RALLYMANIA

Mondiale Rally 1985, Il ruggito del Leone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 09:36     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 18/1/2024, 08:43) 
Acropolis 1985 - Part VII

Impegnata nella non facile messa a punto della Delta S4, con il rischio che tra test dall’esito altalenante e ritardi nella produzione delle 200 stradali il previsto debutto del 1000 Laghi possa dover essere posticipato, e presumibilmente ancora scossa per la tragedia di Attilio Bettega in Corsica, la Lancia non prende parte in forma ufficiale all’Acropoli. Ed è assente anche il tradizionale braccio armato del Jolly Club, che ne aveva fatto ottimamente le veci in Portogallo.
A rappresentare la casa torinese nella trasferta ellenica c’è solamente la Tre Gazzelle, che oltretutto proprio sulla presenza tra le sue file di Bettega, “part time” dalla Martini, aveva costruito la propria stagione.
La compagine piemontese si affida all’industriale volante Zanussi, affiancato da Sergio Cresto, ed al veterano “don” Mauro Pregliasco, alle sue ultime apparizioni dietro al volante prima di incominciare a “pilotare”, e con estremo successo, la scrivania del Team Astra. Note del conterraneo Daniele Cianci.
Scintille nel pre-gara tra team ed organizzatori locali: l’Acropoli è un rally marchiato Rothmans e la presenza di ben due vetture colorate West (concorrenza diretta in campo tabaccaio) non viene più di tanto gradita. Alla fine le 037 vengono lasciate partire senza riserve ma per qualche ora Leonetti & C. hanno temuto di dover mettere mano alle livree…

(to be continued)

Acropolis 1985 - Part VIII

Orfana dopo molti anni di Timo Salonen, approdato ad un sedile e ad una posizione nel giro iridato ben più consoni alle sue indubbie capacità, la Nissan non cede a soluzioni stravaganti e lo sostituisce in totale autarchia, attingendo all’ampio serbatoio di driver “regionali” di cui dispone. Nessuna vedette ma tutti personaggi consistenti e collaudati.
Il prescelto è il keniota Mike Kirkland, recentemente a podio nel Safari. Mehta, unico pilota di caratura mondiale rimasto a disposizione del team nipponico, assume in pianta stabile il ruolo prima guida.
La terza vettura iscritta dall’importatore Theoharakis è come sempre per Giorgos Moschous, che ormai da anni imperversa in lungo ed in largo sulle speciali della Grecia collezionando un titolo dopo l’altro.
Rispetto alla consuetudine c’è però un'interessante presenza aggiuntiva: con una 240 RS privata partecipa alla gara tale Stratis Hatzipanayiotou…universalmente e più comodamente noto come “Stratissino”, giornalista sportivo ellenico, driver a tempo perso, che negli anni a seguire si segnalerà tra i personaggi più interessanti del rallysmo locale (come del resto il summenzionato “Jigger”).
Quinta auto nipponica per un altro habitué di casa Nissan, il keniota Shah

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 08:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 25/1/2024, 09:36) 
Acropolis 1985 - Part VIII

Orfana dopo molti anni di Timo Salonen, approdato ad un sedile e ad una posizione nel giro iridato ben più consoni alle sue indubbie capacità, la Nissan non cede a soluzioni stravaganti e lo sostituisce in totale autarchia, attingendo all’ampio serbatoio di driver “regionali” di cui dispone. Nessuna vedette ma tutti personaggi consistenti e collaudati.
Il prescelto è il keniota Mike Kirkland, recentemente a podio nel Safari. Mehta, unico pilota di caratura mondiale rimasto a disposizione del team nipponico, assume in pianta stabile il ruolo prima guida.
La terza vettura iscritta dall’importatore Theoharakis è come sempre per Giorgos Moschous, che ormai da anni imperversa in lungo ed in largo sulle speciali della Grecia collezionando un titolo dopo l’altro.
Rispetto alla consuetudine c’è però un'interessante presenza aggiuntiva: con una 240 RS privata partecipa alla gara tale Stratis Hatzipanayiotou…universalmente e più comodamente noto come “Stratissino”, giornalista sportivo ellenico, driver a tempo perso, che negli anni a seguire si segnalerà tra i personaggi più interessanti del rallysmo locale (come del resto il summenzionato “Jigger”).
Quinta auto nipponica per un altro habitué di casa Nissan, il keniota Shah

(to be continued)

Acropolis 1985 - Part IX

Di ritorno dopo le esperienze del 1984 si presentano nuovamente al via una coppia di Mazda RX-7 ufficiali (per Carlsson ed il team manager Warmbold) ed il qatariota al-Hajri, sempre su Porsche Rothmans (facendo ovviamente gli offici del munifico sponsor).
In Gr.A, e con limitate speranze di sopravvivenza sull’impossibile fondo greco, al via le Golf “casa” di Wittmann e Kleint e l’Audi 80 Quattro di Rudi Stohl.

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 08:28     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Walter Roehrl allo start di Atene

j_98
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 13:18     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 2/2/2024, 08:23) 
Acropolis 1985 - Part IX

Di ritorno dopo le esperienze del 1984 si presentano nuovamente al via una coppia di Mazda RX-7 ufficiali (per Carlsson ed il team manager Warmbold) ed il qatariota al-Hajri, sempre su Porsche Rothmans (facendo ovviamente gli offici del munifico sponsor).
In Gr.A, e con limitate speranze di sopravvivenza sull’impossibile fondo greco, al via le Golf “casa” di Wittmann e Kleint e l’Audi 80 Quattro di Rudi Stohl.

(to be continued)

1^TAPPA (17 PS):

Come già Safari e Tour de Corse anche l’Acropoli ’85 riserva grandissime emozioni tutte e subito!
Per incredibile che possa essere i 12 km abbondanti della speciale inaugurale (“Imitos”) e gli 11.5 di quella successiva (“Dionissos”) sono più che sufficienti per sparigliare le carte messe in tavola dai due top team rivali, obbligando sia Audi sia Peugeot a rivedere qualsiasi programma per i giorni a seguire.

Il miglior parziale sulla prova di apertura è opera di Salonen ed è un tempo, quello dell’occhialuto finlandese di casa Peugeot, di quelli con i quali c’è davvero poco da scherzare: 16 secondi rifilati alla curiosa accoppiata Roehrl/Zanussi (con notevolissima prestazione del friulano) e 19 a Stig Blomqvist, leggermente attardato dal cedimento di uno dei nuovissimi supporti ammortizzatori in magnesio che l’Audi sta facendo debuttare in Grecia (!!). L’ennesimo caso, dopo l’ormai notorio cambio a 6 rapporti che ha messo KO le Sport Quattro in Kenya, di un particolare che non ha mai dato luogo a problemi durante i numerosi test effettuati e che al primo assaggio di gara si dimostra improvvisamente più fragile di quanto preventivato. Va detto che ancora una volta i bavaresi scelgono, fra tutti, il rally più adatto per provare la nuova componentistica (sic!) e che ancora una volta, anche se per il momento nemmeno se lo immaginano, la loro mossa si rivelerà essere origine di una disastrosa “via crucis”.

Il ritardo dalla vetta accusato dalle due Audi, tuttavia, appare essere decisamente poca cosa a diretto confronto con i 56 pesantissimi secondi (!!!) che Vatanen paga, senza apparenti motivazioni logiche, nei confronti del suo velocissimo compagno di squadra…

(to be continued)
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 09:13     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Quello che tutti gli altri hanno visto della Peugeot 205 Turbo 16 di Salonen a partire dalla PS 1 della gara.....

s8
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 14:04     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Stig Blomqvist affronta la PS inaugurale accompagnato dall'incitamento (si spera!) di alcuni improvvisati tifosi autoctoni

w_0
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Walter Roehrl - Christian Geistdorfer
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Audi Sport Quattro)

d_96

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:53     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Andrea Zanussi - Sergio Cresto
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Lancia Rally 037)

28jbc4

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 09:21     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Ari Vatanen - Terry Harryman
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

x_54

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 00:18     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Timo Salonen - Seppo Harjanne
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

s5_2

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 09:16     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Ari Vatanen - Terry Harryman
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

w_70

(Piazzamento finale: retired)

CITAZIONE (sisteron @ 4/3/2024, 15:04) 
Stig Blomqvist affronta la PS inaugurale accompagnato dall'incitamento (si spera!) di alcuni improvvisati tifosi autoctoni

w_0
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 07:21     +2   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


"Jigger" - Konstantinos Stefanis
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Audi Quattro A2)

p_114

(Piazzamento finale: retired)
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Timo Salonen - Seppo Harjanne
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

t_67

(Piazzamento finale: 1st)

CITAZIONE (sisteron @ 1/4/2024, 01:18) 
Timo Salonen - Seppo Harjanne
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

s5_2

(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,337

Status:


Mike Kirkland - Anton Levitan
32nd Rothmans Acropolis Rally 1985 (Nissan 240 RS)

l_92

(Piazzamento finale: 7th)
 
Top
688 replies since 28/1/2013, 13:29   89127 views
  Share