RALLYMANIA

Mondiale Rally 1985, Il ruggito del Leone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2013, 11:25     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


a_63

(31 Gennaio 1985)

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:27
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


b_71
c_34

(1 Febbraio 1985)

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:28
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 10:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


u_36

(1 Febbraio 1985)

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:28
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 08:39     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


La giornata no di Vatanen a St.Bonnet le Froid...

v_18

v_8

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:34
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 12:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Video in lingua francese dedicato al Rallye di Montecarlo 1985.
Al minuto 1.30 si vede bene l'incidente con gli spettatori che ha rallentato Vatanen ed ha causato i danni della foto sopra.
Intorno al minuto 7.40 il momento decisivo della corsa: Roehrl arranca nella neve con le gomme sbagliate nella PS di Puget-Theniers (da allora ribattezzata "Peugeot-Theniers") e perde oltre due minuti su Vatanen, e sarà raggiunto e superato in speciale anche da Salonen.

https://www.youtube.com/watch?v=HwRTbvVFzv8
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 13:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


a_64
b_72

(2 Febbraio 1985)

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:35
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Dopo il 1984, ancora un Rallye di Montecarlo abbastanza deludente per le Lancia, nuovamente penalizzate dalla presenza di molte speciali innevate o miste, seppure in misura minore rispetto all'anno prima (saranno molte molte meno nel 1986!), che sono decisamente poco favorevoli alla 037.
Presenti unicamente con due vetture: quella ufficiale Martini per Toivonen e quella semi-ufficiale Jolly Club per Biasion.
Le vittorie in PS, 3 a testa, appena due in meno di Roehrl e comunque più di Saby (Salonen neppure ne ha vinte!) farebbero pensare bene...invece:

Toivonen e Piironen sono 6th
h_40

e primi tra le vetture a due ruote motrici

Biasion e Siviero sono 9th, superati dalla R5 Turbo di Snobeck e dalla Visa 4x4 di Andruet
b_73

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:40
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 20:55     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Poco soddisfacente, anche alla luce dei due podi consecutivi degli anni precedenti, il Montecarlo '85 di Stig Blomqvist con la Sport Quattro. Il risultato finale è un quarto posto assoluto a ben 9 minuti dal podio di Salonen, debuttante in Peugeot, ed appena 34 secondi davanti alla terza T16 di Bruno Saby

5jzaqd_0

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:43
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 20:54     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Il resto dei primi dieci posti della classifica finale:

Saby e Fauchille (5th) con la terza Peugeot 205 Turbo 16
y_10

Snobeck e Bechu (7th)
z_10

Andruet e Peuvergne con la prima delle Citroen Visa 4x4 (8th)
c_35

Chomat e Breton con la seconda Visa (10th)
i_19

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:48
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:58     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Dopo la trionfale volata di Vatanen al Montecarlo, a metà febbraio arriva il momento per il classico rally di Svezia, per la precisione il 35th International Swedish Rally.
Gara che, a causa delle beghe che avevano coinvolto ad inizio anno la FISA e l’ACM di Monaco, ad un certo punto pareva dover inaugurare la stagione 1985.

Gara che, diversamente dal solito, affianca la validità Marche a quella Piloti; elemento più che sufficiente a spiegare la presenza in forze del team Audi che, oltre agli “autoctoni” Blomqvist e Mikkola, schiera Walter Roehrl. Obiettivo, magari non dichiarato, ma abbastanza evidente: arrestare lo tsunami Peugeot-Vatanen che dall'agosto dell’anno prima si è abbattuto sul mondiale.
Assente la Lancia, per ragioni più che giustificabili (alla 037 sarà quindi negata la partecipazione ufficiale ad almeno un'edizione del Rally di Svezia), il resto dei partenti vede il classico stuolo di scandinavi a cui si sommano due new entry britanniche: Llewellin e Malcom Wilson, quest’ultimo in probabile preparazione del futuro campionato ’86 da ufficiale Austin. Entrambi sono al via con una Quattro, vettura che fa la parte del leone tra i partenti.

Giunti al sodo, la parte del “Leone”, e non potrebbe essere diversamente, la fa la Peugeot.
Blomqvist, 7 volte vincitore e massimo esperto dello Swedish, contende la leadership a Vatanen per lo spazio di una speciale, la prima, conclusa a pari merito…poi, nonostante l’impegno ecomiabile e la strenua resistenza, che lo porta verso il finire della prima tappa a recuperare 40sec in due PS al finnico, deve alzare bandiera bianca. Il distacco finale, nel complesso, non è neppure scandaloso, 1’49’’, ma l’evidenza della gara è che la coppia Vatanen-Turbo 16 vince agevolmente, spingendo dove serve e mantenendo il passo nella altre speciali. Vatanen, in particolare, sferra il colpo decisivo a Haljebyn, luogo amatissimo da Stig…che accusa il colpo.

Altro elemento evidente, il fastidiosissimo sottosterzo patito dalle Quattro, principale responsabile della debacle tedesca, in paragone all’agilità di entrambe le 205, che passano laddove i piloti le vogliono far passare.

Il terzo gradino del podio è nuovamente appannaggio di Salonen, perfetto nel ruolo di appoggio che Todt aveva immaginato per lui. Questa volta, però, complice il paesaggio amico e la migliorata confidenza con la nuova vettura, l’andamento del rally è decisamente meno remissivo rispetto al Monte: 7 PS vinte (9 in meno di Vatanen, ma appena 3 meno di Blomqvist) ed una seconda metà di gara con tempi quasi costantemente prossimi a quelli del caposquadra. Tanto che ad un certo punto sembrerebbe che ce ne possa essere abbastanza anche per andare a contendere allo svedese la piazza d’onore. Alla fine ci sarà circa un minuto e mezzo tra i due.

Ripetendo l’andamento del Montecarlo, il 4th posto spetta ad un’Audi: Mikkola, a quasi 12 minuti!! Gara decisamente no per il campionissimo finlandese, tutt’altro che a suo agio con la Sport Quattro e costantemente battuto da Roehrl, la cui ottima gara sulle ostili nevi nordiche si conclude anzitempo (PS20) per la rottura del motore.

Due posizioni in meno del 1984 (le due occupate dalle T16) per Eklund, comunque buon 5th. Al sesto ed al settimo posto le due 80 Quattro Gr.A di Pettersson ed Ericsson, seguite dalla RX7 "Rotax" di Carlsson.
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 22:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


u_37

(18 febbraio 1985)

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:50
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Vatanen festeggia sul podio (armato del consueto bicchiere di latte) la vittoria nel Rally di Svezia.
Senza immaginare che questo sarà il suo ultimo successo in una gara del Mondiale

10z64v7

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:49
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 13:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Le vetture del Team Audi durante un'assistenza (in primo piano quella di Blomqvist, l'altra è quella di Hannu Mikkola)

o_17

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:52
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 07:35     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Blomqvist, 2nd nonostante l'impegno profuso durante tutta la gara

bb_38

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:53
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 07:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,334

Status:


Conferma sul gradino più basso del podio, dopo il buon esordio del Montecarlo, per Salonen ed Harjanne

t_45

Edited by sisteron - 3/10/2019, 21:56
 
Top
688 replies since 28/1/2013, 13:29   89127 views
  Share