RALLYMANIA

Toyota Celica Twincam Turbo, L'indiscussa Regina d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2016, 09:13     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


È vero…nella storia leggendaria dei rally questo titolo è generalmente proprietà di altri marchi.

La Peugeot è certamente la più nota ad averlo detenuto, forte delle affermazioni delle sue berline e coupé in innumerevoli edizioni delle due maratone più celebri del Continente Nero, il Safari ed il Bandama. Forte anche delle vittorie a ripetizione ottenute nell’era d’oro dei Rallye Raid, con la conquista a ciclo continuo della Parigi-Dakar o del Rally dei Faraoni.
C’è poi la Datsun (o Nissan che dir si voglia), anche lei trionfatrice più e più volte al Safari, per tacere di altre prove storiche facenti parte dell’allora celebre Campionato Africano.
Entrambe, alla luce delle imprese realizzate, meritano in egual misura l’appellativo di “Regina d’Africa”…tuttavia è una definizione che nel loro caso è associata soprattutto al marchio, avendo entrambe vinto e rivinto con i modelli più disparati.

C’è spazio dunque per un’altra Regina, una singola vettura che per quanto messo in mostra tra il 1983 ed il 1986, non può non meritare questo titolo: la Toyota Celica Twincam Turbo.
Derivata dalla precedente Celica GT (Ra 63), omologata in Gruppo 4 nel corso della stagione 1982, la “TCT” ne rappresenta una sostanziale riedizione in salsa Gr.B, con limitate modifiche sul piano della carrozzeria (maggiore bombatura dei parafanghi, differente finitura del muso e della coda) e con il mantenimento della sola trazione sulle ruote posteriori.
I cambiamenti più significativi si concentrano sul motore, punto di forza della giapponese, che viene dotato di doppio albero a camme e del turbocompressore (un KKK K27), per una potenza che si aggira su cifre ragguardevoli (350/370 CV), valori non distanti da quelli che in quello stesso periodo potevano permettersi le Quattro o le T16.
Debuttante nel Mondiale al 1000 Laghi del 1983 la coupé nipponica coglie con naturale semplicità il primo successo della sua carriera iridata nell’autunno delle stesso anno, imponendosi con Bjorn Waldegaard in Costa d’Avorio, in quella che era solamente la sua seconda apparizione in gara.
Ha inizio da quel momento un sequenza di successi sul suolo africano che la catapulta di diritto nella Leggenda: il Safari 1984 (sempre con Waldegaard e sempre alla prima visita in Kenya) e l’incredibile accoppiata Safari/Bandama per due anni consecutivi (1985 e 1986), ottenendo tre doppiette di fila ed un poker conclusivo.
Mancherebbe all’appello il Bandama ’84, conquistato da Blomqvist e dall’Audi….se non fosse che il TTE decise a suo tempo di non prendere parte a quella gara.
Il bilancio è dunque di una semplicità disarmante: 6 sono i rally africani corsi e 6 sono le vittorie portate a casa.
Imbattuta nel corso della sua carriera sportiva sulle strade dell’Africa…più Regina di così!!

Juha Kankkunen porta all'esordio la Celica TCT sulle strade di casa...
27zgpjb_0

Edited by sisteron - 21/12/2019, 11:46
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 18:45     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

2ltcmg

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 21/12/2019, 11:49
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 23:46     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

2j0jwib

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 21/12/2019, 11:47
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 09:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Juha Kankkunen - Fred Gallagher
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

hx7j8x

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 21/12/2019, 11:49
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 17:44     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

2a8lp5j

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 24/9/2019, 22:53
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 00:21     +1   +1   -1
Avatar

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Cantabria y Madrid

Status:


1984 Safari Rallye. Waldegaard-Thorszelius 1º

celica-twincam

1984 RAC. Kankkunen-Gallagher Ab.

6801362636_7daefd513e_b

Edited by sisteron - 12/9/2020, 11:11
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 23:36     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Juha Kankkunen - Fred Gallagher
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

2qn5ax0

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 24/9/2019, 23:06
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 08:32     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
33rd Marlboro Safari Rally 1985 (Toyota Celica Twincam Turbo)

f

(Piazzamento finale: 2nd)
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 18:49     +1   -1
Avatar

Renault Clio Rs Racing Start

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Cantabria y Madrid

Status:


1985 Haspengouw Rallye. Kankkunen - Gallagher. Exc.

jpg

Edited by sisteron - 2/10/2018, 20:02
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 09:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Bjorn Waldegaard - Hans Thorszelius
32nd Marlboro Safari Rally 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

nyd1dz

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 20:50     +1   -1
Avatar

Citroen Saxo A6

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Svizzera, Lugano

Status:


È stata regina d'africa pure la Celica Supra 3000 Turbo:

adba7f99ab198781fbee21c3cbb1d216

Con la medesima auto, ma omologata in Gruppo N e preparata da Kuki Fren di Biella ecco la mia Supra con la quale ho partecipato al campionato Svizzero Rallye vincendo il Gruppo N a fine anno.
E in testa al campionato assoluto fino alla penultima prova di campionato poi terminato 3°. Purtroppo non sono partito all'ultimo appuntamento per.....ritiro patente !!!
Eccola:
mitico

E qui una "replica" che ho usato al Rally Legend, mi pare nel 2007:
5-Rallylegend-2007-by-Ren-A-35

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:59
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2018, 21:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


CITAZIONE (SCARABEO88 @ 20/11/2018, 20:50) 
È stata regina d'africa pure la Celica Supra 3000 Turbo:

adba7f99ab198781fbee21c3cbb1d216

Diciamo che ci ha provato...
Nell'occasione in cui ci è andata più vicino il team fu purtroppo costretto al ritiro a seguito del tragico incidente occorso al grande Henry Liddon. E' anche vero che in quel periodo al Bandama vinceva più o meno chiunque; non è propriamente quel che si direbbe un rally "probante" dal punto di vista della competitività del mezzo. Resta l'interessante scelta di Toyota di omologare quella che più o meno era una supercar...gli esiti bizzarri di un'epoca in cui l'Audi omologava un taxi lungo più o meno come una corazzata.
Per fortuna che poi è arrivata la GT-4...
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 11:39     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


Juha Kankkunen - Fred Gallagher
18th Vinho do Porto Rallye de Portugal 1984 (Toyota Celica Twincam Turbo)

v2wlxt

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 22:37     +1   -1
Avatar

Mini JCW RRC

Group:
Administrator
Posts:
2,686
Location:
Riviera del Brenta

Status:


toyota_celica_e_aereo_1
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 20:48     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,298

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 20/2/2019, 22:37) 
toyota_celica_e_aereo_1

Davvero curioso l'aereo nel campo...la forma ricorda quella di un DC-3...
Dovresti confermarmi una cosa: si tratta, come penso, del Nuova Zelanda '84?
In caso affermativo abbiamo a che fare con la Celica di Kankkunen
 
Top
40 replies since 1/3/2016, 09:13   2001 views
  Share