RALLYMANIA

MG Austin Metro 6R4

« Older   Newer »
  Share  
evangreen
view post Posted on 5/1/2013, 14:39 by: evangreen     +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 3/1/2013, 15:08) 
Sul capitolo piloti mi trovo maggiormente d'accordo con alenkivimaki.
Non li definirei scarsi, questo no, ma modesti sì! diciamo dei buoni mestieranti che nè prima nè dopo il periodo Metro hanno dimostrato doti da fuoriclasse assoluti.
Pond è stato un discreto asfaltista, come sottolinea evangreen, ma pur correndo per molti anni in team di buon livello (quello Triumph, per esempio) ha raccolto veramente poco, sia a livello mondiale che, e questo è ancor più significativo, nazionale.
Wilson e Llwellin erano le promesse del rallysmo britannico del dopo Roger Clark, ma nessuno dei due ha combinato molto oltre i patrii confini. Stesso discorso per McRae senior, arrivato tardissimo ai rally, uomo molto scaltro ma pilota tutto sommato modesto.

Un gradino sopra gli altri metterei Eklund, uno che si è fatto anni di Campionato Mondiale da privato o quasi e che si ha raccolto una vittoria (Svezia '76), numerosi podi e molti piazzamenti più che dignitosi.
Auriol, ovviamente, di un altro pianeta!Infatti con la Metro è il solo che ha vinto.

Riguardo Pond dico solo che è arrivato 3.assoluto al Tour de Corse con la Datsun... e quando ha fatto il Sanremo'79 con una Talbot privata gommata Dunlop ha più volte fatto tempi da assoluto sia su terra che su asfato, praticamente sempre davanti al suo compagno di marca Nicolas che però disponeva di una vettura semiufficiale gommata Michelin.
Con la Triumph neanche piloti più "famosi" come Lampinen e Eklund sono riusciti a combinare molto, e in ogni caso è stato Pond ad ottenere i migliori risultati, tipo vincere 2 Ypres e 2 Manx..
Ha pagato lo scotto di tutti i piloti britannici con vetture di team britannici nel periodo pre-McRae. Avevano vetture e gomme competitive in GB ma del tutto inadeguate alle gare del Mondiale (Rac escluso)
Lo stesso Colin McRae (lungi da me paragonare Pond a C.McR.!) se avesse continuato a correre (forte!) con la Sierra 2wd sarebbe rimasto un caso nazionale. Ebbe (oltre al talento) la fortuna di entrare in una squadra britannica che aveva una vettura competitiva (Legacy) e stava x avere la top-car dell'epoca (Impeza). E così riuscì a farsi conoscere nel mondiale. Discorso simile x Burns.
Ripeto, non voglio paragonare Pond a quest'ultimi due, ma è un dato di fatto che senza la macchina il talento non basta.
Tornando alla Metro, non si può dimenticare Duez che nell'86 in Belgio ha sempre corso al top!
Mentre riguardo la vittoria di Auriol, oltre all'indubbio talento !! ..ma non scordiamoci che correva con l'unica 4wd.. e gli eventi successivi hanno dimostrato che le 4 ruote motrici fanno la differenza.
 
Top
221 replies since 23/12/2012, 00:59   11396 views
  Share