RALLYMANIA

MG Austin Metro 6R4

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sisteron
view post Posted on 6/1/2013, 20:49 by: sisteron     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Relativamente al motore della Metro ho intrapreso qualche tempo fa una discussione di tenore analogo con Baffor in un altro topic di Rallymania. Alla conclusione dello scambio di post, ci siamo trovati d'accordo su di un punto: il medesimo V6 della 6R4 venne utilizzato qualche anno dopo l'estinzione dei gruppi B sulla Jaguar XJ220...dotato però di doppio turbocompressore!
A questo punto, dato il brusco cambio di regolamentazione che ha interessato i rally nel 1986, proprio in previsione del debutto dei Gr.S, è impossibile sapere quali sarebbero state le mosse della British Leyland per incrementare la competitività della Metro, però non si può escludere che avrebbero potuto pensare di dotarla di turbo, allineandosi alla concorrenza.
D'altra parte la Metro, così come la RS200, era una vettura abbastanza pesante, se paragonata alle leggerissime Lancia e Peugeot, di conseguenza il fattore moltiplicativo della cilindrata (1,4 se non sbaglio) che avrebbe comportato l'adozione della sovralimentazione avrebbe portato la Metro in una classe di vetture aventi peso minimo regolamentare più vicino a quello reale dell'auto britannica.

Per il resto, mi trovo d'accordo con te nel dire che la scelta della concorrenza di adottare la sovralimentazione sulle proprie vetture fosse più logica. Sarei un bugiardo ed un incompetente se negassi che il motore V6 aspirato adottato non fosse un problema...ma resto convinto che la penuria di risultati ottenuti sia imputabile prevalentemente ai piloti piuttosto che al mezzo meccanico.
 
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221 replies since 23/12/2012, 00:59   11399 views
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