Piero Comanducci, si comprende cosa ci faccia Luis Moya a bordo strada...
Dal min 3.45
www.youtube.com/watch?v=vwqHjnXXlvo

La storia completa di quello che accadde nella speciale Bunnings del 1996.
https://rallysportmag.com/famous-stages-bu...s-1996-big-wet/

Edited by sisteron - 20/10/2019, 10:39
 
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view post Posted on 7/11/2017, 13:05     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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In quell'occasione si ebbe una chiara dimostrazione della sensibilità tecnica e della straordinaria lucidità di Tommi Makinen, il solo ad affrontare con totale raziocinio e consapevolezza del da farsi quel guado. Sorprende un po' "l'annegamento" di un driver del calibro di Sainz...al contrario era scontato che McRae non perdesse occasione per imboccare la via sbagliata...
 
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AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/11/2017, 13:47     +1   -1




Sorprende infatti SAINZ........................
 
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view post Posted on 15/12/2017, 09:29     +1   +1   -1
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Carlos Sainz - Luis Moya
6th Telecom Rally Australia 1993 (Lancia Delta HF Integrale Evoluzione)

g_35

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 20/10/2019, 11:04
 
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view post Posted on 27/4/2018, 20:39     +1   -1
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Marcus Gronholm - Timo Rautiainen
17th Telstra Rally Australia 2004 (Peugeot 307 WRC)

g_0

(Piazzamento finale: retired)
 
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